GILERA 4T

Comunicazioni dello staff agli utenti & discussioni varie => Discussioni tecniche varie => Topic aperto da: aisen - 09 Marzo, 2011, 08:01:45

Titolo: info su 4t 560
Inserito da: aisen - 09 Marzo, 2011, 08:01:45
sono sempre stato attratto da questo mono, che tutti dicono pieno di "birra".
Sono interessato ad una nordwest o rc600r, prima di cercare seriamente questi modelli, vorrei sapere da chi conosce bene questo mono quali sono i pregi e i difetti, quale affidabilità ha, cosa non "regge" (tipo fondo gas in autostrada), quanti km (grosso modo) fa prima di una profonda revisoone...
Insomma tutto quello che potrete dirmi su questo motore, e anche cosa dovrei controllare all'atto di un possibile acquisto dell'usato.

grazie a tutti

saluti.

p.s. al momento ho una xr650r del '00 ed una xr600r del '86
Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: Mik - 09 Marzo, 2011, 12:17:31
sono sempre stato attratto da questo mono, che tutti dicono pieno di "birra".
Sono interessato ad una nordwest o rc600r, prima di cercare seriamente questi modelli, vorrei sapere da chi conosce bene questo mono quali sono i pregi e i difetti, quale affidabilità ha, cosa non "regge" (tipo fondo gas in autostrada), quanti km (grosso modo) fa prima di una profonda revisoone...
Insomma tutto quello che potrete dirmi su questo motore, e anche cosa dovrei controllare all'atto di un possibile acquisto dell'usato.  Diciamo che è + vicino alla Honda Fmx 650, ma con qualche cv in più.

grazie a tutti

saluti.

p.s. al momento ho una xr650r del '00 ed una xr600r del '86
Dipende sempre che usato trovi e che kilometraggio segna.  Il cuore del motore è molto robusto, dal basamento alla testa.  Invece due organi accessori limitrofi sono da tenere d'occhio:  pompa acqua e ruota libera tra motore ed avviamento elettrico.  Non sono organi deboli, ma si usurano e mediamente almeno una volta si devono revisionare.  Dico mediamente perchè comunque non è accaduto a tutti.
Idem per le viti campana frizione se non a tutti a qualcuno si sono smollate quanto basta per sfregare il corpo pompa olio che sta di facciata alle viti stesse.  Basta ad ogni tagliando assicurarsi che mantengano il serraggio.
Pregi:  tutti quelli che un motore twin cam può dare rispetto ad un uni cam. Tanta cavalleria senza aver dovuto spremere il motore.   Con in + il fatto che ai bassi e medio bassi il nostro bi4 non è pigro come invece accade a tanti altri twin cam.  Probabilmente merito della cinghia di ditribuzione, molto + leggera ed adatta nel vincere l'inerzia rispetto alle catene morse o cascata d'ingranaggi ben + pesanti in altri mono.

Di contro come già saprai la cinghia va cambiata prima, ma non ha certo il costo di una catena.......
Per il peso delle moto dovremmo essere in linea con le tue honda.

Per la scelta tra RC R  e Nordwest potrei dirti così:  la prima è una regina (reparto sospensioni di alta qualità), la seconda è una sgualdrina.  Quindi tutteddue appaganti.  Visto che hai già due enduro prova un motard.................  dico provalo, perchè comunque non è estremizzato come gli Husky ed  alcuni KTM.  Il Nordwest è + globale ed adatto pure a farsi un giro a medio raggio.  Come filosofia si avvicina alla honda fmx 650, anche se questa dovrebbe avere qualche cv in meno.
Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: aisen - 09 Marzo, 2011, 12:57:59
parliamo subito dell'avviamento elettrico, è un accrocchio di cui potrei fare benissimo a meno, credo che la rc-r non lo monti (gisuto?).
Eventualmente e cosa semplice rimuoverlo? E soprattuto, parte agevolmente con la pedivella?
Riguardo al discorso enduro-motard, la mia xr650 ha la doppia omologazione quindi ho ruote motard ed enduro, e conosco le impressioni delle ruote ed i freni stradali su una moto nata per il fuoristrada.
Per la cinghia va bene, ci sta cambiarla periodicamente, ma grosso modo quanti km percorre?
Il reparto imbiellaggio allora è robusto? Perchè questo di solito è una nota dolente dei grossi mono.
La nordwest non la paragonerei alla fmx, come motore almeno, l'fmx ha il tranquillo mono del dominator che se va bene tira fuori circa 37 cv, il 560 ho letto in una prova che sviluppa sui 45 cv alla ruota...
Vi risulta?

