GILERA 4T
Comunicazioni dello staff agli utenti & discussioni varie => Discussioni tecniche varie => Topic aperto da: electro7 - 24 Novembre, 2010, 09:56:43
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Sarà una domanda scema, visto anche che ormai proprio un ragazzino non sono... ;dor
Cmq mi è sempre piaciuta quella sensazione di leggerezza che hanno le motard al semaforo, ruotano il gas e la ruota anteriore si alza a 5-10km/h.
Non mi interessa andare a 200km/h nè fare impennate di 4a marcia, solo sentirla alzare per benino quando parte, cambiato carburatore e cassa filtro con RCR, niente, lavorato testata, niente...
Badate, non parlo di sfrizionare, perchè le alzate che vedo mi paiono proprio di gas e neanche girato di 180°come un matto..
Mi rimangono in testa solo i cerchi a raggi per farla meno pesante, ma di quanto poi?
Dovrei accorciare i rapporti?? mmm, non so se le varie Husky e Ktm lo abbiano fatto, l'altra sera c'era uno con Xtx, dico Xtx :o che era un piacere (per me) a vedersi...
Mah.. ???
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Ciao caro,
Anche io ho un cancello modificato, solo nella parte delle ruote in motard.
E' un Rcr mod 91 quindi con cassa piccola dato l' avviamento elettrico(se era senza non l' avrei comprata.....)
Ho lavorato la testa pure io e fatta una profonda revisione di tutto.
Dopo dei bei grattacapi a livello carburativo, finalmente l' ho azzeccata e la moto adesso va' che e' un piacere......
L' ho accorciata nel rapporto con corona da 50 denti, proprio perche' come te, cercavo quel brio in piu' ai semafori, ma essendo poi comunque troppo corta, ci ho preso un pignone di un dente in piu' per riallungarla un pelino, visto che comunque, quel sollevarsi della ruota con il solo gas purtroppo non se ne parla.......(ho provato anche con corona da 52 denti...... idem....;aasser)
Secondo me pero' il problema non e' proprio tanto un problema.....
io, almeno nel mio caso ho ipotizzato che' essendo troppo morbida, e parlo del posteriore, difficilmente all' anteriore si verra' ad alzare, di potenza....(anche se a me, in alcuni particolari casi di particolare salute improvvisa, me lo ha fatto ;fummmmm ma, non aspettandomelo, a momenti mi cappotto.....
Proprio oggi, pero' mi devo vedere con uno che mi vende una molla di un motard 125(un cr) che e' un millimetro di diametro maggiore..... speriamo che almeno un pelino, riesco a risolvere questo fastidioso ipotetico mancare di potenza che, poi altro non e' che' un andamento linearissimo della curva del motore.... abbinato ad una diversa impostazione ciclistica di altre moto, specie jap come quella che proprio tu hai provato l' altra sera.... perche' di potenza, penso proprio che ai nostri Bi4, non ne manchi affatto.... anzi.
;)
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Premettendo che il setting è una scienza e come tale ha migliaia di variabili, non ultima pure il peso differente di ognuno di noi, aprofitto della questione domandando:
ma quel piccolo affossamento del posteriore in fase di acellerata che non permette l'alzata della ruota anteriore dovrebbe migliorare la motricità della ruota posteriore e quindi ai semafori sparare la moto + velocemente ????
Personalmente penso di sì. Coreograficamente nessun effetto rispetto a chi la ruota ant la alza, però + efficace in prestazione.
...o sbaglio ? ???
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ocio ad una cosa importante.....se avete su' scarichi troppo aperti, sotto andra' a morire, quindi secondo me il problema e' quello!
sicuramente l'89 si alza, il cobra dipende.....il nw quasi, l'r sicuramente!
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Ciao caro,
Anche io ho un cancello modificato, solo nella parte delle ruote in motard.
Infatti mi ricordo che parlammo della tua modifica, mi indicasti anche il meccanico, qui a Roma, cui ti eri rivolto, alla fine ho lasciato perdere per la difficoltà di adattare i freni.. I cerchi a raggi sono stati sempre un mio pallino, solo dovrei trovare un avantreno completo di forcelle..
Certo il fatto che tu mi dici che comunque non risolverei il "problema" certo non mi invoglia a fare modifiche tra l'altro palesemente contro codice (singolo disco freno)..
ocio ad una cosa importante.....se avete su' scarichi troppo aperti, sotto andra' a morire, quindi secondo me il problema e' quello!
