tutto defunto mi sa'...........Motivo del fallimento ? possibile che davanti al traguardo uno decida di fermarsi e buttare tutto nel cesso ? dai............ non credo.
il tipo che stava progettando la parte elettronica era un laureato, la stava testando al pc ed era gia' a posto da testare.......tempo buttato ormai!
non prometto niente, se mi date tempo questo inverno potrei cimentarmi nell'opera. Vorrei fare una centralina programmabile su cui avevo cominciato a studiare qualche anno fa. Così ringiovanisco visto che ai tempi di questa roba elettronica ne sfornavo parecchia!In bocca al lupo ! è una vera impresa. ;01
se vi accontate di un semplice autobussiere con la passione delle Gilera, posso dire che i corpi farfallati dell'Aprilia pegaso I.E. si sposano perfettamente con il monocollettore delle NW (mi aveva mandato una foto Olli, se la trovo...).
E,magari, anche l'elettronica di controllo potrebbe essere adattata
Poi, una volta che si è trovato la centralina programmabile...è assolutamente necessario dotarsi di un banco prova...almeno di quelli tipo Dynojet a rulli...perchè pensare di mappare un motore, partendo da una mappa un po' spompa, ad orecchio....la vedo un po' tostarella!!!
Forza...che qualcuno si dia da fare a raccattare dei pezzi di un Pegaso IE!!!!!!
comunque...per me le nostre motine vanno già bene così.... questi discorsi sono a mio personale giudizio solo speculativi non vedo reale rapporto positivo tra costi e benefici...;CC
però...sempre a titolo ipotetico o sperimentale, mi piace l'idea del serbatoio ricavato dal telaietto ... e air box nel serbatoio virtuale...
IO NE DIREI UNA.............
MA INIEZIONE NON SIGNIFICA POTENZA! ;fummmmm
Trovata! http://archivio.animaguzzista.com/page_builder.php?fileindex=officina/officina_index.txt&filebody=officina/tecnicateoria/centralina_My16m/centralina_my16m.htm
il sistema è completo: centralina (con elenco componenti e disegno della basetta), software di programmazione su pc, programmatore su moto in movimento per sperimentare immediatamente le regolazioni.
dico una cazza.... ma se partissimo dal sistema aprilia pegaso con mappe tranquille e qualcuno capace e con esperienza comincia modificando quelle??Iniezione elettronica vuole dire tutto ciò che avte elencato. Ok sul fatto che consumi meno, molto bene se ai bassi il motore scalciasse meno, ma un passo del genere lo si fa solo per accedere ad universi emozionali che prima non si conoscevano col nostro motore. Quindi + cv e + kgm di coppia, sono questi due parametri che porta ad emozionare ed esultare dentro il casco e solo ciò può spingere a spendere qualche centana di euro.
Per la pompa esterna con dissipatore sono concorde, lo suggerivo pure io,...minime modifiche e facilità di collocazione della pompa...
comunque, consumi e regolarità di funzionamento per me sono poco interessanti...una modifica del genere la affronterei, anche solo come "pensiero" solo in cambio di tanta potenza! ..il rsto..che dire... ame pare che il nostro mono sia già abbastanza "regolare" e "bonaccione" almeno su asfalto! anzi...per una 10/15ina di cv in più io sacrifico volentieri la regolarità! >:D (su asfalto si intende...)
.....
Mi spiego: se voi prendete un motore come il nostro, e non gli fate niente per migliorare le capacità "aspiratorie" della testa....mettere una IE non vi può garantire di tirare su immediatamente 10 o 15 CV come qualcuno sogna; ammesso che tutto l'impianto sia perfettamente mappato ,potreste riuscire a fare un motore più "lineare"...magari togliere qualche buco nei passaggi e magari farlo accendere meglio.
......
P.S.: Per il mio RRone...io ci metto una bella batteria di Kehin (sorry Dako...son troppo più leggeri di cosa sai tu!!!!)...sarò retrogrado...ma son sicuro di arrivarci abbastanza in fretta!!!!
