GILERA 4T

Comunicazioni dello staff agli utenti & discussioni varie => Discussioni tecniche varie => Topic aperto da: liba - 16 Novembre, 2012, 16:21:04

Titolo: doppio filo gas...
Inserito da: liba - 16 Novembre, 2012, 16:21:04
può sembrare una domanda stupida., forse lo è anche...

ma perchè il comando gas porta due fili che vanno al carburatore...

perchè uno tira e l'altro molla... e quindi è meno duro da tirare..

perchè se si blocca è più sicuro...

a me sembra che il secondo serva ben a poco!! se non a nulla.

-----------------------------------------------------------

la mia non è una domanda a caso

è che vorrei mettere sulla moto che sto pensando di fare un comando gas del ducati ad un filo unico...

anche l'xr 600 aveva il doppio cavo, aveva...ne ho messo uno unico ed era solo un pelo più duro da tirare, sono andato per anni senza mai romperlo.


cosa ne dite?

 
Titolo: Re: doppio filo gas...
Inserito da: nordwest1 - 16 Novembre, 2012, 17:17:43
Problema di sicurezza, nel caso si dovesse bloccare la ghigliottina o rompere il filo del gas o la molla di ritorno, nei monofilo rischi che il dramma si trasformi in tragedia con la moto che rimane accelerata, col doppio filo riesci comunque a chiudere il gas grazie al secondo filo che si occupa della chiusura.
Titolo: Re: doppio filo gas...
Inserito da: liba - 16 Novembre, 2012, 18:45:57
il secondo funziona solo se c'è anche il primo.

o no?
Titolo: Re: doppio filo gas...
Inserito da: LUCA - 16 Novembre, 2012, 18:58:34
il "primario" tira il gas, il "secondario" lo tira al rilascio, ma non viene usato perche' la funzione la fa' la molla.....quindi e' di sicurezza
Titolo: Re: doppio filo gas...
Inserito da: patrik5000 - 16 Novembre, 2012, 19:28:10
di scorta se ti si rompe gli inverti  ;fummmmm
Titolo: Re: doppio filo gas...
Inserito da: liba - 16 Novembre, 2012, 19:42:53
di scorta se ti si rompe gli inverti  ;fummmmm

si può fare tutto, ma il filo di "scorta" o  non entra o balla, infatti i due filetti sul comando a manubrio son diversi uno è 8 l'altro è 6.
comunque se sei preso in giro con le bombe lo puoi usare si come scorta.

ciò premesso con una molla del genere posso star tranquillo, se va bene uno dei due fili originali sul comando gas "mono", ci provo.

salvo che non ci siano altre controindicazioni, ma mi pare che il capo abbia tagliato la testa al toro.

o no?
Titolo: Re: doppio filo gas...
Inserito da: patrik5000 - 16 Novembre, 2012, 19:45:49
in extremiss. se no non serve anulla...
Titolo: Re: doppio filo gas...
Inserito da: liba - 16 Novembre, 2012, 19:58:12
"in extremiss. se no non serve a nulla.."  

--------------------------------------

già... io me lo son trovato lì.

ma qualcuno lo ha conosciuto prima che il potere lo aggrovigliasse in questa via senza ritorno?

chissà se prima era normale come noi o se già da piccolo segnavala manifesti preludi dittatoriali alla scuola materna (di Arcore)?


mah.... pensa che per il pranzo del 25, noi saremo su tavoli normali con tovaglie usate, mentre lui si è fatto fare un palchetto che dominerà la sala...

e pare che porteranno da mangiare solo a LUI, poi noi se facciamo i bravi avremo qualche suo avanzo, c'è chi lo mangerà, c'è chi se lo porterà a casa
da usare come reliquia..

Titolo: Re: doppio filo gas...
Inserito da: LUCA - 16 Novembre, 2012, 20:03:03
di scorta se ti si rompe gli inverti  ;fummmmm
il notolino di registro al comando gas e' fatto cosi':
tiro, vite da M8
rilascio, vite da M6
invertirli e' come cambiarli, devi smontare il comando gas e sotto al carburatore!
 ;BENNED ;BENNED
Titolo: Re: doppio filo gas...
Inserito da: liba - 16 Novembre, 2012, 21:16:05
noi non temiamo nulla!!!

siamo abituati al peggio!!!
Titolo: Re: doppio filo gas...
Inserito da: rc.rale - 17 Novembre, 2012, 22:12:46
Io per anni quando avevo la RC90, montavo un comando monofilo Domino derivato da Husqvarna TE610 senza mai problemi. Anche Husky era un 4T ma aveva il carburatore Dell'Orto con Ghigliottina comandata direttamente dal filo come i due tempi. Infatti il doppio cavo lo hanno solo i carb. con rinvio per l'apertura come il nostro.