GILERA 4T

Comunicazioni dello staff agli utenti & discussioni varie => Discussioni tecniche varie => Topic aperto da: massimoru - 25 Luglio, 2009, 01:55:51

Titolo: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: massimoru - 25 Luglio, 2009, 01:55:51
Faccio una breve cronostoria del 600 rc .
Comprato da un amico? a modico prezzo convinto fosse afflitto da lunga degenza in garage inutilizzato e del 91.
Sostituisco la batteria, cambio oli vari e benzina, pulisco il carb. e la metto in moto.
1' brutta sorpresa: fuma terribilmente blu.
Ci salgo sopra e faccio un giro.
2' brutta sorpresa:assenza totale ammortizzatori.
3' brutta sorpresa:vuoti di carburazione.
Comunque soddisfatto la poso in garage.
L'indomani torno
4' brutta sorpresa:perdite olio dal tappo scarico e bulbo pressione.

Ad oggi:
Sostituito batteria (normale dopo 4 anni di fermo) catena (usurata), candela (non del tipo adatto) ammortizzatore posteriore (scoppiato,sostituito con uno simile da mè adattato)controllo tensione e stato cinghia distribuzione (buona) regolazione gioco valvole (ampio)
sostituito olio forcelle anteriori (da una è uscito un olio di colore nero) regolazione carburatore effettuata da un meccanico che diceva ,avrebbe risolto il problema del consumo esagerato di olio(rimangono vuoti di carburazione agli alti regimi e continua a fumare)

Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: LUCA - 25 Luglio, 2009, 02:00:09
dopo un fermo simile puoi avere molti problemi da non sottovalutare, ossia:
fasce incollate, ossidazioni e ruggine in posti impensabili......
serve un vero e proprio "restauro" a regola d'arte per me........
posta delle foto intato, che cosi0 la vediamo anche "esteticamente"!
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: massimoru - 25 Luglio, 2009, 02:21:25
http://img200.imageshack.us/img200/5977/24072009315.jpg
Titolo: foto
Inserito da: massimoru - 25 Luglio, 2009, 02:29:47
(http://img33.imageshack.us/img33/1503/24072009316.th.jpg) (http://img33.imageshack.us/i/24072009316.jpg/)
http://yfrog.com/5k24072009317j
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: rcr - 25 Luglio, 2009, 02:33:13
a prima vista sembra messa bene........ ;fummmmm
a costo di essere petulante,hai pulito anche il filtrino bastardello che c'è nei T.k.?
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: rcr - 25 Luglio, 2009, 02:35:11
a prima vista sembra messa bene........ ;fummmmm
a costo di essere petulante,hai pulito anche il filtrino bastardello che c'è nei T.k.?
questo.....http://img365.imageshack.us/img365/3899/filtrotk.jpg
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: Al3n - 25 Luglio, 2009, 10:14:26
non sembra essere male, ma bisogna vedere come e il motore...
Controlla il filtrino detto sopra spesso capita che a causare i vuoti sia quello :)
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: mailus - 25 Luglio, 2009, 19:00:08
a prima vista sembra messa bene........ ;fummmmm
a costo di essere petulante,hai pulito anche il filtrino bastardello che c'è nei T.k.?
questo.....http://img365.imageshack.us/img365/3899/filtrotk.jpg

