GILERA 4T
Comunicazioni dello staff agli utenti & discussioni varie => Discussioni tecniche varie => Topic aperto da: mailus - 03 Gennaio, 2014, 17:34:04
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Oggi mi sono incontrato con Fox per vedere cosa diavolo era questo rumore che udiva a moto accesa e non solo, mi riferiva che tal rumore si avvertiva anche durante la messa in moto, come qualcosa che picchiasse....
Oggi la moto di fox non è andata in moto.... controllato la corrente, controllato se la candela si bagnava di benzina e tutto risultava ok quando ho pensato di controllare la fase. Ebbene a candela tolta impugno il volano ed incomincio a ruotarlo, finché non arrivo ahime ad un blocco..... ;fu18 Agliaaa ho pensato quì il pistone urta sotto qualche valvola.....morale della favola cinghia fuori fase e non di poco. Prendo gli attrezzi e rimetto a posto la cinghia preannunciando a Fox che sicuramente ormai il danno era stato fatto ed infatti pur messa la in fase la moto non ha dato segni di vita.
Mi chiedo come sia possibile che la moto vada fuori fase da sola ? tendicinghia troppo lasso ?
Nelle prossime settimane Fox con un furgone porterà la moto a casa mia, li ho spazio e ferri per lavorare come si deve e per fortuna tempo addietro Fox si è munito di un motore di scorta. Vi terremo aggiornati.
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sicuramente la cinghia ha "scavallato"
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scavallato???
dentini di gomma andati??
o galoppino allentato??
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Meglio questo delle bronzine... anche se è una magra consolazione :-[ :-[
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azz.. :'(
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riporto la mia esperienza:
una volta mi si sono rotte le famose molle a tazza dell'albero motore ,cio a fatto in modo che il volano non premesse più come previsto sull'ingranaggio conduttore della cinghia che c'e sull'albero che a sua volta (non essendo piu compresso ) si è schiavettato mandando a ;BENNED la fase con conseguente piegatura valvole
forse a foz e successo qualcosa del genere oppure si deve essere grippato un'albero a camme . spero di essere stato chiaro ;salll
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Rispondo tristemente che tutto mi sarei aspettato tranne questo problema delle valvole piegate.
L'ultima accensione della moto risale a 8 mesi fa circa, e si avviava tranquillamente emettendo però quel rumore.
In questi mesi ho solo provveduto a sistemare l'estetica, sostituendo viti e tutto quello che si era deteriorato..
Si vede che doveva andare cosi.
Ringrazio mailus per il supporto, l'aiuto e più di tutto la sua infinita disponibilità nel dedicarmi del tempo.
Di questi tempi vale oro avere un amico che ti aiuta.
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riporto la mia esperienza:
una volta mi si sono rotte le famose molle a tazza dell'albero motore ,cio a fatto in modo che il volano non premesse più come previsto sull'ingranaggio conduttore della cinghia che c'e sull'albero che a sua volta (non essendo piu compresso ) si è schiavettato mandando a ;BENNED la fase con conseguente piegatura valvole
forse a foz e successo qualcosa del genere oppure si deve essere grippato un'albero a camme . spero di essere stato chiaro ;salll
E' possibile, non abbiamo avuto tempo di togliere il volano, vedremo se usciranno sorprese.
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dimmi come è messa la cinghia-
quando tiri giù volano verifica anche le tre rondelle a tazza…
son curioso!!
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La cinghia è perfetta, stava un po' lassa questo si ! Sulle molle a tazza son curioso pure io. Appena Fox porta la moto da me sveleremo l'arcano :)
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il cuscinetto del tendicinghia??
anche per il fatto i che se cinghia molle e cuscinetto sono ok… serve lo spirito santo per capire..
le chiavette delle ruote dentate?
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Non ho ancora la moto a casa purtroppom quando arriverà, spero non a giugno perchè devo studiare e mi sa che fox resta appiedato per un altro anno, vi dirò tutto !
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Moto consegnata al caro amico Mailus.
Adesso devo solo sperare che il dott. mailus risolva il problema :-[
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Le molle a tazza sono integre, rimane solo da pensare ad una cinghia poco tesa.