Praticamente............. una Waterloo, un 11 settembre, una Caporetto ! ;cunfff ;cunfff
Constatato che o si parte da un serbatoio ad hoc ( ma forse quello di un XRT potrebbe fare al caso nostro) per farci stare tutto l'apparato pompa o non se nu fa nulla, rimango da profano dell'idea che la diffusione e la velocità di un iniettore a sparare la la benza dentro dovrebbe già regalare + cv senza toccare nessuna quota sulla testa, quindi niente valvole e collettori maggiorati. Questo naturlamente se si ha la fortuna che il posizionamento dell'iniettore aprilia sia adatto alla conformazione dei nostri collettori.
Bisognerebbe avere uno spaccato del rotax per poter vedere se il camminamento è uguale, cosa non scontata ma probabile.
....
E poi ... sono dell'idea che la moto è un mezzo che meno elettronica c'è e meglio è.
Viva i carbs !
Esiste anche ilo rotax 4 valvole, ma temo che abbia una sola entrata nella testa.Praticamente............. una Waterloo, un 11 settembre, una Caporetto ! ;cunfff ;cunfff
Constatato che o si parte da un serbatoio ad hoc ( ma forse quello di un XRT potrebbe fare al caso nostro) per farci stare tutto l'apparato pompa o non se nu fa nulla, rimango da profano dell'idea che la diffusione e la velocità di un iniettore a sparare la la benza dentro dovrebbe già regalare + cv senza toccare nessuna quota sulla testa, quindi niente valvole e collettori maggiorati. Questo naturlamente se si ha la fortuna che il posizionamento dell'iniettore aprilia sia adatto alla conformazione dei nostri collettori.
Bisognerebbe avere uno spaccato del rotax per poter vedere se il camminamento è uguale, cosa non scontata ma probabile.
Mhh, il Rotax è un 5 valvole (3 aspirazione), il BI-4 un 4... non sono così sicuro che siano plug-n-play...
Esiste anche ilo rotax 4 valvole, ma temo che abbia una sola entrata nella testa.Il 4 valvole era quello che montavano sull'F650 e derivate (GS, ST, CS...), non so però se avesse due condotti o uno solo.
Se non c'è stato in passato un 4 valvole Pegaso i.e. a 2 entrate allora la vedo ancora + dura.......
la sezione dei venturi dei corpi farfallati Aprilia ci è nota? magari pure la conformazione...Nordwest, Rc C ed Rc R hanno i condotti + larghi, ma io francamente non farei certi calcoli di paragone con le conformazione e quote Aprilia. Ribadisco, a costo di fare l'asino che una spruzzata di un iniettore è in tutto e per tutto migliorativa rispetto a quella di un getto carb quindi a parità di quantità aria e benza l'esplosione dovrebbe essere talmente migliore da dare + cavalli.
Tra le varie teste dei Bi4 600 ci sono differenze vero in termini di diametro valvole?...ma anche di condotti?
Bel casino, se sulle quote di due condotti me ne fregavo invece su una conformazione a 3 le cose potrebbero davvero cambiare, allora forse in questo caso l' inclinazione deggli iniettori rispetto l'asse del collettore potrebbe essere da ricalibrare....Esiste anche ilo rotax 4 valvole, ma temo che abbia una sola entrata nella testa.Il 4 valvole era quello che montavano sull'F650 e derivate (GS, ST, CS...), non so però se avesse due condotti o uno solo.
Se non c'è stato in passato un 4 valvole Pegaso i.e. a 2 entrate allora la vedo ancora + dura.......
Sul Pegaso il Rotax è sempre stato 5 valvole.
hai ragione MIK ...da non scordarsi pure un fronte di fiamma meglio propagato!Capisco, ma a guardare la foto del Dako l'accoppiata corpo farfallato Aprilia con collettore esterno nero Gilera sembra perfetta, ergo le sezioni dovrebbero essere le stesse.
ma io facevo quelle domande non per fare il confronto fra aprilia e Bi4 ... ma per fare una considerazione sulla testa Bi4 più idonea ad approfittare della modifica oltre al paragone tra la sezione "venturi" del carb relativo a quella determinata testa e i corpi farfallati del Pegaso , che per ora sono i migliori candidati a prestarsi al trapianto...
Insomma, volevo sapere la variazione tra la sezione d'aspirazione tra i corpi farfallati e i nostri carb non tra la testa Pegaso e la Bi4.
