GILERA 4T
Comunicazioni dello staff agli utenti & discussioni varie => Discussioni tecniche varie => Topic aperto da: LUCA - 11 Settembre, 2009, 21:08:22
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prima parte della "storia!" http://motoclubgilera4t.it/forum/index.php/topic,1833.new.html#new
stamane mi e' venuto a trovare massimo con la sua rc '89 con dei problemi di eccessivo consumo di olio che riscontrava, con altri piccoli problemini legati alla carburazione, che gia' mi aveva esposto nel mese passato
prima di arrivare si era munito di fasce nuove per una sostituzione al volo!
dopo aver staccato il motore e avergli fatto un "bel bidet" (alla steve), procedavamo allo smontaggio del gruppo cilindro. testa e pistone per verificare l'usura delle fasce elastiche.......e qui iniziano le prime sorprese!
le valvole, specialmente lo scarico, erano piene di incrostazioni in una maniera oscena! sul pistone segni di collisione con le valvole di scarico...
il cielo dello stesso era perfetto! (la moto ha 18.000 km ca)
smonto le fasce e le inserisco nel cilindro per misurarne la tolleranza di apertura (ricordo da 0.4 a 0.6 dice il manuale, e 1 mm max tolleranza), altra sorpresa.......1,7 la prima, 1.4 la seconda e il paraolio a 2.7 mm!
premessa: il cilindro e il pistone a una ispezione sommaria sembrano buoni........
dopo aver visto questo tocco l'albero motore e.......trovo un'attrito che non dovrebbe esserci.......apro il piede della biella per accedere alla bronzina e mi ritrovo la stessa segnata!
puzza la cosa......si procede ad aprire il tutto per un'ispezione alle bronzine di banco..........aia.....anche quelle segnate!
ps. dentro nel motore terra a palate, riconducibile all'alluvione di anni fa' che ha sommerso la moto stessa.......
abbiamo trovato questa terra dappertutto......anche nella pompa stessa........
conclusioni:
stiamo vagliando la possibilita' di repristinarlo, ma la spesa non sara' indifferente..........o nel qual caso sostituirlo in toto con uno usato....
domani vedremo con molta calma!
ps. mettero' qualche foto settimana prox
;BENNED
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Azz che danno !
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Innanzitutto (per adesso)un grosso grazie a Luca per la disponibilità, pazienza e ospitalità dimostratami, e non per ultimo, un grazie anche alla mamma per i semi di pomodoro.
Sono a casa a leccrmi le ferite! ;cunfff ;cunfff
Non devo pensare alla moto ;BENNED ;BENNED ;BENNED
Oltretutto è svanita anche la possibilità di reperire le bronzine di banco.
Il ricambista dice che la Gilera non le forniva come ricambio. ;aasser ;aasser
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Quindi quando si rompono quelle bronzine come si risolve ?
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;salll Tattacchi !! come ho fatto io . Le ho trovate presso il buon Nazzareno Falappi , che purtroppo le ha finite pure lui , ma non demordo e le continuo a chiedere ogni volta che passo da un ricambista auto !!!. ;salll
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;salll Tattacchi !! come ho fatto io . Le ho trovate presso il buon Nazzareno Falappi , che purtroppo le ha finite pure lui , ma non demordo e le continuo a chiedere ogni volta che passo da un ricambista auto !!!. ;salll
Perchè ricambista auto ? sono di derivazione automobilistica ? se sì che modello ?
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Molte buone rettifiche le realizzano su misura.
http://www.tuttorettifiche.it/
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Molte buone rettifiche le realizzano su misura.
http://www.tuttorettifiche.it/
...............ma che bella storia di sito ! grazie .
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gente mi sto' muovendo....
stasera nel direttivo vediamo di parlarne meglio ;)
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;salll ;salll ;salll
Fammi sapere....... ;vardasss
appena puoi! ;fummmmm
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;salll ;salll ;salll
Fammi sapere....... ;vardasss
appena puoi! ;fummmmm
ciao max.....ora ti elenco i probemi che dovrei risolvere sul tuo motore se dovessi rimetterlo in vita:
la premessa e' che si parte da un motore che ha girato per "almeno" 3000 km con terra "sciolta" o "diluita" nell'olio......
bronzine albero motore e di biella consumate, superfici di scorrimento dell'albero motore CONSUMATE!
fasce consumate all'inverosimile
pistone con evidenti segni di usura e molto probabilmente ovalizzato
cilindro da verificare
alberi a cams usurati e sedi (in alluminio) ovalizzate
cuscinetti da verificare
le 2 valvole di scarico con il gambo in testa rovinato (prox a bucarsi)
veniamo a noi rimanendo ottimisti....
