GILERA 4T

Comunicazioni dello staff agli utenti & discussioni varie => Comunicazioni varie => Topic aperto da: andrea.rc - 23 Novembre, 2011, 15:24:25

Titolo: Nuova Gilera nel box
Inserito da: andrea.rc - 23 Novembre, 2011, 15:24:25
Anni fa andavo a girare in un campetto con una pista fuotistrada che si trova tra Vimercate ed Arcore il campetto era chiamato da tutti "Broggi", chi fosse il proprietario o da cosa derivasse il nome non lo so.
In quel campetto molto spesso si trovavano persone della Gilera (500 mt in linea d'aria) e mi sono appassionato al fuoristrada.
Ho iniziato prima con l'Aprilia Tuareg 50 acquistata da Valenti, preparatore di moto cross, poi la R1 125, infine a 19 anni con la mia RC600.
L'unico problema erano che le cadute con l'RC, un vero salasso in termini di pezzi da sostituire, specie quando mi era successo di distruggere tutto l'avantreno centrando un albero.
A quei tempi sognavo l'RC600R che per uno sempre in bolletta come me rimaneva un sogno.

Circa un mese fa sono andato a vedere una RC600R conciata veramente male, ma che portavo via ad un prezzo che mi sembrava congruo, la moto è stata lasciata per anni sotto l'acqua ed è quindi conciata male, ma i pezzi ci sono quasi tutti.
Venerdì scorso, sono andato a ritirarla.
Manca lo scarico, la pinza del freno posteriore è rotta, plastiche manicotti, parti in ferro hanno subito l'invecchiamento e l'incuria ma il resto c'è e aspetta solo di essere sostituito o verniciato.

Ora ho bisogno un po' di consigli per capire cosa è riparabile e cosa da sostituire nel motore, e qualche dritta per portare i pezzi a far sabbiare e riverniciare senza che mi spennino!

Vi allego qualche foto del mezzo

Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: federosso - 23 Novembre, 2011, 15:33:37
bella!

una domanda: la posizione della centralina e del raddrizzatore sono corrette per la R o sono state messe lì per aumentare lo spazio a disposizione della cassa filtro?
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: CFASD-DAKOTA350 - 23 Novembre, 2011, 15:38:40
Non è delle migliori condizioni, ma una buona base di partenza...
NE VIDI DI PEGGIORI!

Federosso, la centralina non mi ricordo, ma il raddrizzatore nella '92 è proprio li.
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: rcr - 23 Novembre, 2011, 15:45:57
Buon ripristino Andrea, Prenditela con calma a mo  di hobby!!!  ;01
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: filippo - 23 Novembre, 2011, 15:47:35
tutta la parte centralina, regolatore e limitatore sono in zona telaio nella R
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: Karrafone - 23 Novembre, 2011, 19:14:42
Confermo, non solo nel modello 92 ma anche in quello 91 la centralina da un lato ed il regolatore dall' altro, sono piazzate sul telaio, quella cassa filtro poi, (maggiorata rispetto alla mia, che ha l' avviamento elettrico) mi fa di una gola porcapaletta ;dor
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: andrea.rc - 23 Novembre, 2011, 19:24:46
Le plastiche le ho già tutte inscatolate e messe da parte, sono le ultime che mi preoccupano.

Sabato non lavoro e la smonto tutta a pezzi, quando ho il motore da solo vedremo il da farsi.

E' vero, non è in buone condizioni....... ma l'alternativa del precedente proprietario era radiarla e venderla a qualche commerciante.
Mi piangeva il cuore vedere sparire un'altra moto e poi trovare i pezzi in vendita a prezzi assurdi!
Anzi mi avrebbe fatto proprio inc@@are!!

So già in partenza che è un'operazione di pura passione, non bado al reale valore del mezzo, il restauro probabilmente mi costerà molto di più.
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: filippo - 23 Novembre, 2011, 20:29:00
La mia era messa peggio e mancavano anche alcuni pezzi
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: LUCA - 23 Novembre, 2011, 20:29:42
nella versione con la cassa filtro grossa il regolatore si trova a dx, la centralina a sx.......e situati tra il telaio e i radiatori!
certo che spiegare una cosa cosi' semplice mi sa' che e' difficile.... ;dor
e' il primo modello RC600R, il piu' potente ed enduristico!
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: Mik - 23 Novembre, 2011, 23:24:03
Le plastiche le ho già tutte inscatolate e messe da parte, sono le ultime che mi preoccupano.

