GILERA 4T
Comunicazioni dello staff agli utenti & discussioni varie => Discussioni tecniche varie => Topic aperto da: paolo855 - 01 Febbraio, 2012, 22:13:23
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Buonasera a tutti ;)
vorrei una delucidazione appunto sul cambio della corona..ho un 200 T4C
(http://i189.photobucket.com/albums/z126/infernoxxx/DSCN0255.jpg)
ora...non è che cerco prestazioni maggiori perchè aimè la mia signora qui non me le da..ma almeno un aumento della velocità di punta, che si aggira intorno ai 90/100 tirati..può anche andare per delle passeggiate, ma alla lunga a causa l'elevatissime vibrazioni, la cosa è insopportabile.
Cambiando corona, con qualche dente in meno..si potrebbe ovviare al problema?
grazie a tutti :)
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se la marcia più alta la tira bene direi proprio di si...considera che di solito 3-4 denti corona corrispondono ad 1 pignone.
Direi di provare con 3 denti meno sulla corona...
prova ad usare questo programmino per cercare di capire la differenza di rapporto che otterrai e l'eventuale differenza di velocità a parità di giri motore.
http://www.rickymotor.com/ita/download.html scarica il file per excell "TRANSMISSION CALCULATOR"
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gran bel foglio! direi che non dovrebbe abdare male:
(http://i189.photobucket.com/albums/z126/infernoxxx/variazionevelocit.jpg)
soprattutto non mi cambia molto ai bassi, 1°2° e 3° sembrano invariate..mentre su 4° e 5° qualcosa cambia
i valori sono un po approssimativi dato che nn conosco perfettamente la circonferenza ruota, ho un cerchio da 18" ma ho valutato solo la circonferenza cerchio senza pneumatico, dato che nn ne conosco la dimensione :(
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1 dente di pignone corridponde a 2 di corona.
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diciamo che è un po' indicativa come regola...ma:
- rapporti originali di paolo855 46/15 ... ovvero 46/15=3,0666
- rapporti originali RC'89 43/14 .... ovvero 3,07142
- rapporti kawa zx-6r 46/15 ..... 2,8666666
- rapporti VFR800 '98 43/17 ..... 2,52941
- ,,,,, KTM DUKE 42/17 ..... 2,4705
- ,,,,,, RCR 52/14 ...... 3,71
- ,,,,,, saturno 500 43/15 ...... 2,86
- ,,,,,, dakota 350 51/14 ...... 3,6428
Facendo la media matematica tra queste moto molto eterogenee come tipologia risulta un rapporto tra corona e pignone di 1 a 3,02375
Insomma...diciamo tra i 2 ed i 3 a discrezione del progettista ma con tendenza al 3? ;01
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beh la tendenza al numero perfetto direi :) vedrò il da farsi sulla reperibilità di tale corona, se ne trovano in commercio di adattabili?
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questo non lo so proprio...magari prendi due misure:
- n° fori flangia
- distanza dei fori dal centro ruota
- diametro fori
- eventuale offset (campanatura)
altro non ne ho idea
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beh la tendenza al numero perfetto direi :) vedrò il da farsi sulla reperibilità di tale corona, se ne trovano in commercio di adattabili?
NE VENDONO DI "PIENE" PER POI ESSER LAVORATE NEL DIAMETRO INTERNO, INTERASSI FORI....
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Io ho fatto come dice Luca: per il mio rc 600 '89 ne ho preso una piena e l'ho fatta tornire... salvo poi sapere da Luca che si trovano compatibili
:-[ :)
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non potevo chiedere di meglio :) conosco i denti, non ha campanatura o fori di alleggerimento..ora la parte peggiore, trovare un tornitore che mi faccia un lavoro da 10 minuti ;pisss
ah gia, bisognerà considerare anche il passo
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passo 520....
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piccolo up, cambiare la corona non è semplice, non ne trovo una compatibile o una piena da far fare..prendo in considerazione di aumentare quindi il pignone, passando da 15 a 16 denti, il problema ora è questo, ci starà un dente in più qui??
(http://i189.photobucket.com/albums/z126/infernoxxx/P1030604.jpg)
pignone originale:
(http://i189.photobucket.com/albums/z126/infernoxxx/P1030602.jpg)
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un azienda mi fa la corona su misura e mi da anche un pignone nuovo a 97 euro...è tanto?a me pare na sassata :o