grazie, saluti
Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: Mik - 09 Marzo, 2011, 13:45:41
parliamo subito dell'avviamento elettrico, è un accrocchio di cui potrei fare benissimo a meno, credo che la rc-r non lo monti (gisuto?).
Eventualmente e cosa semplice rimuoverlo? E soprattuto, parte agevolmente con la pedivella?
Riguardo al discorso enduro-motard, la mia xr650 ha la doppia omologazione quindi ho ruote motard ed enduro, e conosco le impressioni delle ruote ed i freni stradali su una moto nata per il fuoristrada.
Per la cinghia va bene, ci sta cambiarla periodicamente, ma grosso modo quanti km percorre?
Il reparto imbiellaggio allora è robusto? Perchè questo di solito è una nota dolente dei grossi mono.
La nordwest non la paragonerei alla fmx, come motore almeno, l'fmx ha il tranquillo mono del dominator che se va bene tira fuori circa 37 cv, il 560 ho letto in una prova che sviluppa sui 45 cv alla ruota...
Vi risulta?

grazie, saluti
I primi RCR livrea rossa (no ricordo fino a che anno) non montavano l'avviamento elettrico.  Quello bianco viola ultima serie invece sì.  
L'avviamento a pedale necessità dell'alzavalvole montato per non avere problemi.  Qui uno + esperto di me del forum ti può dire quale serie RCR lo monta q quale no.
- Cambio cinghia: cerca sul forum dovremmo avere info più precise.  Mi pare entro i 15.000 kilometri, ma ovviamente se lo fai prima è sempre meglio.
Il nostro imbiellaggio è indistruttibile se si segue la manutenzione richiesta che è nella norma.
Paragone Nw - Fmx:  son daccordo, infatti ho specificato che la Gilera ha + cv.  Il mio paragone di uniformità era sul resto dei parametri:  motard globalmente + completi sia per la sgroppata che per il giro tranquillo, motard meno specialistici ed estremizzati.

fatti qui una clikkata x tutte le info del caso:

http://gilera4t.it/index.php?option=com_docman&Itemid=83

http://gilera4t.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=15&Itemid=83



