GILERA 4T

Comunicazioni dello staff agli utenti & discussioni varie => Discussioni tecniche varie => Topic aperto da: northsam - 05 Maggio, 2014, 16:19:20

Titolo: filtro carburatore...
Inserito da: northsam - 05 Maggio, 2014, 16:19:20
Oggi ho icontrato per strada una moto realizzata dalla deus ex machina, per la precisione questa:
http://deuscustoms.com/bikes/model/blaster/
...senza tavola da surf ovviamente...

L'ho guardata un po', se non altro per la particolarità del mezzo.

Poi mi è sorta una domanda e non avendo le conoscenze tecniche adeguate, chiedo a voi:
perchè sulle nostre moto nessuno ha mai montato il filtro dell'aria "diretto" tipo questo:
(http://www.motoretail.it/adm/ctg/file/124011599.JPG)
o doppio visto i due stadi del nostro carburatore tipo questo:
(http://www.ducati.ms/forums/attachments/supersport/46613d1240075806-airbox-removal-pod-filters-95-900ss-1.jpg)
?????????????????????????????????????????????????????????

Ci sono dei motivi particolari?
Ci si guadagnerebbe/perderebbe qualcosa in prestazioni?

Attendo le vostre risposte...
Titolo: Re:filtro carburatore...
Inserito da: Albe - 05 Maggio, 2014, 19:59:37
Filtri dell'aria così necessitano di sostituzione getti a causa dell'arricchimento di aria che comportano, ci vuole tempo per montaggi, smontaggi fino al corretto settaggio, poi bisogna vedere quanto e se renderebbero, perchè alcune casse filtro hanno degli studi di flusso dinamica tale che stravolgendo il tutto probabilmente si diventerebbe vecchi nel trovare una messa a punto che renda! Poi in genere quando aumenti il cibo (miscela benzina aria) ci vorrebbero anche dei buoni denti per masticarla (valvole maggiorate o aumento alzata, cilindro e pistone maggiorati ecc.) Tutto dipende da quanto è spinto un motore di fabbrica, alcuni sono un po'soffocati e quindi potenziabili però col dubbio dell'affidabilità, altri escono in condizioni ottimali difficilmente migliorabili senza le sostituzioni che dicevo prima...
Titolo: Re:filtro carburatore...
Inserito da: northsam - 06 Maggio, 2014, 07:46:37
Grazie per la spiegazione...
Del cambio getti ne ero a conoscenza, ma non pensavo fosse così complicato trovare la messa a punto...