GILERA 4T
MODIFICHE EFFETTUATE => Motore => Topic aperto da: federik0 - 10 Marzo, 2012, 16:36:26
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Di progetti di questo tipo su internet ce ne sono diversi. Prima di iniziare l'avventura ne ho studiati alcuni per capire quale fossero le difficoltà nel costruire qualcosa del genere e per decidere se ne valesse la pena oppure se fosse più conveniente prendere un prodotto/progetto già fatto e modificarlo.
Poi, leggendo anche sul forum, ho considerato che sarebbe stato conveniente avere un ricambio universale per i nostri motori, cioè in grado di funzionare sia su un impianto capacitivo che induttivo. E così ho deciso di partire per conto mio con un nuovo progetto, foglio bianco e … speriamo che me la cavo.
Stamattina, dopo circa 8 mesi di sommo studio, le prime scintille da una candela piuttosto usata, collegata a una bobina Gilera a sua volta collegata al primo prototipo funzionante di quella che io ho chiamato “ECU Bi4” e che vedete nella foto (manca ancora qualche pezzo, dopo vi spiego).
Che cosa è:
- è una centralina per accensione ad anticipo variabile e programmabile, per motori Bi4 con impianto capacitivo e induttivo; la centralina dispone di una interfaccia seriale per la comunicazione con un PC;
- programmabile significa che l’utente dispone di circa 200 punti (mappa) nel range 500÷8.000 giri per impostare l’angolo di anticipo di accensione in quel punto; la mappa viene trasferita alla centralina via seriale, non c’è necessità di smontarla dalla moto;
- disponibilità di 2 mappe di accensione, selezionabili da un interruttore;
- programmabile significa anche che il software della centralina può essere aggiornato senza necessità di strumenti dedicati e senza smontarla dalla moto.
Per chi si sta chiedendo che senso abbia avere la possibilità di variare l’accensione tra 500 e 1.500 giri, la mia risposta è “per ora nessuno”, almeno finchè non la provo sulla moto; però se venisse fuori che impostando l’accensione a 5-6° tra 500 e 1000 giri (invece dei 7° della centralina d’origine) il motore parte meglio, avremmo un (grosso) problema in meno. Staremo a vedere.
Qualche tecnicismo. Sulla scheda troviamo:
- microcontroller PIC 16F1827, cioè il microprocessore che fa il lavoro; pochi kilobyte di memoria, lo faccio girare a 16 MHz (una enormità rispetto al numero di giri di un motore a scoppio);
- interfaccia seriale MAX232, serve a collegare il processore ad una seriale RS232 (si, c’ho messo una seriale RS232, per ora niente USB)
- due led, entrambi pilotati via software, quello verde segnala che il programma funziona, quello rosso segnala gli impulsi di pickup (così, quando cerchiamo un guasto, sappiamo se il pickup trasmette e la centralina legge ...)
- accensione capacitiva, l’interruttore è un SCR, specifico per applicazioni elettroniche automobilistiche e accensioni di motori (l’ho scelto apposta, mi ha convinto un americano; per reperirlo ho penato abbastanza); il condensatore è quel bidone azzurro, un po’ grossino direi, devo fare qualche prova per vedere se trovo qualcosa di più piccolo;
- accensione induttiva, l’interruttore è un IGBT, sempre di tipo automobilistiche per i motivi di cui sopra; non l’ho ancora montato, aspetto la bobina che gentilmente il Lucone mi dovrebbe avermi prestato;
- vari stadi analogici, tra cui l’interfaccia per il pickup, il bypass (parzialmente montato) e alcuni componenti che ho messo in questa revisione della scheda ma che scompariranno nella prossima (si tratta di transistor che servono alla programmazione del processore, sarà effettuata tutta via software).
A che punto sono:
- hardware: ho montato un prototipo (quello della foto) e ho fatto AL BANCO vari test, l’ultimo è quello in alta tensione con accensione capacitiva funzionante e scintilla alla candela; da fare: prove su circuito induttivo (sempre al banco); quindi . . . devo metterla su una moto e incrociare le dita (entro fine mese, spero).
Sto caricando un video su Youtube, vi faccio vedere le scintille!
- software: per il microprocessore ho sviluppato un programma di diagnostica che mi consente di parlare con la centralina via seriale (con Hyperterminal di Windows), lo vedete nella foto sotto;
In realtà, nella diagnostica c’è già la procedura di accensione (quella che parte col tasto S, se guardate la foto). Mi manca da fare:
* trasmissione/ricezione di punti della mappa (per aggiornamento), banale ma si somma a tutto il resto e il tempo è quello che è;
* messa a punto accensione induttiva (tutto da studiare ad esempio la pre-carica della bobina, cioè il dwell time); meno banale, temo rogne;
* ritocchi qua e là, nel senso che il baco software è perennemente in agguato.
Poi c’è il capitolo “Programma per il PC”, ovvero: cosa usa il motociclista per comunicare con tutto questo affare? Sono ancora a 0, conto di far qualcosa a breve.
Forza, se avete idee o suggerimenti, se volete qualche funzione a cui io non ho pensato, se siete super-programmatori e volete salire a bordo ….. fatevi sotto!
Chissà, un giorno potremmo poter saltare da un impianto capacitivo a uno induttivo cambiando solo la bobina e due parametri in un software!
Allego foto della ecu, la schermata della diagnostica e qualche foto del banco.
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Foto del banco.
A seguire il video del test, filmato un pò scuro altrimenti non si vede la scintilla.
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Video
http://www.youtube.com/watch?v=gt37cNUe92Q
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;01 ;CC ;CC
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Innanzitutto complimenti! ;CC
Cosa ti ha spinto ad utilizzare una rs232 ingombrante e vecchiotta anzichè una usb?
L'interruttore cambio mappatura, lo metterai sulla scatola portacentralina o più comodamente metterai un connettore così da poter posizionare l'interruttore a piacimento?
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boh?! per me è arabo quasi la metà delle cose che vedo....
capisco indubbiamente il vantaggio della riprogrammabilità e della mappatura ;01
Consigli, suggerimenti? io sulla moto non metterei il portacentralina in legno.... e la candela penso che la metterei sulla testa....pure la centralina mi pare un po' esposta alle intemperie....
Mi pare proprio un progetto sbagliato!
Mavalà...............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SEI UN GRANDE!!!!!!!!!!!!! ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC
Solo per l'impegno e l'inventiva hai tutta la mia ammirazione! ;commmm ;commmm ;commmm ;commmm
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Se per Fede è arabo la metà per me è arabo ;fu18 quasi tutto quello che ho visto ;cunfff qui :-\ , comunque ;CC complimenti davvero per l'iniziativa e in bocca al lupo per lo sviluppo del progetto. ;01 :BIRRA
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Gran bel lavoro. Caspita pure la scheda dedicata hai fatto...
Che dimensioni ha?
La programmazione/mappatura si potrebbe fare tramite fogli di calcolo/lavoro o database di Open Office accessibile e semplice per tutti?
Anche interscambiabile tra esperienze di vari utenti. Bisognerebbe sapere nello specifico i dati che devi immettere, come, e cosa digerisce la tua centralina.
Il discorso USB non è da sottovalutare, essendo oramai uno standard e molto più facile per tutti, oppure una RS con adattatore USB esiste?
Invece di interruttori per l'una o l'altra mappatura, sarebbe interessante un display digitale/quarzo da applicare a cruscotto e selezionare, come mi pare usino i modelli che hanno mappature a discrezione del pilota.
Avanti con le sperimentazioni.
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fede, ma veder di ridurre con i componenti in smd?
penso che doppia traccia e smd, le dimensioni sarebbero del 30% al max.....
hai cercato di creare un filtro antidisturbo sull'alimentazione?
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;commmm Sono quasi senza parole ;CC ;CC Complimenti. Lavoro in una azienda che assembla robot.
Le schede elettroniche ci arrivano già pre-assemblate, ma per connettori e cazzabuboli simili fammi un fischio se hai bisogno. ;01
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;CC ;CC
Complimenti..secondo me funzionerà.. ;vardasss
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Innanzitutto complimenti! ;CC
Cosa ti ha spinto ad utilizzare una rs232 ingombrante e vecchiotta anzichè una usb?
L'interruttore cambio mappatura, lo metterai sulla scatola portacentralina o più comodamente metterai un connettore così da poter posizionare l'interruttore a piacimento?
Il microprocessore ha al suo interno una rs232. Inoltre, sempre tramite rs232, con qualche transistor esterno si riesce a programmare la memoria eprom interna al microprocessore ed è il motivo per cui all'inizio avevo scelto di mettere la vecchia seriale. Nel frattempo però ques'ultima opzione/modo di programmazione l'ho un pò rivista per vari ragioni, per cui mi è rimasta la rs232 usata per il solo scambio dati. Sto cercando un driver usb (cioè un convertitore rs232->usb su chip) a basso costo da mettere al posto del chip MAX232 in modo da sostituire la rs232 con la USB. Ne ho già un paio nel mirino, quando rimetto mano alla scheda tolgo quie transistor in più e metto la USB. ;01
L'interruttore sta sul manubrio o dove si vuole, dalla centralina esce un cavo con un connettore. Sulla scheda non ho messo connettori, solo fili a saldare per due motivi: il primo è l'ingombro dei connettori (viene fuori una scheda enorme), il secondo è l'affidabilità (effetto filo di ferro, le vibrazioni finiscono per spezzare la saldatura del connettore per via della rigidità dell'accoppiamento; inoltre aumenta la difficoltà di fare una scatola stagna o comunque a prova di umidità che protegga la centralina).
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Gran bel lavoro. Caspita pure la scheda dedicata hai fatto...
Che dimensioni ha?
La programmazione/mappatura si potrebbe fare tramite fogli di calcolo/lavoro o database di Open Office accessibile e semplice per tutti?
Anche interscambiabile tra esperienze di vari utenti. Bisognerebbe sapere nello specifico i dati che devi immettere, come, e cosa digerisce la tua centralina.
Il discorso USB non è da sottovalutare, essendo oramai uno standard e molto più facile per tutti, oppure una RS con adattatore USB esiste?
Invece di interruttori per l'una o l'altra mappatura, sarebbe interessante un display digitale/quarzo da applicare a cruscotto e selezionare, come mi pare usino i modelli che hanno mappature a discrezione del pilota.
Avanti con le sperimentazioni.
Per ora la mappatura l'ho fatta con un foglio Excel, pensa. Per l'USB è un discorso in progress, vedi quanto ho detto ad Aldo. Ci sono gli adattatori USB/seriale, io ne ho un paio. Avere però l'USB nativa permetterebbe, tra le altre cose, di avere ad esempio il +5V a disposizione per collegarci qualcosa da alimentare (navigatore, cellulare ....)..
L'interfaccia per il display c'è, la scelta di un processore che ha un clock molto elevato serve a lasciargli il tempo (tra uno scoppio e l'altro) per pilotare altre cose, tra cui il display.