Sabato non lavoro e la smonto tutta a pezzi, quando ho il motore da solo vedremo il da farsi.

E' vero, non è in buone condizioni....... ma l'alternativa del precedente proprietario era radiarla e venderla a qualche commerciante.
Mi piangeva il cuore vedere sparire un'altra moto e poi trovare i pezzi in vendita a prezzi assurdi!
Anzi mi avrebbe fatto proprio inc@@are!!

So già in partenza che è un'operazione di pura passione, non bado al reale valore del mezzo, il restauro probabilmente mi costerà molto di più.
restaurare è qualcosa che va oltre al calcolo economico.  Ti riposa la mente, le ore scorrono via alla velocità della luce e quando una voce femminile alla sera ti dice " ......a tavola ! "  c'è da farsi venire una crisi d'astinenza.    Solo alla fine cominciavo ad andare in overdose, ma basta lasciare x qualche decina di giorni e torna la volglia matta.... ;vardasss ;fummmmm
Ha i fatto quindi bene a sobbarcarti questa avventura. Quando poi a moto fatta non avrai + tempo allora non avrai rimpianti.   ;01
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: luca1638 - 24 Novembre, 2011, 21:02:53
Anni fa andavo a girare in un campetto con una pista fuotistrada che si trova tra Vimercate ed Arcore il campetto era chiamato da tutti "Broggi

Ehi anchio andavo a quel  campetto con le minicross quando avevo 8/9 anni...ora non c'è più!!! :'(
Io abito a poche centinaia di metri da li...!
Tu dove sta di preciso Andrea?
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: andrea.rc - 25 Novembre, 2011, 01:42:29
Io per la precisione vivo a Vimercate.
20 anni fa il campetto era ancora aperto e lo e'stato fino al 1995.

Successivamente e'stato acquistato dal proprietario della cascina Lodovica di Vimercate che lo utolizza per le gsre con carrozze d'epoca.
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: eugenio - 25 Novembre, 2011, 02:40:04
Molto bella; domanda: ho notato che i collettori di aspirazione montano due cravatte, una lato testa e una lato carburatore: su quel modello è normale oppure è stata fatta una modifica? E se si, com'è sta modifica?
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: luca1638 - 25 Novembre, 2011, 18:36:35
Io per la precisione vivo a Vimercate.
20 anni fa il campetto era ancora aperto e lo e'stato fino al 1995.

Successivamente e'stato acquistato dal proprietario della cascina Lodovica di Vimercate che lo utolizza per le gsre con carrozze d'epoca.

E' vero!!
bhe se hai bisogno di una mano con la tua nuova bella...fai un fischio....ciao!
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: andrea.rc - 26 Novembre, 2011, 21:38:39
Rieccomi qui, ieri sera ho fatto notte nel box e oggi sono sfuggito al lavoro ed ho completato l'opera: smontata tutta la moto!

Adesso arriva il difficile, ho trovato numerosi pezzi rotti, più del previsto.
Altre parti prevedevo che fossero rotte e puntualmente è stato così: il mecccanismo del contachilometri sulla ruota, il guidacatena, il riparo del forcellone e del telaio in zona pignoneil blocchetto dell'acceleratore, colletttori del motore completamente marci, il fermo per il cavo della frizione sul carter destro, e tanti altri particolari.

La moto è talmente conciata che non si può fare un restauro conservativo, tutti i particolari sono da riprendere, e anche il motore ha sicuramente bisogno un intervento completo, mi riservo eventualmente di non toccare manovellismo e cambio.
Ho smontato tutto ed ho costruito con quattro ferri un supporto per il motore, ma prima di smontare anche quello, vorrei un consiglio su come proseguire.
Posto che devo sabbiare tutto, conviene prima smontare il motore e poi fare sabbiare i pezzi o procedere con il motore intero?
Mi sapete in dicare qualche posto che effettui il lavoro in modo competente e possibilmente economico?

Allego anche qualche foto dei carburatori, sono talmente ossidati che il primario è bloccato, secondo voi sono recuperabili? Pensavo di smontarli e pulirli con olio e paglietta di acciaio, ma non sono sicuro che sia il metodo migliore.
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: LUCA - 26 Novembre, 2011, 21:52:48
pulisci
apri
pulisci
richiudi
chiudi i buchi
sabbia
pulisci
apri
pulisci
rimonta
vernicia
riapri
leva la vernice
pulisci e...
rimonta

Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: andrea.rc - 26 Novembre, 2011, 22:29:43
Azz....risposta abbastanza criptica.....

comunque mi pare di aver capito, pulisco il motore, lo apro, ripulisco tutto il possibile e verifico le condizioni, richiudo il motore tappo tutti i buchi in cui si può intrufolare la sabbia e lo mando a sabbiare.

