GILERA 4T
MODIFICHE EFFETTUATE => Motore => Topic aperto da: liba - 08 Maggio, 2012, 22:26:31
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HO AVUTO IN GIRO PER "CASA" LA MOTO DEL GOBBO. MEZZO GIRO D'AVVIAMENTO E PARTE... A FREDO A CALDO....DOPO GIORNI E GIORNUI DI FERMO...
OK .. NIENTE DA DIRE QUEL MOTORE E CREDO ANCHE I CARBURATORI LI HA FATTI IL CAPO... E QUESTO CONTA DI CERTO.
MA IL MOTORINO è SCIOLTO, NON HA ASSORBIMENTO,SCORRE.... ETC ETC... E LA MOTO SI AVVIA IN UN ATTIMO.
ALT!!! LA COMPRESSIONE è TOSTA SUL SERIO!!
QUINDI IL MOTORINO MIO è DA REVISIONARE, NON C'è CONFRONTO CON QUELLO DEL GOBBO.
DEVO ANDARE DA UN VECCHIO ELETTRAUTO PER FARLO CONTROLLARE??
A SPANNE QUANTO PUò COSTARE UNA REVISIONE ?
QUALCHE ESPERIENZA? NE HO BEN 6 DA FAR CONTROLLARE...
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Liba, su uno dei due forum c'è la guida alla revisione; secondo me, sei perfettamente in gradom di aprirli e controllarli.
A portarli dall'elettrauto, sei sempre in tempo!
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anche la mia '89 se usata regolarmente parte benissimo....
potrebbe essere il motorino...ma non sottovaluterei i carbi. Io li ho nuovi!
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confermo.....se, e ripeto SE istalli skype ti indico come revisionarlo "live", te kapi'? ;furrrre
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qualcuno mi può passare il link (grazie tizio per l'avviso) di come si fa a revisionarli?
i carburatori, la fase, il motore sono ok. ora voglio vedere il motorino.
quanto a skipe... ho il pc in cucina...tv accesa, moglie con fornelli, nipote con compiti - naturalmente da fare -, tovaglia etc etc etc.
fin che non metto un pc da un'altra parte non riesco a ciacolare come si deve... e fin che passo le mie giornate in officina ad aggiustare pezzi vecchi....
esempio:
oggi ho aperto un motore di un rcr prima serie - comprato a sassari per 100 euro corriere compreso- motore buono... carter interni che sembravano appena usciti dalla concessionaria,testa con valvole piegate...pistone nuovo... topi (non tope) nei conndotti...pompa dell'acqua bloccata....
frizione buona, cambio ok..... tutto aperto pezzi ovunque....
sto imparando.... sono motori stupendi!!! col cavolo che i miei xr 600 erano così!!
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Guarda che non è detto che sia il motorino, potrebbero essere problemi elettrici: controlla le masse del telaio (se non ricordo male lo hai riverniciato e ci sono dei punti che anche in origine non vanno verniciati; poi controlla il relè. Forse per capire se è il motorino o altro fai prima a vedere se mettendo su il motorino del Gobbo (del quale sei certo che funzioni) parte sempre fiacca o migliora.
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anche il mio motorino d'avviamento da gli stessi sintomi.....se fosse possibile potrei avere anche io la guida per revisionarlo?????
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State scherzando, spero!
Vabbè.
Dalla Home del "Gilera Bi4", nel menu a sinistra, cliccate su "tecnica", scorrete la lista, lo trovate quasi in fondo.
Le foto si riferiscono a quello della dakota 350, ma il 558 è simile.
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2401.msg25044#msg25044
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il luca mi ha spiegato come si fa .... ho letto il link che mi avete passato.
risultato:
oggi ho pulito 3 motorini d'avviamento.
2 su tre erano in queste condizioni:
grasso sparito, ruggine copiosa, sede di attrito delle spazzole nera..sporca..infida. (spazzole invece tutte ok)
addirittura uno di questi non girava quando l'ho preso in mano, finito il lavoro sembrava un motorino "da corse"..
non vedo l'ora di montarne uno per provarlo.
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Vi diro' che anche il motorino di avviamento del mio RC 90 non ha mai fatto scherzi.
Risistemata dal grande Luca la ruota libera, trascina un po' l'avviamento (questo l'ha notato Luca...io manco capisco cosa significa...quasi), ma quando la molla delle massette fa il suo dovere, il motore parte al primo colpo!
Adesso ho la ruota libera andata e casini elettrici, pero' dal punto di vista accensionem, mai dato problemi!
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visto che ho la moto ferma...mi sa che mi ci diverto pure io a tirarlo giu e vedere in che condizioni versa....anche se il suo lavoro lo fa ;01
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secondo me vale la pena che tu lo faccia.
già un motorino di suo ciuccia tantissimo, figurati se poi ha bisogno di una pulita.
mi diceva un amico elettrauto che un motorino vecchia generazione - non a posto - ciuccia quasi il doppio e rende la metà.
se poi lo metti a spingere un pistone con una biella corta.....ed una batteria buona ma non nuovissima...