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affascinante! ;01
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fede, ma veder di ridurre con i componenti in smd?
penso che doppia traccia e smd, le dimensioni sarebbero del 30% al max.....
hai cercato di creare un filtro antidisturbo sull'alimentazione?
Le dimensioni attuali sono 100x80 mm. Per fare un prototipo mi comodava farlo DIL (dual in line, cioè a piedini saldati). Sapessi quante volte ho tolto il micro dallo zoccolo! Per dirla tutta, non sono nemmeno equipaggiato per lavorare su SMD, dovrei ricomprare la stazione saldante e tante altre cosine. ;fummmmm
Diciamo che ci si pensa quando il tutto è stabilizzato, come schema elettrico e come software. ;01
Sul filtro antidisturbo, credo che le rogne arrivano con l'accensione induttiva. Per ora ci sono un paio di condensatori normali sull'alimentazione, credo che dovrò rivederli quando comincerò a tirar giù il +12 V sulla bobina di accensione per fare l'induttiva. Secondo me le prime volte si spenge tutto. Boh, vediamo. ;cunfff
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;commmm Sono quasi senza parole ;CC ;CC Complimenti. Lavoro in una azienda che assembla robot.
Le schede elettroniche ci arrivano già pre-assemblate, ma per connettori e cazzabuboli simili fammi un fischio se hai bisogno. ;01
Grazie Mik, il capitolo connettori credo sarà un bagno di sangue. Ho fatto qualche indagine su internet e credo di aver capito che l'impianto di origine si avvale di connettori abbastanza introvabili. Siccome voglio fare una centralina compatibile ai morsetti con la vecchia (cioè non voglio che si debba tagliare i fili di mamma Gilera per mettere le divolerie di un fanatico pistoiese) devo trovar qualcosa che vada bene e che si innesti senza problemi coi vecchi conenttori.
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dovrai studiarti un filtro passa basso per i picchi o sbaglio? hai gia' visto con un'oscilloscopio che bailame entra?
io la sparo tutta......prima vediamo che cosa abbiamo in mano, una volta certi si puo' parlare con tutti e "sponsorizzarti" quello che ti manca per portar avanti il progetto in eventuali fasi nell'affinarlo!
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dovrai studiarti un filtro passa basso per i picchi o sbaglio? hai gia' visto con un'oscilloscopio che bailame entra?
io la sparo tutta......prima vediamo che cosa abbiamo in mano, una volta certi si puo' parlare con tutti e "sponsorizzarti" quello che ti manca per portar avanti il progetto in eventuali fasi nell'affinarlo!
Ti ricordi la modifica Gilera sulle moto induttive, se non vado errato un condensatore e un diodo sulla centralina. Ecco, diciamo che io ce l'ho già messi, su scheda. Devo solo vedere se reggono il colpo.
Sullo sponsor, si vediamo cosa succede, c'è ancora tanta strada da fare. Mi interessebbe arrivare a un ricambio gestito dal sito, in modo da uscire dalla bocca degli squali di turno quando ci sono problemi su queste maledette "scatole nere".
Non so se l'ho detto, ma tutto questo giochino dovrebbe costare non più di 40 euri e per ora ci sto dentro.
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lunedi' sera se ne parlera' con il direttivo su skype, e magari con il gruppo ricambi, se vuoi esser presente sarebbe una cosa bella, per capire bene come impostare questa cosa che, secondo me rientra benissimo nella politica della nst comunita'
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lunedi' sera se ne parlera' con il direttivo su skype, e magari con il gruppo ricambi, se vuoi esser presente sarebbe una cosa bella, per capire bene come impostare questa cosa che, secondo me rientra benissimo nella politica della nst comunita'
;01 (me lo devo solo ricordare!)
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;salll Non so se domani farò in tempo con il direttivo , ma per me è ok FAMOLA!!! ;01 :BIRRA ;commmm ;fummmmm ;CC ;salll
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;commmm Sono quasi senza parole ;CC ;CC Complimenti. Lavoro in una azienda che assembla robot.
Le schede elettroniche ci arrivano già pre-assemblate, ma per connettori e cazzabuboli simili fammi un fischio se hai bisogno. ;01
Grazie Mik, il capitolo connettori credo sarà un bagno di sangue. Ho fatto qualche indagine su internet e credo di aver capito che l'impianto di origine si avvale di connettori abbastanza introvabili. Siccome voglio fare una centralina compatibile ai morsetti con la vecchia (cioè non voglio che si debba tagliare i fili di mamma Gilera per mettere le divolerie di un fanatico pistoiese) devo trovar qualcosa che vada bene e che si innesti senza problemi coi vecchi conenttori.
Quando riterrai il momento di affrontare la problematica connettori fammelo sapere magari indicandomi la tipologia . Idem per l'eventuale cavetteria.
Poi andrò a farmi un giretto in magazzino e mi tiro giù una lista del disponibile così vediamo se ho quello che serve o magari qualcosa di simile al punto da poterlo adottare comunque............. ^-^ ^-^
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Ho fatto qualche indagine su internet e credo di aver capito che l'impianto di origine si avvale di connettori abbastanza introvabili. Siccome voglio fare una centralina compatibile ai morsetti con la vecchia (cioè non voglio che si debba tagliare i fili di mamma Gilera per mettere le divolerie di un fanatico pistoiese) devo trovar qualcosa che vada bene e che si innesti senza problemi coi vecchi conenttori.
Si potrebbe creare un'adattatore da collegare tra centralina e cablaggio, in modo da mettere sulla centralina qualcosa di più moderno, anche perchè un conto è trovare il connettore uguale a quello gilera da crimpare su dei fili, un conto è trovarlo da saldare sulla basetta o da fissare sulla scatola della centralina.
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Si riuscirebbe a gestire la mappatura on-board, durante l'utilizzo della moto, per affinarla e/o secondo il gusto dell'utente in quel momento, bypassando eventuali mappature base preimpostate?
Per l'isolamento ci sono i gel/siliconi da colata, credo possano andar bene.
L'indicazione di Open Office era per la natura open-source e gratiz del gestionale.
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;01 ;01 ;01 Gran bel lavoro !!!!!
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;commmm Sono quasi senza parole ;CC ;CC Complimenti. Lavoro in una azienda che assembla robot.
Le schede elettroniche ci arrivano già pre-assemblate, ma per connettori e cazzabuboli simili fammi un fischio se hai bisogno. ;01
Grazie Mik, il capitolo connettori credo sarà un bagno di sangue. Ho fatto qualche indagine su internet e credo di aver capito che l'impianto di origine si avvale di connettori abbastanza introvabili. Siccome voglio fare una centralina compatibile ai morsetti con la vecchia (cioè non voglio che si debba tagliare i fili di mamma Gilera per mettere le divolerie di un fanatico pistoiese) devo trovar qualcosa che vada bene e che si innesti senza problemi coi vecchi conenttori.
Quando riterrai il momento di affrontare la problematica connettori fammelo sapere magari indicandomi la tipologia . Idem per l'eventuale cavetteria.
Poi andrò a farmi un giretto in magazzino e mi tiro giù una lista del disponibile così vediamo se ho quello che serve o magari qualcosa di simile al punto da poterlo adottare comunque............. ^-^ ^-^
Ok, grazie ;01
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Si riuscirebbe a gestire la mappatura on-board, durante l'utilizzo della moto, per affinarla e/o secondo il gusto dell'utente in quel momento, bypassando eventuali mappature base preimpostate?
Diciamo che le 2 mappe sono già programmabili, per cui in teoria potresti avere due setup diversi e passare dall'uno all'altro con lo switch sul manubrio. RIguardo alla possibilità di modifica durante l'uso della moto, se non ho capito male intendi un qualcosa tipo display che ti consenta interventi "al volo". In teoria è possibile, in pratica un display seriale con pulsanti a occhio viene a costare quanto la centralina stessa. Allora meglio mettere la porta USB e fare un programmino per cellulare, PocketPC o altro arnese evoluto. Da valutare comunque, non ci avevo pensato. Grazie.
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Si potrebbe creare un'adattatore da collegare tra centralina e cablaggio, in modo da mettere sulla centralina qualcosa di più moderno, anche perchè un conto è trovare il connettore uguale a quello gilera da crimpare su dei fili, un conto è trovarlo da saldare sulla basetta o da fissare sulla scatola della centralina.
Avevo pensato a fare un cablaggio tale e quale alla centralina di origine, quindi nessun connettore saldato su scheda, solo fili a crimpare; a parte qualche faston e un capocorda, ci sono 2 connettori strani (vado a memoria) a cui devo dare la caccia, per via della compatibilità di cui dicevo. Nella prima versione della scheda c'avevo messo un connettore come dici te. Però prendeva un sacco di posto e ho lasciato perdere. Pensa che c'avevo messo pure il connettore 9 pin per la seriale, faceva molto anni 80 .....
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;01 . bel lavoro . ma in abinamento alla centralina si potrebbe anche fare una strumentazione - contagiri ???
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Allora, sui connettori i due incriminati che cerco sono entrambi (credo) di produzione japan e (credo) marca Sumitomo.
Il connettore dello statore è un connettore a due posizioni e dovrebbe essere quello indicato "2 Position .090 Waterproof MT Connector" in questo link:
http://easternbeaver.com/Main/Elec__Products/Connectors/Sealed/SM-MT/sm-mt.html (http://easternbeaver.com/Main/Elec__Products/Connectors/Sealed/SM-MT/sm-mt.html)
L'altro connettore (pickup) è un connettore a 3 posizioni sempre marca Sumitomo e indicato in questo link
http://easternbeaver.com/Main/Elec__Products/Connectors/110_Connectors/110_connectors.html (http://easternbeaver.com/Main/Elec__Products/Connectors/110_Connectors/110_connectors.html)
Almeno questo è quello che son riuscito a trovare in rete confrontando i conenttori d'origine con le foto dei vari siti.
Se qualcuno ha info in più (oppure indicazioni certe) mi farebbero mooooolto comodo, idem sapere se c'è qualcuno che vende questi aggeggi in Italia (qui da me mi guardano come un marziano quando chiedo notizie).
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prova a mandare una mail pvt a ciancaro, probabilmente riuscirà ad aiutarti.
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Allora, sui connettori i due incriminati che cerco sono entrambi (credo) di produzione japan e (credo) marca Sumitomo.
Il connettore dello statore è un connettore a due posizioni e dovrebbe essere quello indicato "2 Position .090 Waterproof MT Connector" in questo link:
http://easternbeaver.com/Main/Elec__Products/Connectors/Sealed/SM-MT/sm-mt.html (http://easternbeaver.com/Main/Elec__Products/Connectors/Sealed/SM-MT/sm-mt.html)
L'altro connettore (pickup) è un connettore a 3 posizioni sempre marca Sumitomo e indicato in questo link
http://easternbeaver.com/Main/Elec__Products/Connectors/110_Connectors/110_connectors.html (http://easternbeaver.com/Main/Elec__Products/Connectors/110_Connectors/110_connectors.html)
Almeno questo è quello che son riuscito a trovare in rete confrontando i conenttori d'origine con le foto dei vari siti.
