Autore Topic: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....  (Letto 31271 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #45 il: 09 Giugno, 2010, 22:24:58 »
oggi rimontato tutto.......dopo aver ripulito bene l'intero motore ho riassemblato il tutto con ottimi risultati! ;commmm
l'albero che ho montato e' il mio del primo motore del cobra che si ruppe per un problema molto particolare.....(s?)
l'albero in questione ha 65k km, ed e' messo davvero bene, logicamente la bronzina della testa di biella e' nuova
stasera ho ri-pulito il tk, aveva aspirato pezzi di spgna dal vecchi filtro, ora ne ho fatto uno io e si vede la differenza!
domani assicurazione e via!
dimenticavo, ho cambiato anche le fasce elastiche, non c'era la necessita' ma.......almeno le provo di persona quelle made in G4t  :BIRRA

vediamo di far km e poi vi diro', comunque scalcia da maledetto, in prima si alza come un cavallo imbizzarrito! ;vardasss
« Ultima modifica: 10 Giugno, 2010, 10:12:13 da LUCA »
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline moto turista

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 576
  • Sesso: Maschio
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #46 il: 09 Giugno, 2010, 22:27:55 »
 ;01

Offline Fabio74

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 558
  • Sesso: Maschio
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #47 il: 09 Giugno, 2010, 22:56:05 »
 ;commmm

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #48 il: 09 Giugno, 2010, 23:41:17 »
in prima si alza come un cavallo imbizzarrito! ;vardasss

In prima si alza pure la vespa,
....e senza  bisogno di modifiche varie  ;dor ;dor
« Ultima modifica: 09 Giugno, 2010, 23:44:20 da Karrafone »
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #49 il: 09 Giugno, 2010, 23:55:49 »
oggi rimontato tutto.......dopo aver ripulito bene l'intero motore ho riassemblato il tutto con ottimi risultati! ;commmm
l'albero che ho montato e' il mio del primo motore del cobra che si ruppe per un problema molto particolare.....(s?)
l'albero in questione ha 65k km, ed e' messo davvero bene, logicamente le bronzine della testa di biella son nuove
stasera ho ri-pulito il tk, aveva aspirato pezzi di spgna dal vecchi filtro, ora ne ho fatto uno io e si vede la differenza!
domani assicurazione e via!
dimenticavo, ho cambiato anche le fasce elastiche, non c'era la necessita' ma.......almeno le provo di persona quelle made in G4t  :BIRRA

vediamo di far km e poi vi diro', comunque scalcia da maledetto, in prima si alza come un cavallo imbizzarrito! ;vardasss

ma poi hai capito cos'era che suonava?

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #50 il: 10 Giugno, 2010, 10:14:40 »
in che senso rena?
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #51 il: 10 Giugno, 2010, 11:57:04 »
mi sembrava avessi detto che il motore facesse strani rumori ed ero curioso di capire una volta aperto e riparato dove fosse il problema (albero motore, bronzine, spinotto pistone,...?)

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #52 il: 10 Giugno, 2010, 12:50:15 »
credevo di averlo detto, scusa.........bronzina della testa di biella grippata!

qui si vede la bronzina grippata e nella foto a dx l'albero motore he ha preso una bella scaldata......ovviamente cambiati entrambi + la biella!
« Ultima modifica: 11 Giugno, 2010, 12:14:15 da LUCA »
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #53 il: 11 Giugno, 2010, 12:55:32 »
eccola finalmente pronta.......logicamente non e' messa a nuovo, la sella ed altro e' messo da parte, qui e' in veste da "via del sale" ;vardasss

vi e' la carburazione che non e' proprio ottimale, ma aspetto fiducioso il tk nuovo per vedere se e' proprio quello che da' problemi!
nel rimetterla a posto ho sostituito i tubi di scarico in inox, il silenziatore l'ho fatto cromare, il telaio riverniciato e tutte le viti sono in inox!
ps. mi manca un paramani che non so' dove averlo imbucato! ;fummmmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #54 il: 11 Giugno, 2010, 13:28:06 »
Io Capo, i soffietti della forca, quando me ne ricordo, specie nel periodo invernale, li svito sopra e li presso tutti in basso e ci spruzzo un silicone spray ;01
Non dico che li fccio tornare nuovi, sarebbe impossibile.... pero' quando poi alla stagione estiva li ritiro su' se non altro,
sono belli pieni e senza pieghe..... e non come i tuoi...... ;dor ;dor

I paramani, se dovessero servirti.... io i miei ce li ho da parte..... non li uso e non lo faro' mai, visto come prendo la moto e visto proprio chenon mi piacciono....
Pero' ce li ho vrniciati di bianco....
Se vuoi, te li regalo...
Fammi sapere in caso....
Io sono qui'. ;salll
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #55 il: 11 Giugno, 2010, 21:41:40 »
credevo di averlo detto, scusa.........bronzina della testa di biella grippata!

qui si vede la bronzina grippata e nella foto a dx l'albero motore he ha preso una bella scaldata......ovviamente cambiati entrambi + la biella!