60€ retifica testa
50€ 2 valvole nuove
35€ serie guarnizioni complete
80€ cilindro + pistone nuovi
55€ fasce elastiche nuove
140€ cuscinetti nuovi completi (preventivo da verificare)
e avremo ancora da cambiare tutte le bronzine............l'ovalizzazione delle sedi cams rimarrebbero ;BENNED
soluzione: trovare un'altro motore usato e veder di risistemarlo ad och! :'(
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<<<<<............l'ovalizzazione delle sedi cams rimarrebbero
Domanda: quindi le cams girano direttamente sul metallo della testa? senza bronzine?
???
ciaooo
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<<<<<............l'ovalizzazione delle sedi cams rimarrebbero
Domanda: quindi le cams girano direttamente sul metallo della testa? senza bronzine?
???
ciaooo
si
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;salll Se risciesci a trovare chi ti fà le bronzine fammena " una mezza chilata ;commmm " che a novembre quando vengo su x il salone ti porto un altro motore . ;01 ;salll
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la ditta in questione ne farebbe "solamente" 100 pz..... :-X
appena ho un preventivo spargo la voce! ;vardasss
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Urka!!! ;BENNED ;BENNED ;BENNED
Assolutamente meglio cercare un'altro motore! ;01
Come ti ho detto telefonicamente mi stò muovendo, ma ritengo di avere scarse possibilità. ;cunfff
Vediamo se qualcuno si fà avanti con un motore usato. ;01
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Portroppo.....niente da fare, il contatto che avevo mi ha confermato di non avere nessun motore RC 600 ;furrrre ;furrrre
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Lucaaaaaa!!!!! AIUTOOOOOOOO! ;fummmmm
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massi abbi fede..........stiamo vedendo per un motore, ma devo "tastarlo" personalmente per non avere na "sola"!
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;CC ;CC ;CC
Ci contavo!
Grande LUCA!!!! ;vardasss
Rimango in fervida attesa ;01
Fammi sapere. ;01 ;01
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trovato!
oggi l'ho smontato........
sto' contrattando il prezzo! ;vardasss
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ok...ci siamo!
160 euro senza pompa acqua e un motorino mezzo rotto.....
oggi portato in retifica la testa.....assieme ad altre 2! (ho il motore di walter e di francesco - nordy350 e tatanca)
poi ho controllato la pompa, la ruota libera e la frizione......domani posto qualche foto....
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Graaaande Luca! ;vardasss
Ora mi sento molto meglio ;commmm
Come d'accordo ti tel. sabato. ;01
ciauz ;fummmmm
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stasera l'ho accesa, domani regolero' il minimo e altre 2 stupidate......
faccio l'elenco del lavoro fatto
sostituzione motore con uno usato (ca 21.000 km)
revisione ruota libera
lavaggio completo interno con benzina
smontaggio pompa olio per verificarne lo stato
sostituzione molle frizione con nuove e rinforzate
cambio tutti paraoli
candela
olio motore
filtro olio
cinghia distribuzione
retifica piano testa + sedi valvole + valvole
una valvola sostituita (era bucata sulla sommita' del gambo)
sostituzione cannette benzina
lavaggio carburatore con asportazione foltro sotto il galleggiante
filtro esterno benzina
sostituzione parte comando gas + cavi usati
viteria zincata tutta nuova del motore
batteria nuova
repristino spurgo vaschetta espansione (era otturato il passaggio aria)
dopo posto 2 foto........
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;01
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wow praticamente nuova :)
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amo il capo! luka, la mia mitica rc va bene,ma quando leggo questi post ... mi verrebbe voglia di portartela comunque :) !!!
;CC
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amo il capo! luka, la mia mitica rc va bene,ma quando leggo questi post ... mi verrebbe voglia di portartela comunque :) !!!
;CC
non esagerate......
li' dovevamo fare un cambio fasce in giornata, ma sfortunatamente per max abbiamo trovato guai seri......
comunque adesso la moto e' ok! ;)
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qui si vede qualcosina dei danni fatti dalla terra trovata all'interno del motore, ha scavato bronzine, alluminio, e addirittura l'albero motore......dimenticavo, la terra nel cruscotto!
poi la foto del comando gas, mancante di un filo e il blocchetto di scorrimento bianco dei cavi stessi.....