Se qualcuno ha info in più (oppure indicazioni certe) mi farebbero mooooolto comodo, idem sapere se c'è qualcuno che vende questi aggeggi in Italia (qui da me mi guardano come un marziano quando chiedo notizie).
Riguardo i connettori non usiamo quella tipologia.
E' roba da "automotive" e se apro il cofano della mia Toyota sono tutti loro.
Attendo almeno x i cavi...
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questo li vende, ma credo solo all'ingrosso
http://www.stefal-cablaggi.it/prodotti/cablaggi-automotive.htm
questi non sembrano male
http://www.ignitech.cz/english/konektor/konektor.htm
poi, se ti accontenti dei "cinesi"...
http://italian.alibaba.com/products/sumitomo-connector.html
io cercherei anche da Copat ed MTA
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Grazie, sapevo dei cechi e della Copat. Ho trovato un
tipo sulla baia che me li spedisce da Taiwan. In Italia
c'é sempre la fregatura della vendita all' ingrosso.
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Ho appena letto tutto il post.......queste cose mi fanno arrapare!!!! Grande ;01 ;01 ;01 ;01 ;01
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Anche l'utente del forum Dominator da cui ho preso il link dei cechi (ma che saranno mai, "connettori in braille?"), ne è soddisfatto.
Come prezzi, che scala di prezzo c'è, passando da Sumitomo, ai cechi, ai cinesi????
Quando ho preso dei 2576ADJ sulla baya, li ho pagati, spedizione compresa, 10 volte meno che qui.
Cioè, da Hong Kong, 9,22 € per 10 pezzi; a Ravenna, 8,50 € cadauno!!!!
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Se posso essere d'aiuto a federik0, anni fa trovai un'articolo su quello che stai facendo... se posso? è in download dal Bi4... sempre che io possa segnalartelo. CAPO posso?
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Anche l'utente del forum Dominator da cui ho preso il link dei cechi (ma che saranno mai, "connettori in braille?"), ne è soddisfatto.
Come prezzi, che scala di prezzo c'è, passando da Sumitomo, ai cechi, ai cinesi????
Quando ho preso dei 2576ADJ sulla baya, li ho pagati, spedizione compresa, 10 volte meno che qui.
Cioè, da Hong Kong, 9,22 € per 10 pezzi; a Ravenna, 8,50 € cadauno!!!!
Confermo, il rapporto prezzi è questo. Il problema è che vendono
connettore maschio e femmina assieme altrimenti costerebbero
pure meno.
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Se posso essere d'aiuto a federik0, anni fa trovai un'articolo su quello che stai facendo... se posso? è in download dal Bi4... sempre che io possa segnalartelo. CAPO posso?
tutto quello che puo' aiutare e' il benvenuto! ;fummmmm
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http://www.gilera-bi4.it/download/Accensione%20Elettronica1.pdf
cercherò di vedere dove lo trovai, ma di schemi elettrici non ne vidi. Credi che possa aiutarti?
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http://www.gilera-bi4.it/download/Accensione%20Elettronica1.pdf
cercherò di vedere dove lo trovai, ma di schemi elettrici non ne vidi. Credi che possa aiutarti?
Mi sembra di averlo già visto da un'altra parte. Vedo se
c'è qualche spunto.
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http://www.gilera-bi4.it/download/Accensione%20Elettronica1.pdf
cercherò di vedere dove lo trovai, ma di schemi elettrici non ne vidi. Credi che possa aiutarti?
Mi sembra di averlo già visto da un'altra parte. Vedo se
c'è qualche spunto.
Mmmh, mi sembra più un blog comunque ci sono i diabolici
connettori ! L'idea di programmare in linguaggio C non
mi sembra buona. Boh chissà se ha mai funzionato, il
finale non è molto chiaro...
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E questo può servire?
Lo vidi tempo fa, la fonte è http://www.grix.it
---------------------------------------------------------
visto che mi piace finire quello che inizio... credo che questo ti sarà utilissimo!
http://www.transmic.net/en/89c2051.htm
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E questo può servire?
Lo vidi tempo fa, la fonte è http://www.grix.it
---------------------------------------------------------
visto che mi piace finire quello che inizio... credo che questo ti sarà utilissimo!
http://www.transmic.net/en/89c2051.htm
Grazie della segnalazione!
Questo lo conosco, ma ha usato un micro vecchietto, è solo capacità e soprattutto per
cambiare la curva di accensione va compilato il programma e programmato il
micro. Tutti argomenti che mi hanno spinto a far di testa mia com un
progetto nuovo. La scheda che vedi in foto nel primo post ha ale spalle
circa 4 mesi di progettazione, tra simulazioni cad della sezione di accensione,
disegno dello schema elettrico e sbroglio del circuito.
Tutto il software è in assembler e scritto da 0. Anche qui
c'è un motivo: io credo che sia utile far vedere alla centralina
un numero di giri basso (<500 giri ) al contrario molti progetti a
1000 giri o anche più tagliano e approssimano. Già i nostri motori
hanno difficoltà di messa in moto, figuriamoci ad approssimare l'
accensione in fase di avviamento. Per cui ho riscritto tutto e si vedrà se
ho avuto ragione.
Ciao!
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Rieccomi. Novità in arrivo. Ho montato un'altra centralina, mi manca solo di saldare i cavi e poi va dritta sul Nordwest. Nel frattempo ho finito il software di centralina e adesso carica/scarica le mappe da PC.
Poi ho quasi finito il software del PC, carica/scarica le mappe, legge/salva, modifica grafica della curva di accensione...... Insomma di tutto un po. Ho preferito mettere a punto il software prima di montarla sulla moto.
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Ottime notizie, complimenti per il lavoro che stai portando avanti.
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>:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D ;01 :BIRRA ;commmm
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Complimenti! Non vedo l'ora!
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;01
aspettiamo le conclusioni dopo un test...lungo! ;fummmmm
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;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01
non ci capisco na mazza....ma mi garba!
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Gran colpo!Bravissimo Federik0..speriamo tutto vada per il meglio.. ;CC ;CC ;01 ;01 :BIRRA :BIRRA
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;CC ;CC ;CC
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;CC ;CC ;01
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MITICO!!!!!!!!!
[/color][/font][/b]
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;01
aspettiamo le conclusioni dopo un test...lungo! ;fummmmm
sicuro. Quella al banco avevo iniziato a sottoporla a un test di durata.
Ovvero accesa a far scintille a 6000 giri con l'idea di lasciarla andare per qualche giorno.
Purtroppo dopo mezz'ora ho quasi fuso l'alimentatore che ho messo insieme per
simulare lo statore della moto......
Non per colpa della centralina intendiamoci, ho sbagliato un componente di questo alimentatore.
Comunque ci riprovo sperando di non dar foco al garage.....
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oooooooooooooooooooooooooo
non per polemizzare:
non fargliela testare al fede, sicuramente non gli andra' bene! ;dor
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Purtroppo dopo mezz'ora ho quasi fuso l'alimentatore che ho messo insieme per
simulare lo statore della moto......
Non per colpa della centralina intendiamoci, ho sbagliato un componente di questo alimentatore.
Comunque ci riprovo sperando di non dar foco al garage.....
hai messo un lm317 senza aletta di dissipazione con un'entrata a 220 v in continua?
;fummmmm
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diciamo che almeno la parte di commutazione del condensatore ha superato una inaspettata prova di cortocircuito a 220 volt... ;fummmmm
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Chissà quanta coppia guadagneremo!? Wow
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wue', a parte gli scherzi......ma tra lo scarico e la centralina, saltera' fuori qualcosa di buono? ;)
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Chissà quanta coppia guadagneremo!? Wow
mi accontenterei di un pó più di tiro tra 3 e 4 mila giri.
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wue', a parte gli scherzi......ma tra lo scarico e la centralina, saltera' fuori qualcosa di buono? ;)
con un pò di culo tra qualche mese il file di mappa per lo scarico potrebbe essere moolto gettonato......
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wue', a parte gli scherzi......ma tra lo scarico e la centralina, saltera' fuori qualcosa di buono? ;)
con un pò di culo tra qualche mese il file di mappa per lo scarico potrebbe essere moolto gettonato......
;01 ;01 ;01 ;01
GRANDE FEDERIKO !!!!
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Vero! Già lo scarico da una bel Bogotà in più, poi la centralina impara a vola la gilerone hihihi!
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;CC
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:-X Fedriko scusa se sono anticapace per quanto riguarda l'elettricità :-X , ma da quello che ho capito la centralina in teoria ( e pure in pratica >:D ) funzionerebbe , ma è tuo scrupolo fare un test di lunga durata ? ;salll
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vi sono componenti che sulla "carta" potrebbero esser affidabili, in teoria no!
ecco perche' prima di iniziare una produzione vanno testati
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si è così. in settimana se ho tempo la monto su una moto e faccio qualche test. rimanendo in zona !ma prima di andarci a giro vorrei averla provata per bene. una settimana di accensioni a 5-6000 giri simula ad esempio una moto a 90 km/h che percorrereebbe circa 15.000 km in tutto. il tutto ovviamente a spanne e con vari "più o meno". ecco perché ne ho montate 2, una la lascio al banco a fare questa prova e l'altra la metto sulla moto.
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un plauso a te fede, non so' poi come sara' gestita la cosa, ma sicuramente la comunita' Gilera te ne sara' grata per il magnifico lavoro
;CC ;CC ;CC ;CC ;CC
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;CC ;CC ;CC ;CC ;D
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Se ti serve una cavia ci sono! Hehe
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>:D >:D >:D se si farà in tempo si potrebbe portarle alla via del sale >:D >:D >:D
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ecco perché ne ho montate 2, una la lascio al banco a fare questa prova e l'altra la metto sulla moto.
.............. fammi capire Federiko ^-^ tu hai a disposizione un banco prova motori ?
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.............. fammi capire Federiko ^-^ tu hai a disposizione un banco prova motori ?
magari! intendo provarla con la strumentazione di banco (roba da elettronici). Ovvero simulo il segnale del pickup e il generatore del volano con strumenti. li immagino i condomini a bussare alla porta per lamentarsi di un bi4 che romba in garage notte e giorno ...
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ehheheeh!
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.............. fammi capire Federiko ^-^ tu hai a disposizione un banco prova motori ?
magari! intendo provarla con la strumentazione di banco (roba da elettronici). Ovvero simulo il segnale del pickup e il generatore del volano con strumenti. li immagino i condomini a bussare alla porta per lamentarsi di un bi4 che romba in garage notte e giorno ...
...oppure fare la fila per chiedere di fare un giro!!!
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.............. fammi capire Federiko ^-^ tu hai a disposizione un banco prova motori ?
magari! intendo provarla con la strumentazione di banco (roba da elettronici). Ovvero simulo il segnale del pickup e il generatore del volano con strumenti. li immagino i condomini a bussare alla porta per lamentarsi di un bi4 che romba in garage notte e giorno ...
