GILERA 4T

Comunicazioni dello staff agli utenti & discussioni varie => Discussioni tecniche varie => Topic aperto da: robynordy - 11 Agosto, 2008, 13:11:21

Titolo: dubbio...
Inserito da: robynordy - 11 Agosto, 2008, 13:11:21
Un saluto caloroso (vista l'afa dalle mie parti) a tutti.
Nel topic "agosto tranquillo? azz...no! la moto di roberto da massa carrara!" LUCA dice che, a seguito di un certosino lavoro di recupero sull'RC di Roberto "il motore e' davvero pieno.....si alza di gas in prima".
Da qui i miei dubbi.
Il mio nordy, 32000 km, tutto originale come mamma gilera lo ha fatto ad esclusione della corona 43 denti, non si alza "manco con la gru".
Ora, premesso che non sono un patito impennatore, tuttaltro, temo che la mia moto possa essere un pò spompata.
Il mio ex XT550 in prima con un'apertura rapida di gas si alzava, eccome.
Certo, erano 30 kg in meno, ma anche oltre 10 cv in meno.
Anche montando una arrow bella aperta non cambiano le cose.
In velocità arriva a 160 con la nuova corona e superava (di poco) i 170 con la corona originale, quindi come velocità ci sarebbe + o - tutta ma mi sembra che manchi qualcosa sotto.
Sono paranoico?

Titolo: Re: dubbio...
Inserito da: LUCA - 11 Agosto, 2008, 13:19:41
l'xt aveva una ottima coppia, l'arrows fa' kakkare.....
per il resto.....il cancelli a cui ho messo le mani, si sono sempre alzati di gaz, altro non saprei dirti!
Titolo: Re: dubbio...
Inserito da: olli - 11 Agosto, 2008, 13:37:06
luca...dilla tutta...
sei 2metri x 100 kg....e per alzarla ti siedi dietro..
alzarla di motore non è facile...o almeno non è facile superare i 5cm di elevazione tenuti per 1,5 metri  ^-^
Titolo: Re: dubbio...
Inserito da: rcr - 11 Agosto, 2008, 13:49:34
Un saluto caloroso (vista l'afa dalle mie parti) a tutti.
Nel topic "agosto tranquillo? azz...no! la moto di roberto da massa carrara!" LUCA dice che, a seguito di un certosino lavoro di recupero sull'RC di Roberto "il motore e' davvero pieno.....si alza di gas in prima".
Da qui i miei dubbi.
Il mio nordy, 32000 km, tutto originale come mamma gilera lo ha fatto ad esclusione della corona 43 denti, non si alza "manco con la gru".
Ora, premesso che non sono un patito impennatore, tuttaltro, temo che la mia moto possa essere un pò spompata.
Il mio ex XT550 in prima con un'apertura rapida di gas si alzava, eccome.
Certo, erano 30 kg in meno, ma anche oltre 10 cv in meno.
Anche montando una arrow bella aperta non cambiano le cose.
In velocità arriva a 160 con la nuova corona e superava (di poco) i 170 con la corona originale, quindi come velocità ci sarebbe + o - tutta ma mi sembra che manchi qualcosa sotto.
Sono paranoico?



Se ti puo' consolare anche io ho il Nordy,abbastanza fresco con 23.000 km e tutto originale......ed ho difficolta' ad alzarla in accellerazione se non sfruttando piccoli dossi o con l'aiuto della frizione......
Titolo: Re: dubbio...
Inserito da: Patrich - 11 Agosto, 2008, 14:05:15
Quoto Luca,l'arrow fa pettare,tagli i bassi quasi del tutto...Ne avevo una montata sul mio rc,l'ho buttata via dopo che si era completamente distrutta a causa delle vibrazioni.Attualmente ho su una Marving(la famosa Marving...)da 5 anni,va benissimo,non taglia i bassi, non si spacca,e non è ''tappata''..Di fatto il Nordy davanti è piuttosto pesante rispetto all'rc,di conseguenza fa piu' fatica ad impennare..Personalmente il mio rc viene su anche in terza,sfrizionando..In prima devo stare attento ,perche mi rovescio...Sara' perche sono leggero,70 kg vestito con il casco...comunque,secondo me,se non hai forza ai bassi non impenni..