(http://img188.imageshack.us/img188/4248/dscf2918v.th.jpg) (http://img188.imageshack.us/i/dscf2918v.jpg/)(http://img21.imageshack.us/img21/7052/dscf2919l.th.jpg) (http://img21.imageshack.us/i/dscf2919l.jpg/)(http://img21.imageshack.us/img21/932/dscf2923i.th.jpg) (http://img21.imageshack.us/i/dscf2923i.jpg/)(http://img257.imageshack.us/img257/3761/dscf2905.th.jpg) (http://img257.imageshack.us/i/dscf2905.jpg/)(http://img257.imageshack.us/img257/959/dscf2910j.th.jpg) (http://img257.imageshack.us/i/dscf2910j.jpg/)(http://img21.imageshack.us/img21/4859/dscf2920v.th.jpg) (http://img21.imageshack.us/i/dscf2920v.jpg/)
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amo il capo! luka, la mia mitica rc va bene,ma quando leggo questi post ... mi verrebbe voglia di portartela comunque :) !!!
;CC
Mettiti in coda!!!!!! ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor
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Azz... ma che ci aravano la terra con quel RC? ;dor
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...............ecco cosa ho dovuto fare per aprire la strumentazione per una pulizia profonda.........l'ultima foto e' il risultato finale!
(http://img30.imageshack.us/img30/1561/massimorru.th.jpg) (http://img30.imageshack.us/i/massimorru.jpg/)(http://img18.imageshack.us/img18/3166/dscf2928i.th.jpg) (http://img18.imageshack.us/i/dscf2928i.jpg/)(http://img38.imageshack.us/img38/4694/dscf2931h.th.jpg) (http://img38.imageshack.us/i/dscf2931h.jpg/)(http://img27.imageshack.us/img27/10/dscf2932r.th.jpg) (http://img27.imageshack.us/i/dscf2932r.jpg/)(http://img38.imageshack.us/img38/6150/dscf2933.th.jpg) (http://img38.imageshack.us/i/dscf2933.jpg/)(http://img86.imageshack.us/img86/998/dscf2936n.th.jpg) (http://img86.imageshack.us/i/dscf2936n.jpg/)(http://img38.imageshack.us/img38/4723/dscf2937j.th.jpg) (http://img38.imageshack.us/i/dscf2937j.jpg/)
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io ero arivato allo stesso punto ma faticando un pò meno....mi è andata bene cmq confermo è incollata...spero di non doverlo fare mai +!
La mia ha il cruscotto perfettamente identico....siamo sicuri che tutti gli rc 89 siano così o è solo quella??
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io ero arivato allo stesso punto ma faticando un pò meno....mi è andata bene cmq confermo è incollata...spero di non doverlo fare mai +!
La mia ha il cruscotto perfettamente identico....siamo sicuri che tutti gli rc 89 siano così o è solo quella??
si anche per i top rally 125 '89 è identica.....la cambiarono poi nel '90....
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Mi ero ripromesso di pulirlo appena possibile.......
ora vedendo le foto......... ;CC
capisco quanto mi sia andata bene che l'abbia fatto tu! ;dor
Secondo te c'è la possibilità di ripristinare l'orologio? ;BENNED
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Ciao. Per l'orologio basta sostituire la pila per farlo funzionare....non ha nessun vincolo con la batteria della moto e quando finisce la sua pila...è morto...!!!....è un pò complicato raggiungerlo ma sulla mia sono riuscito a farlo senza neppure sfilare il cavo del contakm....ci sono 2 viti a testa esagonale che tengono il kruscottino sulla forcella.....tolte quelle riesci ad accedere all orologio vero e proprio alzando tutto il cruscottino; togli la protezione di plastica e poi ci sono 2 viti a croce piccolissime...tolte quelle il blocchetto dell'orologio si può sfilare, anzi scende da solo per gravità...la pila si chiama V12GA oppure LR43...è una normale pila a bottone per orologi...io ci ho messo 1 ora e molta pazienza...
Buon lavoro
RENZO
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l'orologio funzica....gia' smontato e pulito....la sola cosa manca la pila.......non ne ho trovate qui!
