GILERA 4T

MODIFICHE EFFETTUATE => Motore => Topic aperto da: CASU2 - 16 Giugno, 2014, 23:51:01

Titolo: Quattro meglio di due?
Inserito da: CASU2 - 16 Giugno, 2014, 23:51:01
Settimana scorsa in quel di Milano la temperatura era sempre oltre i trenta gradi.............non so voi ma io a vedere il termometro dell'acqua sempre verso il massimo soffrivo pensando al motore.
Oggi ho approfittato del fatto che a causa di una lieve caduta causatami da un automobilista che mi ha tagliato la strada, ho smontato serbatoio e carene ed ho provato a vedere se ci stavano quattro ventole.
Cosa ne pensate? una stronzata o fattibile?

(http://i1093.photobucket.com/albums/i434/casu1963/Gilera%20RC%20600/SH102672Copia_zps47ccac2e.jpg) (http://s1093.photobucket.com/user/casu1963/media/Gilera%20RC%20600/SH102672Copia_zps47ccac2e.jpg.html)
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Danilo
Titolo: Re:Quattro meglio di due?
Inserito da: liba - 17 Giugno, 2014, 08:10:20
naturalmente hai provato a rimontare serbatoio e carene?

comunque ti rimane un piccolo problema: 4 ventole antiquate come queste assorbono corrente, per cui oltre al discorso della batteria, c'è anche il relativo/i filo dell'impianto che già di suo è piccolo e sicuramente vecchio, indurito, ossidato, quindi soggetto a surriscaldare.

ma… se usi il tutto da noi, quindi in condizioni normali con qualche coda o salita, potrebbe essere una buona soluzione senza troppi problemi.

complimenti.

Titolo: Re:Quattro meglio di due?
Inserito da: matmil - 17 Giugno, 2014, 08:24:38
Eeehhhh.....mo' vola!!! ;fummmmm
Titolo: Re:Quattro meglio di due?
Inserito da: CASU2 - 17 Giugno, 2014, 08:45:32
In alternativa alle vecchie ventole quali si potrebbero mettere?
Avevo letto un topic dove si cambiava il giro dei tubi, qualcuno a poi provato?
Grazie Danilo
Titolo: Re:Quattro meglio di due?
Inserito da: tatanca2 - 17 Giugno, 2014, 23:01:30
 ;salllIo ho risolto cosi :
1) Comprato  tappo KTM che apre ad una pressione leggermente maggiore
2) Montato un dissipatore di calore (questo devo ancora metterlo)
3) Comprato 2 elettroventole scarabeo 125/150 montate angolate (perchè troppo larghe )
4) Tappato il tubo del raffreddamento secondario
5) Tolta termostatica .
ho le foto del lavoro delle elettroventole fammi sapere se ti servono . ;salll
Titolo: Re:Quattro meglio di due?
Inserito da: CASU2 - 18 Giugno, 2014, 07:30:46
;salllIo ho risolto cosi :
1) Comprato  tappo KTM che apre ad una pressione leggermente maggiore
2) Montato un dissipatore di calore (questo devo ancora metterlo)
3) Comprato 2 elettroventole scarabeo 125/150 montate angolate (perchè troppo larghe )
4) Tappato il tubo del raffreddamento secondario
5) Tolta termostatica .
ho le foto del lavoro delle elettroventole fammi sapere se ti servono . ;salll

Ventole Scarabeo da 140 mm ne ho 5, tappo mi manca, tubo da chiudere? se hai qualche foto è meglio.
Grazie Danilo
Titolo: Re:Quattro meglio di due?
Inserito da: CASU2 - 18 Giugno, 2014, 23:03:21
Oggi fatto alcune modifiche come consigliato da altri utenti(Tatanca2) che in parte hanno risolto il problema.
Nel circuito della valvola termostatica inseriti due tappi in alluminio diametro 9,4 mm. in modo da escluderlo e forzare il liquido a passare solo nei radiatori, all'inizio volevo eliminare anche il tubo di collegamento, ma non sono riuscito a trovare dei tappi in gomma che tenessero la temperatura (solo rimandato penso di filettare e mettere tappi in ferro).
Per ora ho pensato di mettere una protezione fra collettore marmitta e tubo dell'acqua in modo da evitare un'ulteriore innalzamento della temperatura, ho preso una lamiera di alluminio piegata intorno al tubo in gomma, preso un tessuto ignifugo per saldatura per fare da isolante e inserito fra alluminio e tubo in gomma.
Vedremo se migliora qualcosa.
Danilo