Per la quantità di CV , dopo quello che ha detto Ciancaro ed altri dubito che potrebbero avvicinarsi a 10 lasciando tutto il resto inalterato...discorso diverso se oltre all'iniezione ci mettiamo una bella testa lavorata, cammes spinte e scarico 2evoluto"...ma a quel punto le modifiche diventano davero radicali...
Meno male che vi siete ripresi!!!!Posso dirlo con certezza al forum ? IL TORO E' ENTRATO NEL RECINTO !!!! ;fummmmm Ti volevo partecipe attivo, mò so caxxi tua, ;dor però chi + di te, assieme giustamente ad un elettronico, poteva tentare una cosa del genere ? forse nessuno. Sarebbe bello se Olli raccontasse sino dove è arrivato e cosa lo ha bloccato, giusto per farci evitare ostacoli prima che accadano. Qualcuno lo sente ancora ?
Immaginavo che la mia doccia fredda avrebbe raffreddato gli animi...ma noto con piacere che il Sacro Fuoco che avete è parente stretto ...se non il papà..dello Zippo...che non si spegne mai (per i non fumatori...andate su Goggle e cercate Zippo...mica mi posso mettere a discutere di un accendino!!!).
La idea di dotare un nostro Bi4 della IE...al di là dei cavalli che si possono tirare fuori...è una di quelle cose che è come il SALE...se non c'è si sente!!!!!!!
E' per questo che, nonostante la mia parte razionale mi fa parlare come ho già parlato...il mio lato emozionale vi ribadisce che in una avventura del genere mi imbarcherei subito!
E per farvi contenti...sulla mia RRona faro' il fondo serbatoio che possa ospitare una flangia per un GAC..........dopo lo step coi Keihin lasciarsi lo spazio anche per il passaggio agli spruzzi controllati mi permetterà di avere spazi di miglioramento!!!!
Vero è che se per finire il primo step mi sono fissato almeno un altro anno...così ci vado ad aggiungere ancora un po' di tempo...il che vuol dire che non la finirò mai......ma a me è questo che intrippa nel forcare intorno alle moto.......raggiungere il limite...esplorare nuovi spazi...fare cose apparentemente impossibili..............................ce ne ho le balle piene di avere limitazioni su ogni stupidaggine (parlo del mio lavoro)...quindi quando arrivo a casa mi voglio scatenare e , tanto più la cosa è tosta...tanto più mi intrippa.
Cercate un elettronico..però....se no non mi ci butto..........il mio lato razionale mica me lo sono giocato!!!!
Sarebbe bello se Olli raccontasse sino dove è arrivato e cosa lo ha bloccato, giusto per farci evitare ostacoli prima che accadano. Qualcuno lo sente ancora ?
Bello! e bello pure il motorotto Honda...ehehehheQuegli accrocchi in alluminio esistono pure da mettere sulla cartuccia filtro moto/auto sempre per dissipare il calore, ma non riscuotono successo perchè a detta di molti non abbasserebbero significativamente la temperatura, attenzione però, sto parlando di olio iper bollente, non di benza comunque tiepida o calda ma poco. Può darsi quindi che potrebbero fare qualcosa di positivo nel nostro caso.. Se notiamo quella sull'XR Honda vediamo che è posizionata in maniera poco aerata, anzi............. si piglia tutto il calore del motore !
io l'inglese un lo mastico...
Ma parla di eventuali guadagli in CV?
Secondo me comunque ciancaro sono convinto che con una pompa esterna (nata per essere esterna) potremmo valutare, come detto da altri e da me precedentemente, un sistema di raffreddamento passivo...non credo che la differenza di gradi tra "immersione" e un buon dissipatore siano tantissimi...
Ma non vorrei sbilanciarmi...magari sono invece tanti.... potremmo anche interporre una basetta raffreddante elettrica (quelle cellette che si usano nei frigo senza motore)...
allego due esempi...lo so che sono roba da modellismo dinamico...ma magari si possono autocostruire adatti al diametro della pompa esterna
Quel 650 Honda è un motore veramente bello, e gira con 1,5 litri d'olio. ::)Sì ok....... onore a mamma Honda , ma ha poco olio perchè mono camma e di serie i ns. cavalli neanche se li sogna in rapporto alla cilindrata. ;vardasss
Ad ogni modo, è monocollettore 4 valvole, e si torna alla relativa semplicità d'adattamento dei pezzi.