Giusto :)
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: massimoru - 27 Luglio, 2009, 21:17:17
Beccato!
Mi è sfuggito, appena possibile lo controllo, ho pulito il carb. e tutti i getti ma quello, anche se l'ho cercato mi è sfuggito!
In questi giorni ho tolto nuovamente il tappo cambio olio e il bulbo della pressione x eliminare le perdite olio, in quanto tiene, ma appena il motore è caldo ricomincia a perdere.
Risultato: finalmente il tappo tiene ,ma in corrispondenza del bulbo c'è ancora una lieve perdita nonostante abbia messo guarnizioni in rame e pasta x guarnizioni, carter privo di crepe.
Meglio di prima è.
Ora però il problema che mi preoccupa maggiormente è il consumo esagerato di olio e un rumore metallico quando tengo la manopola del gas a 2/3 mm. il motore sale di  giri, arriva penso intorno ai 4000 rpm, e si stabilizza, in quel momento sento come (scampanare il pistone), invece se dò gas a manetta (a parte i buchi di carburazione) il rumore metallico che si sente è costante e progressivo accompagnato dal rumore pieno della marmitta, quindi credo sia normale del morore.
Non è che mi sono bevuto le bronzine? Avevo già messo in preventivo una rettifica o sostituzione segmenti e guide valvole a fine estate, ma questo mi complicherebbe parecchio le cose, oltretutto i Km segnati sono solo 17000.
Grazie per le dritte! ;CC
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: LUCA - 27 Luglio, 2009, 21:32:07
retificare il cilindro e' praticamente un salasso, e sicuramente non serve, visto il riporto in ginisil.....
poi....prova a mandarmi la registrazione del "rumore"
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: massimoru - 27 Luglio, 2009, 22:29:00
AHI! Allora devo solo sperare di risolvere con la sostituzione segmenti e gommini valvole?
OK, domani mi attrezzo e vedo se riesco a registrare il rumore, non garantisco nulla perchè penso dovrò farlo con la moto che viaggia.e non sò cosa possa uscire. :o comunque ci provo!
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: massimoru - 29 Luglio, 2009, 19:27:55
La registrazione del rumore in moto si è dimostrata disastrosa e ......molto pericolosa!
Non si sente che il fruscio del vento!
Dovrei beccare il rumore da fermo, ho notato che si manifesta quando la temperatura è alta.
La lancetta stà tra il verde e il rosso quasi sempre, e a volte anche oltre. ;aasser
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: robymassa - 30 Luglio, 2009, 13:30:39
mmmmm... mi ricorda qualcosa!!!!
a te no luca??
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: massimoru - 30 Luglio, 2009, 14:27:14
Ti prego......
non farmi stare in ansia! ;cunfff ;cunfff
Approposito non riesco a scaricare il manuale ricambi, qualcuno gentilmente me lo potrebbe mandare per e-mail?
Grazie
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: erik55 - 30 Luglio, 2009, 15:38:28
Approposito non riesco a scaricare il manuale ricambi, qualcuno gentilmente me lo potrebbe mandare per e-mail?
Grazie
X mail è improponibile....sono circa 85 mega anche se divisi in 4 file rar....
Sono caricati su rapidshare.com e sul file di testo che trovi nel sito ci sono i link e la password x poterli scaricare.

Spiega meglio qual'è il tuo problema x scaricarlo.
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: massimoru - 31 Luglio, 2009, 00:07:08
Ok forse sono solo imbranato!
Ho cercato il link e mi si è aperta la pagina di rapidshare.com
ho clikkato su premium user ed è comparsa la pagina con login: e password:
la password è wwwgilera4t.it   in login cosa devo mettere?

Apprposito oggi ho dinuovo smontato il carb e pulito il filtrino bastardello, ma ho ancora problemi, se tiro a manetta un paio di marce o anche solo se apro tutto in 5' oltre i 130 comincia a strattonare (il meccanico mi aveva già tarato il livello galleggiante).

Che ne dite smonto di nuovo il carb. e provo a tararlo io come da istruzioni manuale officina, o può essere un problema di accensione?

Grazie per il Vs. tempo e consigli preziosi.
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: erik55 - 31 Luglio, 2009, 00:29:51
Devi clikkare su"free user"non"premium",poi attendi la fine del conto alla rovescia e poi finalmente clikki su"download"e parte lo scaricamento.
Il file scaricato è in formato compresso(RAR)e lo apri con Winrar prelevabile da http://www.winrar.it/prelievo.php
Preleva"Ultima versione definitiva - 3.80"del sistema operativo del tuo computer.
Non mi ricordo dove chiede e se chiede la password nel caso inseriscila.

Spero di essere stato chiaro...
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: massimoru - 31 Luglio, 2009, 00:53:13
Chiarissimo! ;CC
Scaricato con successo, maledetta fretta, avevo provato su free ma non ho avuto la pazienza di aspettare la fine del conteggio. ;aasser
Grazie.
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: magicoNTV - 31 Luglio, 2009, 08:13:01

Dovrei beccare il rumore da fermo, ho notato che si manifesta quando la temperatura è alta.
La lancetta stà tra il verde e il rosso quasi sempre, e a volte anche oltre. ;aasser