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Titolo: Re:Quattro meglio di due?
Inserito da: tatanca2 - 19 Giugno, 2014, 09:48:04
 ;01 Prova a sostituire l'alluminio con un'altro tubo di gomma .
L'alluminio comunque si scalda , la gomma specialmente se silicone  meno , credo ce ne guadagni anche l'estetica se te ne frega qualcosa . Fallo anche dall'antra parte e facci sapere . ;01
Titolo: Re:Quattro meglio di due?
Inserito da: tatanca2 - 19 Giugno, 2014, 09:52:03
 ;salll Ci sarebbero anche le fasce paracalore che si usano sulle HD , non so se ti possono piacere ma il loro sporco lavoro lo fanno , proteggono anche i collettori dalla sporcizia/fango eelvano la temperatura interna dei collettori diminuendo la formazione di scorie al loro interno . ;salll
Titolo: Re:Quattro meglio di due?
Inserito da: CASU2 - 20 Giugno, 2014, 20:39:35
Eccoci qui, oggi provato i convogliatori.

(http://i1093.photobucket.com/albums/i434/casu1963/Gilera%20RC%20600/SH102711Copia_zpsafda9d77.jpg) (http://s1093.photobucket.com/user/casu1963/media/Gilera%20RC%20600/SH102711Copia_zpsafda9d77.jpg.html)
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Prima

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(http://i1093.photobucket.com/albums/i434/casu1963/Gilera%20RC%20600/SH102714Copia_zps71b9ba28.jpg) (http://s1093.photobucket.com/user/casu1963/media/Gilera%20RC%20600/SH102714Copia_zps71b9ba28.jpg.html)

Dopo
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(http://i1093.photobucket.com/albums/i434/casu1963/Gilera%20RC%20600/SH102718Copia_zps9352da12.jpg) (http://s1093.photobucket.com/user/casu1963/media/Gilera%20RC%20600/SH102718Copia_zps9352da12.jpg.html)
(http://i1093.photobucket.com/albums/i434/casu1963/Gilera%20RC%20600/SH102717Copia_zpscab2220f.jpg) (http://s1093.photobucket.com/user/casu1963/media/Gilera%20RC%20600/SH102717Copia_zpscab2220f.jpg.html)
(http://i1093.photobucket.com/albums/i434/casu1963/Gilera%20RC%20600/SH102719Copia_zpse344401f.jpg) (http://s1093.photobucket.com/user/casu1963/media/Gilera%20RC%20600/SH102719Copia_zpse344401f.jpg.html)
Come si vede in questa foto parte dell'aria che entra esce posteriormente senza passare per il radiatore.

(http://i1093.photobucket.com/albums/i434/casu1963/Gilera%20RC%20600/SH102720Copia_zps45ddf17c.jpg) (http://s1093.photobucket.com/user/casu1963/media/Gilera%20RC%20600/SH102720Copia_zps45ddf17c.jpg.html)
(http://i1093.photobucket.com/albums/i434/casu1963/Gilera%20RC%20600/SH102721Copia_zpsd39f92f1.jpg) (http://s1093.photobucket.com/user/casu1963/media/Gilera%20RC%20600/SH102721Copia_zpsd39f92f1.jpg.html)

Invece con i convogliatori l'aria deve per forza passare nei radiatori, poi ci sarà chi avrà teorie di aerodinamica o altro, però vi posso assicurare che questa volta mentre si va si sente l'aria anche nella parte superiore dei radiatori.

(http://i1093.photobucket.com/albums/i434/casu1963/Gilera%20RC%20600/SH102722Copia_zps05620154.jpg) (http://s1093.photobucket.com/user/casu1963/media/Gilera%20RC%20600/SH102722Copia_zps05620154.jpg.html)
(http://i1093.photobucket.com/albums/i434/casu1963/SH102729Copia_zps6f80eb67.jpg) (http://s1093.photobucket.com/user/casu1963/media/SH102729Copia_zps6f80eb67.jpg.html)
(http://i1093.photobucket.com/albums/i434/casu1963/SH102730Copia_zps0c037fe1.jpg) (http://s1093.photobucket.com/user/casu1963/media/SH102730Copia_zps0c037fe1.jpg.html)
Danilo