Fede, dove si trovano quei dissipatori in alluminio? Ne stavo cercando alcuni, ma non sono riuscito a trovarne di decenti.
Soprattutto è a carter secco.Quel 650 Honda è un motore veramente bello, e gira con 1,5 litri d'olio. ::)Sì ok....... onore a mamma Honda , ma ha poco olio perchè mono camma e di serie i ns. cavalli neanche se li sogna in rapporto alla cilindrata. ;vardasss
Ad ogni modo, è monocollettore 4 valvole, e si torna alla relativa semplicità d'adattamento dei pezzi.
Fede, dove si trovano quei dissipatori in alluminio? Ne stavo cercando alcuni, ma non sono riuscito a trovarne di decenti.
Ho evidenziato questa storiella dell' XR solo perchè sembra che il problema pompa benza sia stato risolto brillantemente senza particolari lavorazioni extra sul serbatoio che addirittura mantiene il rubinetto tale e quale il nostro.
Ergo: se il francese dice la verità e il doppio corpo Aprilia Pegaso non dovesse avere problemi di direzionamento getto sui 2 condotti Gilera anzichè i 3 Rotax allora il gioco è quasi fatto perchè tutti o quasi una batteria la montiamo.... 8)
Che spreco di potenza doverla direzionare su una pesante catena ed ingranaggi che oltretutto devono vincere la resitenza dell'olio in cui sono semi immerse...e non direzionarla dove realmente serve: il pignone.Soprattutto è a carter secco.Quel 650 Honda è un motore veramente bello, e gira con 1,5 litri d'olio. ::)Sì ok....... onore a mamma Honda , ma ha poco olio perchè mono camma e di serie i ns. cavalli neanche se li sogna in rapporto alla cilindrata. ;vardasss
Ad ogni modo, è monocollettore 4 valvole, e si torna alla relativa semplicità d'adattamento dei pezzi.
Fede, dove si trovano quei dissipatori in alluminio? Ne stavo cercando alcuni, ma non sono riuscito a trovarne di decenti.
Ho evidenziato questa storiella dell' XR solo perchè sembra che il problema pompa benza sia stato risolto brillantemente senza particolari lavorazioni extra sul serbatoio che addirittura mantiene il rubinetto tale e quale il nostro.
Ergo: se il francese dice la verità e il doppio corpo Aprilia Pegaso non dovesse avere problemi di direzionamento getto sui 2 condotti Gilera anzichè i 3 Rotax allora il gioco è quasi fatto perchè tutti o quasi una batteria la montiamo.... 8)
Che poi i BI-4 fossero motori molto prestanti è risaputo, ma conta che quello ha anche la distribuzione a catena, che va lubrificata anche quella. ;fummmmm
Che spreco di potenza doverla direzionare su una pesante catena ed ingranaggi che oltretutto devono vincere la resitenza dell'olio in cui sono semi immerse...e non direzionarla dove realmente serve: il pignone.Ma che spreco e spreco! Forse non hai presente le preparazioni per il deserto di quella moto, che rimane tutt'oggi una delle dual favorite, per il suo essere molto di sostanza.
Mi si dirà che la catena durà di +, ma quella moto si compera per uscite nel week end o per fare le mulattiere della provincia, non per fare delle parigi dakar................ eppoi vuoi metterci il costo quando la cambi ???
meglio avere + olio, meglio avere + ugelli che fanno una bella doccia rinfrescante sotto il pistone......... ;fummmmm ;fummmmm
Le coppe olio per auto preparate alettate sono normalmente usate...sul solo filtro non saprei ... conosco il sistemino ma non l'ho mai visto dal vero!Ribadisco, esistono anche per la cartucciaolio quei collari. Sono poco efficaci. Magari per dei motori elettrici che emettono un calore + basso possono invece essere una buona cosa............. (ammesso che i motori elettrici in questione davvero emettano meno gradi....)
