GILERA 4T

MODIFICHE EFFETTUATE => Motore => Topic aperto da: mailus - 30 Agosto, 2010, 17:35:46

Titolo: Tonfi continui.....
Inserito da: mailus - 30 Agosto, 2010, 17:35:46
Ho la mia motina col motore praticamente nuovo, ma c'è qualcosa che non mi piace e cioè dei tonfi continui al momento dell'avvio o dello spegnimento. Sento proprio quel rumore tipo TONC di qualcosa che sbatte dentro al motore e devo dire che lo faceva anche quello vecchio ma qualche volta quì è un continuo, qualcuno mi sa spiegare da cosa dipende ?
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: nordwest1 - 30 Agosto, 2010, 17:54:05
Probabilmente è il parastrappi sull'asse del motorino d,avviamento, se lo hai di quel tipo.
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: mailus - 30 Agosto, 2010, 18:26:17
Probabilmente è il parastrappi sull'asse del motorino d,avviamento, se lo hai di quel tipo.
E se provassi a rimetterci il mio di motorino di avviamento ? quello montato non era quello che avevo prima di cambiar motore.
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: nordwest1 - 30 Agosto, 2010, 18:30:31
Prova, ma poi non preserveresti più la ruota libera.
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: LUCA - 30 Agosto, 2010, 19:16:31
fai una foto al motorino dalla parte sx dall'alto, e fai una registrazione del rumore.......
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: mailus - 31 Agosto, 2010, 13:02:47
fai una foto al motorino dalla parte sx dall'alto, e fai una registrazione del rumore.......

OK ! dopo faccio la foto e cerco di provvedere con l'audio.
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: mailus - 31 Agosto, 2010, 15:14:43
comunque credo sia un problema di carburazione,  devo registrare la vitina dell'aria per i bassi regimi.
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: mailus - 06 Settembre, 2010, 14:14:26
Allora ragazzi ho problemi di carburazione. Diciamo che ho registrato un po la vite dell'aria ( quella vicino all'aspirazione ) è non mi fa più il problema dei tonfi. però ho problemi ad avviare la moto a prima mattina. Senza aria tirata non parte, tiro la levetta dell'aria e nemmeno va. Per farla partire devo tirare la levetta dell'aria pigiare il tasto dell'avvio e mentro gira il motorino devo togliere l'aria lentamente. Un bordello.
Come devo registrare sto benedetto carburatore ?
preciso che l'aspirazione non ha problemi mentre la y credo faccia aria da tutte le parti ( in settimana dovrei sostituirla con una migliore )

Grazie mille
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: Talladega - 08 Settembre, 2010, 08:42:32
Credo di aver capito, quei tonc sono delle belle botte e lo fa anche a me con i miei Mikuni adattati . E' la carburazione al minimo , li hai elimineti probabilmente smagrendo la miscela al minimo ( a me da' quelle botte se la carburazione e' grassa ) ma cosi' a motore freddo nn parte bene. O fai di nuovo una regolazione della vite aria ringrassando un po' oppure trovi un getto del minimo piu' piccolino (un'impresa !)oppure ancora alza leggermente il minimo generale , quello con la vite grossa , se hai una carburazione un po' grassa quando viaggi , perche' se lo alzi leggermente comincia a funzionare il circuito del massimo e te la ingrassa un po'. Lo so, e' un'impazzimento ma alla fine un punto accettabile lo trovi.
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: mailus - 08 Settembre, 2010, 21:01:32
Credo di aver capito, quei tonc sono delle belle botte e lo fa anche a me con i miei Mikuni adattati . E' la carburazione al minimo , li hai elimineti probabilmente smagrendo la miscela al minimo ( a me da' quelle botte se la carburazione e' grassa ) ma cosi' a motore freddo nn parte bene. O fai di nuovo una regolazione della vite aria ringrassando un po' oppure trovi un getto del minimo piu' piccolino (un'impresa !)oppure ancora alza leggermente il minimo generale , quello con la vite grossa , se hai una carburazione un po' grassa quando viaggi , perche' se lo alzi leggermente comincia a funzionare il circuito del massimo e te la ingrassa un po'. Lo so, e' un'impazzimento ma alla fine un punto accettabile lo trovi.