E' corretto?

Come posso contattarti?
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: LUCA - 27 Novembre, 2011, 00:13:04
al cell no.....stasera l'ho lavato a 40 gradi con centrifuga e me lo son giocato!
fotto piu' telefoni che.....
ti mando un pm col fisso, ma hai da darci dentro
anzi sa sentum su skyf e ti spiego il "calvario" che devi affrontare ;BENNED
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: ducagi - 27 Novembre, 2011, 11:53:20
per i carburatori usa la creolina tornano come nuovi. ;salll ;01
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: natzan - 27 Novembre, 2011, 17:17:13
al cell no.....stasera l'ho lavato a 40 gradi con centrifuga e me lo son giocato!
fotto piu' telefoni che.....
ti mando un pm col fisso, ma hai da darci dentro
anzi sa sentum su skyf e ti spiego il "calvario" che devi affrontare ;BENNED




devi farti il mio cell...

certificato militare ip65


http://www.youtube.com/watch?v=QT5x5wJtP6o

http://www.youtube.com/watch?v=pRfqshiTBPo


praticamente indistruttibile
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: andrea.rc - 04 Dicembre, 2011, 21:13:31
Ciao a tutti, continua l'avventura, ho smontato parte del motore, con aspetti positivi e negativi.
La parte migliore è ch sono riuscito a smontare tutto il motore senza rovinare nessuna brugola o filetto.

La fortuna è dovuta sia alla pistola termica del lidle, sia ad un ottimo set di chiavi a brugola di marca.
A motore aperto ho trovato alcune sorprese: nella prima foto, a sinistra sotto al foro centrale che accoglie il meccanismo dell'avviamento a pedale, sembra che si sia rotto qualche cosa. Non capisco cosa possa essersi rotto e a cosa pussa servire.
Nella seconda foto si vede che c'è stata una bella strisciata sul carter a destra del meccanismo di accensione.
La frizione, mi sembra consumata e i dischi conduttori erano attaccat a quelli metallici, addirittura la scritta adige sul primo disco era abrasa.
Ultima sorpresa una fascia, qulla sottostante, era rotta, in corrispondenza della rottura sul cilindro una riga scura, sembra solo un colore scuro.

Ho due domande da porvi: non sono riuscito a togliere le due pulegge dagli alberi a camme, e nel rimuovere il coperchio della testa, mi sono venuti via tutti assieme, con i paraoli incastrati nella sede del coperchio che non fanno staccare il complesso, come separarli senza fare danni?
Altra domanda, il cuscinetto conico inferiore dulla pistra di sterzo come lo si toglie? E' inchiodato.......

Grazie in anticipo per i consigli!
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: LUCA - 04 Dicembre, 2011, 23:34:57
per le cams, colpo secco con mazzetta di gomma
per il problema al carter, non riesco a capire cosa e' e cosa sia successo.....
dovrei, forse scendere a villasanta per degli adesivi del MC, magari.........
anzi direi di piu', famo una serata con le gambe sotto "er tavolo?" (pero' con qualche persona....) ;fummmmm
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: eugenio - 05 Dicembre, 2011, 02:48:06
Ciao a tutti, continua l'avventura, ho smontato parte del motore, con aspetti positivi e negativi.
La parte migliore è ch sono riuscito a smontare tutto il motore senza rovinare nessuna brugola o filetto.

La fortuna è dovuta sia alla pistola termica del lidle, sia ad un ottimo set di chiavi a brugola di marca.
A motore aperto ho trovato alcune sorprese: nella prima foto, a sinistra sotto al foro centrale che accoglie il meccanismo dell'avviamento a pedale, sembra che si sia rotto qualche cosa. Non capisco cosa possa essersi rotto e a cosa pussa servire.
Nella seconda foto si vede che c'è stata una bella strisciata sul carter a destra del meccanismo di accensione.
La frizione, mi sembra consumata e i dischi conduttori erano attaccat a quelli metallici, addirittura la scritta adige sul primo disco era abrasa.
Ultima sorpresa una fascia, qulla sottostante, era rotta, in corrispondenza della rottura sul cilindro una riga scura, sembra solo un colore scuro.

