GILERA 4T
Comunicazioni dello staff agli utenti & discussioni varie => Mini Guide => Topic aperto da: andrewsti - 08 Gennaio, 2009, 16:13:02
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Ciao a tutti, oggi mi sono messo li a fare un po di manutenzione al mio cruscotto, dato che avevo tutte le lampade bruciate e la parte della temperatura acqua fuori uso.
Ho colto l'occasione per fare un po di foto ed elencare la fasi che ho seguito.
Prima di tutto ho svitato le viti n° 1-2-3-4, e sfilato la rotella che azzerail chilometraggio parziale.
Poi ho infilato 2 piccoli cacciaviti sui denti in plastica che fanno da incastro tra le 2 parti in plastica di cui è coposto il cruscotto e piano piano ho aperto lo stesso.
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Per accedere ai porta lampada posizionati dietro il quadro, bisogna prima sfilare le lancette, che sono semplicemente incastrate, e poi togliere le viti n° 5-6-7-8-9-10. A questo punto si a tutto a portata di mano...si fa per dire...perchè le lampade posizionate dietro al quadro sono facilmente accessibili con le mani, mentre quelle degli indicatori e del contagiri nonsi riescono a prendere!
Siccome non ho a disposizione un paio di pinze col becco lungo e sottile, mi sono dovuto ingegnare...ho preso un pezzetto di incolucro di cavo tripolare e l'ho svuotato dei cavi, cos' da far infilare la lampada ben incastrata all'interno del "tubicino" e con un paio di pinzette per le sopracciglia sono adato a sfilare le lampadae, altrimenti inaccessibili.
Nel mio caso poi ho sostituito la parte della temperatura acqua (che non so come si chiama precisamente!), svitando i 3 bulloncini, che fissano sia il particolare al cruscotto che i dentini per il contatot elettrico, posizionati sul retro del cruscotto stesso.
Per richiudere il tutto...ho seguito la procedura inversa!
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Molto interessante questa mini-guida! ;01
Visto che anch'io ho qualche lampadina bruciata ora probabilmente mi cimenterò nella sostituzione! ;fummmmm
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Sinceramente io non avevo mai aperto il cruscotto...fai solo attenzione ai denti in plastica...per quelli ho avuto il patema fino a quando non si sono sganciati!
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Per sostituire le lampadine, basta sfilarle con tutto il gommino dal retro del cruscotto, senza doverlo aprire.
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bravo andrewsti!
;CC ;CC ;CC ;01
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Per sostituire le lampadine, basta sfilarle con tutto il gommino dal retro del cruscotto, senza doverlo aprire.
Ho provato sinceramente, ma tirando normalmente non venivano via, e non volevo sforzare tirando dai fili...quindi l'ho aperto...poi da dentro ho cercato di far venire fuori i gommini, ma non uscivano nemmeno spingendo da dentro...probabilmente si saranno seccati... ;BENNED
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Sinceramente io non avevo mai aperto il cruscotto...fai solo attenzione ai denti in plastica...per quelli ho avuto il patema fino a quando non si sono sganciati!
Una buona precauzione potrebbe essere quella di portare il cruscotto in un luogo caldo in modo da non avere la plastica gelida.
Ma la temperatura non funzia per lo strumento rotto o il bulbo sul motore?
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credo per lo strumento rotto, perchè quello aggiuntivo intercetta i cavi originali e niente più, quindi presumo che il bilbo funzioni!
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Grandissimo!! Proprio adesso sto cercando di restaurare il mio cruscotto e questa guida casca a fagiolo! Grazie mille
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ma per togliere il pirulino che azzera i chilometri bisogna tirare con forza sovraumana o c'è qualche trucco?
non viene via e ho paura di romperlo.
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ma per togliere il pirulino che azzera i chilometri bisogna tirare con forza sovraumana o c'è qualche trucco?
non viene via e ho paura di romperlo.
Nel foro del cosidetto "pirulino" c'è una piccola vite a stella, la sviti e viene via senza problemi ;01
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negativo, niente vite.
che qualche genio l'abbia incollato?
e poi incollato come, se l'attacco è dentro??
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Un piccolo consiglio se posso , ingrassate tutte le ruote dentate di plastica , la corda del contakm e le sue estremità, vedrete che non avrete più la lancetta ballerina del tachimetro...
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Un piccolo consiglio se posso , ingrassate tutte le ruote dentate di plastica , la corda del contakm e le sue estremità, vedrete che non avrete più la lancetta ballerina del tachimetro...
uhm molto interessante. parli di quelle che si trovano vicino alla ruota?
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Anche a quelle non gli fa male ...
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Un piccolo consiglio se posso , ingrassate tutte le ruote dentate di plastica , la corda del contakm e le sue estremità, vedrete che non avrete più la lancetta ballerina del tachimetro...
quali altre ruote dentate in plastica? quelle interne?
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Sono passati anni da quando smontai il cruscotto e non mi ricordo con esattezza ma mi pare ci fossero degli ingranaggi in plastica sul meccanismo del tachimetro . Intendo quelli , io ci misi del grasso e da allora ( era un cruscotto usato che segnava 73.000 e oggi segna 30.000 ) ancora oggi la lancetta del tachimetro balla appena appena solo dopo 160 km/h ( quando ci arriva...)
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giusto per dire qualche cosa riguardo il cruscotto, il mio rc 91 aveva due lancette su tre spezzate l'unica integra era quella del contagiri che faccio vado allo scasso o rottamaio mi metto a girare e alla fine mi scelgo un quadro stumenti di una matiz con belle lancette bianche e le addatto con un po d'attac sulla base delle vecchie lancette rosse risultato ottimo anche se con il nostro cruscotto il bianco non ci dona tanto ma a me va bene cosi spesa 8 euro.
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...oppure ti pigli una cannuccia dei succhi, la vernici arancio fosforescente, la fori e ce fai la lancetta...
Credo che Dakobox avesse trovato un sistema similare per il suo quadro Dakota...