Infatti ho smagrito la miscela quasi al minimo. proverò a fare altri tentativi.
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: Talladega - 20 Settembre, 2010, 15:51:28
Hai risolto ?
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: mailus - 22 Settembre, 2010, 15:46:20
Voglio cambiare prima la Y, e fino ad oggi non ho avuto tempo. Quando sono sicuro di aver tutto apposto con le infiltrazioni d'aria, farò le altre prove  ;01
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: mailus - 30 Settembre, 2010, 13:15:36
Oggi metto su la Y nuova e vedo.

Stamattina la moto non ne voleva sapere di partire ( sta ferma da 10 giorni ) mi ha fatto impazzire poi alla fine giocando con la leva dell'aria e la vite del minimo sono riuscito a farla andare, ma si è stabilizzata solo quando ha raggiunto i 70 gradi circa. Se si spegneva prima di raggiungere i 70 gradi diventava di nuovo un problema rimetterla in moto. ( un amico mi ha detto che potrebbe essere un problema di regolazione delle valvole ma io ho messo la testa Nuova messa apposta da Luca, non l'ho chiesto ma ho dato per scontato che Luca le valvole le avesse regolate anche perchè non lascia nulla a metà.
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: mailus - 11 Novembre, 2010, 13:40:53
Ragà, messo la y nuova, i colletytori di aspirazione sono OK, ma oggi ho provato a mettere in moto la mia RC doppo 10 giorni è non ne voleva sapere di partiri, ho smanettato per un po' con l'aria e la vite del minimo e poi finalmente è partita. Confinua a tonfare, ho notato che i tonfi li fa anche quando la metto in moto a pedale.

Faccio un video col cell quanto prima e lo posto.
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: LUCA - 11 Novembre, 2010, 14:07:50
definizione "tonfo".........."a gha capis dentar nagot!"
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: mailus - 11 Novembre, 2010, 14:19:11
definizione "tonfo".........."a gha capis dentar nagot!"

luca non so come definire letteralmente il rumore, ma è come se qualcosa battesse nel motore... un urtro proprio.
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: LUCA - 11 Novembre, 2010, 18:33:54
ruota libera?
anche se l'hai revisionata.......hai controllato le massette se erano ok?
secondo me il problema viene da li' ;BENNED
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: DakoBox - 11 Novembre, 2010, 20:33:41
hai il motorino con la frizione?
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: mailus - 11 Novembre, 2010, 21:56:18
hai il motorino con la frizione?


No, motorino 89
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: mailus - 30 Dicembre, 2010, 13:17:37
Stamane ho messo la battera sulla moto causa bel tempo già sapendo cosa mi aspettava. Ho portato con me il cellulare per registrare il rumore della moto ma quando serve è scarico ( maledetto LG) comunque oggi pomeriggio posto la registrazione.

Come sempre la moto non è partita e come le altre volte ho dovuto allentare tutta la vitina del gas sul carburatore e poi iniziare a giocare con la leva dell'aria per metterla in moto. Una volta riscaldato il motore ho tolto l'aia stando attento a non farla spegnere riavviatando  la vitina del gas fino a portare la moto sui 4000 giri ( pena spegnimento )

C'è chi dice di controllare l'alzivalvole, un altro amico dice che ho le valvole puntate ( non so cosa vuol dire ) certo è che ho pensato ti togliere i coperchietti dalle valvole e controllare.