Però io mi riferivo al solo corpo pompa...che alla fine è un motore elettrico (nel nostro caso) e i motori elettrici sono "normalmente" raffredati con la carcassa aletatta e magari una ventola posteriore che convoglia aria..parlo di motori industriali.....in caso di problemi di raffreddamento di una pompa già ad uso esterno sono convinto che basterebbe un dissipatore solo per aumentare un po' la superficie a contatto con l'aria...ma solo in quel caso... insomma..un suggerimento per spronare il Cianca a sperimentare con pompa esterna!
OT
i dissipatori li ho trovati a caso digitando "dissipatori per motori elettrici" su google immagini...
sono molto piccoli e dedicati al modellismo!
Fine OT
non hai letto bene ? sto ben dicendo che una xr 650 è fatta principalmete per il giretto domenicale e quindi tutta quella robustezza è sprecata !!!! e poi avevi l'esempio lampante del mio concetto tutte le volte che avevi davanti il tuo Nordwest !!! o per caso ritieni che il suo sistema a cinghia non è una grande idea leggera, furba ed affidabile ??!!! io di gare neanche ne voglio sapere e neppure gli altri in questo topic. Stiamo parlando di un motore stradale e di soluzioni per farci il nostro giretto da tutti i giorni, a sparo o tranquillo che sia.Che spreco di potenza doverla direzionare su una pesante catena ed ingranaggi che oltretutto devono vincere la resitenza dell'olio in cui sono semi immerse...e non direzionarla dove realmente serve: il pignone.Ma che spreco e spreco! Forse non hai presente le preparazioni per il deserto di quella moto, che rimane tutt'oggi una delle dual favorite, per il suo essere molto di sostanza.
Mi si dirà che la catena durà di +, ma quella moto si compera per uscite nel week end o per fare le mulattiere della provincia, non per fare delle parigi dakar................ eppoi vuoi metterci il costo quando la cambi ???
meglio avere + olio, meglio avere + ugelli che fanno una bella doccia rinfrescante sotto il pistone......... ;fummmmm ;fummmmm
Poi insomma, una catena viene un centinaio d'euro, se consideri che la nostra cinghia ne costa 40... ;aasser
Ma stiamo divagando troppo. ;dor
Ribadisco, esistono anche per la cartucciaolio quei collari. Sono poco efficaci. Magari per dei motori elettrici che emettono un calore + basso possono invece essere una buona cosa............. (ammesso che i motori elettrici in questione davvero emettano meno gradi....)
Dako, mi sai dare la sigla della centralina marelli ex fiat - guzzi -ducati ? grazie. ^-^comunque...per me le nostre motine vanno già bene così.... questi discorsi sono a mio personale giudizio solo speculativi non vedo reale rapporto positivo tra costi e benefici...;CC
però...sempre a titolo ipotetico o sperimentale, mi piace l'idea del serbatoio ricavato dal telaietto ... e air box nel serbatoio virtuale...
va bene la pompa del panda 1000 I.E. di XXv anni fa,passa dal tappo del serbatoio, la si tuffa dentro, si modifica il rubinetto facendo due passaggi (mandata e ritorno),si toglie ll'altro rubinetto mettendoci un passacavo premistoppa in bronzo per l'alimentazione della pompa, si mette un filtro micrometrico all'uscita sotto il serbatoio.
Collegare tutto è un lavoro sul tipo "costruire una nave in bottiglia" (non so se avete presente il lavoro: è una goduria riuscire a issare un tre alberi da un buco di un paio di cm scarsi!!),ma è fattibile
..e,aggiungo, per me anche la centralina formato teglia da forno della Weber-Marelli (che venne utilizzata anche i campo moto da Guzzi e Ducati nei loro primi I.E.) è utilizzabile e "facilmente" programmabile (eprom smontabile)
(uguale ma senza tappo per la eprom)EPROM? SONO BOTTIGLIE DI BIANCO O NERO? ;dor
...
Il più ganzo di tutti se n'è uscito dicendo che adesso lui fregava tutti...si fiondava a comprare una etichetta "Fuel.Injection" e la pestava sul fianchetto della sua XR650 ....CIAPALA'!!!! .....UN GRANDE!!!!
...oltre alla selva di tubi benza (che è quello che ..'un mi garba!!) ...
...