Luca che ipotesi hai fatto sull'origine del grippaggio della bronzina? Hai controllato bene lo spinotto del pistone, perchè ricordo chiaramente che nel 91 più di un'R rompeva la bronzina superiore per colpa dello spinotto crepato (anche lievemente ed in modo poco visibile); infatti da quel momento in poi gli spinotti, come accennato in precedenza li hanno fatti a sezione biconica. Sono curioso perchè il grippaggio delle bronzine sui Bi4 è veramente raro, come pure i problemi all'albero motore: all'origine c'è sempre una situazione di crisi che induce a questo problema, tipo quella che ricordavo dello spinotto o carenze di lubbricazione in genere (pompa rotta, olio melmoso o misto ad acqua per guadi, lavaggi o ...)
Facci sapere che idea ti sei fatto

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #56 il: 11 Giugno, 2010, 22:01:39 »
visto che non e' la prima che mi capita, secondo me, partendo comunque da un presupposto base semplice che, la bronzina si grippa SOLAMENTE in caso di mancanza di olio, o meglio dire mancanza di lubrificazione!
parlando anche con steve, ho dedotto che possono esser concause che concorrono a questa problematica molto particolare e le vado ad elencare:
motore troppo fermo (anni)
accensione durante il cambio dell'olio e filtro (occorrono alcuni secondi prima che la pompa vada a pescare l'olio)

per quanto riguarda la prima problematica, l'olio va' per gravita' a cadere da tutte le superfici, e la bronzina in questione in fase di accensione e' la piu' sollecitata, quindi durante i primi giri tende a gripparsi inesorabilmente.....
la seconda ipotesi invece e' strettamente correlata alla prima, durante il cambio olio + filtro ci si ritrova quasi nella stessa condizione!

deduco che se un motore e' rimasto troppo fermo, serve non far detonare e quindi accenderlo per evitare lo stress a secco di questo componente, quindi pensavo che in fase di accensione di levar la candela e far girare per minuti, almeno un paio il motore, per far si che l'olio arrivi in tutti i posti, specialmente su quella bronzina.....

per la tua domanda sullo stato del motore: era messo molto bene, pochi sedimenti, ma in altri cambi non saprei!
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #57 il: 23 Giugno, 2010, 22:29:26 »
stasera mi son divertito......
pero' era da 10 giorni che non la usavo, da domenica a monza!
son riincasato con a malapena 400cc di H2o, me li ha sputati fuori tutti gli altri 900!
il tappo.......cambiato quello e' ok ora, perdeva anche olio da 2 punti, l'or dell'oblo' dell'olio e dal coperchio di chiusura dell'alloggiamento del motorino, il vecchio proprietario ha fatto un'altra amo il capo!ta delle sue, ha usato una tela grossa per spianarlo, ma sicuramente era una grana 30! vi erano dei gran canyon sulla superfice, messo ora del motorsil.
Ora mi rimane di montarci il carburatore nuovo e poi e' ok, visto che di carburazione e' un disastro ai bassi!
................
per il divertimento, in prima a tenerla giu' e' un miracolo......in seconda se la cerchi vien su' che e' un piacere....... ;fummmmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #58 il: 24 Giugno, 2010, 10:07:57 »
lo so è il Bi4 più nervoso mai prodotto; il confronto con l'rc è senza pietà, pur essendo lo stesso motore; la differenza la fa la trasmissione più corta, il peso nettamente inferiore (senza avviamento el.), il motore è lo stesso ma rende un'altro pianeta con il carburatore bollino blu e la cassa filtro, senza contare che l'assenza dell'avv el  e della ruota libera lo aiuta negli attriti interni. Tutto contribuisce e se dovessi fare delle percentuali darei quella maggiore alla cassa filtro, difatti l'R con avv el assomiglia di più all'rc cobra.
Attento che il coperchio del motore di avviamento vuole la guarnizione e non il pick, perchè pensato nelle tolleranze degli ingranaggi tra pignone del motorino e quelli sul motore per funzionare nella posizione che gli da la guarnizione (che non è paragonabile al pick); altrimenti forza e te ne accorgi pure.




stasera mi son divertito......
pero' era da 10 giorni che non la usavo, da domenica a monza!
son riincasato con a malapena 400cc di H2o, me li ha sputati fuori tutti gli altri 900!
il tappo.......cambiato quello e' ok ora, perdeva anche olio da 2 punti, l'or dell'oblo' dell'olio e dal coperchio di chiusura dell'alloggiamento del motorino, il vecchio proprietario ha fatto un'altra amo il capo!ta delle sue, ha usato una tela grossa per spianarlo, ma sicuramente era una grana 30! vi erano dei gran canyon sulla superfice, messo ora del motorsil.
Ora mi rimane di montarci il carburatore nuovo e poi e' ok, visto che di carburazione e' un disastro ai bassi!
................
per il divertimento, in prima a tenerla giu' e' un miracolo......in seconda se la cerchi vien su' che e' un piacere....... ;fummmmm

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #59 il: 24 Giugno, 2010, 13:28:52 »
CONFERMO RENA, LI' SERVE PER FORZA LA GUARNIZIONE CHE DA' 0.4 MM DI SPESSORE, UNA BELLA MISURA.......MA IL MIO E' SENZA, QUINDI NON HA IL PROBLEMA DI AVER GLI INGRANAGGI A PACCO SE NON SI HA LA GUARNIZIONE.... ;vardasss
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!