Ho due domande da porvi: non sono riuscito a togliere le due pulegge dagli alberi a camme, e nel rimuovere il coperchio della testa, mi sono venuti via tutti assieme, con i paraoli incastrati nella sede del coperchio che non fanno staccare il complesso, come separarli senza fare danni?
Altra domanda, il cuscinetto conico inferiore dulla pistra di sterzo come lo si toglie? E' inchiodato.......

Grazie in anticipo per i consigli!

Per il primo quesito, non mi sembra che ci sia niente di rotto; la strisciata mi preoccupa, potrebbe esserci qualcosa che circola nel basamento: quando è successo a me ho dovuto aprire il basamento ed erano i denti laterali dell'innesto della prima marcia.... ; se il cilindro non è graffiato, basta sostituire le fasce (sempre che non ci sia ovalizzazione del cilindro o consumo del mantello del pistone, o nella peggiore delle ipotesi, tutti e due).
Per le pulegge, io faccio così: rimonta il coperchio e costruisciti un blocca pulegge, è semplice: prendi una staffa, forala da una parte e dall'altra, filetta i fori, mettici due bulloni e poi infili un bullone in un asola di una puleggia, e l'altro nell'altra: ora puoi svitare.
Non dimenticare che le pulegge sono di aspirazione e di scarico, non devi invertirle.
Per togliere il cuscinetto della piastra di sterzo inferiore io l'ho tagliato....  ma il discorso complicato è togliere le pista del cuscinetto inferiore di sterzo: tanta inventiva e pazienza e olio di gomito...  forza che la sistemi   ;fummmmm ;fummmmm ;)
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: andrea.rc - 05 Dicembre, 2011, 23:56:47
Ho inserito una nuova foto per spiegare meglio dove i sembra che ci sia la rottura e la strisciata.
A dire la verità non ho le competenze per aprire in due il motore, ho fatto fino ad ora molto di più di quello che pensavo possibile.
Considerate che il massimo per me è stato cambiare le fasce del Gilera R1 nel 1988!

Luca se vieni in zona basta che mi avvisi una giornata prima e si mangia un boccone assieme!
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: CFASD-DAKOTA350 - 06 Dicembre, 2011, 10:48:47
AHIA...ho capito COSA E' quella cosa che ti appare rotta...confrontandolo con il mio carter aperto della RC.

E' il "coperchio-cupola" del foro-filetto della vite a brugola che unisce i due semicarter centrali.
(http://motoclubgilera4t.it/forum/index.php?action=dlattach;topic=552.0;attach=6233;image)
Solo che la brugola si trova dall'altra parte.
In quel punto dovrebbe esserci la cupola di chiusura del foro-filetto cieco, NON DOVREBBE ESSERE PASSANTE, altrimenti rischi che ti esca olio dalla parte opposta della testa vite.
Mi sembra infatti che si veda la fine della vite (quello che tu scrivi essere un filetto di bullone fissaggio) che ti ri-dico non essere tranciata ma avvitata dalla parte opposta.

La butto là: è stata utilizzata una brugola nuova, la cui lunghezza era superiore all'originale; sforzando in avvitamento su tale cupola l'ha fatta staccare dal carter, e questa poi se n'è andata in giro trascinata dalla frizione generando la strisciata...non ci si scappa molto dalla realtà!

Credo che sia meglio ripristinare il materiale della cupola, a chiusura del carter, con un riporto in saldatura o altra tipologia di riporto.
Ridurre la lunghezza della brugola, altrimenti stai a capo.
POI CREDO SIA MEGLIO DARE UNA CONTROLLATINA DI CHE ALTRI DANNI PUO' AVER GENERATO.
E' ALLUMINIO, ma sbricciolato in giro nel motore non fa bene sicuramente.


Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: federosso - 06 Dicembre, 2011, 14:02:14
qui c'è una foto del particolare come mamma gilera lo ha fatto.

http://motoclubgilera4t.it/forum/index.php/topic,552.0.html
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: andrea.rc - 06 Dicembre, 2011, 17:07:32
Maporcadiquellapupazza!!!!

la brugola di accoppiamento dei carter non sporge, infatti sono visibili 5mm di filetto liberi, comunque può essere valida la teoria della brugola troppo lunga.
Non credo che possa perdere dal carter visto che ci dovrebbe essere la guarnizione, probablimente dalla testa della brugola, anche se non si notava alcun trafilamento in quella zona.
Appena ricevo i ricambi rimonto tutto (devo prendere una dinamometrica adeguata) e provo a verificare che tutto fuunzioni.