Evidentemente anche lui ha una deformazione professionale, .......fino a dire la sacrosanta verità che una pompa ad immersione alla fine costa meno perche' può essere meno "massiccia" nel senso che non gli servono tutte le (costose) complicazioni necessarie a farla lavorare all'esterno....mi sà che il tizio ha esperienze di sviluppo prodotto per alto consumo!!!!
....
....e se per andare con la IE poi non possiamo accendere i fari...beh......!!!!!!!!!
...
Strafigo Assoluto che ha detto:
" Echecasso..se sulla moto ci vuoi montare un Turbo Garret...la IE ti ci vuole per forza!!!!!"
....
http://cgi.ebay.it/2190-pompa-benzina-elettrica-FIAT-UNO-1400-TURBO-ie-/260720485856 ;dorBravo ! controllami l' Ing. pazzo e digli che se entro marzo prossimo non mi fa girare il Bi4 con l' EFI vado in Brianza e lo frusto in piazza ad Arcore !!!! >:D
Mik, sul discorso XR ci si tornerà, ora ho da studiare il modo di aggregarmi alla setta del Ciancaro. ;dor
http://cgi.ebay.it/2190-pompa-benzina-elettrica-FIAT-UNO-1400-TURBO-ie-/260720485856 ;dorBravo ! controllami l' Ing. pazzo e digli che se entro marzo prossimo non mi fa girare il Bi4 con l' EFI vado in Brianza e lo frusto in piazza ad Arcore !!!! >:D
Mik, sul discorso XR ci si tornerà, ora ho da studiare il modo di aggregarmi alla setta del Ciancaro. ;dor
Vedo che averti toccato l' honda ti fa impennare....................... , ma sono daccordo con te: HONDA OTTIMA MARCA DI SCOOTER !!! ;dor ;dor
-Molto bravi anche a ricliclare gloriosi nomi per coniare vacconi a due ruote come l'attuale " VFR "
-Molto bravi a mettere in difficoltà il genio italiano di Atessa imponendogli su scandalosi e datati telai monotrave (costano poco, valgono poco)
per fare moto che non stanno vendendo da nessuna parte.
-Molto bravi a rimanere in piedi solo grazie alla vendita di scooter in Asia, ma lì anche cani e porci riescono a fare alti volumi di vendita, pure i cinesi della LIN LIN MAO MAO CHI CHUN LAO GNICK GNICK (che soddisfazione poter competere con sta gente......)
-Molto bravi a non saper valorizzare il fenomenale (non ironizzo) centro ricerche degno della NASA che hanno.
A quando il fenomenale V4 fasatura variabile su una moto degna ?
A quando il vero cambio automatico su una moto degna ?
A quando una vera e richiestissima Africa Twin ?
Ora vedo solo la scaldalosa presa in giro di mettere una carena su una hornet per poi spacciare per 600 sportivo usando altro gloriosa sigla CBR
Ora vedo una grande collaborazione di stYling e design con CARRARA & MATTA E POZZI GINORI.... ;dor ;dor ;dor
Più parlo di honda e + ammiro micro realtà come Triumph e Ducati. ;fummmmm
i pezzi li trovavi...............ma i prezzi? ;fummmmmMeglio di Yamaha, che ti fa pagare di più e ci mette più tempo. ;dor
Uè ................. non mi offendere il diapason perchè il Ciancaro ha un debole per il marchio e poi non ci parla + della I.E. ^-^ ^-^i pezzi li trovavi...............ma i prezzi? ;fummmmmMeglio di Yamaha, che ti fa pagare di più e ci mette più tempo. ;dor
Non ti ho detto che hai "passione markettara", ho detto che tu critichi il marketing, io elogio l'ingegneria. Sono due cose difficilmente in contrasto, anzi! ;dortutti in OT, chiudiamola qui sta storia di Honda.