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Ciao. Per l'orologio basta sostituire la pila per farlo funzionare....non ha nessun vincolo con la batteria della moto e quando finisce la sua pila...è morto...!!!....è un pò complicato raggiungerlo ma sulla mia sono riuscito a farlo senza neppure sfilare il cavo del contakm....ci sono 2 viti a testa esagonale che tengono il kruscottino sulla forcella.....tolte quelle riesci ad accedere all orologio vero e proprio alzando tutto il cruscottino; togli la protezione di plastica e poi ci sono 2 viti a croce piccolissime...tolte quelle il blocchetto dell'orologio si può sfilare, anzi scende da solo per gravità...la pila si chiama V12GA oppure LR43...è una normale pila a bottone per orologi...io ci ho messo 1 ora e molta pazienza...
Buon lavoro
RENZO
Ocio ke però le pile si consumano in fretta....dovrai farlo spesso.........
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ricordo la pila e' da 1,5 v....poi metto la sigla!
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ricordo la pila e' da 1,5 v....poi metto la sigla!
la pila si chiama V12GA oppure LR43...è una normale pila a bottone per orologi..
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Azz... non faccio in tempo a trovare un "rogna" che l'hai già risolta! ;vardasss
;CC ;CC ;CC ;CC ;CC
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Mi ero ripromesso di pulirlo appena possibile.......
ora vedendo le foto......... ;CC
capisco quanto mi sia andata bene che l'abbia fatto tu! ;dor
Secondo te c'è la possibilità di ripristinare l'orologio? ;BENNED
Io ne ho uno funzionante che a me non serve perchè monterò la strumentazione 90. Se ti serve te lo invio.
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l'orologio funzica....gia' smontato e pulito....la sola cosa manca la pila.......non ne ho trovate qui!
Azz ! Letto dopo :) meglio così allora.
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Tutto è bene...........
ciò che finisce bene! ;fummmmm
(dice il saggio)
comunque grazie per l'offerta. ;01 ;01 ;01
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stasera max e' arrivato con un furgone a ripigliarsela.........abbiamo passato un paio d'ore a parlare del piu' e del meno, lo ringrazio per il "rifornimento" di vino regalatomi da lui e....spero di rivederci il 20 per la cena con la consorte, anche perche' ho un plico da "restituirgli"! ;)
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Dopo una lunga degenza in ricovero ospelaliero (alla Clinica del Dott. Luca) ;vardasss
e una operazione di trapianto a cuore aperto, la mia RC è tornata a casa. ;commmm
L'unico rammarico è di non poterla provare subito per il freddo e intoppi burocratici dell'assicurazione ;fu18
Pazienza.....dovrò aspettare la primavera.
Intanto è tornata sotto alla sua coperta e aspetta che ogni tanto la metta in moto.
Un grande GRAZIE a Luca, che mi ha ospitato, rifocillato, riaccompagnato al treno,
e infine rifatto di sana pianta il motore e ripulito il cruscotto. ;vardasss
Un gran lavoro, fatto con grande passione, da un grande Gilerista! ;01
Un ringraziamento anche a questo forum ricco di contenuti e notizie per gli appassionati della Gilera
e a tutti i partecipanti che danno consigli e mettono la propria esperienza a disposizione degli altri.
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Senza voler "tirare fuori il violino" io dico che di questi tempi dove ogni 10 notizie di vita quotidiana 7 sono solo problemi, leggere di questo lieto fine fa piacere.
Bravi tutti.
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Siccome l'inverno è lungo, e la moto ferma. ;vardasss
Ho trovato un ammortizzatore posteriore originale per sostituire quello che ho (fatto io) troppo duro. >:D
All'arrivo del pezzo non ho saputo trattenermi e l'ho smontato per vedere se c'era ancora olio. >:D
Ok l'olio c'è, ca. 100cc. ma sporco. ;cunfff
Lo sostituisco con olio nuovo e richiudo, prossimamente mettero' in pressione il bombolotto e proverò se funziona. ;fummmmm
Per male che vada lo farò rigenerare. ;dor
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massimo, parlando con il Rampoldi (revisione ammortizzatori di Locate Varesino), mi ha detto che caricando con aria si puo' spaccare il serbatoio dell'ammortizzatore, quindi ocio!
l'argon e' piu' rarefatto e con il calore ha la caratteristica che aumenta meno di volume ed evita di far danni al serbatoio stesso....