...................... ne sai una + del diavolo. ;fummmmm
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Partita la prova di durata al banco stasera. Domenica tiro le somme.
Rettifico il regime di prova: 1 settimana a 3.000 giri (non 6.000).
Motivo: a 6.000 giri gli impulsi di pick-up sono a frequenza di 100 hertz (100 impulsi/giri al secondo, ovvero 6000 giri al minuto). Purtroppo l'ENEL mi alimento a 220 Volt 50 hertz: siccome alimento la centralina da rete elettrica, con 50 hertz non ce la fa e oltre 3.000 giri succede che il condensatore non carica abbastanza e la scintilla diventa fioca !
Vabbè, intanto vediamo che succede.
Aggiornamento del 3 luglio: prova conclusa, tutto OK ;01
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;commmm ;01 :BIRRA >:D ;commmm :BIRRA ;fummmmm ;CC ;salll
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Partita la prova di durata al banco stasera. Domenica tiro le somme.
Rettifico il regime di prova: 1 settimana a 3.000 giri (non 6.000).
Motivo: a 6.000 giri gli impulsi di pick-up sono a frequenza di 100 hertz (100 impulsi/giri al secondo, ovvero 6000 giri al minuto). Purtroppo l'ENEL mi alimento a 220 Volt 50 hertz: siccome alimento la centralina da rete elettrica, con 50 hertz non ce la fa e oltre 3.000 giri succede che il condensatore non carica abbastanza e la scintilla diventa fioca !
Vabbè, intanto vediamo che succede.
;01 ;01 ;01
GRANDE3 FEDE facci SOGNARE !!
ABBIAMO FIDUCIA IN TE ,,,,, ;BENNED ;BENNED ;01 ;01
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Bravissimo Fede! ;CC ;CC
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Mi serve una informazione ???: da schema RC89 risulta che sul regolatore di tensione arriva un positivo (colore marrone M) gestito dalla chiave ON/OFF. Sembra che ci sia un faston o comunque un contatto volante da cui questo filo ha origine prima di entrare nel connettore multivie. Io non l'ho visto sulla moto ;cunfff, ma mi farebbe un gran comodo se fosse nella zona del fianchetto sottosella DX. Sapete se esiste questo faston e se è in quella zona?
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marrone - marrone, c'e'
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marrone - marrone, c'e'
OK, ma è dietro il pannello, tra telaio e cassa filtro? Il connettore multivie sbuca a sinistra, i cavi vengono da dietro, ma io 'sto faston non l'ho visto. Mi ci volevo attaccare per alimentare la centralina.
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Visto che ci siamo è possibile spostare il limitatore un 500 giri più su?!
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Adesso taglio gli impulsi a 8300 se non ricordo male. Sempre.
Tramite la mappa può essere abbassata a 8000, 7800, 7500 .....
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WOW!! Originale è a 7500?
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>:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D
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Sulla mia taglia ad 8500.. >:D >:D Rc 90 originale.
Mi sa che Gilera ai tempi forniva centraline ''personalizzate''..Non c'è ne una uguale all'altra...
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Sulla mia taglia ad 8500.. >:D >:D Rc 90 originale.
Mi sa che Gilera ai tempi forniva centraline ''personalizzate''..Non c'è ne una uguale all'altra...
Ma noooooooooo erano tutte standard...........a lotti di 3 però ;dor
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Sulla mia taglia ad 8500.. >:D >:D Rc 90 originale.
Mi sa che Gilera ai tempi forniva centraline ''personalizzate''..Non c'è ne una uguale all'altra...
oppure il contagiri conta ..... piú o meno !
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Sulla mia taglia ad 8500.. >:D >:D Rc 90 originale.
Mi sa che Gilera ai tempi forniva centraline ''personalizzate''..Non c'è ne una uguale all'altra...
oppure il contagiri conta ..... piú o meno !
Si,potrebbe anche essere..Comunque tra gli 8000 e gli 8200 dovrebbe arrivarci senza problemi..
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a me sul cobra arriva a 8000 e sul 90 a7600 circa ;salll
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dipende dalla precisione della strumentazione.....
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;dor Precisione ?? qui si parla di "all'incircasione!" ;dor
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http://www.tme.eu/
e' eccezionale come ricambi......vedi se puo' servire
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http://www.tme.eu/
e' eccezionale come ricambi......vedi se puo' servire
Ok servirebbe .... gli igbt per la accensione indttiva mi ? toccato trovarli in america
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Se un anno fa me lo avessero detto, non ci avrei creduto che ci riuscivo !! ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm
Scusate il tremolio del video, mi sono un pò emozionato..... ;commmm ;commmm
http://www.youtube.com/watch?v=ZMJMVMwdNbk
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Poi ho collegato il PC, avviato il programma ECUMonitor e dato qualche sgassata mentre mi godevo il contagiri digitale .... ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm
http://www.youtube.com/watch?v=BLvTCIzfs_k
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;CC ;CC ;CC ;CC
una domanda....ingombri? si riesce a scendere? quel condensatore e' possibile metterlo sdraiato?
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;CC ;CC ;CC ;CC
una domanda....ingombri? si riesce a scendere? quel condensatore e' possibile metterlo sdraiato?
Si, questa scheda è sempre prototipale, ho varie modifiche in testa. Dimensione attuale è circa quella della centralina di origine.
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;01
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Ti meriti un lungo applauso ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC
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Ti meriti un lungo applauso ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC
;CC ;01 :BIRRA ;CC ;01 :BIRRA ;CC ;01 :BIRRA ;CC ;01 :BIRRA ;CC ;01 :BIRRA ;CC ;01 :BIRRA ;CC ;01 :BIRRA
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Grandeeeee!! ;CC ;CC ;CC
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Ribadisco: gran fikata !!!! ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01
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Montata meglio e stamani giretto in strada...
Con una mappa 7 gradi tra 0-4000 e 37 sopra 4000.
Molto divertente, a 4000 esplode di coppia dopo una salita di giri pigra.
Comunque direi che ci siamo.
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si riesce a settare con diversi anticipi?
tipo progressivi?
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Federik0 sei un Mostro !!!!!!!!!!!!!!!! ;fummmmm
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Complimenti! ;CC ;CC ;CC
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;CC >:D ;CC >:D ;CC >:D ;CC ;CC >:D ;CC >:D ;CC >:D ;CC >:D
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si riesce a settare con diversi anticipi?
tipo progressivi?
non ho capito, diciamo che ci sono due mappe utilizzabili per 2 curve di anticipo personalizzabili completamente. Vedi le due immagini, una è la curva predefinita che ho usato stamani, l'altra è un'altra curva che potrei utilizzare tranquillamente mediante il pulsante al manubrio (con cui cambio la mappa). Quindi il giochino è che l'utente si programma la ECU con due impostazioni, e poi dal manubrio sceglie una o l'altra, mentre il motore gira, senza problemi. Stamani stavo solo verificando che il motore si accorgesse del salto da 7 a 37 della curva predefinita.
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tutti quei pallini sulla linea sono i punti che l'utente può variare. Una volta che si è raggiunto una curva che si vuole, basta premere il pulsante "scrivi in mappa 1" o mappa 2 per caricarla in centralina e il gioco è fatto. Oppure si può caricare dalla centralina la mappa 1 o la mappa 2 (pulsante "leggi mappa 1" o 2), modificarla e riscriverla di nuovo.
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;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;01
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ok capito.....
il problema e' che originale ha 2 step, a 4k giri l'anticipo calmbia e rimane fisso, ossia 2 "step" di "fasatura" sulla scintilla, se se ne possono creare parecchi si guadagnera' in coppia sicuramente....
mi piacerebbe vederlo in accoppiata: SCARICO G4T / FILTRI NUOVI ;fummmmm
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quindi si può avere una mappatura cittadina che da il meglio in basso?
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sul saturno non ne sento il bisogno, ma sul NW chi ..............................................................sa :BIRRA :BIRRA :BIRRA :BIRRA :BIRRA :BIRRA :BIRRA :BIRRA ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01
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>:D >:D >:D Una da fango/bagnato >:D >:D >:D una da asciutto !! >:D >:D >:D
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A me mi viene voglia di mettere un tablet al posto del cruscotto, così si possono vedere tutte le info possibili, navigatore ecc... Collegandolo alla centralina al posto del pc. È fattibile? Hehe
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A me mi viene voglia di mettere un tablet al posto del cruscotto, così si possono vedere tutte le info possibili, navigatore ecc... Collegandolo alla centralina al posto del pc. È fattibile? Hehe
Fabio, a meno che non te ne compri uno militare non credo che ti durerebbe molto con le vibrazioni della moto. ;vardasss
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;salll Boni non cominciate a fantasticare rimanete con le ruote per terra ! ;salll
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Hehe! Avete ragione!
Ancora complimenti, sono proprio curioso di capire come andrà la moto con la nuova centralina!
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SPETTACOLARE ! complimenti ;CC ;CC ;CC
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Che ATAAA!!! My compliment ;dor
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si riesce a testarla su strada per parecchi km?
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devo toglierla dalla rc e metterla sul dakota che assicurerò a breve.
quindi mi faccio l'inverno con test on/off road.
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MAMMAMIACHEFIG@TA!!!!!!
Complimentoni!!!
;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC
Sul mio NW ce la vedo benissimo!!!
Sono rimasto senza parole...SEI UN GRANDE!!!!
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mi restano i test sulla parte induttiva, c'è ancora del lavoro.
eppoi c'è la storia dell'iniezione, di cui mi occuperó in gran segreto...
no scherzo, mi faccio vivo se funziona, per ora sono a studiare.
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devo toglierla dalla rc e metterla sul dakota che assicurerò a breve.
quindi mi faccio l'inverno con test on/off road.
bravo...giusto "la motoretta" che ci vuole...W LA DAKOTA!
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;CC ;commmm ;01 :BIRRA :-* Pure l'iniezione !!! già non dormivo x la centralina !! ;CC ;commmm ;01 :BIRRA :-*
>:D >:D >:D >:D >:D >:D Un razzo la faccio diventare !!! SALGO L'ERZBERG DRITTO PER DRITTO !!! >:D >:D >:D >:D >:D >:D
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che altro dire oltre a ... BRAVO!!! ;CC ;CC ;CC
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che altro dire oltre a ... BRAVO!!! ;CC ;CC ;CC
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AZZ, MA CHE TESTA HAI ??? BRAVO !!!!!!
;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ; ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01
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che dimensioni potrebbe avere finita?
sul limitatore di giri, che naturalmente sarà interno, si potrà fare qualcosa "dopo", oppure la taratura rimane quella che deciderai?