In effetti sotto ho uno scarico ovale tipo TT bello aperto e la moto ai bassi non posso dire sia un portento, potrei montare lo scarico originale, solo temo che la carburazione, su cui è stato lavorato parecchio, andrebbe a pallino... E poi lo scarico originale è bruttino assai... :(
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Non mi piace correre (tranne quando devo provare le eleborazioni...) nè impennare , però a parte il 610 che un pò si alza anche in seconda quando dò il gas di botto nelle volte che nn si impunta ( nn ho pompetta di ripresa sui Mikuni ) , anche il 558 si alzava bene in prima marcia e nn ho mai messo i rapporti corti . Secondo me ha ragione Luca , dipende molto dagli scarichi che si usano.
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"Colpevole" è decisamente la geometria del telaio studiato per far scaricare i cavalli a terra e non in aria decisamente meglio per l'utilizzo in terreni particolari...se non sbaglio ne parlammo anche tempo fa ma non ricordo il topic... ;fummmmm
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Insomma pe fa du pinne devo tornare in cantina a prendere la Graziella che mi aveva regalato mia zia quando ero piccolo... ;BENNED
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Insomma pe fa du pinne devo tornare in cantina a prendere la Graziella che mi aveva regalato mia zia quando ero piccolo... ;BENNED
No dai è una soluzione troppo estrema... ;fummmmm
Se mai cambi i cerchi, limi altro peso avanti...pensa magari anche ad un Db-Killer per lo scarico se ne è sprovvisto... dovresti raggiungere l'effetto desiderato... ;01
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"Colpevole" è decisamente la geometria del telaio studiato per far scaricare i cavalli a terra e non in aria decisamente meglio per l'utilizzo in terreni particolari...se non sbaglio ne parlammo anche tempo fa ma non ricordo il topic... ;fummmmm
Ecco, questo non lo avevo specificato.....
Straquotone al 100%
Ho comunque montato la molla piu' rigida proprio oggi.... mancano ancora altre cosucce da rimontare e devo pure fare una mod al mio "nuovo" scarico.....
spero che prima che arrivi l' inverno, quello vero e tosto, Vi riesco a dare un parere su come si comporta su strada....
e' una molla di un mm piu' spessa di quella originale....(era di un Cr 125 motard) sembra davvero molto piu' tosta adesso,
almeno da fermi.... prima come mi ci appoggiavo scendeva a fondo, adesso non affonda nemmeno se ci provo a saltare........ ;fummmmm
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Se mai cambi i cerchi, limi altro peso avanti...pensa magari anche ad un Db-Killer per lo scarico se ne è sprovvisto... dovresti raggiungere l'effetto desiderato... ;01
Mah, a quanto dice Karrafone cambiare i cerchi porta solo ad un vantaggio estetico (che mi piacerebbe taanto) ma poi, come ho già detto, andrei proprio fuori regola..
Ho comunque montato la molla piu' rigida proprio oggi [...] prima come mi ci appoggiavo scendeva a fondo, adesso non affonda nemmeno se ci provo a saltare........ ;fummmmm
Per quanto mi ricordo io l'RCR è più soffice del Nordy, cmq non è che cambiando pesantemente la durezza del posteriore perdi davvero motricità e magari la ruota scivola quando non vuoi?..
Luca, quando provi sti silenziatori nuovi dicci se pinni di gas, se lo fai te allora non c'è problema ;D ;D
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quoto luca sul discorso dell'89, in prima si alza di fisso e senza frizione, in salita anche in seconda specie sulle variazioni di pendenza (per interdici quando si è in cima), mentre il dakota si alza in tutte le marce ed anche a motore spento, basta usare la gru :P ;dor
ps: le prove di impennata non bisogna farle fare a luca, se lo fai sedere dietro impenna anche la panda.....
ri-ps: occhio alle penne, o la madama vi rompe il (_._)
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ei, con il dako er 350 in prima di gaz si alza eccome! (chiedere a qualcuno che gliel'ho fatta davanti con la sua motina!) ;fummmmm
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Secondo me ad incidere sul non volersi impennare da parte del nordy sono il cerchio anteriore pesantissimo con tanto di doppio disco e doppia pinza, il motore un po troppo pesante, ma sopratutto l'assetto, che è molto caricato sull'anteriore.
Fatevi un giretto e date una misurata all'altezza della piastra superiore da terra e vi accorgerete che rispetto alle altre motard o enduro ci sono almeno 7-8 cm di differenza e vi assicuro che non sono pochi.
Quindi potete alleggerire quanto volete, ma non credo che potrà venir sù come le altre.
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Confermo anch'io che l'89 in 1^ si alza di gas... eccome anche ;fummmmm... è uno spasso ;commmm... poi come dice Mostrorosso in alcune salite anche in 2^ si alza di gas ;01
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Straconfermo '89 in prima ;commmm ;commmm
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vabbè, mo scambio alla pari il Nordy con un RC '89, mi sa che non c'è altra soluzione :'(
..scherzo!!! >:D >:D