Credo che il problema si sia verificato prima dell'ultimo cambio olio, quello che ho tolto dal motore era abbastanza chiaro, avrà lavorato pochissimo.
L'olio che ho scaricato non conteneva metallo o sfridi, ne sono sicuro perchè lo scarico prima in una bacinella metallica a cui attacco una calamita prima di versare l'olio esausto nella fognatura.

















 ;dor ;dor ;dor no dai scherzo!!
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: CFASD-DAKOTA350 - 06 Dicembre, 2011, 17:17:58
Tra i semicarter non c'è nessuna guarnizione, ma mi pare della Loctite (non so il codice) e un "filo di lana" (hihihi).
Le uniche guarnizioni ai carter sono sui coperchi stessi dei carter e ne seguono profilo e fori viti, una in spessore 0,5mm (lato volano), una in spessore 0,3mm (lato frizione), entrambe in fibra aramidica (più le altre sparse di minore dimensione).
Ma la vite serrava quindi alla giunzione nessuna perdita.
Eventualmente ti avrebbe perso dalla testa della brugola...ma anche vista la lunghezza del filetto stesso è probabile che non esca.

Guarda che non serve che sporga eccessivamente per far tranciare il particolare...basta anche un un decimo oltre il consentito e si può generare una crepa che con le vibrazioni di un motore si amplifica fino alla rottura...



Permettimi UN COMMENTO:
.... una calamita prima...
Ma attira pure l'ALLUMINIO la calamita???
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: eugenio - 06 Dicembre, 2011, 19:27:40
Acuto CFSA-DAKOTA350.....  i miei rispetti; ho smontato piu' volte il motore della mia moto e per intero, e non avevo mai fatto caso a quella cupolina, che accoglie appunto la vite del semi-carter sx: è vero, è andata di sicuro come dici tu! E la strisciata è avvenuta proprio per quel particolare che, durante una scalciata (non essendo presente l'avviamento elettrico, è stata accesa con l'avviamento a pedale e il pezzettino di alluminio si è interposto tra la camma del cavatappi e il bordo inferiore della sede del meccanismo di accensione) ha strisciato provacando quella "ferita": chi ha scalciato comunque, non può non essersene accorto: quando è successo a me la leva era dura e non risaliva al suo posto!  ;CC ;CC ;CC
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: LUCA - 06 Dicembre, 2011, 19:41:46
metti del frenafiletti sulla vite e di perdite di olio non ne avrai.....
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: CFASD-DAKOTA350 - 06 Dicembre, 2011, 20:23:54
Astuto...ho solo fatto un confronto con un motore smontato in mio possesso; il famoso giochino delle DIFFERENZE tra due immagini.
Poi fare 1+1=2 con un pò di logica si deduce pure la causa...

metti del frenafiletti sulla vite e di perdite di olio non ne avrai.....
O se temi di "Frenare" troppo la brugola dentro il filetto, utilizza quel nastro da idraulica in teflon bianco avvolgendo più volte il filetto nel senso inverso di avvitamento.
Se regge le alte pressioni di aria e acqua, vuoi che non ti regga l'olio?...e la vite non rischia di rimanere nel carter...

A forza di smontarmi i miei macchinari, ripararli, rimontarli, perfezionarli, etc...con il motto di chi fa da se fa per tre, e risparmi pure qualcosina...pian piano ti ci fai l'occhio.
 
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: andrea.rc - 06 Dicembre, 2011, 21:13:17
cfasd, non prendermi per un inquinatore folle!!!
se guardi il mio post poche righe dopo ho scritto
 ;dor ;dor ;dor no scherzo dai!!!!!!!

Un semplice scherzo!

E' come quando ho messo un annuncio su Secondamano con scritto

"Cecasi volontari per allenare cani per ciechi"....... ;)

L'allluminio in effetti non viene trattenuto, spero che non ci siano ulteriori danni, vedremo a motore rimontato.

Come faccio a vedere se il cambio è a posto, provo inserire la leva del cambio e cambiare le marce facendo muovere il pistone?
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: CFASD-DAKOTA350 - 06 Dicembre, 2011, 21:16:33
Vabbé chiedo scusa per non aver visto la frase dello SCHERZO...solitamente in fondo ci stanno le firme del profilo e non ci guardo...

Tranquillo che ci sono persone che lo fanno davvero.
Pensa che io mi sono procurato dei fustoni in cui da anni accumulo gli oli e poi chiamerò il consorzio.