-------------------------------------------------
ti spiego, quando "feci" l'aereo, usai una base motore rc89...avevo solo quello!
su quel motore montai poi un carburatore R bollino blu.
per mesi, quando ne avevo voglia, tentai di farla girare bene ma i problemi di base erano 3:
1° motore con valvole piccole per:
2° carburatore grossino per quel motore
3° filtro aria doppio rispetto all'originale e scarico con diametro variabile (naturalmente identici a quella che correva).
grazie anche alla candela trasparente alla fine siamo arrivati ad un equilibrio molto molto buono - ma fino a metà giro comando gas.
poi da metà gas in sù la moto cominciava a borbottare ed a saltellare scoppiettando felicemente...
cos'era?
era il limitatore di giri che entrava a fare il suo lavoro!!!
mi sembrava impossibile... che con quelle 3 cose quel motore girasse così alto con i giri.
eliminato il limitatore la moto va alla grande, veramente sembra un motore preparato!!! ...sembra un frullatore da quanto sale....
c'è solo un problema che al primo fuorigiri, anche solo per una sfollata addio giocattolo...
la moto non ha strumenti, per cui non so quanti giri faccia, ma parecchi in più rispetto agli altri 558 che possiedo.
grazie.
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che dimensioni potrebbe avere finita?
sul limitatore di giri, che naturalmente sarà interno, si potrà fare qualcosa "dopo", oppure la taratura rimane quella che deciderai?
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ti spiego, quando "feci" l'aereo, usai una base motore rc89...avevo solo quello!
su quel motore montai poi un carburatore R bollino blu.
per mesi, quando ne avevo voglia, tentai di farla girare bene ma i problemi di base erano 3:
1° motore con valvole piccole per:
2° carburatore grossino per quel motore
3° filtro aria doppio rispetto all'originale e scarico con diametro variabile (naturalmente identici a quella che correva).
grazie anche alla candela trasparente alla fine siamo arrivati ad un equilibrio molto molto buono - ma fino a metà giro comando gas.
poi da metà gas in sù la moto cominciava a borbottare ed a saltellare scoppiettando felicemente...
cos'era?
era il limitatore di giri che entrava a fare il suo lavoro!!!
mi sembrava impossibile... che con quelle 3 cose quel motore girasse così alto con i giri.
eliminato il limitatore la moto va alla grande, veramente sembra un motore preparato!!! ...sembra un frullatore da quanto sale....
c'è solo un problema che al primo fuorigiri, anche solo per una sfollata addio giocattolo...
la moto non ha strumenti, per cui non so quanti giri faccia, ma parecchi in più rispetto agli altri 558 che possiedo.
grazie.
sai che non mi hai convinto con il discorso del limitatore? prova a metterne un'altro e se fa sempre quel difetto prova a cambiare anche la centralina ... possibile che giri così alto? Io non avevo precedenti di centraline rotte su bi4 ed invece dopo un paio di anni di fermo della mia, la vado a riprendere e la centralina era muta, ... rotta! a dir la verità era un pò di tempo che ogni tanto gli prendevano degli strani e saltuari sussulti... cambiata adesso è ok.
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Per il limitatore ora è fisso nel software il limite superiore, ovvero il massimo gestibile. Poi puó essere impostato un limite utente attraverso la
mappa. Esempio, adesso mi sembra sia 8200 il massimo ma tramite
mappa lo puoi abbassare a 7500 o anche meno.
Peró ci metto poco a farti un software ad hoc che taglia 9000, poi peró il motore è il tuo.
Sulla moto che scoppietta per via del limitatore, puó essere. Il limitatore RC lavora in tensione non in frequenza. Puó darsi che limitassr la carica del condensatore in centralina e questo a prescindere dai giri.
Sulle dimensiono siamo sull'ordine di quella di origine.
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rena, a volte una saldatura fredda di un componente puo' dare quei problemi che hai riscontrato tu...
la sfortuna e' che i componenti sono tutti resinati, quindi non si puo' procedere a sistemarla
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rena, a volte una saldatura fredda di un componente puo' dare quei problemi che hai riscontrato tu...
la sfortuna e' che i componenti sono tutti resinati, quindi non si puo' procedere a sistemarla
lo so, infatti è come la penso anch'io, ho provato ad aprirla, ma è un'opera impossibile.
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posso cambiare sia la centralina che mettere un nuovo limitatore per vedere dove può essere il problema, se fosse e se derivasse da ciò....,
tuttavia questo motore con l'impianto elettrico era montato su di una moto che ho fatto girare prima del trapianto, e questa girava bene, anche se non così.
rimane il fatto che la moto ora prende i giri come un due tempi ben preparato....e questo mi attizza parecchio.
pensa renato, che sulla moto che andrò a mettere in cantiere st'inverno avevo il dubbio dello scarico, convinto che fosse lui a creare problemi,
questa novità, assieme alla nuova centralina di federiko, mi apre nuove prospettive.
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la centralina apre nuovi orizzonti di rinnovamento di un'impianto che ai tempi era già all'avanguardia. La versione dakar con il tubo di scarico variabile ed aperto, il polmone di aspirazione maggiorato ed il carburatore bollino blu con getti maggiorati io l'ho sotto ad una versione di motore 91 ed è carburato alla perfezione con una progressione e facilità di giri mai sentita... è un missile (merito di aspirazione e scarico maggiorati e calibrati in quel modo...chissà quante prove avevano fatto). La stessa cosa non si può dire delle versioni di serie e soprattutto di quelle 91 (cobra, nordy, R con avviamento) con cassa filtro piccola: questi sembrano soffrire di un progetto di un motore che è evoluto per orizzonti che aspirazione e scarico non gli regalano; ha un buco a metà regime (chi più chi meno), consuma e delle volte si affoga pure; a mio giudizio l'89 era sempre in palla e meglio carburato. Alla fine quando esce la centralina induttiva ('93) migliora molto il rendimento nella fase centrale dell'erogazione ed in accoppiata alla cassa filtro grande RCR o quella Dakar, sembra un'altra moto.
Ecco perchè credo che la centralina di Federiko apra nuovi orizzonti insieme all'altra chicca da lui promessa dell'iniezione... all'inizio pensavo che fossero sogni , ma adesso inizio a sperarci anche se x l'iniezione è dura...
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anche se x l'iniezione è dura...
maledettamente vero, in più mi sono intestardito di non mettere ulteriori sensori sul motore. se funzionasse quello che ho in testa sarebbe già un gran passo avanti. vedremo.
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rena, se riusciamo a personalizzarci l'anticipo su ogni regime......secondo me con lo scarico fatto da noi voglio vedere a "banco" cosa ne esce...... ;vardasss
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;01
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...e poi dicono della fuga dei cervelli!!!! ;fummmmm
;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;01
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torno ora dalla revisione col Dakota taroccato ... tutto ok, il tipo ha visto il connettore della seriale che sbucava da sotto la sella ma non ha fatto domande ... ;fummmmm
la cattiva notizia è che tornando a casa mi sono accorto che entra il limitatore (software, quello di origine l'ho tolto) a 6.000 giri spaccati, 2.000 in meno rispetto al dovuto. ;aasser
collegato il PC, ho visto al minimo che la centralina legge sporadicamente un numero di giri elevato, il fenomeno si intensifica al salire dei giri e fa scattare evidentemente il limitatore software.
forse c'è un disturbo dovuto al cavo di prolunga, devo vedere meglio. oppure il pickup è andato, questa moto ha avuto sempre problemi e tutto sommato l'ho rimessa in pista dopo 8 anni e con un cuore nuovo .... con qualche misura mi levo il dubbio.
comunque ho fatto un giretto di circa 10 km con una mappa "più umana" rispetto a quella provata all'inizio, potendo anche circolare tranquillamente su strada (moto assicurata+revisionata). a parte il fenomeno spiacevole di cui sopra, è andato tutto liscio.
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;01
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GRANDE " CHE UOMO " ;01 :BIRRA :BIRRA
Sè NON CI FOSSI BISOGNEREBBE INVENTARTI !!!!
6 COME LA PANDA ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm ;CC ;CC ;CC
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Quotone al valvola!
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6 COME LA PANDA ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm ;CC ;CC ;CC
390e 390e 390e
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Mi raccomando continua a tenerci informati
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Mi raccomando continua a tenerci informati
E già, allora FederiKo che ci dici? novità? ;commmm
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Dovrei aver risolto il problemino sulla centralina.
La sfig@ però ha colpito duro. Mentre provavo il Dakota, si è incollato il teleruttore e ho fuso la guaina del cavo di massa dalla batteria al telaio. Adesso devo rimettere la moto, poi riprendo i test. Sperando che me la cavo con relè e cavi nuovi.....
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Dovrei aver risolto il problemino sulla centralina.
La sfig@ però ha colpito duro. Mentre provavo il Dakota, si è incollato il teleruttore e ho fuso la guaina del cavo di massa dalla batteria al telaio. Adesso devo rimettere la moto, poi riprendo i test. Sperando che me la cavo con relè e cavi nuovi.....
hai bisogno di cavi ?
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Grazie Mik, non dovrei aver problemi. I cavi cotti son quelli verso il motorino. La centralina sta bene, anzi continuava a mettere in moto....
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SE TI SERVONO NUOVI LI HO.......DIMENTICAVO, REGALATI (NON VORREI PRENDERE QUALCHE CAZZIATONE DA QUALCHE D'UNO CHE MI DICE CHE VIOLO IL "REGOLAMENTO"!) 390e
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SE TI SERVONO NUOVI LI HO.......DIMENTICAVO, REGALATI (NON VORREI PRENDERE QUALCHE CAZZIATONE DA QUALCHE D'UNO CHE MI DICE CHE VIOLO IL "REGOLAMENTO"!) 390e
390e 390e 390e 390e 390e 390e 390e 390e 390e 390e 390e 390e
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Allora Federiko, ci sono novità?
Non mi dire che sei andato in letargo come gli orsi! ;dor
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No, no, anzi. Sto facendo vari esperimenti, tempo permettendo. Diciamo messa a punto software e qualche modifica alla scheda, incluso cambiare la capacità del condensatore per vedere l'effetto che fa.
Mi sono reso conto in queste prove di varie cose, la principale è che l'erogazione si riesce a migliorare gicoando con la curva di anticipo.
Eppoi finalmente (dopo tanto provare) SON RIMASTO ANCHE A PIEDI !! ;aasser E che cavolo, dopo tanto provare era impossbile che non succedesse, Ma tranquilli, la colpa è mia che ho voluto usare un condensatore di accensione comprato alla botteghina di elettronica dove ti danno quello che c'è. E se quello che cìè non ama essere scaricato a suon di legnate di corrente è chiaro che dura poco e si rompe. E siccome lo sapevo, ho fatto la prova su una strada in salita e me ne sono tornato in folle in discesa a casa a motore spento.... ;fummmmm
Lo sviluppo comunque continua, dietro l'angolo è in arrivo una nuova avventura. Allego una schermata di una nuova funzione del programma di monitor, credo si capisca cosa farà l'orso questo inverno....
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Azz....spiega un pò meglio cos'è quel grafico, sarà mica roba da area 51? ;01
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>:D
iniettiamo il Bi4 ;D
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Azz....spiega un pò meglio cos'è quel grafico, sarà mica roba da area 51? ;01
Si, provo a iniettare.