ciao.
Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: LUCA - 09 Marzo, 2011, 15:32:03
http://gilera4t.it/index.php?option=com_zoom&Itemid=26&page=view&catid=7&PageNo=1&key=6&hit=1
il modello '91 R aveva come opzione l'avviamento, dal '92 a quanto pare era di serie
con il '93 avevano cambiato alcune cosette, la linea e la batteria di serie
il '91 senza avviamento ha la cassa filtro maggiorata, il TK con getti, freni aria, spilli e polverizzatore maggiorati
la cinghia va' sostituita a 12k km
Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: nordwest1 - 09 Marzo, 2011, 17:21:01
Il nordwest, non è proprio come la tua con ruote motard montate, la filosofia è completamente diversa.
Innanzitutto le enduro con doppia omologazione, sono delle enduro, con sospensioni morbide e alte davanti, mentre il nordy è molto sostenuto, è molto caricato sull'anteriore.
Tieni conto che ha una forcella lunga 84cm, quasi 10 cm in meno rispetto ad huski e ktm.
In pratica è più su una filosofia da moto stradale che motard, infatti è più redditizia da guidare col ginocchio a terra che non con il piede a terra.
Ti posso assicurare che tra le curve è una bestiaccia per tutti, pur avendo delle sospensioni che non sono il massimo.
Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: FabioCx - 09 Marzo, 2011, 21:33:30
Il nordwest, non è proprio come la tua con ruote motard montate, la filosofia è completamente diversa.
Innanzitutto le enduro con doppia omologazione, sono delle enduro, con sospensioni morbide e alte davanti, mentre il nordy è molto sostenuto, è molto caricato sull'anteriore.
Tieni conto che ha una forcella lunga 84cm, quasi 10 cm in meno rispetto ad huski e ktm.
In pratica è più su una filosofia da moto stradale che motard, infatti è più redditizia da guidare col ginocchio a terra che non con il piede a terra.
Ti posso assicurare che tra le curve è una bestiaccia per tutti, pur avendo delle sospensioni che non sono il massimo.
...parole sante. Assolutamente d'accordo.
Con una buona esperienza in montagna ne fai piangere parecchi  ;fummmmm ;fummmmm
Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: aisen - 10 Marzo, 2011, 00:29:49
a proposito di nordwest. intravedo una pinza anteriore che mi è familiare, è a 4 pistoncini contrapposti?
Io nel kit motard ne monto una proveniente da sp01 che avrebbe bisogno di revisione, ma quando ho chiesto al concessionario gilera ha fatto una faccia come per dire: ma che è sto sp01?
Dove trovate i ricambi "d'epoca"?

Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: Mik - 10 Marzo, 2011, 08:25:27
a proposito di nordwest. intravedo una pinza anteriore che mi è familiare, è a 4 pistoncini contrapposti?
Io nel kit motard ne monto una proveniente da sp01 che avrebbe bisogno di revisione, ma quando ho chiesto al concessionario gilera ha fatto una faccia come per dire: ma che è sto sp01?
Dove trovate i ricambi "d'epoca"?


  Una matrigna che detiene il marchio ha fatto in modo di cancellare dalla mente dell' assistenza il periodo Gilera motociclistico.  Un lavaggio del cervello solo per esaltare l' era scooter che è venuto dopo......
Oppure si tratta di un conce nato negli ultimi anni.  Non dovrebbero esserci problemi nel trovare il kit revisione.
Ricordo qualcosa in comune con le pinze di un aprilia 125 cc o 250 cc ............... roba comunque Grimeca.
Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: Caronte - 10 Marzo, 2011, 15:08:15
a proposito di nordwest. intravedo una pinza anteriore che mi è familiare, è a 4 pistoncini contrapposti?
Io nel kit motard ne monto una proveniente da sp01 che avrebbe bisogno di revisione, ma quando ho chiesto al concessionario gilera ha fatto una faccia come per dire: ma che è sto sp01?
Dove trovate i ricambi "d'epoca"?


  Una matrigna che detiene il marchio ha fatto in modo di cancellare dalla mente dell' assistenza il periodo Gilera motociclistico.  Un lavaggio del cervello solo per esaltare l' era scooter che è venuto dopo......
Oppure si tratta di un conce nato negli ultimi anni.  Non dovrebbero esserci problemi nel trovare il kit revisione.
Ricordo qualcosa in comune con le pinze di un aprilia 125 cc o 250 cc ............... roba comunque Grimeca.
Grimeca che fino ad un paio d'anni fa forniva i kit di revisione pinza (almeno così mi dissero).
Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: nordwest1 - 10 Marzo, 2011, 17:25:35
La pinza destra del nordwest se non ricordo male è la stessa dell'aprilia rs 125.
Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: aisen - 10 Marzo, 2011, 17:43:31
e non della sp01?
Strano che prendiate come termine di paragone una aprilia e non una gilera... :D

comunque a me interessa la sinistra, cioè sapere che sia o no a 4 pistoni contrapposti...

grazie, ciao
Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: ciancaro - 10 Marzo, 2011, 19:36:09
e non della sp01?
Strano che prendiate come termine di paragone una aprilia e non una gilera... :D

comunque a me interessa la sinistra, cioè sapere che sia o no a 4 pistoni contrapposti...

