GILERA 4T
MODIFICHE EFFETTUATE => Motore => Topic aperto da: gobbo - 12 Settembre, 2012, 10:52:38
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Qualcuno sarebbe in grado di realizzare un impianto elettrico nuovo con connettori sicuro e di facile reperibilità che comandino solo le luci , freni e le cose essenziali al funzionamento della moto?
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prova a stuzzicare federiko...;)
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;01
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prova a stuzzicare federiko...;)
...direi che è proprio la persona giusta. ;01
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Federikooooooooo ;BENNED
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Qualcuno sarebbe in grado di realizzare un impianto elettrico nuovo con connettori sicuro e di facile reperibilità che comandino solo le luci , freni e le cose essenziali al funzionamento della moto?
oh filippo come sei tecnologico...hai il ferro con i freni elettrici???? ma allora è un treno!!!
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scherzavo intendevi lo stop dietro...
federiko fin che ci sei pensa ad un impianto anche senza il blocchetto chiave, così ne faccio uno anche me...
liba
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Frenatura reostatica o a recupero?
(questa la prende solo Renzino, credo)
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Realizzare intendi un disegno e poi lo monti tu oppure il cavo pronto?
Come idea si potrebbe partire dallo schema dell'R e togliere quello che non vuoi.
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"Frenatura reostatica o a recupero?
(questa la prende solo Renzino, credo)"
Le RC 89, realizzate da Gilera, sono moto italiane di concezione moderna.....mah... politensione di tipo "universale" ad elevata potenza, alimentabili a 3 kV CC e a 25 kV CA 50 Hz e con una potenza di 6 000 kW. Il circuito di trazione è un bistadio 4Q+inverter a IGBTa disco press-pack (attualmente unica applicazione per convertitori di trazione di elevata potenza in Europa) con un motore bialbero asincrono trifase e raffreddamento ad acqua. La moto dispone di frenatura elettrica a recupero e reostatica e di frenatura meccanica a dischi con due dischi . Essa è inoltre equipaggiata con gruppi statici di conversione a 450 V CA 60 Hz (2×210 kVA) per l'alimentazione dei servizi ausiliari. Le rc89 sono inoltre dotate di sistema di comando multiplo di tipo TCN via cavo UIC a 18 poli...............................voglio vedere come fai ad alleggerire l'impianto del cancello del gobbo!!!
liba
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Realizzare intendi un disegno e poi lo monti tu oppure il cavo pronto?
Come idea si potrebbe partire dallo schema dell'R e togliere quello che non vuoi.
direi che lo state facendo arrapare....continuate così...
a recupero...;)
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Frenatura reostatica o a recupero?
(questa la prende solo Renzino, credo)
Renzino prende anche altro soprattutto se grosso e lungo 390e 390e 390e 390e 390e 390e 390e 390e
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"Frenatura reostatica o a recupero?
(questa la prende solo Renzino, credo)"
Le RC 89, realizzate da Gilera, sono moto italiane di concezione moderna.....mah... politensione di tipo "universale" ad elevata potenza, alimentabili a 3 kV CC e a 25 kV CA 50 Hz e con una potenza di 6 000 kW. Il circuito di trazione è un bistadio 4Q+inverter a IGBTa disco press-pack (attualmente unica applicazione per convertitori di trazione di elevata potenza in Europa) con un motore bialbero asincrono trifase e raffreddamento ad acqua. La moto dispone di frenatura elettrica a recupero e reostatica e di frenatura meccanica a dischi con due dischi . Essa è inoltre equipaggiata con gruppi statici di conversione a 450 V CA 60 Hz (2×210 kVA) per l'alimentazione dei servizi ausiliari. Le rc89 sono inoltre dotate di sistema di comando multiplo di tipo TCN via cavo UIC a 18 poli...............................voglio vedere come fai ad alleggerire l'impianto del cancello del gobbo!!!
liba
Questa non mi è nuova....federiko...pensaci tu....