E' il grafico posizione valvola farfalla (TPS) / duty cycle iniettori (cioè rapporto tra tempo di on in cui inietta benzina e off in cui non inietta). In pratica a seconda del numero di giri e della posizione del gas, la centralina calcola quanta benzina serve. Ovvero quello che nei sacri libri si chiama iniezione "alfa-N".
C'ho una tonnellata di cose da fare, dai connettori "speciali" per iniettori e TPS, ai collettori allargati per l motore (sto lavorando su corpo farfallato Aprilia Pegaso, un cannone da 36mm se non erro), al circuito benzina (dove lo metto il regolatore di pressione, faccio come la Guzzi? la pompa come la alimento?) etc etc... Mettere in fila tutto è un casino, però lo era anche lo scorso anno e ora tutto quello che avevo pensato allora funzionicchia; per cui sono ottimista. Sarà un inverno interessante.
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Che vorresti dire, che sta ipotizzando una iniezione senza sonda lambda allo scarico? ;cunfff
La pompa benzina dove avresti intenzione di metterla?
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Che vorresti dire, che sta ipotizzando una iniezione senza sonda lambda allo scarico? ;cunfff
La pompa benzina dove avresti intenzione di metterla?
Si, senza sonda. Pompa benzina e relativo circuito copiati (lo ametto) da quanto ha fatto la Guzzi sulle sue moto,,
Che poi è la stessa pompa che avevate ipotizzato nell'altro post, ovvero quella Fiat/Alfa esterna, non immersa. Su alcune Guzzi c'è proprio lei. Budget tiratissimo, non voglio far modifiche al serbatoio.
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Grande Federik0,
purtroppo siamo lontanucci, altrimenti un'occhiata la venivo a dare e casomai fosse servita anche una mano...
Buon lavoro ;CC
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Fede sei un drago! Se possiamo aiutarti in qualche modo facci sapere! Sarà un onore!
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Nordwest1 aveva scovato questo sito molto intrigante............................. giusto per rimanere in tema di EFI.
http://www.ecotrons.com/400cc_to_800cc_Engine_EFI_kit.html
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;CC ;CC ;CC ;CC Spero che l'inverno passi presssssstisssssimo !! ;CC ;CC ;CC Credevo di fare uno Shuttle ..................... ora ne sono sicuro >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D
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Nordwest1 aveva scovato questo sito molto intrigante............................. giusto per rimanere in tema di EFI.
http://www.ecotrons.com/400cc_to_800cc_Engine_EFI_kit.html
Avevo visto, grazie Mik. La pompa mi sembra quella che ho scelto. Interessante la soluzione per lo scarico del regolatore di pressione verso il serbatoio, uno dei vari punti aperti.
Il mio kit al momento è molto più sgangherato/ruspante e meno ruffian-look di quello del sito. Bisogna che rimedi.
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Fede sei un drago! Se possiamo aiutarti in qualche modo facci sapere! Sarà un onore!
Un aiutino mi ci vorrebbe su un tema doloroso: collettori.
Problema: fissare un corpo farfallato da 36mm alla testa del 558.
Io sono partito per la tangente e ho fatto un sommo studio, scoprendo varie cosette che non sapevo su questi benedetti collettori di gomma. Vorrei usare i collettori che su internet vedo su alcuni Mikuni, però se qualcuno ha un'idea migliore ... L'alternativa è la soluzione che ho sulla RC, flangia in alluminio e manicotto di raccordo verso il corpo carburatore.
Qualche idea?
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Fede sei un drago! Se possiamo aiutarti in qualche modo facci sapere! Sarà un onore!
Un aiutino mi ci vorrebbe su un tema doloroso: collettori.
Problema: fissare un corpo farfallato da 36mm alla testa del 558.
Io sono partito per la tangente e ho fatto un sommo studio, scoprendo varie cosette che non sapevo su questi benedetti collettori di gomma. Vorrei usare i collettori che su internet vedo su alcuni Mikuni, però se qualcuno ha un'idea migliore ... L'alternativa è la soluzione che ho sulla RC, flangia in alluminio e manicotto di raccordo verso il corpo carburatore.
Qualche idea?
hai una foto dei collettori che dici ?
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Mi garbano questi, pezzi che vanno sulle Ural/Dnepr ma è roba Mikuni, il prezzo cadauno mi garba di meno ... Però l'interasse dei fori 53mm se non erro torna con i nostri. E il diametro lato carburatore arriva a 35mm.
http://www.ural-zentrale.de/product_info.php/language/en/info/p1788_Ansaugflansch-Gummi-34mm.html
Sarebbero un pò cortini forse.
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Questa è invece la saga Mikuni:
http://www.britcycle.com/products/651/651_30.htm
interasse fori 2" (quasi 51mm, andrebbe un pò aggiustato), però ci sono varie misure. Sempre corti, devo vedere quanto è lungo/corto il corpo farfallato rispetto ai TK.
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Se non ricordo male, l'interasse dei nostri è 65 mm.
Credo che la soluzione più semplice sia collettore in alluminio e manicotto in gomma, anche se poi uniti ai corpi farfallati pegaso, che ad occhio mi sembrano più lunghi dei teikei, rischiamo di ritrovarci tutto tra i maroni.
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Se non ricordo male, l'interasse dei nostri è 65 mm.
Credo che la soluzione più semplice sia collettore in alluminio e manicotto in gomma, anche se poi uniti ai corpi farfallati pegaso, che ad occhio mi sembrano più lunghi dei teikei, rischiamo di ritrovarci tutto tra i maroni.
65 mm è l'interasse dei fori di aspirazione. Anche il corpo farfallato ha i tubi a 65mm.
53 mm è l'interasse dei fori di fissaggio viti dei collettori in gomma.
Il corpo farfallato è lungo 101mm, devo misurare un TK.
Stamani ho fatto qualche prova "per vedere di nascosto l'effetto che fa".Mi sa che tra i maroni ci troviamo il rail degli iniettori....Spero sia un effetto dovuto alla posizione troppo dritta,forse con un collettore che tende ad abbassare il corpo non da noia al telaio.
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rivedi dove "olli" era arrivato anni fa' con la sua inezione.....mi pareva che avesse usato dei corpi del pegaso...
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mi pareva che avesse usato dei corpi del pegaso...
Sono quelli che sta giá usando.
Federiko, e se provi a montarli girati verso il basso, con gli iniettori sotto e non sopra.
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Stamani ho fatto qualche prova "per vedere di nascosto l'effetto che fa".Mi sa che tra i maroni ci troviamo il rail degli iniettori....Spero sia un effetto dovuto alla posizione troppo dritta,forse con un collettore che tende ad abbassare il corpo non da noia al telaio.
in effetti i collettori originali piegano un pò verso il basso.... e se provi a fare come suggerisce nordwest1?
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;salll Non vorrei portar male ma cosi come sono credo che gli iniettori sbatterebbero dove il telaio biforca e curva verso il basso , nell'altro verso sbatterebbero sul motorino d'avviamento e comunque ci sabebbe il collettore marmitta come 2° incomodo ( x spazio e temperatura ) :-X .
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Devo prendere qualche misura in altezza. In ogni caso credo che il rail si possa smontare e mettere un tubo tra gli iniettori. Con gli iniettori in basso non ci avevo pensato, ma forse ha ragione Tatanca. Inoltre verrebbe più complicato il passaggio cavi gas. Appena ho tempo provo a far qualche misura appoggiandoci un telaio. Nel frattempo devo ordinare i connettori d questo affare, roba della ditta Delphi e usati in impianti Weber-Marelli. Altro rompicapo...
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Ammazza vi lascio alla progettazione e realizzazione della centralina, con eventuale ipotesi di adattarla allo scarico made in Gilera 4t, e vi ritrovo che state progettando/realizzando tutta una nuava iniezione...io ero contento anche con centralina nuova ed utilizzo del carburatore, che tutto sommato lavora (?) bene (???).
Comunque complimenti!!!! Siete veramente bravi!
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Gente, mi serve la fase di aspirazione di questi motori, ovvero a quanti gradi dal PMS aprono le valvole di aspirazione. Devo fare il calcolo in centralina di quando più o meno il motore inizia a aprire bocca ....
Grazie.
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scarikare i manuali sul sito? ;furrrre
http://www.motoclubgilera4t.it/index.php?option=com_jdownloads&Itemid=148&view=viewcategory&catid=9
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nei manuali di officina non lo trovo, non sapevo fosse in quello di uso.
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nei manuali di officina non lo trovo, non sapevo fosse in quello di uso.
https://www.gilera4t.it/index.php/documentazione/category/3-manuali-officina
;furrrre
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http://www.tme.eu/
e' eccezionale come ricambi......vedi se puo' servire
Ok servirebbe .... gli igbt per la accensione indttiva mi ? toccato trovarli in america
e' da quasi un mese che ho pagato circa 50€ di componenti, ma sino ad ora ho ricevuto......aria? ;BENNED
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http://www.tme.eu/
e' eccezionale come ricambi......vedi se puo' servire
Ok servirebbe .... gli igbt per la accensione indttiva mi ? toccato trovarli in america
e' da quasi un mese che ho pagato circa 50€ di componenti, ma sino ad ora ho ricevuto......aria? ;BENNED
Io ho provato Mouser. Americani efficientissimi, in 4 gg il pacco a casa dogana inclusa. ;dor
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mi hanno risposto oggi ad una mail.......il corriere mi sa' che ha fatto casino! ;furrrre
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;salll Casino nel senso che i tuoi soldi li ha spesi a escort ?? ;dor
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Notizie della centralina?
Come procedono i lavori ed il test?
Su su tienici informati
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;furrrre Non mettete frettagli , ha detto che gli serviva tutto l'inverno ;furrrre
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Ci continuo a lavorare, tempo permettendo. Tra moto anziana con acciacchi e messa a punto del dispositivo infernale, mi ci vuole una calma totale per placare il giramento di marons quando qualcosa non vuol tornare. Comunque stamani ho fatto un paio di test in zona 7500-8000 giri e la bimba mi h soddisfatto. Non capisco solo perchè è smagrita di carburazione. Gli sara venuta fame ..... troppa scintilla. Boooh!
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Direi che la parte capacitiva ora va bene. Ho fatto varie modifiche e stamani ho rimontato tutto.
Adesso va alla grande, tira fino 8.000 senza problemi, poi ho chiuso il gas per paura di tritare tutto. ;fummmmm
Il problema era il segnale del pickup. Pulito fino a 3.000 giri ma oltre diventa una gran schifezza.
Per capirlo ho dovuto montare un magnete su una punta del Dremel e quindi avvicinarci un pickup mentre il magnete gira azionato dal trapanino. Un piccolo simulatore del volano insomma.
Poi ho fatto vari misure a velocita diverse e ho svelato il mistero.
Ho poi fatto altre modifiche, tra cui mettere un condensatore di accensionr piú grande e la scintilla è migliorata. Con candela a Iridio va molto bene.
Insomma piano piano gliela famo.....
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grande!
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federiko, sei un mito! ;01
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Mitico!!!
