Autore Topic: motore 592 centimetri cubici  (Letto 14849 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
motore 592 centimetri cubici
« il: 14 Luglio, 2008, 23:17:02 »
dopo tante fatiche e attese sono finalmente riuscito a farmi fare un cilindro e pistone con alesaggio di 101 anziche 98mm.
il cilindro è un cilindro di serie alesato e ritrattato mentre il pistone l'ho fatto fare su misura dalla tedesca wossner.
l'incremento di cilindrata non è moltissimo da 558 a 592cc porta solo 34cc ci aumento, ma mantenendo il cilindro in alluminio senza incamiciarlo non mi sono fidato ad andare oltre con l'alesaggio visto il poco spessore che rimane nella parte di cilindro che entra nel carter.
il pistone ha caretteristice vagamente diverse, è rimasto invariato nelle quote centro spinotto-cielo pistone, ma è variato nelaltezza complessima (questo ha il mantello più corto) e nella larghezza del mantello (questa è decisamente più ridotta) monta sempre tre fasce elastiche 2 di tenuta e una raschia olio, quest'ultima però è del tipo in 3 pezzi e non unica come quella di serie.
queste modifiche hanno portato un allegerimento del pistone di 100 grammi netti..580 compreso fasce e spinotto quello di serie contro i 480 di quello nuovo (so che potrebbe essere devastante per il monocilindrico....potrebbe innescare vibrazioni e distruggersi) ma wossner quando ha saputo il peso del pistone originale ha avuto i conati di vomito...e usando come base di partenza un grezzo "big bore" di una moto attuale non ha potuto fare più di tanto....
mi rincuora un pò sapere che i kit che si trovano da 102 di alesaggio hanno un pistone che pesa come il mio...e sembra funzionino bene....vedremo!!!
vi lascio un pò di foto del confronto con un pistone di serie
« Ultima modifica: 14 Luglio, 2008, 23:21:27 da olli »
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: motore 592 centimetri cubici
« Risposta #1 il: 14 Luglio, 2008, 23:19:33 »
lascio anche una foto del cilindro
quello a sinistra è di serie
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: motore 592 centimetri cubici
« Risposta #2 il: 15 Luglio, 2008, 05:48:46 »
certo che a mauro si puo' dire di tutto ma non che manchi un sano spirito pionierico nel testare e sperimentare nuove soluzioni tecniche sui nst cancelli!
aspettiamo i risultati!
ps. ma Pintu......sta centralina l'ha messa nel dimenticatoio? e l'iniezione? ;fu18
 ;dor
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline rcr

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 400
  • Sesso: Maschio
Re: motore 592 centimetri cubici
« Risposta #3 il: 15 Luglio, 2008, 11:07:35 »
Complimenti davvero!
Solo a pensare certe modifiche mi vengono i brividi.....
hai una tempra fuori dal comune...... ;CC
Rimanda a domani quello che puoi fare benissimo oggi!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: motore 592 centimetri cubici
« Risposta #4 il: 15 Luglio, 2008, 12:39:01 »
Complimenti davvero!
Solo a pensare certe modifiche mi vengono i brividi.....
hai una tempra fuori dal comune...... ;CC
posso dire che ormai mauro (olli) e' un cavallo di battaglia del g4t.....marchiato a fuoco! ;vardasss
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: motore 592 centimetri cubici
« Risposta #5 il: 15 Luglio, 2008, 13:06:26 »
certo che a mauro si puo' dire di tutto ma non che manchi un sano spirito pionierico nel testare e sperimentare nuove soluzioni tecniche sui nst cancelli!
aspettiamo i risultati!
ps. ma Pintu......sta centralina l'ha messa nel dimenticatoio? e l'iniezione? ;fu18
 ;dor

il buon fabio a settembre diventerà papà...che dire, tra la nostra iniezione elettronica e la moglie di 7 mesi....sembra abbia scelto la moglie....come biasimarlo?
facciamogli tanti auguri per la prossima paternità, che forse è più importante  ;CC
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: motore 592 centimetri cubici
« Risposta #6 il: 15 Luglio, 2008, 18:44:04 »
 ;CC per il lavoro   ;CC e per la dolce attesa

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: motore 592 centimetri cubici
« Risposta #7 il: 15 Luglio, 2008, 18:53:33 »
Anch'io le ho provate tutte per seguire la  strada del cilindro alesato e con riporto, in alternativa all'incamiciatura , ma poi un pò scoraggiato dai fratelli Frigerio che hanno provato ambedue le strade, mi sono fatto convincere da loro ed ho scelto la seconda. Fermo restando che l'equilibrio del pacchetto originale è il migliore ogni variazione crea degli scompensi e poi dei vantaggi. I vantaggi sono l'incremento di cilindrata e relativa "birra in più"... (vi sapremo dire se ne è valsa la pena), ma il rischio maggiore per il percorso scelto da Olli è quello delle deformazioni sul piano testa con relativa perdita di liquido, come lamentato dalle maggiorazioni Frigerio prima serie (anche se Olli astutamente non si è portato a 102 ma a 101).; lasciamo per il momento da parte la leggerezza del pistone che è comune ad entrambi, ma pare  che non abbia dato problemi. Veniamo alla soluzione dell'incamiciatura, che è quella scelta da me, un pò a malincuore, ma a conti fatti nello stravolgimento degli equilibri è quella che conferisce maggiore solidità al sistema (la camicia anche se sottile e messa per interferenza è in ghisa), e maggiore cilindrata, quindi maggior senso all'operazione. A breve posterò le foto anche del mio sistema, di recente realizzazione ed ancora in attesa di montaggio, il quale consta di un bel pistone forgiato fatto realizzare apposta magistralmete da Pistaracing per un alesaggio di 102,4. Vedremo se  una volta montato (il mio e/o quello di Olli) tutto ciò ha un senso in termini di benefici, ... di certo per l'affidabilità  non si può più fare riferimentoa quella proverbiale dei ns BI4, anche se ormai ci faccio talmente pochi Km che forse va bene lo stesso, ... non parliamo però di costi, perchè ... meglio calare un velo pietoso, ... giusto il ns "accanimento terapeutico" può giustificarli.

