MODIFICHE EFFETTUATE > Motore

motore 592 centimetri cubici

(1/8) > >>

olli:
dopo tante fatiche e attese sono finalmente riuscito a farmi fare un cilindro e pistone con alesaggio di 101 anziche 98mm.
il cilindro è un cilindro di serie alesato e ritrattato mentre il pistone l'ho fatto fare su misura dalla tedesca wossner.
l'incremento di cilindrata non è moltissimo da 558 a 592cc porta solo 34cc ci aumento, ma mantenendo il cilindro in alluminio senza incamiciarlo non mi sono fidato ad andare oltre con l'alesaggio visto il poco spessore che rimane nella parte di cilindro che entra nel carter.
il pistone ha caretteristice vagamente diverse, è rimasto invariato nelle quote centro spinotto-cielo pistone, ma è variato nelaltezza complessima (questo ha il mantello più corto) e nella larghezza del mantello (questa è decisamente più ridotta) monta sempre tre fasce elastiche 2 di tenuta e una raschia olio, quest'ultima però è del tipo in 3 pezzi e non unica come quella di serie.
queste modifiche hanno portato un allegerimento del pistone di 100 grammi netti..580 compreso fasce e spinotto quello di serie contro i 480 di quello nuovo (so che potrebbe essere devastante per il monocilindrico....potrebbe innescare vibrazioni e distruggersi) ma wossner quando ha saputo il peso del pistone originale ha avuto i conati di vomito...e usando come base di partenza un grezzo "big bore" di una moto attuale non ha potuto fare più di tanto....
mi rincuora un pò sapere che i kit che si trovano da 102 di alesaggio hanno un pistone che pesa come il mio...e sembra funzionino bene....vedremo!!!
vi lascio un pò di foto del confronto con un pistone di serie

olli:
lascio anche una foto del cilindro
quello a sinistra è di serie

LUCA:
certo che a mauro si puo' dire di tutto ma non che manchi un sano spirito pionierico nel testare e sperimentare nuove soluzioni tecniche sui nst cancelli!
aspettiamo i risultati!
ps. ma Pintu......sta centralina l'ha messa nel dimenticatoio? e l'iniezione? ;fu18
 ;dor

rcr:
Complimenti davvero!
Solo a pensare certe modifiche mi vengono i brividi.....
hai una tempra fuori dal comune...... ;CC

LUCA:

--- Citazione da: rcr - 15 Luglio, 2008, 11:07:35 ---Complimenti davvero!
Solo a pensare certe modifiche mi vengono i brividi.....
hai una tempra fuori dal comune...... ;CC

--- Termina citazione ---
posso dire che ormai mauro (olli) e' un cavallo di battaglia del g4t.....marchiato a fuoco! ;vardasss

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa