GILERA 4T
MODIFICHE EFFETTUATE => Motore => Topic aperto da: LemanidelCaos - 15 Giugno, 2015, 19:24:26
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E' possibile rosicchiando un po' qua e un po' la aggiungere un disco guarnito ed uno in ferro al pacco frizione.
I due dischi assieme misurano 4,2 mm.
Due di questi mm possono venire recuperati tornendo il mozzetto.
Poiché resta poco posto per il piatto di spinta e' il caso di recuperare tutto il possibile portando pari la pista del disco con i dentini che si incastrano nel cestello.
Fatte queste due lavorazioni ne nasce un'ulteriore modifica: in configurazione standard le molle frizione vengono compresse fino a 22 mm.
Dopo questa modifica le molle verranno compresse di ulteriori 2 mm ( quelli che mancano per arrivare ai 4) irrigidendo ulteriormente il pacco a scapito purtroppo di una maggiore durezza del comando.
Aggiungendo i dischi si guadagna 9/8=12,5%
Comprimendo le molle di ulteriori 2 mm si guadagna: (38,5-20)/(38,5-22)=12%
In tutto si pela il 25% in piu'.
Ho fatto un po' di foto ma non son capace di caricarle: se qualcuno si vuol prendere la briga le spedisco per mail.
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Per i comuni mortali, tutto questo che vantaggi porterebbe?
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Se dipendesse solo dal nick..... potrebbe fare cose a caso in attesa di scoprire l'invenzione del millennio ;fummmmm
...ma secondo me non è cosí ;01
;salll ;salll ;salll
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Se dipendesse solo dal nick..... potrebbe fare cose a caso in attesa di scoprire l'invenzione del millennio ;fummmmm
...ma secondo me non è cosí ;01
;salll ;salll ;salll
Se dipendesse dal nick dovrebbe fare cose a caso e chissene del risultato ;D
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Non credo sia necessaria una modifica cosi',per quanto sia fattibile teoricamente.
La frizione in se sulle ns vecchiette era fatta molto bene,ci sono moto che han percorso 70.000 km con la frizione originale..
Il problema erano le molle,che dopo anni di utilizzo tendevano a snervarsi ed a perdere la spinta verso il pacco.
Alcuni anni fa,il buon Luca fece realizzare molle in rame ad hoc,con un filo piu' lungo di 2 mm mi sembra..ci sono post a riguardo,basta cercare.
Ricordo i test che fece sulle sue moto,la frizione attaccava decisamente piu' aggressiva.. Per contro,uno sforzo maggiore sulla leva,risolto montando i cavi frizione 2.0 made in G4T.
Bei tempi. :'(
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fidati....se l'ha fatto un motivo c'è ;fummmmm
LMDC se vuoi mandarle a me le foto le carico io, ti mando la mail in MP
;salll ;salll ;salll
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la tua domanda è da mal di testa, troppo difficile per me.
oh
P.P. .. le vuoi 5 molle nuove ?
la moto ritorna perfetta anche con i ferodi al minimo ...
così magari poi ci parli del tuo progetto ammortizzatore posteriore...gh gh gh
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Con estrema umiltà e manifesta ignoranza carico quanto pervenutomi da LMDC ;fummmmm
....a vostra servile disposizione come sempre porgo
Cordiali saluti
Geom. Matmil
;salll ;salll ;salll
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Interessante.Funziona?Hai testato?
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Tutto interessantissimo, ma quali sono i vantaggi di questa modifica?
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La fascia "guarnita" dei dischi conduttori ha una superficie ben precisa espressa in mm2, che andando ad accoppiarsi per attrito con la fascia in ferro del disco condotto fa si che la coppia motrice possa essere trasmessa dal cestello esterno della frizione (che ha la dentatura esterna per prendere il moto dall'albero motore) al mozzo interno che è vincolato all'albero primario del cambio.
Essendo i dischi conduttori vincolati al cestello esterno ed i dischi condotti vincolati al mozzo interno,se aumento in maniera eguale il numero delle due tipologie di disco ho una maggiore superficie di di contatto e quindi una maggiore capacita' di tutto il complessivo frizione di trasmettere coppia motrice:
+ dischi = + coppia da trasmettere ;dor ;dor e quindi posso potenziare il motore senza aver paura di bruciare la frizione a causa dello slittamento!! ;fummmmm ;fummmmm ;commmm
Il contro è che appesantisco la massa volanica generale (quindi il motore sara' piu' lento a salire di giri ma avra' piu' allungo...) e che avendo "precaricato" di piu' le molle del pacco frizione,il comando,cioè la leva al manubrio sara' piu' dura da tirare.
Comunque a me come modifica piace....e forse la faccio... bravo LMDC!!! :BIRRA :BIRRA
pinza44 GETMOREGAAAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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non caricarlo troppo che dopo si gasa tutto...
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Grazie pinza44, ora ho capito.
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Scusa pinza, esercizio tecnico a dir poco eccellente....ma l'ultimo problema di questa moto è proprio di scaricare a terra i cavalli fin troppo ignorante...se in tutto questo mi addolcivi lo stacco ...... ;D ;fummmmm ;D :BIRRA