Patrich

  • Visitatore
Re: motore 592 centimetri cubici
« Risposta #8 il: 16 Luglio, 2008, 14:30:01 »
Bravo Olli,un gran bel lavoro...
Chissa come viaggia bene....100g in meno su un pistone di un monocilindro,sono veramente tanti,al di la' dell'aumento di cilindrata..
Secondo te,si potrebbe realizzare un pistone uguale,ma in misura originale(98mm)?
Su che cifre stiamo?
Affidabilita?
Immagino ci sia un netto incremento dei giri rispetto all'originale...hai tolto il limitatore di giri,ho lo hai lasciato?
Scusa le tante domande.
Mi piacerebbe trasformare la mia rc con un pistone di quel genere,ma senza aumentare la cilindrata.
Ciao,grazie.




Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: motore 592 centimetri cubici
« Risposta #9 il: 16 Luglio, 2008, 20:36:29 »
Bravo Olli,un gran bel lavoro...
Chissa come viaggia bene....100g in meno su un pistone di un monocilindro,sono veramente tanti,al di la' dell'aumento di cilindrata..
Secondo te,si potrebbe realizzare un pistone uguale,ma in misura originale(98mm)?
Su che cifre stiamo?
Affidabilita?
Immagino ci sia un netto incremento dei giri rispetto all'originale...hai tolto il limitatore di giri,ho lo hai lasciato?
Scusa le tante domande.
Mi piacerebbe trasformare la mia rc con un pistone di quel genere,ma senza aumentare la cilindrata.
Ciao,grazie.





la realizazione di un pistone più performante è decisamente possibile, sopratutto visto e considerato che di serie ho constatato un volume di compressione di nemmeno 10-1..e uno squish di circa 1,8 mm
credo che con pistone di 98mm che porti il volume di compressione attorno agli 11.5 e riduca lo squish a 1mm già l'incremento di prestazioni dovrebbe essere decisamente apprezzabile.
io dalla wossner per la costruzione di un pistone "esemplare unico" sotto fornitura di un mio disegno, ho speso 200 euro, ma ci sono altre case, anche in italia che secondo me possono fornire un ottimo prodotto e se costruito in un numero raguardevole di esemplari il prezo magari scende ancora.
io nell'officina dove lavoro posso avere contatti con varie case...cps...pistal racing.....wossner...wiseco..
si potrebbe sentire un pò la disponibilità e i costi
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline Sonny

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 171
  • Sesso: Maschio
Re: motore 592 centimetri cubici
« Risposta #10 il: 17 Luglio, 2008, 00:01:45 »
Tempo fa ho venduto un kit frigerio da 102 che ho usato praticamente poco. Per quello che posso dire la moto aveva un accelerazione più forte ma con molte vibrazioni e comunque non mi piaceva l'erogazione ma è questione di gusti. Per il mio stile di guida già è tanto che riesca a guidare in 600 4T monocilindrico.

Patrich

  • Visitatore
Re: motore 592 centimetri cubici
« Risposta #11 il: 17 Luglio, 2008, 14:04:16 »
Grazie Olli..
La cifra è notevole,anche considerando il fatto che è un esemplare unico,con quelle caratteristiche meccaniche,e munito di fasce(spero...)..
Non so sino a che punto ne valga la pena,considerando il valore dei nostri cancelli,e le mie tasche...
Resta il fatto che la modifica è davvero notevole..

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: motore 592 centimetri cubici
« Risposta #12 il: 18 Luglio, 2008, 00:02:13 »
Grazie Olli..
La cifra è notevole,anche considerando il fatto che è un esemplare unico,con quelle caratteristiche meccaniche,e munito di fasce(spero...)..
Non so sino a che punto ne valga la pena,considerando il valore dei nostri cancelli,e le mie tasche...
Resta il fatto che la modifica è davvero notevole..



hai decisamente ragione il costo è notevole.....effettivamente se avessi tenuto un conto dei soldi spesi forse mi spaventerei :)
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline CH-Mauro

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 110
  • Sesso: Maschio
Re: motore 592 centimetri cubici
« Risposta #13 il: 18 Luglio, 2008, 20:31:40 »
Credevo ke i matti fossero solo in Svizzera..... ;)

Pero KOMPLIMENTI per il lavoro fatto.


Saluti da Zurigo
CH-Mauro

Offline smets

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 112
Re: motore 592 centimetri cubici
« Risposta #14 il: 21 Luglio, 2008, 19:04:02 »
complimenti per l'ottimo lavoro!! Notevole!  ;CC
Ma a questo punto ho una domanda da porre in merito alle vibrazioni: Il nostro motore è dotato di contralbero antivibrazioni?  (scusate ma in merito sono ignorante  ;cunfff)  Il pistone originario che scorreva all'interno del cilindro era di 580 g, quindi tale albero (se c'è) era dimensionato per tale peso.. perciò ora per ottimizzare tali vibrazioni lo si dovrebbe aggiornare? Per ottimizzare le prestazioni si potrebbe alleggerire pure il volano intervenendo sulle sue masse?

grazie