grazie, ciao

Sì, ti confermo che quella della Sp 01 è una 4 pistoni contrapposti.
Per tutto il materiale d'usura (pistoni, pastigliem guarnizioni) ci sono moltissime altre pinze, non solo dell'Aprilia, che le hanno in comune, anche se la forma esterna è differente!
Se mi dai un po' di tempo, e se ti interessa, ti dico quali sono i particolari comuni, e quali sono i codici Grimeca di ricambio
Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: aisen - 10 Marzo, 2011, 19:41:24
ci mancherebbe, prenditi il tempo che ti necessita, anzi grazie per l'interesse.
Forse non mi ero ben spiegato prima, io la pinza della sp01 l'ho già, so bene che è a 4 pistoncini, qui avevo chiesto se per caso lo fosse anche quella del nordwest, ovviamente lo scopo è quello di reperire i ricambi...

grazie a tuttti
Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: nordwest1 - 11 Marzo, 2011, 16:48:17
e non della sp01?
Strano che prendiate come termine di paragone una aprilia e non una gilera... :D

comunque a me interessa la sinistra, cioè sapere che sia o no a 4 pistoni contrapposti...

grazie, ciao

La pinza è la stessa.
Come paragone usiamo l'aprilia, in quanto più diffusa e reperibilità ricambi molto più semplice.
Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: aisen - 11 Marzo, 2011, 17:15:31
si, infatti, io pensavo al fatto che l'aprilia la monta a dx mentre io (e la sp01) a sx, ma parlando di ricambi in effetti la cosa è ininfluente, i gommini di tenuta e parapolvere dovrebbero essere uguali...
Però, con 2 pinze a 4 pistoni la nordwest dovrebbe frenare alla grande, che tipo e diametro di pompa monta?

grazie, saluti
Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: nordwest1 - 12 Marzo, 2011, 15:05:03
Monta una pompa assiale con pistoncino da 13mm se non sbaglio.
Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: Caronte - 12 Marzo, 2011, 16:09:52
La pinza destra del nordwest se non ricordo male è la stessa dell'aprilia rs 125.

L'RS 125 ha i pistoncini maggiori di 2 mm più grandi.
Per il resto è la stessa pinza. ;D
Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: Karrafone - 14 Marzo, 2011, 00:28:58
Ciao Aisen, Ero alla ricerca di info su di un carburatore che monta Honda Xr650r il quale vorrei trapiantare, sulla mia Rc600r, ed ho postato nella discussione aperta da Olli riguardo al monocarburatore che, lui ha adattato sulla sua Nordy.

Il carburatore e' questo qua' http://www.subito.it/vi/22823096.htm

Il buon Mik mi ha suggerito che tu avevi tale moto, stavo preparando un pm quando mi sono reso conto che, forse potevo chiedertelo qua' con il vantaggio che qualcuno ci piu' anche intervenire......

Il mio dubbio  su questo carb e', quella strana farfalla che e' dietro, alla presa dell' aria, chiusa, mi spiegheresti come funziona magari?

Non sono un grande esperto di carburatori purtroppo,
 la mia pero', cio nonostante sono riuscito, grazie all' aiuto di questo fantastico forum, a farla andare come un orologio ma, vorrei un pelino di brio in piu' ;fummmmm e visto e sentito dire che, con un grosso carb, al posto di due come i nostri, forse potrebbe   incarognirsi un po di piu' il mio Bi4 e, ci stavo facendo un pensierino, dato che, il tipo dell' annuncio, lo vende pure a prezzo diciamo accessibile.......
Dammi qualche dritta dai, magari se hai qualche foto fammela vedere che le confronto con quello dell' annuncio. ;salll
Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: aisen - 14 Marzo, 2011, 02:42:44
ciao,
purtroppo nemmeno io sono un grosso esperto di carburatori, monto quello di serie che sembra proprio quello in foto, non saprei in effetti dirti come mai la presa d'aria appare chiusa anche perchè in pratica non ho mai avuto bisogno di smontarlo.
Posso dirti che mi ci trovo bene, la moto parte sempre alla prima o seconda pedalata, certo questo poi dipende soprattutto dalla carburazione.
Molti lo cambiano con altri carb (tipo l'fcr mi pare) perchè dicono che la moto vada decisamente meglio, io fino ad oggi non ho mai pensato di farlo, vuoi per le tribolazioni sia dell'adattamento sia della carburazione, vuoi anche per i circa 400 euro che servono ad acquistarlo.
Se posti sul forum xr-italia sicuramente troverai qualcuno che ti potrà spiegare meglio di me, io della moto smonto quasi tutto, tranne il motore...

