Autore Topic: Qualcuno sa di che modello si tratta?  (Letto 3260 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline docmarco62

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 7
Qualcuno sa di che modello si tratta?
« il: 01 Marzo, 2011, 17:52:55 »
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi di che modello si tratta?

è la moto del babbo e siamo circa tra il 1957-59, lui diceva per quel che posso ricordare a 40 anni di distanza, che era un 175.
grazie
marco

Offline luca1638

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 575
  • Sesso: Maschio
Re: Qualcuno sa di che modello si tratta?
« Risposta #1 il: 01 Marzo, 2011, 20:08:41 »
Ciao docmarco, allora a vedere la foto la moto potrebbe essere o una 150 o una 175; dalle dimensioni della testa e del blocco motore mi pare una 175, come ricordi te!
Il fatto che i 2 modelli si possono confondere è dato dal motivo che la 175 nasce nel ’56 prendendo dalla 150 (nata nel ’52) tutto, motore (maggiorato ovviamente) impostazioni generali ecc…..dopo nel ’57 la 175 cambierà radicalmente motore prendendo spunto dal 300 bicilindrico con frizione in bagno d’olio e trasmissione primaria a catena duplex, e soprattutto lo spostamento del tubo di scarico sul lato sx.
Quindi vedendo la foto penso che la tua 175 sia una prima versione del ’56 nella versione (scusa il gioco di parole) detta turismo o “normale” che si può vedere dal serbatoio e soprattutto dal manubrio rialzato e non basso delle versioni “sport”,”supersport” ed “extra”.
Da notare nella foto il bellissimo terminale di scarico, un gioiello di tecnologia dell’epoca” di brevetto Gilera, studiato e progettato da Ferruccio Gilera. Fu poi abbandonato per l’elevato costo di realizzazione e sostituito con i “silentium”
Spero di esserti stato d’aiuto.Ciao!

Offline docmarco62

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 7
Re: Qualcuno sa di che modello si tratta?
« Risposta #2 il: 03 Marzo, 2011, 13:20:28 »
Grazie per la risposta, utilissima.
e adesso vediamo se sono stato diligente e mi sono preparato bene.

questa dovrebbe essere il modello 175 sport 1856 nella foto del babbo ad esclusione del serbatoio, infatti sia il motore che la marmitta e i parafanghi sorrispondono, secondo me

questa invece del 1957, sempre 175 e il sebatoio è quello secondo me.
possibile che i primi modelli del 57 avessero telaio uguale, motore del 56 e solo il sebatoio del 57?
oppure il babbo l'ha upgradata a quella del 57 per fare il ganzo?  ;D




questa invece quella trovata, da acquistare con i documenti e targa. Cosi a prima vista sembra un mix tra le due o più, l'anteriore non c'entra niente, il serbatoio è del 57 come la marmitta e i parafanghi, il motore secondo me del 56.
come modello per cominciare non è male secondo me considerando che non costa una cifra esagerata (1000 e circa)
attendo consigli su come comportarmi per il venditore e che cosa chiedere per essre più o meno certo che non è un "pacco"
così comincio la contrattazione.
marco



grazie marco

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Qualcuno sa di che modello si tratta?
« Risposta #3 il: 03 Marzo, 2011, 13:26:38 »
rispetto a quella della foto ha molto di diverso quest'ultima............
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline docmarco62

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 7
Re: Qualcuno sa di che modello si tratta?
« Risposta #4 il: 03 Marzo, 2011, 13:44:20 »
sicuramente non è uguale, ma il motore, il telaio e il sebatoio sembrano gli stessi, parafanghi e avantreno sembrano diversi.
Partendo dal presupposto che se il telaio è lo stesso per i modelli del 56 e 57, volevo capire se diventa poi un grosso problema reperire i pezzi per renderla uguale, di buono c'è che ha i documenti.
Difatti chiedo a voi se come base vale la pena o è troppo raffazzonata.
ad esempio da quello che ho letto nei vari siti, dovrei chiedere al venditore il n° di telaio e del motore che dovrebbero essere uguali se il mezzo è originale, e dai primi tre numeri identificare il modello e l'anno di produzione, esatto?
marco

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Qualcuno sa di che modello si tratta?
« Risposta #5 il: 03 Marzo, 2011, 13:52:41 »
si dai numeri si risale al modello
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline docmarco62

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 7
Re: Qualcuno sa di che modello si tratta?
« Risposta #6 il: 03 Marzo, 2011, 15:18:36 »
Questa è invece molto più simile ma senza alcun documento



attendo i vostri consigli.
marco

Offline luca1638

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 575
  • Sesso: Maschio
Re: Qualcuno sa di che modello si tratta?
« Risposta #7 il: 03 Marzo, 2011, 21:07:26 »
Ciao Marco.....partiamo dal discorso serbatoio  ;BENNED ;BENNED vallo a sapere te se a fine '56 gli avanzavano dei serbatoi e li hanno messi su nei primi modelli del '57 o viceversa  ;aasser sinceramente questa è una domanda che può risolvere solo il capomagazziniere che nel '57 lavorava ad Arcore!!!
Per quanto riguarda le 2 moto, secondo me e la mia piccola esperienza, quello che ti deve portare a far pendere l'ago della bilancia da una parte o l'altra è solo quale delle 2 riesci a portare via al minor prezzo! ;vardasss ;vardasss
Tanto se la vuoi restaurare sia l'una che l'altra c'è da rifare tutto da zero, verniciature, sabbiature, lucidature, sella, e poi che vada in moto o no aprirei il motore  per una revisione totale del motore.
A mio parere 1000 euro per un 175 in quelle condizioni è un pò tanto....
Questione ricambi, per questa moto trovi tutto nei mercatini specializzati; magari non pezzi originali ma rifatti ex-novo (es. la marmitta made in Gilera).
A vederla cosi la seconda moto avrebbe solo marmitta  e manubrio da cambiare la prima ben di più.
Discorso documenti io 3/4 anni fa ho preso un 300 senza documenti e per rifarli non ho avuto nessun problema tranne i soldi da sborsare..tra una cosa e l'altra solo di documenti sei intorno alle 400 euro.

Ora tocca solo a te valutare...... ;salll

Offline docmarco62

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 7
Re: Qualcuno sa di che modello si tratta?
« Risposta #8 il: 04 Marzo, 2011, 14:08:48 »
Grazie ancora luca, davvero gentile, diciamo che sarei più orientato sulla seconda che mi sembra più simile alla motodaddy, ho mandato una mail, sperem... ;)
marco

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Qualcuno sa di che modello si tratta?
« Risposta #9 il: 04 Marzo, 2011, 15:46:32 »
  Bellissima bi-colorazione............  ;CC ;CC