GILERA 4T
MODIFICHE EFFETTUATE => Motore => Topic aperto da: federik0 - 08 Maggio, 2015, 18:47:14
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Vorrei fare a cnc una piastra di copertura dell'alloggiamento della pompa, di spessore adeguato a supportare un rullo. Una pompa "falsa" insomma.
Qualcuno ha un disegno 2D della sagoma del corpo pompa?
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Che delusione :(
Basta con questi titoli ingannevoli!! ;fummmmm!
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Che delusione :(
Basta con questi titoli ingannevoli!! ;fummmmm!
Sempre a pensare male! Purscel ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor
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lo sapevo che qualche maialone ci cascava ... non a caso adesso mettono la ficona pure per vendere la vernice del cancello
ritorniamo in tema:
voglio provare a fare un motore senza la pompa dell'acqua, se ci sta qualcuno che ha già un disegno decente farebbe comodo, sennò mi arrangio!
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Ma per la circolazione del liquido di raffreddamento cosa intendi usare? ??? ???
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con una pompa vera... fatta da fuori..
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ps. purtroppo io non ha nulla per aiutarti, ma come sai è un progetto a cui credo.
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ps. purtroppo io non ha nulla per aiutarti, ma come sai è un progetto a cui credo.
e infatti ti verrò a suonare il campanello per provare tutto sul banco che hai.
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hai solo che da avvisare.
e da spedire..
e... puoi venire quando vuoi.
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dov'è che fanno le pompe vere?
fuori dove.....vengo pure io!
;fummmmm
incontenibile liba ;01
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C'ERA UNO BRAVO A FAR LE POMPE... MI PARE UN BRIANZOLO...
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l'è un varesott...no un brianzolo ;fummmmm
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domanda: modificando il passaggio acqua, ovvero estraendo dal cilindro e immettendo nel radiatore di sx dall'alto, e idem a seguire, migliorerebbe il raffreddamento? a parte il giro di tubi più complicato .... mai provato?
leggete qui:
http://www.htmracing.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=239&Itemid=231
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io avevo pensato a due pompe una spingeva dentro e l'altra tirava.
due is meglio che one...se se ne rompe una c'è sempre l'altra..
una per parte sui manicotti bassi. senza la termostatica classica, ma con un qualcosa a sensore di temperatura che azioni le due pompe al raggiungimento di una certa temperatura.
le due pompette - roba da scooter - funzionerebbero per azionarle nel bisogno anche manualmente.. non si sa mai..
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;salll Si ma Fede tu la pompa la vuoi toglire ,mentrre nel kit c'è ed è pure maggiorata , :-X non capisco me so perso :-[
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La tolgo e la metto esterna, si potrebbe ripensare il giro tubi se questo porta ad un miglioramento delle prestazioni dell'impianto di raffreddamento. Il motivo è che le pompe elettriche hanno portata inferiore rispetto a quello che si legge della pompa di origine, per cui è probabile che lo smaltimento sia inferiore. Però se col giro tubi diverso si potesse compensare un pò, magari potrebbe funzionare. Boooooh ??? ??? ??? ???
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io avevo pensato a due pompe una spingeva dentro e l'altra tirava.
due is meglio che one...se se ne rompe una c'è sempre l'altra..
orca, addirittura la ridondanza?
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c'è anche una soluzione economica queste pompettine, infra tubo, le trovi per pochi euro anche ai mercatini. comunque fede.. è tutto da provare.. magari ho sparato una gran putt@nata..
quelle honda mi sa che costicchiano..
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se non ricordo male qualche moto da velocita' aveva la pompa esterna al gruppo cilindri/carter ;fu18
vedo se riesco a trovare qualche foto
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;salll Iniseme ad un nuovo giro dei tubi , anche un dissipaotre di calore?? ;salll
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allura, ho preso una pompa e ho fatto un pò di misure.
vorrei fare una piastra così.
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Intanto complimenti per il progetto ;CC.Scusa la mia ignoranza,come mai con il foro al centro? ???
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ci va il perno dei cuscinetti del galoppino. praticamente all'esterno pare la vecchia pompa, su cui ci deve correre la cinghia dentata.
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allura, ho preso una pompa e ho fatto un pò di misure.
vorrei fare una piastra così.
mi sembra che lo spessore di appoggio dell'oring sia risicato. che ne pensi? forse va scalinato di più.
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la parte circolare che entra nel cilindro è 5 mm.
più o meno è la quota che si trova, sull'originale, tra base del corpo e lo slot di uscita acqua (credo) dalla girante.
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Scusate la domanda stupida...ma perchè sarebbe meglio?
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Scusate la domanda stupida...ma perchè sarebbe meglio?
mi va bene se come prestazioni è uguale.La differenza è che avrei un ricambio commerciale (pompa elettrica) esterno al motore.
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ci va il perno dei cuscinetti del galoppino. praticamente all'esterno pare la vecchia pompa, su cui ci deve correre la cinghia dentata.
Avessi ragionato un attimo ;fu18... è vero,la cinghia passa di li.
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[/quote]
La differenza è che avrei un ricambio commerciale (pompa elettrica) esterno al motore.
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hai già un'idea per la pompa da installare o papapile?
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Ho visto in giro, c'è un modello Bosch che potrebbe essere interessante.
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Ma perchè un foro per il perno? Non sarebbe meglio un pezzo unico completo di perno? Meno fori ci sono, meno probabilità di perdite... ovviamente tralascio il discorso costruttivo;
ma poi la pompa esterna dove andrebbe? E quale tubo dovrebbe accoglierla?
Comunque complimenti, uno perchè si risolverebbe un problema annoso di 'ste moto, due avremmo il ricambio pronto, qualora ce ne fosse bisogno ;01
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Considera che ad un perno "non rotante" (diversamente dall'albero della pompa originale) puoi fargli fare tenuta in vari modi.
Fare un pezzo unico non conviene.
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Fare un pezzo unico non conviene.
Per una questione costruttiva? ???
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Bhe si, farlo tutto di fresa sarebbe per me un lavorone. Oltre al fatto di dover lavorare un materiale più duro.
Sbassare una lastra di 15mm e tagliarla nella forma voluta è più facile.
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fede stai andando alla grande!!!!
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Nel modello ho toppato un quota, ieri sera l'ho disfatto mezzo e lo finisco stasera. Sabato vorrei fresare un blocco in legno e accostarlo a un cilindro per vedere se è tutto ok.
Se va bene lo faccio in Ergal, mi avanza una lastra che andrebbe bene.
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;CC ;CC ;CC
Bravo è dire niente..
Cosa hai in mente di utilizzare per poi far correre la cinghia? ???
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Mi sto facendo una cultura sui galoppini automobilistici.... quello di una BMW forse va bene ma devo vedere il pezzo.
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Nel modello ho toppato un quota, ieri sera l'ho disfatto mezzo e lo finisco stasera. Sabato vorrei fresare un blocco in legno e accostarlo a un cilindro per vedere se è tutto ok.
Se va bene lo faccio in Ergal, mi avanza una lastra che andrebbe bene.
conosco un geometra di pavia che ha la stampante tridimensionale... è una persona che si dà da fare.. è una brava persona...
sì... potrebbe darsi una mossa... è sempre in giro a gnocca... ma prima o dopo si riposerà..o nò???
così ti eviterebbe il lavoro da geppetto..
ti solito viaggia in questo sito... ma vediamo un pò.. prima però deve farmi un lavoretto nel weekend.. sperem ben..
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non ce l'ho la stampante 3D, ma faccio modellazione addumila
quando esco dalle commissioni commissionatemi ultimamente ci penso io.....
qui tra Agip, Progrip, Domino c'è di che divertirsi ;01
meno male che c'è pure l'Henninger :BIRRA :BIRRA :BIRRA
;fummmmm
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non ce l'ho la stampante 3D, ma faccio modellazione addumila
quando esco dalle commissioni commissionatemi ultimamente ci penso io.....
qui tra Agip, Progrip, Domino c'è di che divertirsi ;01
pensavo al branca menta..
meno male che c'è pure l'Henninger :BIRRA :BIRRA :BIRRA
;fummmmm
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brrrr .... aveccene da fare di modelli così
https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=2UsigcLBadM
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Mi sto facendo una cultura sui galoppini automobilistici.... quello di una BMW forse va bene ma devo vedere il pezzo.
:o
Come dicono dalle mie parti:''Paura di niente..'' Davvero un progetto grandioso.
Resteremo in attesa di vedere il prototipo,quando sarà pronto.
Bravo bravo!
:BIRRA
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Ora mi manca il motore di legno...
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BEL LAVORO FEDE!!!
IL GALOPPINO COME ANDRà ATTACCATO?
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Dipende dal galoppino. Per quello Gilera ci vorrebbe una bussola di interfaccia perchè ha il cuscinetto con diametro interno parecchio grande. Aiuterebbe anche il perno a scaricare la forza proveniente dalla tensione della cinghia. In settimana faccio qualche schizzo.
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Dipende dal galoppino. Per quello Gilera ci vorrebbe una bussola di interfaccia perchè ha il cuscinetto con diametro interno parecchio grande. Aiuterebbe anche il perno a scaricare la forza proveniente dalla tensione della cinghia. In settimana faccio qualche schizzo.
ciao, bel lavoro...bussola conica?
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Possibile, provo a vedere come è il rullo delle Ducati, diametro simile e perno di dimensioni umane.
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Due osservazioni:
se il diametro del rullo non e' uguale si varia la fasatura
forse potrebbe essere facilmente adattabile il rullo del galoppino tendicinghia: a che mi risulta non ha mai dato problemi.
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Certo, prima di saccheggiare il galoppino di altro Bi4, avevo messo gli occhi su un rullo Ducati che doveva essere 48mm di diametro, contro i 46 di origine. 1 mm di più sul raggio potrebbe andar bene.
purtroppo il 48 è solo virtuale (è misurato sulla spalletta, la puleggia è più stretta) e quel rullo non va bene.