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il pik secondo te che problema in specifico dava?
e dipende da? ;fummmmm
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L'impulso del pickup è costituito da un picco di tensione che col motore al minimo è più o meno intorno gli 8 - 10 volt. Questo picco dura pochissimo, qualche millisecondo, si vede con l'oscilloscopio soltanto.
I volt di altezza dipendono dal numero di giri del motore, nel senso che più gira forte il motore e maggiore è la tensione massima del picco.
Quando il motore è al minimo, il segnale è bello pulito. Ovvero, l'impulso parte da 0 volt e arriva al valore massimo per poi tornare a 0. Il tutto in qualche millisecondo.
A partire da 2.500 giri circa il discorso cambia. Prima e dopo il picco di tensione saltano fuori delle oscillazioni di un volt. Mi immagino che sia un fenomeno magnetico.
Con l'aumentare del numero di giri queste oscillazioni aumentano di tensione e diventano a tutti gli effetti (agli occhi della centralina) degli impulsi di pickup (fasulli). Per cui quando a 6.000 mi faceva un gran casino, era in effetti un falso fuorigiri dovuto alla porcheria in ingresso.
Col Dremel (cinese) non sono riuscito a simulare più di 2.500 giri, tra mille difficoltà e la paura di prendermi una calamita in testa sparata da un Dremel.... L'ho vista volare un paio di volte in garage, credetemi !
Avevo scambiato tutto per un disturbo sulla linea di alimentazione, ho passato 2 mesi a cambiare i filtri sulla scheda, alcune piazzole dello stampato sono saltate a forza di saldare/dissaldare. In mezzo a 'sto casino, la moto ha avuto problemi (carburatori, collettori spaccati, ...). Un'odissea.
Stamani finalmente tutto è andato a posto.
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;CC ;fummmmm ;commmm ;01 :BIRRA >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D
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SEI UN MITO!!!
Propongo di fare una scultura che riproduca la centralina fatta da federik0 in scala 20:1 ad imperitura memoria del grandioso lavoro fatto!!!
COMPLIMENTONI!!!!! ;commmm ;commmm ;commmm ;commmm ;commmm ;01 ;01 ;01 ;01 ;01
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;salll Si potrebbe mandare Federiko ad "Italiansgot talent " , costruirne una con un budget ridottissimo e che funziona ...................se non è talento questo !! ;dor
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Bravo, e attenzione!
che in passato sono finito in ospedale con una linguetta di un elettromandrino inchiodata in un occhio...(che pirla!) ;aasser
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Domanda del quiz .....
ma è possibile con una centralina di questo tipo 'pilotAre' una valvola allo scarico .....
che ad esenpio la apra e la chiuda al passaggio dei 5000 giri/min?
ciao
MT
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Così come è direi di no. Per pilotare una valvola allo scarico - di tipo elettrico - ci vuole un circuito integrato in grado di comandare un motorino elettrico nei due sensi di rotazione (apertura e chiusura) e di leggere la posizione del motorino. Su questa centralina questo circuito non c'è. Però si potrebbe fare come sto facendo per pilotare gli iniettori, ovvero si monta una "schedina di espansione" che si collega alla centralina. Su questa schedina ci si mette quello che serve a far girare la valvola allo scarico. In teoria potrebbe andare.
Romolo mi ha chiesto qualcosa di simile per la sua super-2T, una mini centralina per la valvola YPVS, però avrà solo il pilotaggio della valvola e non la parte di accensione. Per farlo utilizzerò (indovina) lo stesso software che già gira nella centralina - che ovviamente in questo caso non accenderà niente - ma che al superamento di una soglia di giri comanderà il motore.
Mi ci vorrebbe di essere a ruolo paga INPS per portare avanti tutto ....
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Piccola richiesta...nella nuova centralina è possibile mettere un'uscita in più per collegare un contamarce?
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Avevo letto del conta.marce ma non ho capito un gran che. Cosa devo contare e dove lo devo scrivere.
Devo contare i passaggi di marcia o sapere in che marcia sono. E tutto serve a ...???
???
Fammi sapere, di ingressi digitali ne ho liberi ma è la funzionalitá che non capisco.
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Avevo letto del conta.marce ma non ho capito un gran che. Cosa devo contare e dove lo devo scrivere.
Devo contare i passaggi di marcia o sapere in che marcia sono. E tutto serve a ...???
???
Fammi sapere, di ingressi digitali ne ho liberi ma è la funzionalitá che non capisco.
Tu vai troppo sul complicato...ricorda che stai parlando con uno che ne sa credo 1/1000000 di ciò che conosci tu, quindi le richieste non possono essere troppo complicate ;vardasss
Intendevo la possibilità di attaccare direttamente in centralina un contamarce tipo questo:
(http://www.motorbikecomponents.it/images/imagecache/images/prodotti/20120225/297_GEAR_pic1.JPG)
Magari fatto ad 'oc sarebbe perfetto...così evitiamo di doverne modificare uno after market...
P.S. quello dell'immagine ha pure il conta giri (led superiori) che indicano il punto di cambio marcia...a me bastano i numerelli ;fummmmm
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ah ho capito. è uno di quei cosi che indovinano la marcia sapendo giri e velocità.
io i giri ce li ho ma la velocità no. per cui non credo sia possibile.
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ah ho capito. è uno di quei cosi che indovinano la marcia sapendo giri e velocità.
io i giri ce li ho ma la velocità no. per cui non credo sia possibile.
Peccato...
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Oggi son rimasto a piedi. Motivo: le vibrazioni hanno rotto un piedino del condensatore di accensione. Effetto fil di ferro.
Mi sa che lo debba incollare alla scheda per tenerlo fermo.
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Continuo qui per non inquinare i topic altrui.
È passato un pó di tempo da quando son rimasto a piedi in effetti.
E nel frattempo ho cercato di finire il progetto, circa 2 anni da quando è partito.
Cosa ho fatto: intanto ho ridotto le dimensioni, che sono passate da 10x8 cm della prima versione (la rev.1) a 8x6 cm per la seconda (rev.2). Ho poi tolto alcuni componenti che non servivano perché relativi a funzioni che nel frattempo ho messo nel software. Inoltre, memore dell'appiedamento di cui sopra, ho fatto in modo che la scheda abbia spazio pet consentire di incollare il condensatore di accensione (se vibra si rompe e se si rompe ci si ferma).
In tutto questa rivoluzione,.c'è stato poi il problema del contenitore. Sembra banale, ma ad esempio pet la rev.1 io non son riuscito a trovarlo, ad un prezzo equo si intende. Per la rev.2, li ho trovati di misura e costo giusto, solo che pure il contenitore ha voluto una forma sua per la scheda.
Alla fine, dopo vari smoccolamenti, mi è arrivato tutto, le prime 10 schede, i contenitori e ne ho montata una che - devo dire con molta soddisfazione - ha funzionato subito senza battere ciglio.
Ecco una foto della rev.2 finita cablata e inscatolata e della rev.1 (la prima in assoluto che ho montato, adesso semi distrutta dalle infinite torture).
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Se riesco, ne monto 4 per la via del sale in modo da fare un bel test.
Ci saranno 4 volontari pronti per fare da tester??? ?
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Dimenticavo, sul Dakota ho fatto la tsp con una rev1 affogata nel silicone (quello trasparente da muratori) e impacchettata nel nastro adesivo. Botte da orbi, pioggia a catinelle ma è andato tutto ok.
Penso che nessuno abbia notato il cavo della seriale che esce dal fianchetto dx, si avvolge sul portapacchi e entra nella borsa...
Guardate la foto. ;vardasss
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mandane una che la testo.... ;fummmmm
una a tatanca che la stressa per bene!
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>:D >:D >:D Con Riccrdo stiamo programmando di fare la Tirreno -Adriatica in Off , 470 km in 13 ore .........all'andata >:D, poi il giorno dopo c'è il ritorno >:D >:D >:D
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Come cavia, se posso dare una mano, ci sono!
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Come cavia, se posso dare una mano, ci sono!
;01 ;)
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Continuo qui per non inquinare i topic altrui.
È passato un pó di tempo da quando son rimasto a piedi in effetti.
E nel frattempo ho cercato di finire il progetto, circa 2 anni da quando è partito.
Cosa ho fatto: intanto ho ridotto le dimensioni, che sono passate da 10x8 cm della prima versione (la rev.1) a 8x6 cm per la seconda (rev.2). Ho poi tolto alcuni componenti che non servivano perché relativi a funzioni che nel frattempo ho messo nel software. Inoltre, memore dell'appiedamento di cui sopra, ho fatto in modo che la scheda abbia spazio pet consentire di incollare il condensatore di accensione (se vibra si rompe e se si rompe ci si ferma).
In tutto questa rivoluzione,.c'è stato poi il problema del contenitore. Sembra banale, ma ad esempio pet la rev.1 io non son riuscito a trovarlo, ad un prezzo equo si intende. Per la rev.2, li ho trovati di misura e costo giusto, solo che pure il contenitore ha voluto una forma sua per la scheda.
Alla fine, dopo vari smoccolamenti, mi è arrivato tutto, le prime 10 schede, i contenitori e ne ho montata una che - devo dire con molta soddisfazione - ha funzionato subito senza battere ciglio.
Ecco una foto della rev.2 finita cablata e inscatolata e della rev.1 (la prima in assoluto che ho montato, adesso semi distrutta dalle infinite torture).
;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;01
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;salll E' ancora da decidere la data della ricognizione , la facciamo per testare il percorso in previsione di farla tutti . ;salll
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Continuo qui per non inquinare i topic altrui.
È passato un pó di tempo da quando son rimasto a piedi in effetti.
E nel frattempo ho cercato di finire il progetto, circa 2 anni da quando è partito.
Cosa ho fatto: intanto ho ridotto le dimensioni, che sono passate da 10x8 cm della prima versione (la rev.1) a 8x6 cm per la seconda (rev.2). Ho poi tolto alcuni componenti che non servivano perché relativi a funzioni che nel frattempo ho messo nel software. Inoltre, memore dell'appiedamento di cui sopra, ho fatto in modo che la scheda abbia spazio pet consentire di incollare il condensatore di accensione (se vibra si rompe e se si rompe ci si ferma).
In tutto questa rivoluzione,.c'è stato poi il problema del contenitore. Sembra banale, ma ad esempio pet la rev.1 io non son riuscito a trovarlo, ad un prezzo equo si intende. Per la rev.2, li ho trovati di misura e costo giusto, solo che pure il contenitore ha voluto una forma sua per la scheda.
Alla fine, dopo vari smoccolamenti, mi è arrivato tutto, le prime 10 schede, i contenitori e ne ho montata una che - devo dire con molta soddisfazione - ha funzionato subito senza battere ciglio.
Ecco una foto della rev.2 finita cablata e inscatolata e della rev.1 (la prima in assoluto che ho montato, adesso semi distrutta dalle infinite torture).
GRANDIOSO!!!!
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io ci sto!!
la metto in prova sull'R 92
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Ho ordinato i connettori, una ventina per tipo. Nel frattempo mi è arrivato l'ultimo lotto di circuiti stampati, adesso ne ho 11 da montare!
