GILERA 4T

Comunicazioni dello staff agli utenti & discussioni varie => Discussioni tecniche varie => Topic aperto da: FeelRC82 - 06 Aprile, 2015, 22:02:59

Titolo: COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: FeelRC82 - 06 Aprile, 2015, 22:02:59
Buonasera a tutti quanti, qualcuno sa dirmi se si trovano i collettori che dal carburatore vanno alla testa? (RC 600 del 1990)
Grazie 1000
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: tatanca2 - 06 Aprile, 2015, 23:00:57
Usati ,ormai spappolati si , nuovi ci stiamo ancora lavorando ma ci vorrà molto .
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: LUCA - 07 Aprile, 2015, 18:47:42
Usati ,ormai spappolati si , nuovi ci stiamo ancora lavorando ma ci vorrà molto .
direi di piu'........
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: FeelRC82 - 08 Aprile, 2015, 13:54:27
ma quindi non c'è modo?
... :'(
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: tatanca2 - 08 Aprile, 2015, 18:46:22
Al momento  ;BENNED
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: LUCA - 08 Aprile, 2015, 19:04:18
ma quindi non c'è modo?
... :'(
con un 10k euro si......ma sull unghia!
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: tatanca2 - 09 Aprile, 2015, 21:37:47
 ;D ;D ;D
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: glassman2208 - 09 Aprile, 2015, 22:12:25
ma che differenza c'è tra 89 90 cobra northwest
non è possibile adattarli con un po di mestiere?
quelli del cobra son stati rifatti giusto?
non c'è abbastanza richiesta per l'89?
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: liba - 10 Aprile, 2015, 07:44:43
per l'89-90 è praticamente impossibile trovarli. ma i tuoi con la gomma liquida e o il nastro astringente non si riesce più a ripararli?

quelli dei motori successivi (dal91 in su)sono diversi e non vanno bene.

 una foto dei tuoi? magari son riparabili..

Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: FeelRC82 - 14 Aprile, 2015, 23:42:23
mi rivolgo ai dottori,
voi avete o sapete dove recuperare i disegni tecnici dei collettori?
io oggi stavo analizzando uno dei due miei, che ho smontato dalla moto - dico uno perché l'altro è preso da una yamaha e adattato alla "spera in dio" - e ho visto che c'è una parte apparentemente derivante da una fresatura di un blocco di ALU, molto più probabilmente una pressofusione, alla quale è stampata attorno una guarnizione in gomma nera che calza perfettamante con la struttura metallica stessa.
Nei prossimi giorni provo a parlare con un paio di amici che potrebbero avere la tecnologia per far questo.
Se ho buone notizie le posto, anche se credo che, siate tutto via che sprovveduti e che a certe cose avrete già pensato lungamente.
Tentar non nuoce.
Se esistessero i disegni si potrebbe fare un rilievo e iniziare a modellare un 3D...
Già fatto?
lmk
Grazie a tutti
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: LUCA - 15 Aprile, 2015, 00:15:00
il rilevamento al laser in 3d e' gia' stato fatto da collettori originali nuovi
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: FeelRC82 - 15 Aprile, 2015, 01:16:01
ok lo sopsettavo...
grazie per la risposta ;01
quindi si conosce già anche la tecnologia, immagino...
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: glassman2208 - 15 Aprile, 2015, 23:13:51
grazie Vittorio
per ora tengono come mi avevi detto alla via del sale e cosi' ho fatto.
altra cosa sarebbe stato averli nuovi...
domanda: mettere testa e carburatori del 91?
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: smac1960 - 16 Aprile, 2015, 00:16:10
Premessa, non ho fatto ricerca nel forum!
Una domanda ai sommi dottori. Ma questi benedetti collettori sono mai stati realizzati? Se si perché non li rimettiamo in produzione? Se no .. Io , come qualcuno di voi sa, stampo gomma e sono direttamente interessato.
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: FeelRC82 - 16 Aprile, 2015, 11:38:07
Penso che Luca abbia già pensato come poterli fare.
Bisogna capire se esistono tecnologie alternative che, con un dispendio contenuto di energie e risorse, diano un risultato che possa andar bene per le nostre moto...
Io sono un progettista, non meccanico ma, diciamo che un pochino potrei studiare cosa fare...
Se serve e se ben accetto... ;01
ciao
Feel

Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: FeelRC82 - 25 Aprile, 2015, 00:53:11
non risponde più nessuno? ;cunfff
ho comprato il SX in settimana.
ha diametro 28 come prevede il carburatore TK, mentre il DX è un 30 millimetri.
Allego immagini del mio DX andato...
Vedrò di farmelo andar bene.
Luca dice che avete fatto fare la scansione 3D, ma il modello parametrico è stato eseguito?
Io mi sto arrabattando con dei calchi in gomma siliconica dell'interno, ma purtroppo il mio collettore è tutto deforme...
Per fare un rilievo serio servirebbe un collettore nuovo o per lo meno non spanato come il mio.

Smac1960 stampa la gomma, quindi ha le presse, ho diversi fornitori che si occupano di stampi in acciaio, perché mi capita spesso di fare dei pezzi che necessitino di questa tecnologia...se fosse una questione di tempo, che vi manca, potrei adoperarmi per risolvere la questione.
Servono solo a me?
Non credo...perché non li si fa?
La fresata in ALU è una stupidata...l'ostacolo è dato dallo stampo per iniettare la gomma, poiché le gomme fluorurate FPM, vanno stampate in pressione perché si ottenga un prodotto con caratteristiche meccaniche di un certo tipo.
Visto che il pezzo in questione non ha altro che sollecitazioni meccaniche e chimiche, direi che la realizzazione tramite pressa diventa indispensabile.
Dai, datemi qualche speranza... ;salll
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: FeelRC82 - 25 Aprile, 2015, 00:54:14
ecco il collett
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: liba - 25 Aprile, 2015, 08:34:13
pulisci con diluente, poi gomma liquida uno strato sottile per entrare nelle crepe, poi un paio di giri di nastro termoformante.

ecco perchè volevo vedere la foto, pensavo che le crepe lo avessero già staccato in zona fascetta, in questa soluzione e riparabilissimo.

Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: FeelRC82 - 27 Aprile, 2015, 22:59:25
Grande liba, mi dai, chessò, una sorta di spinta positiva...un po' di speranza e di luce alla fine del tunnel... ;D
Per la gomma ci avevo pensato e stavo già preparando una specie di "cassero" di contenimento per l'esterno e le crepe, ma se tu dici che ne serve uno strato sottile più nastro astringente, smetto e mi focalizzo su quanto hai detto.
Per gomma liquida intendi gomma siliconica bicomponente?
Io ho in casa quella che si vede nella foto del calco di colore blu. Il colore in realtà è dato da un pigmento che posso evitare di aggiungere in questo caso.
Non so che effetto avrà la panacea aria e benza che passerà di lì, ma incrocio le dita e spero di potervi dare buone notizie ASAP.
Bella storia!!!
Son gasato
Attendo conferma per la gomma.
Grazie

Feel
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: liba - 28 Aprile, 2015, 06:38:50
la trovi nei supermercati o nei brico.
oggi ti faccio una foto

Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: liba - 28 Aprile, 2015, 12:54:17
ecco, costo pochi euro

GOMMA NERA SEMILIQUIDA, PRONTA ALL'USO,

PER INCOLLARE E RICOSTRUIRE OGGETTI IN GOMMA.

GOMMA NERA SEMILIQUIDA E' UNA PASTA TISSOTROPICA CHE

A CONTATTO DELL'UMIDITA' ATMOSFERICA SI TRASFORMA IN

UNA GOMMA FORTEMENTE ADESIVA, ECCEZIONALMENTE ELASTICA

 E RESISTENTE AGLI URTI, AGLI STRAPPI, E ALL'INVECCHIAMENTO.

RESISTE ANCHE AI DETERGENTI DOMESTICI E INDUSTRIALI ED AI RAGGI UV.

NON E' VERNICIABILE.

E' PRATICAMENTE INODORE.