Ps.Non vorrei che questo post fosse interpretato come un invito alla guida dissennata.
Impennare è molto pericoloso,io mi sono fatto male piu' di una volta..Non fatelo.
Titolo: Re: dubbio...
Inserito da: rcr - 11 Agosto, 2008, 14:18:01
confermo e appoggio Patrich non è un invito ad impennare.....
credo che il nordy sia un argomento a se,cioè,ha una ciclista talmente ben concepita che avrebbero potuto mettere un motore decisamente piu' grosso....e poi ricordiamoci che ha doppio disco due pinze cerchi da 17" in lega d'alluminio, forcelle, credo piu' pesanti rispetto alle altre versioni,baricentro basso etc,etc,....
Titolo: Re: dubbio...
Inserito da: DakoBox - 11 Agosto, 2008, 14:27:49
credo che un conto sia una moto come l'RC che ha una distribuzione dei pesi portata verso il posteriore da una forcella lunga ,una ruota da 21' e una sospensione posteriore portata all'affondamento in accelerazione,tipiche "doti" delle moto da fuoristrada e un conto sia il NW che ha caratteristiche più stradali date da un avantreno corto,ruota piccola e pesante (cerchio,pneumatico e doppio disco in ghisa dicono la loro) e sospensioni rigide e corte.

Titolo: Re: dubbio...
Inserito da: robynordy - 11 Agosto, 2008, 16:25:37
----Ps.Non vorrei che questo post fosse interpretato come un invito alla guida dissennata---

Vorrei precisare che non mi interessa minimamente andare in giro impennando con la moto; oltre che ad essere pericoloso per la salute non serve ad alcunch'è.
Utilizzavo la cosa per quantificare in qualche modo una sensazione che provo da tempo e che non posso riscontrare altrimenti.
Direte voi, trova un banco e provala; fosse facile. Dalle mie parti banchi per auto ci sono, per moto non riesco a trovarne.

Sulla questione dell' "impennare" conosco gente che alza pure bisonti da 3 quintali in ordine di marcia e altri che non riescono ad impennare con kawa 636 o r6; in fondo è solo questione di manico.
Titolo: Re: dubbio...
Inserito da: CH-Mauro - 12 Agosto, 2008, 14:23:15
L'unika ke si impennava per due passi era una Dakota 500 coi carb. Dell'Orto da 30 dell sorella ER, pero devo precisare ke avvevo dei rapporti piu korti.
La Nordwest invece njet, magari a kaduta libera da un burrone....... ;)

Salutoni da Zurigo kon un tempo ke fa skifo
CH-Mauro
Titolo: Re: dubbio...
Inserito da: DakoBox - 12 Agosto, 2008, 14:33:16
L'unika ke si impennava per due passi era una Dakota 500 coi carb. Dell'Orto da 30 dell sorella ER,

Salutoni da Zurigo kon un tempo ke fa skifo
CH-Mauro
Mauro, i Dellorto da 30 li montava l'XRT; il Dakota (anche l'ER) aveva i 28.... che scassapalle che sono... :P

IL mio Dakota non si alza neppure se attacco i palloncini di un venditore ambulante al manubrio!!!
ma è colpa anche del "pilota"  :-[
Titolo: Re: dubbio...
Inserito da: willy72 - 12 Agosto, 2008, 14:41:30
non c'è niente da fare... è sempre lo stesso argomento su qualsiasi forum di moto. ;D ;D ;D

L'unico mezzo meccanico motorizzato con cui riuscivo a fare qualche penna decente era il mio fido Ciao della piaggio.. ma erano altri tempi...

Io con la mia moto non mi arrischio a provarci.. ci tengo troppo e ci tengo anche alla mia persona.. ;aasser
Titolo: Re: dubbio...
Inserito da: nordwest1 - 12 Agosto, 2008, 15:34:38
Anch'io ho un nordy con 29000 km, che non si alza di prima, credo che sia cos' per tutte, visto l'impostazione ciclistica.
Titolo: Re: dubbio...
Inserito da: LUCA - 12 Agosto, 2008, 15:45:08
Anch'io ho un nordy con 29000 km, che non si alza di prima, credo che sia cos' per tutte, visto l'impostazione ciclistica.
;CC
se avete bidoni.....non e' colpa mia!
Titolo: Re: dubbio...
Inserito da: cristianomcray - 12 Agosto, 2008, 19:11:24
 ^-^  ciao gente dico la mia: se al semaforo da fermo parto a cannone il mio nordy si impenna a candela... pero' da quando ho messo lo scarico Hurric di Andrewsti... prima con lo scarico originale mi dovevo buttare indietro e tirarla su di peso e io sono 1.85 per 95 kg.... io ho visto impennare luka  ;fummmmm la sua la tira su come se fosse una graziella o una saltafoss... ciao Mcray
Titolo: Re: dubbio...
Inserito da: smets - 14 Agosto, 2008, 18:59:56
Concordo che impennare è pericoloso, ma se lo prendiamo come 'metro' per sapere se il motore è ok oppure stanco allora... vi dico che il mio nordy lo impenno... ma lo devo tirare su di forza.. poi sapendo che nel momento in cui si scende e si ritocca terra, c'è una sola forcella che si accolla tutto lo sforzo.. allora non lo faccio.
Però se il buon Luca sistema i motori a tal maniera, allora c'è da pensare!