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Sai con quei GS come frullerebbero le ventole .... ma quante ton per asse ha 'sta moto?
Gobbo fammi sapere, ho lo schema R su cad, si può adattare alle tue eigenze.
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ovviamente chiave no!
una cavetteria semplice ! il più semplice possibile! io non me ne intendo!
se fossi capace di realizzarla sarebbe perfetto! ;salll
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Allora può andare così ?
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niente chiave avviamento. Solo interruttore On off a manubrio.
Niente frecce.
Niente clacson.
Niente filo ed interruttore stop posteriore.
Limitatore di giri staccato.luci Faro anteriore ok. Luce e stop posteriore (funziona con interruttore freno ant.)
Eliminare tutte le spie e luci del cruscotto, anche il contagiri e la temperatura acqua.
Si potrebbe eliminare anche i blocchetto di dx a manubrio mettendo un interruttore luci in giro.
Dimenticato qualcosa?
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è targata? se circola in strada bisogna vedere quali sono le dotazioni minime obbligatorie.
si tolgono tutti i sensori oltre alle spie, ok?
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Il limitatore e frecce le terrei anche se queste ultime non le monto! Giusto per la revisione!
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Impianto capacitivo, no batteria, avviamento solo KS di conseguenza. OK?
Sto facendo, appena posso metto una bozza di schema.
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Allego una prima BOZZA di schema.
In sintesi:
. impianto capacitivo
. no batteria
. no clacson, per ora no frecce
. no spie, no temperatura, no neutral etc etc
. interruttore accensione luci
. interruttore moto on/off
. luci anteriori e posteriori
. luce freno post., interruttori su leva e pedale
. deviatore per selezione luci posizione, anabbaglianti, abbaglianti
. un solo fusibile, positivo +12V proveniente da regolatore di tensione.
Devo solo finire con i colori giusti, adesso non gliela faccio.
Unica cosa di cui non ho esperienza (se non per batteria morta): con i regolatori Gilera di origine, si riesce ad alimentare tutte le utenze oppure c'è la possibilità di sovraccarico? Ovvero, mancando la batteria l'uncia fonte di energia è lo statore tramite il regolatore. Normalmente è usato per ricaricare, qui va usato per alimentare tutto.
Oppure si mette una batteria, piccola. Boh, ditemi.
Intanto ecco lo schema.
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un condensatore da 10k mf a 25 V per livellare eventuali spurie
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Avviamento a batteria! Tolgo il Kick starter! La batt alimenta anche porta road book e ICO! Cambio batt con una al litio!
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Secondo voi sarebbe fattibile montare un motorino di avviamento di quelli moderni, più piccolo ed efficiente?
Probabilmente si sposerebbe meglio alla necessità di montare una batteria piccola al litio.
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Secondo voi sarebbe fattibile montare un motorino di avviamento di quelli moderni, più piccolo ed efficiente?
Probabilmente si sposerebbe meglio alla necessità di montare una batteria piccola al litio.
Forse quello del Dakota 350 più piccolo montando l alza valvola manuale per facilitarlo! Ma non ho le giuste conoscenze tecniche!
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un condensatore da 10k mf a 25 V per livellare eventuali spurie
La R '92 senza avviamento e batteria...sarebbe l'esempio quasi minimale d'impianto elettrico Bi-4 600cc.
Forse quello del Dakota 350 più piccolo montando l alza valvola manuale per facilitarlo! Ma non ho le giuste conoscenze tecniche!
...daglie...con lo smontare i Dakota!!! Bastonatina sulle ditina!
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Vediamo se ci avviciniamo ....
Allora, ho messo batteria, avviamento elettrico e accessori, centralina frecce led + frecce.
Il resto come prima a livello di comandi e aggeggi vari.
Da sistemare colori e qualche cavetto zona centralina. Mi devi dire che motore è (350/558) ovvero se pickup 2 fili o 3, tipo centralina e tipo limitatore (non c'è per ora).
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558 Dell 89!
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vai, così dovrebbe andare ;vardasss