IL PRODOTTO E' PARTICOLARMENTE INDICATO PER INCOLLARE, RIPARARE,

 RICOSTRUIRE, SIGILLARE QUALSIASI OGGETTO IN GOMMA NATURALE O SINTETICA.

AD ESEMPIO STIVALI, MUTE, MASCHERE, PALLONI ECC.. E GUARNIZIONI IN GOMMA

PER CAPPOTTINE DI AUTO O BARCA.

PUO' ESSERE UTILIZZATO ANCHE PER INCOLLAGGI O SIGILLATURA DI MATERIE

PLASTICHE E ALTRI MATERIALI NON POROSI.

copia ed incolla....mica son matto a scrivere tutta sta roba..
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: FeelRC82 - 29 Aprile, 2015, 18:01:15
Minghia Libba, sei un grande!!! ;fummmmm
No a parte gli scherzi, grazie davvero!!! ;01
Io nel frattempo ho trovato anche un prodotto Loctite che ha una temperatura di transizione vetrosa molto bassa, per intenderci a temperatura ambiente 22°C rimane morbido, che ha anche ottime caratteristiche chimiche e non costa un patrimonio.
Appena ne entro in possesso posto il codice articolo.

Le caratteristiche chimiche sono importanti per il fatto che lì dentro ci passa la solita "aggressive panacea", quindi forse utilizzare un prodotto più speci-fico può aumentare la durata del pezzo incriminato.
Adesso, sistemo la ruota libera che era scavata da paura e poi sono pronto.
Non vedo l'ora..

A presto
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: liba - 29 Aprile, 2015, 20:27:00
in quella zona li supera abbondantemente i 22° poi corri il rischio che vetrifichi ed indurisca e non va bene perchè con le vibrazioni della zona deve sempre rimanere morbido il più possibile.

ma.. e ... come dice quello .. ad ognuno le sue convinzioni che sovente sono più giuste di altre..
--------------------------------------------
io personalmente faccio così:

smonto collettori e carburatore.

rimonto - fuori dalla moto - senza le fascette il tutto, magari aìitandomi con il phon e lubrificando anche con sapone per il migliore inserimento.

pulisco i collettors morenti con diluente alla nitro (senza esagerare)

applico la colla con un dito in modo che si inserisca nelle crepe lasciandone un rlievo di bordura fuori.

una volta asciutto il tutto una bella girata di nastro termoformante senza esagerare nella quantità e nel restringimento dello stesso.

finito il giro di nastro una bella phonata che faccia le sue cose appiciccaticcie con il calore.

poi quando tutto è tornato a temperatura ambiente tolgo il carburatore e rimonto i pezzi sulla moto.

Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: matmil - 29 Aprile, 2015, 22:15:35
 ;01
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: tatanca2 - 02 Maggio, 2015, 12:28:27
 ;salll Potete prendere anche del silicone ad alte temperature ( 250°/300°) diluirlo con della triellina e usarlo come se fosse vernice . Essicca molto rapidamente , quindi fanne un po' alla volta quanto basta x una mano e ripeti tutte le volte che vuoi .  ;salll
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: FeelRC82 - 11 Maggio, 2015, 22:41:06
ciao ragazzi,
scusate l'assenza...ho avuto un po' da fare e ho trascurato la cosa.

Allora, innanzitutto grazie per le dritte.
Secondo, per ora, avendo letto solo oggi i vostri suggerimenti, ho fatto di testa mia, consigliato da un amico preparatore.
Ho usato Loctite 480 per cauterizzare le crepe e loctite SI 5075 come nastro autoagglomerante, dato proprio dall'azienda come riparatore d'emergenza per collettori d'aspirazione e altre applicazioni.
Mi è sembrato così di agire nella maniera migliore, ma vedremo cosa riserva il futuro.
Domani o dopo la moto dovrebbe essere pronta e vi saprò dare delle notizie.
Speriamo siano buone... ;BENNED