Grazie.
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: mailus - 30 Dicembre, 2010, 14:16:35
Non so quello che si capisce

comunque questa e la mia moto da fredda.

http://www.youtube.com/watch?v=E1ZScBzJj38
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: LUCA - 30 Dicembre, 2010, 17:00:25
se ci sono le valvole "puntate", significa che a "caldo" al minimo si spegne, cioe' che quando i materiali (valvole e registro), con la temperatutura alta si "allungano" facendo sparire il gioco che hanno da freddo e che se e' inferiore al manuale fanno si che la valvola non faccia chiusura ermetica con la sedevalvola cosi' facendo perdere cmpressione.......quindi e' da escludere in assoluto visto che il problema lo hai a freddo....

secondo me li' hai seri problemi di carburazione, vedi se la "y" e' in sede corretta, se la membrana del secondario non e' inchiodata, se la vite del minimo e' troppo aperta.....(da 2,5 giri a 4 solitamente)

il filtro e' messo correntamente? la spugnetta del telaietto porta filtro?

fammi sapere

ps. che lavori hai fatto ultimamente sulla moto?
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: mailus - 30 Dicembre, 2010, 17:53:52
Y sostituita proprio per vedere se ilproblema dipendesse da lei. Cambiato anche la membrana del secondario sempre per fare leprove. Mi resta da regolare la vitina del minimo ( sarebbe quella sotto il carburatore ? quindi quanti giri dovrei fare ? ) inoltre a sto punto inserisco anche il nuovo filtro,ma non mi è chiaro cosa intendi per spugnetta del telaietto porta filtro. )

Che lavori ho fatto ultimamenter sulla moto ?    ( ecco ora mi picchierai per corrispondenza )  ;fu18

mmmm.......  preso il motore 91 di Valvola cher era praticamente nuovo, ho tolto la testa, cambiato le fasce elastiche ( li mi ero accorto che le sue stavano benone infatti le ho conservate ), poi ho preso la testa che mi hai messo a nuovo 89 ( comprese valvole nuove ) è l'ho piantata sul motore 91.

Spero che questa cosa da me fatta nopn sia la cazzata per la quale mi ritrovo il problema.  ;BENNED
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: LUCA - 30 Dicembre, 2010, 18:39:31
SICURAMENTE ORA HAI MENO COMPRESSIONE.....PERO' AVENDOLA RETIFICATA FORSE FORSE.......
PER LA SPUGNETTA: E' QUELLA SULLA CORNICE NELLA SCATOLA FILTRO, LUNGA CA 10 CM
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: mailus - 30 Dicembre, 2010, 18:56:47
SICURAMENTE ORA HAI MENO COMPRESSIONE.....PERO' AVENDOLA RETIFICATA FORSE FORSE.......
PER LA SPUGNETTA: E' QUELLA SULLA CORNICE NELLA SCATOLA FILTRO, LUNGA CA 10 CM

Ok, quindi l'unico problema potrebbe essere una perdita di compressione ( che però non so valutare non avendo mai avuto un motore  nuovo ....questo va molto meglio del vecchio ora, tranne per la partenza ) ma ho merno compressione perchè la testa del pistone ha gli incavi per le valvole ?

La spugnetta nel filtro aria non l'ho mai avuta, hai foto ? posso costruirla io ?
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: mailus - 16 Gennaio, 2011, 09:33:17
Luca non mi hai più spiegato perchè ho perso di compressione !
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: federosso - 16 Gennaio, 2011, 10:35:59
la spugnetta sarebbe quella indicata con n°8...la puoi fare senz'altro da solo utilizzando del materiale tipo neoprene o gomma espansa purchè a "cellula chiusa". Insomma, che vada a sigillare quando la cassa è chiusa e che nn faccia passare aria.
La mncanza di questo "pezzetto" fa passare più aria nn filtrata ed è causa di prublemi vari al rendimento del motore.

Degli altri motivi per cui hai meno compressione nn saprei.
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: LUCA - 16 Gennaio, 2011, 12:43:36
Luca non mi hai più spiegato perchè ho perso di compressione !
non e' che hai qualche valvola puntata?
la regolazione delle valvole senza il montaggio della cinghia a volte da' problemi in caso di sede cams usurata, ossia tende a stringere l'interasse delle puleggie e perdere gioco!
poi le sedi valvole si "assestano" con le valvole e perdono gioco a livello di punterie
dai una controllatina ora.....
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: mailus - 16 Gennaio, 2011, 13:19:26
Fede grazie infinite per l'esauriente illustrazione, controllerò ma sono certo che manchi dal mio filtro il componente n.9 non c'è mai stato ma devo controllare nei ricambi che mi diede quello che mi ha venduto la moto se è presente.