p.s. oltre al 650 ho anche un xr600 dell'86, che monta 2 carburatori, che a me sembra la soluzione migliore per avere più "tiro" in basso, e forse anche migliori consumi se si va a "spasso".
Ho avuto anche un tt600 yam (primo tipo) con 2 carburatori, aveva un tiro ai bassi da riferimento.
Tu cosa vorresti ottenere? allungo?

saluti
Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: Karrafone - 14 Marzo, 2011, 15:03:02
Mahh, detto sinceramente non so nemmeno io che cosa vorrei ottenere, so solo che, quando avevo le moto Jap(prima una vecchia XL 500r e poi un pesante Klr650) riuscivo ad alzarle tranquillamente anche in terza....
Adesso, complice sara' pure la frizione che slitta un pelino quando affondo di brutto, mi limito solo di forza, ad alzarla, per l' appunto in terza marcia....
Senza contare che, comunque non ho problemi ne di allungo ne di tiro ai bassi perche' la moto, va' che e' una meraviglia.... la vorrei che so' solo un pelino piu' incarognita e penso che, con un grosso monocarburatore, al posto dei 2 che abbiamo sotto....(il secondario poi pure a depressione.....) si riesca ad ottenere cio' che voglio......
Non mi rimane da scoprire, che cosa e' quella strana farfalla che e' posta alla parte posteriore del carburatore per capire se, possa andar bene o meno.....
E' comunque un carburatore che e' stato concepito negli anni 2000 come storico della moto mentre quelli che ho sotto io, sono carbi piu' vecchi di 10 anni......
Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: aisen - 14 Marzo, 2011, 15:39:55
a quanto ho capito hai una nordwest, rispetto ad una enduro quindi rapporti più lunghi e ruota anteriore da 17", avantreno più carico, non puoi aspettarti che si alzi facilmente con la 3°, senza contare che ad occhio e croce peserà sui 160 kg...

Riguardo alla farfalla, non mi preoccuperei più di tanto, se funziona sulla mia moto non vedo perchè non debba funzionare sulla tua...

 8)