Buona notte

Feel
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: liba - 11 Maggio, 2015, 23:00:05
kkk.  mi raccomando avvisaci per i risultati ottenuti.
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: FeelRC82 - 12 Maggio, 2015, 11:13:49
 ;01 lo farò!!!
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: pinza44 - 13 Maggio, 2015, 22:39:08
Ma Luca li stava lavorando...giusto?? :-[ :-[ Io nutro ancora tante speranze nella realizzazione di questi benedetti collettori d'aspirazione..
DAI CHE CE LA FACCIAMO!!!!  ;CC ;CC
Io ho anche provato a farli fare da un artigiano di San Marino che gia' mi fa i dischi freno per SP01/SP02 ,RC 600 ,ecc... ma ho lasciato perdere perche' non c'era verso di fare la vulcanizzazione della gomma sopra alla base in alluminio che si attacca alla testata,e poi c'era Luca che gia' li stava facendo ed era un pezzo avanti coi lavori per cui ho ritenuto giusto dare la precedenza a lui....   ;BENNED

pinza44            GETMOREGAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: FeelRC82 - 26 Maggio, 2015, 21:10:27
Ciao pinza44 e a tutta la community,

io per ora ho risolto come dicevo, con i prodotti loctite.
però sono fiducioso in news da Luca.
facciamo lo stampo e ce li stampiamo a vita... ;fummmmm
comunque questo è il risultato...
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: patrich - 27 Maggio, 2015, 11:26:19
Per farli fare ci vogliono una montagna di soldi...
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: liba - 28 Maggio, 2015, 14:22:41
vi do una soluzione da valutare a costo basso. (l'ovo de colombo..)

acquisto di due collettori yamaha... un 30/40euro.. reperibilissimi ovunque
tagliate (magari prima fatevi uno stampetto con un plexi trasparente)
1 piastra in alluminio rettangolare  che va appoggiata alla testata con i fori, chiaramente va bucata esattamente come la testata,  quindi due grandi e 4 piccoli su cui andranno avvitate le 4 brugolette da 6mm di "serie".
fatto questo,
smontate la piastra ed appoggiatevi i collettori acquistati facendo in modo che i loro fori combacino (chiaramente) con i due fori grandi di aspirazione, mentre i  nuovi fori di attacco di quest'ultimi (  4 piccoli da 6mm) siano fatti in posizione tale per cui non rompano con gli altri 4 della piastra che avete fatto prima.

se possibile gli ultimi quattro fori da sei vanno svasati sul di dietro della piastra, la vite da sei andrà dentro e non farà di conseguenza spessore.
i collettori nuovi di conseguenza andranno ora fissati dai dadi, più facili da avvitare</svitare.

una volta fatto tutto riprovate tutto e sagomate il sovrappiù della lama/piastra.

lo spessore: 3/4 mm, forse 5. c'è da provare.

la fi..ta è che il collettore yamaha è già predisposto per la pompa a depressione della benza.
se non serve  basta mettere un tubo di gomma cecato.

chiaro che il carburatore passa stretto in sede di montaggio-smotaggio e quà gioca molto lo spessore piastra.

ma c'è da provare, non è un lavoro lungo.

magari prima di spendere soldi provare a campionarla usando i vostri vecchi collettori, poi una volta sicuri la rifate in base ai nuovi collettori, che non è detto che siano yamaha magari ne trovate di più stretti in altezza. meglio!!

una volta fatta l'esperienza e che vada bene tutto si fa fare un file per la macchina CNC e ne facciamo a quintali!

a vs. disposizione se non avete capito niente.. di quel che ho scritto.

con questo sistema possiamo fare i collettori nuovi sia all'XRT,RC che ai modelli con il collettore unico.

Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: federik0 - 28 Maggio, 2015, 18:11:12
Una contropiastra di adattamento?
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: tatanca2 - 28 Maggio, 2015, 21:28:50
 ;salll Lo stiamo facendo con Riccardo ma , abbiamo messo in sospeso x altre cose , non appena finiamo postiamo tutto . ;01
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: liba - 29 Maggio, 2015, 21:47:12
Una contropiastra di adattamento?

si
Titolo: Re:COLLETTORI CARBURATORE - TESTA
Inserito da: tatanca2 - 29 Maggio, 2015, 22:18:08
 ;salll Stiamo cerando si rendere facile e veloce togliere i carbs , a parore non riesco a spiegarla , faro' foto  ;salll