Per quanto riguarda la mancanza di compressione io non so valutarla, non so se lamia moto è decompressa o meno, ho fatto questa domanda  a Luca perchè quando ho scritto di aver montato la testa del motore 89 sul motore 91 Luca mi ha detto che così facendo ho perso di compressione, ora io non ho mai avuto una RC nuova e non so fare la differenza.

Per quanto riguarda le valvole puntate a questo punto credo sia una seria possibilità. Luca le valvole me le hai regolate tu quandomi hai rettificato la testa e rimesso le valvole nuove, quindi è stato fatto senza cinhia di distribuzione inserita. Le prime volte però la moto partiva al primo colpo non è che ci sia stato una spece di assestamento e devo quindi ricontrollare ?

Grazie di tutto.
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: mailus - 16 Gennaio, 2011, 13:20:39
se ci sono le valvole "puntate", significa che a "caldo" al minimo si spegne.

Allora è meglio che controlli poichè ho il minimo regolato molto alto per non farla spegnere.
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: LUCA - 16 Gennaio, 2011, 13:23:17
la differenza di compressione tra una testa e l'altra non la "senti" anche se c'e'!
controlla come ti ho detto il gioco delle valvole, come ti ho gia' detto quendo sono retificate sia le valvole che le sedi, materialmente i materiali si schiacciano e ne risentono le tolleranze
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: mailus - 16 Gennaio, 2011, 13:30:26
Ok, però ora sono impossibilitato, devo portare lamoto a casa di mio padre e non hoil terminale di scarico  ;BENNED
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: mailus - 16 Gennaio, 2011, 13:49:48
Trovato componente n-9 della cassa filtro. Manca di spugnetta. Io ancora oggi non ho idea di come circolasse l'ex propietraio della mia moto con appunto la moto così conciata, io la sto ricostruendo nel tempo pezzo per pezzo scoperata per scoperta.
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: mailus - 16 Gennaio, 2011, 15:51:48
Ho messo apposto anche la spugnetta, ricavata da una spugna abrasiva, quelle nere che si usano al posto della carta vetro. Non so se sia ottimale ma per il momento.---
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: DakoBox - 16 Gennaio, 2011, 18:44:02
Ho messo apposto anche la spugnetta, ricavata da una spugna abrasiva, quelle nere che si usano al posto della carta vetro. Non so se sia ottimale ma per il momento.---
in ferramenta vendono dei rotoli di neoprene adesivo nero di vari spessori da mettere come paraspifferi nelle finestre
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: mailus - 16 Gennaio, 2011, 22:14:19
Ho messo apposto anche la spugnetta, ricavata da una spugna abrasiva, quelle nere che si usano al posto della carta vetro. Non so se sia ottimale ma per il momento.---
in ferramenta vendono dei rotoli di neoprene adesivo nero di vari spessori da mettere come paraspifferi nelle finestre
;01  Comunque io il filtro lo mettevo per bellezza, era come se non ci fosse.
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: RcMarco - 19 Gennaio, 2011, 19:08:33
La compressione non credo sia un problema, le moto che partecipano alla dakar in genere vengono "decompresse" per funzionare bene anche con le benzine povere di ottani, disponibili in quei luoghi.

Per il rumore/tonfo, non è molto chiaro dalla registrazione ma a me sembra la ruota libera... Ricordo di averla cambiata con il ricambio ktm ed i tonfi metallici sparirono.

La vite del minimo sotto la vaschetta del carburatore va avvitata tutta e poi va aperta di 2,5 giri circa. Comunque per una regolazione più precisa bisogna procedere in questo modo:
scaldare bene il motore
alzare il minimo (quello che apre il gas) intorno ai 2500 giri
iniziare a giocare con la vite del minimo, partendo da 2,5 giri. Avvitando o svitando a piccoli passi, fino ad ottenere il regime di giri più alto
a questo punto, riportare il minimo del motore in un range normale
Ciao
Marco
Titolo: Re: Tonfi continui.....
Inserito da: mailus - 19 Gennaio, 2011, 19:52:38
Grazie per le dritte  ;01