Per la Yamamma, è solo la mia esperienza, come post-vendita Honda è avanti. Ma anche Yamaha ha i suoi bei pregi. :BIRRA
non prometto niente, se mi date tempo questo inverno potrei cimentarmi nell'opera. Vorrei fare una centralina programmabile su cui avevo cominciato a studiare qualche anno fa. Così ringiovanisco visto che ai tempi di questa roba elettronica ne sfornavo parecchia!In bocca al lupo ! è una vera impresa. ;01
Ci vorrebbe nel prossimo lungo e freddo inverno l'appoggio di qualche druido che lunga la sa ............. magari sapere da lui se si può attingere da qualche impianto i.e. già esistente in qualche mono magari..... ehm 8) ehm....... japponese......... ;vardasss ;vardasss che "guarda caso" aveva la testa a doppia immissione come la nostra sull'aspirazione........ ;fummmmm ;fummmmm
Chessò...tipo un Ingegnere di lungo corso, brianzolo importato ;dor, uno che dicose ne ha viste....altro chè se ne ha viste dentro i centri ricerca e pure fuori sui campi da gara...!!! magari facendoti dare due drittarelle su dove andare a prendere due iniettori e corpo collettore d'aspirazione normalmente utilizzati altrove...
Che cane che sono !!!!!
;aasser
Sia capacitiva che induttiva, sulla scheda c'è la parte analogica per entrambe le accensioni....Azz abbiamo dei mostri nel forum!!!! Bravo !! ;CC
Ho usato un PIC, ne ho scelto uno piccolo ma ignorante (può girare a 32 MHz, anche se qui basta meno).
SUlla scheda c'è su la porta seriale completa (quindi non serve un interfaccia speciale) e ho lasciato un bus di espansione per collegarci altri aggeggi (tipo un display, oppure una sonda termica, oppure un'altra centralina ...).
Dalla seriale si dovrebbe riuscire a scaricare le mappe di accensione sia a ri-programmare il firmware (ho messo su anche la parte analogica di programmazione del PIC, in modo da non dover smontare la centralina dalla moto per aggiornarla, basta lasciare il cavo seriale).
Ho poi previsto il solito comando al manubrio, per selezionare eventualmente due mappe (ma non so se serve per i nostri motori, semmai gli si può assegnare un'altra funzione).
Infine, ho previsto un bypass analogico sull'accensione in caso il processore muoia o vada in crash (solo per accensioni capacitive); in teoria l'accensione dovrebbe essere garantita anche se non gestita dal micro, però c'ho qualche dubbio che funzioni.
Per ora sto sviluppando un software di debug in modo che all'arrivo delle schede possa fare un test di tutto.
Sono partito da zero, foglio bianco, ho raccolto un pò di idee quà e là e ho messo tutto su CAD. Chissà se funziona o se esplode tutto...
Mah!
Credo che l'unica cosa che si possa variare è l'anticipo.hai detto poco!
Comunque complimenti! ;CC
Sia capacitiva che induttiva, sulla scheda c'è la parte analogica per entrambe le accensioni.
Ho usato un PIC, ne ho scelto uno piccolo ma ignorante (può girare a 32 MHz, anche se qui basta meno).
SUlla scheda c'è su la porta seriale completa (quindi non serve un interfaccia speciale) e ho lasciato un bus di espansione per collegarci altri aggeggi (tipo un display, oppure una sonda termica, oppure un'altra centralina ...).
Dalla seriale si dovrebbe riuscire a scaricare le mappe di accensione sia a ri-programmare il firmware (ho messo su anche la parte analogica di programmazione del PIC, in modo da non dover smontare la centralina dalla moto per aggiornarla, basta lasciare il cavo seriale).
Ho poi previsto il solito comando al manubrio, per selezionare eventualmente due mappe (ma non so se serve per i nostri motori, semmai gli si può assegnare un'altra funzione).
Infine, ho previsto un bypass analogico sull'accensione in caso il processore muoia o vada in crash (solo per accensioni capacitive); in teoria l'accensione dovrebbe essere garantita anche se non gestita dal micro, però c'ho qualche dubbio che funzioni.
Per ora sto sviluppando un software di debug in modo che all'arrivo delle schede possa fare un test di tutto.
Sono partito da zero, foglio bianco, ho raccolto un pò di idee quà e là e ho messo tutto su CAD. Chissà se funziona o se esplode tutto...
Mah!fichissimo ;fummmmm[move][/move]
complimentoni...non per niente sei un toscano! ;vardasssStraquoto la battuta, , tempo fa in officina ho conosciuto un ragazzo che ritirava le bolle da grandine alle macchine che, aveva degli attribbuti che gli fumavano......
;commmm ;commmm ;commmm