GILERA 4T
MODIFICHE EFFETTUATE => Motore => Topic aperto da: elmotorista - 18 Aprile, 2015, 18:52:30
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Ciao a tutti,
dopo aver deciso di non vendere la dakota 500 e continuare a far km con lei, dopo svariate migliaia di km senza grandi problemi oggi mi ha fatto un bello scherzo.
inizia a perdere potenza in centro città, accosto e non ha piu compressione. alchè, la lascio raffreddare, torno dopo qualche ora (ero arrivato a destinazione) e la moto si accende con uno strano rumore di struscio... smonto il carter distribuzione et.... filetti tipo lana di vetro ovunque, e della cinghia in diversi punti ne era rimasta metà. ho lasciato la moto in centro e stop.
Ora, attendo lunedi che mio padre mi spedisce l'estrattore del volano e una cinghia nuova... non so con esattezza quanti km abbia questa (meno di 8.000 a memoria), so quasi per certo che non era una dayco ma un'altra marca.
a qualcuno è capitato una cosa simile? quali possono essere le cause?
per fortuna, se la moto è ripartita comunque, vuol dire che le valvole si sono salvate.. fiu....
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che culo.
per curiosità da quanti anni era montata la cinghia? anche se non fa km, la gomma con cui è fatta col tempo invecchia e si screpola.
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un anno. è quello il fatto, mi sa che era un fondo di magazino o difettata.... :(
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controlla bene il resto dei componenti: pulegge che siano integre senza solchi o parti rovinate , anche quella su albero motore. Controlla che nn ci siano cuscinetti bloccati di pompa acqua o puleggia tendicinghia. Controlla infine che non ci siano rondelle rotte in basso su albero motore e che i pezzi del tenditore siano montati nel verso giusto (una volta li ho trovati al contrario). ;fummmmm
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dimenticavo , controlla cammes che siano libere e che scorrano senza frenature... anche questo capita ...
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oK grazie intanto!
aggiornamento: stamane sono andato a tirar via la cinghia rotta ed a pulire internamente il pulibile... beh bella sorpresa. non ho trovato lanmolla del galoppino. dubito si sia sbriciolata.... e dubito me l'abbiano fregata. mi sa che me l'avevo tolta per sistemare il filo del decompressore e poi adios.
qualcuno ha una molla del galoppino in piu o può darmi i dati del filo lunghezza ecc?
ho verificato la compressione... appena arrivato ce ne era completamente... poi ho fatto girare un po il motorino (il tutto a valvole chiuse) ed era diminuita di molto ("sentendola" con la pedivella).
mi accorgo di aver sbagliato sezione... se un moderatore vuole spostare in problematiche motore... grazie :)