GILERA 4T
MODIFICHE EFFETTUATE => Motore => Topic aperto da: olli - 18 Novembre, 2006, 00:59:19
-
era una mia fissa quella di riuscire a fare un collettore con i tubi della stessa lunghezza.....direi che questo è un sistema semplice......e dunziona anche discretamente bene ;)
-
bel lavoretto....e.............. inox o sbaglio? ;)
-
si si , acciaio inox 316.. :)
-
WOW, davvero un bel lavoretto!!!
Piacciono parecchio anche a me!!!!
a quando la produzione di serie??? ;D ;D ;D ;D
-
miiiiiiiiiiiiiiiii
pure in serie me li fai fare? ;)
lasciameli usare un mesetto o due e se resistono magari se pò fa......
-
miiiiiiiiiiiiiiiii
pure in serie me li fai fare? ;)
lasciameli usare un mesetto o due e se resistono magari se pò fa......
VAI VAI, scaldali e strapazzali per bene, poi sereggono bene, mi metto in prima fila!!
già lo vedo il mio nordy con le sfumature dell'inox surriscaldato... una favola..!!
PS: per chi volesse cambiarlo, ricordate di non vendervi il collettore originale, perchè qualora voleste ripristinare la vostra motina per il registro storico, poi vi servono le componenti sostituite.
LAMPS ..
-
oggi ho fatto il secondo test di durata
dalle mie parti cè il famoso colle di cadibona (meta di tutti gli smanettoni liguri e piemontesi) l'ho fatto a tuono 4 volte...il collettore ha preso un bel colore dorato e ha retto bene alla violenza che gli ho usato
però che merda che cè per strada in questo periodo...peccatoooooooooo ;)
-
la sola problematica che tu possa avere con lo scarico......potrebbero essere le vibrazioni nel tempo.......ho gia' avuto anni indietro di questi problemi con un'arrow crepata da quest'ultime.........!
(visto che riesco a scrivere senza k!!!!!! azz......rieccola!! :'( )
-
MA ALLORA ALLA FINE STO' SCARICO RENDE O COSA???
;)
-
diciamo che "rendere" è un parolone.....di certo non peggiora, il che mi sembra già un bel successo :-[
-
Quando ho realizzato i miei ho rubato ( mi perdonerà spero ) il disegno di Olli ma con la differenza che i due collettori si incontrano con un inclinazione di 45 ° che mi è stata , credo , fatale : dalla prova al banco è risultato che qualunque modifica facessi alla carburazione per aggiustarla ( all'inizio era un disastro ) fino a 5700 giri il motore andava forte ma arrivato a 6050 giri fino a 7000 presentava sempre un crollo della coppia di circa 1 kgm quando con gli originali perde 0,2-0,3 kgm nello stesso range . Io l'ho imputato ad un'eccessiva inclinazione dei collettori quando si incontrano e mi piacerebbe sapere come vanno quelli di Olli tra i 6000 e i 7000 giri rispetto agli originali.
-
sicuramente lo scarico e i collettori sono dei componenti importanti nel rendimento globale del motore, per le nst moto che hanno un limite di giri attestato attorno a 8000 g/min e' delicatissimo ad andare a modificare tutto cio'!
Questo si vede ad esempio con silenziatori troppo aperti, vedi arrows, che apparte il suono "cattivo" (a me fa' schifo!), porta un tale disastro a livello di consumi (peggiori) e di prestazioni (peggiorative). Tutto cio' e' migliorabile solamente agendo sui getti della carburazione per aumentarne le prestazioni a livello accettabile, ma tenendo conto che l'rc e il nw ha una scatola filtro abbastanza limitata........il range di lavoro sulla carburazione e' minimo..... ;BENNED
-
Infatti gli scarichi aperti migliorano i consumi e le prestazioni ( di poco , di solito massimo 1 cv ) solo se la moto è grassa di carburazione a scarico chiuso.