Mi metto al lavoro.
Ultima nota: dovrebbe funzionare anche su moto senza batteria. C'è un circuito che fa partire il motore anche a cpu spenta. Devo ancora testarlo però.
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Wow!!
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fede.......il COSTO!
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fede.......il COSTO!
Abbi .... Fede
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fede.......il COSTO!
Abbi .... Fede
brutta parola..... ;fummmmm
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>:D >:D >:D Con Riccrdo stiamo programmando di fare la Tirreno -Adriatica in Off , 470 km in 13 ore .........all'andata >:D, poi il giorno dopo c'è il ritorno >:D >:D >:D
se la fate ad agosto potrei scendere anche io....
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Finito e congelato lo schema, devo ancora fare il costo dei componenti per benino. A spanne, ci sono circa 40-50 euro di roba, non di più. Mi viene 11 euro il circuito stampato (per 10 pezzi, per di più si scende), circa 3 il contenitore, connettori/guaina/accessori siamo sui 10, un'altra ventina i componenti (per la capacitiva).
In proporzione, quello che incide sono i connettori sumitomo (dell'impianto della moto), il condensatore di accensione (quelli da meno si sfondano), gli interruttori elettronici (in particolare l'IGBT per l'induttiva).
Poi c'è il montaggio, per ora artigianale, ci metto 2 ore a montarne una (se sono sveglio, se lo faccio di notte come l' ultima mi ci vogliono 3 giorni).
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Nel frattempo ho messo giù un paio di idee per un altro progettino di cui si è parlato con qualcuno di voi ...
un trip master low cost fatto in casa, magari ci scappa pure il collegamento con la ECU...
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wow|| ho avuto una situazione erettile..... erano anniiiiiii
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Wow!!!!
Ma un monumentino a questo genio non lo vogliamo fare????
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Wow!!!!
Ma un monumentino a questo genio non lo vogliamo fare????
al max lo impaliamo e lo sistemiamo in "alto"......puo' andar bene? ;fummmmm
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Wow!!!!
Ma un monumentino a questo genio non lo vogliamo fare????
al max lo impaliamo e lo sistemiamo in "alto"......puo' andar bene? ;fummmmm
No perchè qualcuno/a potrebbe essere geloso del trattamento 390e 390e 390e 390e 390e 390e 390e 390e 390e
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>:D >:D >:D Salve so qualcuno di voi >:D >:D >:D .
;01 ;01 ;01 :BIRRA :BIRRA :BIRRA ;01 ;01 ;01
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Wow!!!!
Ma un monumentino a questo genio non lo vogliamo fare????
al max lo impaliamo e lo sistemiamo in "alto"......puo' andar bene? ;fummmmm
No grazie
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;salll ;01 ;CC ;CC ;CC ;CC
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aaaahhhhhhhhh.....lo vogliooooooo!!!!! ;01
;salll ;salll ;salll ;salll
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fresche fresche...
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:P ;fummmmm ;commmm ;01 :BIRRA >:D >:D >:D
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;CC ;CC ;CC ;CC ;CC
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:BIRRA :BIRRA :BIRRA :BIRRA :BIRRA :BIRRA :BIRRA :BIRRA
bene quando sei pronto ci sono anch'io ;01 ;01 ;01 ;01
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BRAVISSIMO!!!! ;01
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Belin quanta roba !!! ;01 ;01 ;01 ;01 ;01
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Per i due tester, la tabella collegamenti col significato dei vari cavi. A seguire metto il link al software.
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Come va il test della nuova centralina???
Teneteci aggiornati
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Fede se serve cavie ci siamo!
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sono fermo, almeno fino ad anno nuovo. ho 2 moto smontate in garage, niente posto e il poco tempo lo dedico al loro rimontaggio e restauro.
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sono fermo, almeno fino ad anno nuovo. ho 2 moto smontate in garage, niente posto e il poco tempo lo dedico al loro rimontaggio e restauro.
Oooooooooooookkkkkkkkkk!
Allora buon rimontaggio, noi aspettiamo fiduciosi ;)
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ok, rimontato il Dakota e sistemato il Cobra, inizieremo a parlare di Bi4ie o HypeRc. Non ho ancora deciso il nome. Sarà una moto apposita, abbastanza unica credo. Almeno lascio in pace quelle restaurate e concentro le mie porcherie su una moto sola.
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ma chiamarle "gilera forever?" ;01
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ok, rimontato il Dakota e sistemato il Cobra, inizieremo a parlare di Bi4ie o HypeRc. Non ho ancora deciso il nome. Sarà una moto apposita, abbastanza unica credo. Almeno lascio in pace quelle restaurate e concentro le mie porcherie su una moto sola.
Be' dalle prove a cui hai sottoposto le tue "porcherie", non sembrano proprio delle porcherie, anzi...
Per il nome: Bie4ever
mi sembra una buona fusione....
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federik0 come vanno i test???
Facci sapere qualcosa! ;01
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finito le moto, riparto a breve. son fermo da un anno e non mi ricordo un c@$$, speriamo bene
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Seguo questo progetto anche io ;D ;fummmmm
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Non mi ricordo se ne avevo parlato, comunque oggi scorrendo i menù del cellulare una strana icona "ECU Monitor" mi ha ricordato che c'ho pure la app per Android da finire 390e
Tempo fa mi ero messo a imparare come si fanno le app e ho trasferito un pò di codice da PC a quel mondo lì. Vedo di fare qualche screenshot e lo posto qui.
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icone sul tablet, piccola icona rossa in basso a destra ...
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la bozza di app che avevo fatto. grafica da finire, funzioni anche.
però parla via seriale con la centralina, da cui legge il numero di giri e fa girare l'ago contagiri. e non è poco, il resto sono funzioni da travasare dal programma per PC.
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Si Fede, ma va di più???? ;)
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Si Fede, ma va di più???? ;)
Ciao Ric, la potenza e l'andare di più non la fa solo la centralina oviamente. Questi motori nella configurazione airbox/carbs/scarico di origine, sopra i 5.000, voglion tutti il massimo anticipo, sennò li senti un pò frenati (ho fatto varie prove). Massimo anticipo vuol dire che quando il volano passa sopra uno particolare dei poli del pickup, deve scoccare la scintilla. Che la faccia scoccare la mia o quella di origine, la potenza sempre quella è se la moto è nel setup di origine.
Sotto i 5.000 invece si può fare la differenza, sul 350 mi ero divertito a trovare una impostazione che dava un coppione divertente, senza strappi e singhiozzamenti.
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Magari dico una cavolata, ma se ho capito bene forse si potrebbe ridurre l'on-off e avere un'erogazikne migliore ai bassi...giusto???
Se così fosse sono sempre più interessato...
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Si Fede, ma va di più???? ;)
Ciao Ric, la potenza e l'andare di più non la fa solo la centralina oviamente. Questi motori nella configurazione airbox/carbs/scarico di origine, sopra i 5.000, voglion tutti il massimo anticipo, sennò li senti un pò frenati (ho fatto varie prove). Massimo anticipo vuol dire che quando il volano passa sopra uno particolare dei poli del pickup, deve scoccare la scintilla. Che la faccia scoccare la mia o quella di origine, la potenza sempre quella è se la moto è nel setup di origine.
Sotto i 5.000 invece si può fare la differenza, sul 350 mi ero divertito a trovare una impostazione che dava un coppione divertente, senza strappi e singhiozzamenti.
Che vuoi Fede, sono un bambino....
La mia bicicletta va più della tua!!! Ah ah bene bene !!!
Sicuramente meglio pulirla sotto i 5000 che son quelli che si usano di più .
Buon lavoro!
Ma un turbo no eh? ;D
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Ma alla fine la centralina funziona?
Sei riuscito a sistemare i bassi?
Sarà possibile farne a breve una seriata per gli interessati?
Costi e numero di pezzi da fare per uno stock minimo?
Dai dai, che a me la voglia è rimasta ;01
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Ma alla fine la centralina funziona?
Sei riuscito a sistemare i bassi?
Sarà possibile farne a breve una seriata per gli interessati?
Costi e numero di pezzi da fare per uno stock minimo?
Dai dai, che a me la voglia è rimasta ;01
dai mi associo ;01
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Anche io ! :o :o :o
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Prima devo trovare il tempo e il modo di montare l'iniezione... c'ho studiato e fatto tanto e lo devo a me stesso. Ho deciso che il poco tempo libero lo dedico a questo.
Poi, se non avrò dato fuoco al garage e alla casa, ne riparliamo! :BIRRA
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se vuoi posso tirar via il corpo farfallato e tutto cio' che serve dal bmw 650F che ho e che dovro' rottamare ;salll ;salll ;salll ;salll
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Eddai Federiko! Mi offro anche come cavia!
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Dai Dai . . . Dai ;01
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Ci sono anche ioooooo!!!!!!!!Mi interessa da BBBBestiaaaaaa O0 O0 O0 O0
pinza44 GETMOREGAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Prima devo trovare il tempo e il modo di montare l'iniezione... c'ho studiato e fatto tanto e lo devo a me stesso. Ho deciso che il poco tempo libero lo dedico a questo.
Poi, se non avrò dato fuoco al garage e alla casa, ne riparliamo! :BIRRA
Come vanno le operazioni per l'iniezione?
Dovesse servire io ho un corpo farfallato di un vstrom 650...chiaramente è doppio...però si potrebbe smezzare...
Tienici aggiornati
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Di iniezioni ne ho bisogno io di questi tempi ... ;BENNED
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Riaperto il cervello ... per rimettere in piedi tutto lo sviluppo software c'ho messo un paio di settimane (cambiato PC, Windows 7 rompe le scatole col pacchetto di sviluppo, ...) e per capire quello che avevo fatto altre due (sto invecchiando/rinco, non mi ricordavo un emerita cippa).
Domandina: c'è qualche esperto di raccordi rapidi per benzina in giro? Ho da collegare la pompa e il corpo farfallato e non vorrei dar fuoco a ogni cosa.
Il corpo farfallato è Dell'Orto, Pegaso 650 ie. Sulla baia ci sono i suoi raccordi/tubi, ma 20 euro per due tubi secchi di 20 anni fa mi pare un furto. I raccordi mi paiono simili a quelli che ho sui serbatoi dell'idroguida del camper (Ford), cerco una foto del tubo e provo a metterla.... Fosse roba automobilistica sarebbe meglio.
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eccolo
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Ciao Fede!!! Il Liba li aveva messi sui suoi bombardieri!!! ;01
;salll ;salll ;salll
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E io seguo con entusiasmo il discorso iniezione !!! ;fummmmm ;01
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Ciao Fede!!! Il Liba li aveva messi sui suoi bombardieri!!! ;01
;salll ;salll ;salll
Ok. Basta che non costano un occhio (come quelli Guzzi ad esempio).
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daiiii Fede !!! ;CC ;CC ;CC
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;salll ;01 Comunque costano purtroppo :-\