Ora ripulisco il mio messaggio precedente...
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: andrea.rc - 09 Dicembre, 2011, 14:57:44
Ho smontato tutto il motore tranne la parte di sinistra, dove ho bisogno dell'estratttore, il cambio sembra non avere problemi, riesco ad inserire tutte le marce.
Per verificarlo ho rimontato la leva del cambio, facendo girare il pignone fino allo scatto riesco ad inserire le marce in sequenza.
Ho smontato il pistone, biella ed albero  motore scorrono senza alcun problema, a questo punto sono convinto di non dover aprire i due carter centrali, infatti tutto sembra essere in ordine.
Sul pistone è indicato il tipo oppure devo verificarne il diametro?  Ho controllato, ma mi sembra che sia visibile solo una freccia che indica la direzione dello scarico.
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: eugenio - 10 Dicembre, 2011, 03:02:28
Ho smontato tutto il motore tranne la parte di sinistra, dove ho bisogno dell'estratttore, il cambio sembra non avere problemi, riesco ad inserire tutte le marce.
Per verificarlo ho rimontato la leva del cambio, facendo girare il pignone fino allo scatto riesco ad inserire le marce in sequenza.
Ho smontato il pistone, biella ed albero  motore scorrono senza alcun problema, a questo punto sono convinto di non dover aprire i due carter centrali, infatti tutto sembra essere in ordine.
Sul pistone è indicato il tipo oppure devo verificarne il diametro?  Ho controllato, ma mi sembra che sia visibile solo una freccia che indica la direzione dello scarico.

Smonta con attenzione il pistone dalla biella (dico una banalità: attento a non far cadere il fermo dello spinotto nel basamento) e vai in una rettifica con pistone e cilindro... li misurano e ti dicono subito se è tutto a posto oppure no; le fasce cambiale e vedrai che spinta  ;fummmmm
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: andrea.rc - 10 Dicembre, 2011, 14:29:43
Sono sicuro che la spinta migliorerà, infatti quella centrale era rotta!!

Adesso sono riuscito anche a smontare il cuscinetto inferiore del canotto di sterzo, le ho ptovate tutte: scaldato con fhon, con fiamma ossidrica (con cura), scalpellato, preso con un giratubo da 1"1/2. Ha funzionato solo il flessibile, ho tagliato tutto e via!

Adesso avrei bisogno di un consiglio per togliere le valvole, infatti non ho idea di come si effettui l'operazione.
I guidavalvola sono da sostituire dopo che si tolgono le valvole oppure non è necessario?
Nel caso si trovano acora i guidavalvola?, ho saputo che Luca li aveva fatti rifare qualche anno fa.
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: Karrafone - 10 Dicembre, 2011, 14:39:42


Smonta con attenzione il pistone dalla biella (dico una banalità: attento a non far cadere il fermo dello spinotto nel basamento)

Stra quote ;vardasss la prima volta che revisionai il motore, il fermo del pistone mi cadde dentro al carter(maledetta fretta di rimontare........ ;aasser) non vi fu modo alcuno di farlo uscire, provate tutte quelle che conoscevo ma niente.......
Ho dovuto aprire i carter per recuperarlo!!
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: eugenio - 10 Dicembre, 2011, 14:53:17
Sono sicuro che la spinta migliorerà, infatti quella centrale era rotta!!

Adesso sono riuscito anche a smontare il cuscinetto inferiore del canotto di sterzo, le ho ptovate tutte: scaldato con fhon, con fiamma ossidrica (con cura), scalpellato, preso con un giratubo da 1"1/2. Ha funzionato solo il flessibile, ho tagliato tutto e via!

Adesso avrei bisogno di un consiglio per togliere le valvole, infatti non ho idea di come si effettui l'operazione.
I guidavalvola sono da sostituire dopo che si tolgono le valvole oppure non è necessario?
Nel caso si trovano acora i guidavalvola?, ho saputo che Luca li aveva fatti rifare qualche anno fa.

Ricordati di sostituire anche le piste dei cuscinetti di sterzo...;
per smontare le valvole serve una chiave particolare, questa chiave blocca la valvola dalla parte della camera di scoppio e dall'altra schiaccia solo la molla, così da liberare i due semi coni che si incastrano nella parte superiore dello stelo della valvola... si possono smontare anche senza questa chiave, ma diventa difficoltoso e faticoso; io ti consiglio di farti inviare da Luca i nuovi guidavalvole e di far fare tutto ad una rettifica, sia lo smontaggio delle valvole che il trapianto dei nuovi guidavalvole  :)
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: eugenio - 10 Dicembre, 2011, 14:55:26


Smonta con attenzione il pistone dalla biella (dico una banalità: attento a non far cadere il fermo dello spinotto nel basamento)

Stra quote ;vardasss la prima volta che revisionai il motore, il fermo del pistone mi cadde dentro al carter(maledetta fretta di rimontare........ ;aasser) non vi fu modo alcuno di farlo uscire, provate tutte quelle che conoscevo ma niente.......
Ho dovuto aprire i carter per recuperarlo!!