....come se fosse la pompa dell'acqua che si sta bloccando......??
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: massimoru - 31 Luglio, 2009, 19:24:36
Della serie LA FORTUNA è CIECA MA.....LA S CI VEDE BENISSIMO!
Oggi pomeriggio cerco di fare un giro in moto....
La part no!
Penso batteria scarica, e la ricarico.
ok la moto parte...ma come mai si è scaricata visto che è nuova e uso la moto regolarmente?
Da tempo avevo problemi di tenuta del bulbo press.olio (pensavo)
Passo la mano intorno al carter sx del generatore.....e SORPRESONA!!!!!!!!!!!! ;aasser mano sporca d'olio ;cunfff
Probabilmente quella che credevo una perdita dal bulbo invece era olio che trafila dal carter generatore.
Suppongo si sia riempito x qualche paraolio che perde imbrattando il generatore che non carica +. ;BENNED
Esasperato non ho neanche avuto il coreggio di smontare il carter x vedere cosa c'è sotto.
C'è un paraolio?
Bisogna aprire il motore x cambiarlo?
 ;fu18 ;fu18
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: mailus - 31 Luglio, 2009, 21:00:43
Non so cosa intendi per carter generatore.... forse il carter sx dove c'è il volano ?
Se è quello inizia a svitare il carter di plastica che copre la cinghia di distribuzione e vedi se la perdita d'olio viene dalle pulegge della distribuzione o dal paraolio dell'alzivalvole poichè da li può andare a colarti fin sotto il carter, se non ci sono perdite d'olio li allora svita la parte superiore del carter sx, li non c'è olio poichè c'è il volano, togli il volano se hai l'attrezzatura e vedi se perde olio dal paraolio che c'è dietro, se manco li ci sono perdite controlla il vetrino olio ( anzi controllalo per primo ) e a questo punto se manco quello è non ti resta che smontare il carter tutto( dopo aver scolato l'olio ) e sostituire la guarnizione o mettere pasta nera.
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: massimoru - 31 Luglio, 2009, 21:55:42
Si intendevo proprio il carter volano. ;01
Il vetrino livello olio non perde.Dal carter di plastica cinghia distribuzione neanche (spero controllo cinghia settimana scorsa)
Mi resta solo il carter volano.
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: mailus - 31 Luglio, 2009, 23:12:53
Controlla i vari paroli del carter, quello del cambio e del pignone catena  ;01
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: LUCA - 02 Agosto, 2009, 16:45:23
la yamaha xt aveva il volano e statore a bagno d'olio, quindi......se hai problemi di ricarica devi verifirarlo altrove, vedi se il fusibili sono ok, prova con un tester se la tensione sale col numero dei giri del motore, oltre i 4000 c'e' la carica ottimale....
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: massimoru - 03 Agosto, 2009, 22:18:26
Ok, senzaltro proverò se carica.
Per ora ho smontato il carter, non ho tolto il volano x fretta e mancanza attrezzatura.
Come sospettavo ci sono residui di olio, che trafila da qualche parte, inoltre la parte interna del volano era ricoperta di una patina oleosa, penso un misto di olio e polvere.
Ho pulito tutto e rimesso a posto, ricaricato la batteria e per adesso funziona.
Rimando tutto ad un intervento completo e risolutivo.
AH, già che c'ero ho installato la parte del cavetto di un mantenitore x la batteria.
Spero funzioni (pagato poco ca. 12/13 euro (non ricordo) della Valex. ;fummmmm
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: mailus - 04 Agosto, 2009, 07:40:26
Se fossi in te riparerei subito la perdita d'olio se hai trovato l'indotto in rame all'interno del volano sporco d'olio.
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: nordwest1 - 04 Agosto, 2009, 13:04:13
Se fossi in te riparerei subito la perdita d'olio se hai trovato l'indotto in rame all'interno del volano sporco d'olio.
  ;01
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: massimoru - 14 Agosto, 2009, 21:41:00
Se fossi in te riparerei subito la perdita d'olio se hai trovato l'indotto in rame all'interno del volano sporco d'olio.
;cunfff
OK,
Per ora tiro a campa'. ;commmm
Temo in questo periodo sia un'po' difficile trovare i pezzi di ricambio. ;BENNED
Rimando tutto a settembre, poi si fà tutto  assieme quel che serve! ;fummmmm
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: massimoru - 20 Settembre, 2009, 23:03:41
Continua su "massimoru, e la sua rc 89"
Titolo: Re: Restauro più difficoltoso del previsto
Inserito da: LUCA - 20 Ottobre, 2009, 14:56:16
http://motoclubgilera4t.it/forum/index.php/topic,1908.0.html
chiudo il topik........visto che il proseguimento e' sopra linkato!

altra cosetta, si e' fatto riferimento dei manuali da scaricare su RAPIDSHARE, ora sono direttamente sul nst server, e li trovate sul sito in apposita sezione!
ultima cosetta............la passw se presente e': www.gilera4t.it ;vardasss