parere personale, se la moto va bene così com'è io lascerei tutto come si trova, cambiare carb vuol dire, a parte gli adattamenti fisici del caso, inoltrarsi nella jungla della carburazione, che può risultare lunga e non offrire risultati pienamente soddisfacenti.
Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: Karrafone - 14 Marzo, 2011, 17:42:56
Ah beh quello e' il primo pensiero di lasciare tutto com' e', li bello preciso e funzionante solo che io sono un maniaco delle modifiche e volevo avventurarmi, per non pensare ai grossi grattacapi professionali che mi affliggono, in qualcosa che mi ridia voglia di andare avanti.....
 ;BENNED ;BENNED
Comunque tornando alla realta', io ho un Rcr modello 91 e, ho la forca che, in pratica NON ho toccato per niente,
e' fenomenale, in frenata pero', affonda un pelino, ma solo da quando ho messo il disco da 320..(prima col disco da 260 non ci facevo caso...) ed ho i rapporti diciamo abbastanza corti con, corona da 50 denti e pignone con 15, (un dente di piu') e, "al limite del limitatore", tocco i 155 orari quindi che mi venga su di terza, dovrebb' essere normale routine ma, forse il problema e' di ricollegare alla frizione che, non e' proprio proprio in forma......
Magari provo a chiedere ai ragazzi del foro Honda Xr va',
se di che cavolo di carburatore si tratta, quello che monta la tua 650r ;salll
Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: Mik - 15 Marzo, 2011, 09:51:50
Ah beh quello e' il primo pensiero di lasciare tutto com' e', li bello preciso e funzionante solo che io sono un maniaco delle modifiche e volevo avventurarmi, per non pensare ai grossi grattacapi professionali che mi affliggono, in qualcosa che mi ridia voglia di andare avanti.....
 ;BENNED ;BENNED
Comunque tornando alla realta', io ho un Rcr modello 91 e, ho la forca che, in pratica NON ho toccato per niente,
e' fenomenale, in frenata pero', affonda un pelino, ma solo da quando ho messo il disco da 320..(prima col disco da 260 non ci facevo caso...) ed ho i rapporti diciamo abbastanza corti con, corona da 50 denti e pignone con 15, (un dente di piu') e, "al limite del limitatore", tocco i 155 orari quindi che mi venga su di terza, dovrebb' essere normale routine ma, forse il problema e' di ricollegare alla frizione che, non e' proprio proprio in forma......
Magari provo a chiedere ai ragazzi del foro Honda Xr va',
se di che cavolo di carburatore si tratta, quello che monta la tua 650r ;salll
Ma l'ammo posteriore è molle ? scarico ?
Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: Karrafone - 15 Marzo, 2011, 13:34:22
Ah beh quello e' il primo pensiero di lasciare tutto com' e', li bello preciso e funzionante solo che io sono un maniaco delle modifiche e volevo avventurarmi, per non pensare ai grossi grattacapi professionali che mi affliggono, in qualcosa che mi ridia voglia di andare avanti.....
 ;BENNED ;BENNED
Comunque tornando alla realta', io ho un Rcr modello 91 e, ho la forca che, in pratica NON ho toccato per niente,
e' fenomenale, in frenata pero', affonda un pelino, ma solo da quando ho messo il disco da 320..(prima col disco da 260 non ci facevo caso...) ed ho i rapporti diciamo abbastanza corti con, corona da 50 denti e pignone con 15, (un dente di piu') e, "al limite del limitatore", tocco i 155 orari quindi che mi venga su di terza, dovrebb' essere normale routine ma, forse il problema e' di ricollegare alla frizione che, non e' proprio proprio in forma......
Magari provo a chiedere ai ragazzi del foro Honda Xr va',
se di che cavolo di carburatore si tratta, quello che monta la tua 650r ;salll
Ma l'ammo posteriore è molle ? scarico ?
No Mik, montata, molto probabilmente, c' era una molla un pelino soffice(magari chi l' aveva comprata pesava poco e se l' era fatta mettere proprio cosi') e cosi’ quest’ inverno ne ho messa una di una Honda cr 125 proprio da motard che e’ piu’ lunga di qualche cm ma soprattutto piu spessa di 1 mm….
Un sacco migliorata rispetto a prima, non ci sento sostanziali differenze rispetto ad esempio a quel Sxv che ho provato tempo fa (a parte che si potrebbe indurire un pelino pelino anche l’ anteriore visto che, adesso che ho il disco da 320, mi si affonda un pochino quando stacco di prepotenza…)  ma, oltre che a quel brio che mancherebbe rispetto a moto piu’ incarognite  tipo che so’, quei crf che sento tanto parlare che, dai gas e ti ritrovi a moto impennata (so’  anche perfettamente che, comunque quella carenza che io avverto,  non e’ una mancanza ma una grossa dote!!!) forse, oltre ad un carburatore degno per la mia testata,  e’ proprio quel non attaccare come dovrebbe del funzionamento della frizione che mi porta a non esserne 100% soddisfatto…….
Vediamo se, uno di questi giorni riesco ad inventarmi qualcosa per questa maledetta frizione….
Titolo: Re: info su 4t 560
Inserito da: aisen - 15 Marzo, 2011, 15:03:40
Monta una pompa assiale con pistoncino da 13mm se non sbaglio.

di norma una pompa del genere comanda un solo disco piccolo, tipo 240 mm, sei sicuro?