Lo so perchè è capitato anche a me  ;aasser però sono riuscito a risolvere con una di quelle penne telescopiche con in cima una calamita e tanto c u l o  ^-^
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: LUCA - 10 Dicembre, 2011, 18:27:33

Stra quote ;vardasss la prima volta che revisionai il motore, il fermo del pistone mi cadde dentro al carter(maledetta fretta di rimontare........ ;aasser) non vi fu modo alcuno di farlo uscire, provate tutte quelle che conoscevo ma niente.......
Ho dovuto aprire i carter per recuperarlo!!
parli dei seger?
secondo me li recuperavi tranquillamente con una calamita....mi e' successo gia' 2 volte di farli cadere nel motore.... ;fummmmm
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: Karrafone - 10 Dicembre, 2011, 21:12:33
Provate tutti i tipi di calamite esistenti in commercio Capo, piu' professionali e meno ma niente ;aasser

Provato con l' aria, compressa a 10 bar, provato all' autolavaggio con l' idropulitrice, idem,

nada,  ;aasser

alla fine dopo tutte queste prove, mi venne il dubbio che fosse schizzato via dalle forti pressioni ed aprii i basamenti solo per scrupolo......(avevo sotto il basamento che ho di scorta, il lavoro quindi l' ho fatto in tutta calma)
il seger del pistone comunque era ancora li, in una parte angusta e impossibile da tirar via.....
quella di aprire per recuperarlo e' stata l' unica soluzione haime' :'(
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: andrea.rc - 10 Dicembre, 2011, 21:53:36
AhAhAh, la legge di Murphy colpisce ancora!!
Veramente infallibile!!
 ;CC
Io per evitare il rischio (memore dei lavori effettuati sui 125 anni orsono) ho riempito con stracci il basamento!
Adesso sono alle prese con i cuscinetti delle ruote, anche quelli non vogliono uscire neanche scaldando il mozzo.
Forse è la mia scarsissima dimestichezza con i lavori di meccanica, ma sti cuscinetti mi stanno proprio sul piloro, non riesco a estrarli.
Ho un tubo da 1/2" in ferro ed ho provato a battere non si sono mossi neanche un millimetro, allora ho riportato mediante saldatura sulla punta del ferro uno spuntone che si va ad incastrare nel foro del distanziale.
battendo si è rotta la saldatura e il cuscinetto non si è mosso.

Domattina provo a fare un foro passante e inserire una vite che poi salderò dalla parte della testa sul tubo.
Proverò ad inserire la vite nel foro del distanziale e battere per cercare di estrarre i cuscinetti.

Se non dovesse funzionare neanche questo mi compro un estrattore e non ci penso più.

Ammazzate che fatica!

Intanto oggi ho pulito tutti i leveraggi della sospensione posteriore e li ho ingrassati per bene.
Ho messo da parte tutti i bulloni e dadi che ho smontato e cercherò una ferramenta per acquistari in acciaio inox.
Devo solo scoprire come si prendono le misure! (beata ignoranza)
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: LUCA - 10 Dicembre, 2011, 23:17:32
hai spostato il distanziale nel mozzo?
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: andrea.rc - 11 Dicembre, 2011, 00:35:50
Luca, il distanziale nel mozzo non ha spazio di manovra.
Avevo letto il post in cui consigliavate di fare un po' leva in modo da recuperare qualche mm di spazio per battere sul cuscinetto, ma non ci riesco.
Il distanziale ruota assieme ai cuscintti e trasmette il moto anche a quello sul lato opposto! Credo sia completamente e pacco.

Per questo motivo domani provo a costruire un perno che si inserisca nel foro del distanziale ed utilizzarlo per spingere fuori il cuscinetto lato disco freno, poi procedo con quelli lato corona.
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: andrea.rc - 11 Dicembre, 2011, 11:14:15
Cuscinetti tolti!!
Come sempre quello lato corona era messo male, mentre gli altri erano discreti.
Gia' che ero in  ballo ho soatituito anche i cuscinetti della.ruota anteriore.
Ho fatto un piccolo danno, non mi sono ricordato di togliere il paraolio lato contachilometri e l'ho sparato fuori!

Poi ha dato una bella lavata al motore con il compressore caricato con gasolio,olio e alcool.
Un puzzo terribile ma e' diventato bello pulito.

Piccola considerazione sui cuscinetti della ruota posteriore: secondo me sono da cambiare ogni 30000 km per uso su strada e 10000 in fuoristrada.  Probabilmente e' aottodimensionato per la potenza della moto.

Adesso sono di corvee in cucina. Mi tocca girare la polenta!
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: LUCA - 11 Dicembre, 2011, 11:35:08
ocio che i cuscinetti se non erro sono in HT22.......se metti i normali dureranno meno......
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: CFASD-DAKOTA350 - 11 Dicembre, 2011, 12:55:14
Ma per evitare ogni caduta di pezzi pistone nel basamento motore, basterebbe prendere un cartone largo più del foro cilindro, fare un taglio centrale fino alla biella, inserirlo come "collarino" alla biella.

Oppure una spugna sempre tagliata allo stesso modo.
 
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: andrea.rc - 12 Dicembre, 2011, 01:49:28
Posto la domanda qui, la mia moto ha bisogno i collettori di aspirazione nuovi, quelli originali sono stati tagliati e riadattati in maniera barbara.

Ho trovato in rete i collettori, ma chiedono più di 80 euro.
E' un prezzo congruo, data la rarità, oppure una rapina?
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: eugenio - 12 Dicembre, 2011, 03:46:40
Posto la domanda qui, la mia moto ha bisogno i collettori di aspirazione nuovi, quelli originali sono stati tagliati e riadattati in maniera barbara.

Ho trovato in rete i collettori, ma chiedono più di 80 euro.
E' un prezzo congruo, data la rarità, oppure una rapina?

80 euro? A me sembran tanti, anzi troppi...   390e 390e aspetta quello che ti dice Luca...  vedrai che saltano fuori e di sicuro non a quel prezzo....
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: DakoBox - 12 Dicembre, 2011, 16:17:44
Ho trovato in rete i collettori, ma chiedono più di 80 euro.
E' un prezzo congruo, data la rarità, oppure una rapina?

vista l'attuale disponibilità di questi ricambi posso affermare con assoluta certezza che è una congrua rapina.
..se non ce n'è, si paga il prezzo e si stringono i denti...
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: LUCA - 12 Dicembre, 2011, 22:31:49
nuovi li vendevo al max 35€
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: andrea.rc - 12 Dicembre, 2011, 23:56:59
Cavolo Luca.....quel verbo al passato vuole dire che devo spendere un bel po'!!!
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: federik0 - 14 Dicembre, 2011, 21:47:46
Anche la mia ha collettori adattati (una parte in alluminio e un manicotto verso i carburatori, bruttino ma sembra funzionare). Pure io c'avevo fatto un pensiero. Fossero 80 euro spesi per collettori nuovi appena sfornati, ma se è un avanzo di magazzino con 20 anni sulle spalle magari la gomma è stracotta. Per quei soldi andrebbero visti per valutarne lo stato. Per cui io mi tengo l'accrocchio in attesa di tempi migliori ...
Certo che se sei a piedi, allora è un altro discorso.
Titolo: Re: Nuova Gilera nel box
Inserito da: andrea.rc - 14 Dicembre, 2011, 22:17:02
Li ho presi, quelli della mia erano stati ricostruiti in modo "artigianale".
In pratica era stata tagliata la gomma di collegamento, poi sono stati inseriti e bloccati all'interno della flanfia in alluminio due tubetti (che ovviamente riducono la sezione interna) e collegati al calburatore mediante manicotti in gomma.

Il collettore di aspirazione mi è arrivato in 24 ore, è in buone condizioni, la gomma di collegamento coni carbs è ancora morbida  e le flange in alluminio rivelano che il prodotto è nuovo.

Credo sia stato recuperato sul mercao spagnolo, lo si evince dalla plastica e relativa targhetta dell'involucro.

Una sola differenza rispetto al collettore in mio possesso: la gomma subito dietro alla flangia di alluminio ha due nervature che collegano i collettori, nella mia (RC600R '91) la nervatura è più corta di 4mm, determinando una lunghezza complessiva del collettore molto minore.
Probabilmente la mia è una prima versione in cui sono passati dai collettori separati del modello 89-90 al collettore in pezzo unico, e successivamente hanno ridotto l'altezza delle nervature.
Spero che questo non creerà problemi nel futuro collegamento del carburatore al filtro aria, un problema che risolverò a tempo debito, visto che il raccordo in gomma è completamente crepato.