Autore Topic: riprendo le pompe dell' H2o revisionate da "noi"  (Letto 10587 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: riprendo le pompe dell' H2o revisionate da "noi"
« Risposta #15 il: 10 Settembre, 2008, 18:07:23 »
Chiedo scusa forse per il fuori argomento, ma pur sempre riguardante la pompa acqua.
Vorrei sapere se qualcuno ha provato a fare sperimentazioni varie sulla pompa H2O apportando modifiche o rivedendo exnovo la sua progettazione, al fine di agevolarne la sua manutenzione e/o usura.
Per fare un esempio, anzichè avere la girante in interferenza sull'alberino, questa non si possa fare avvitare sullo stesso o bloccare con vite magari ad avvitamento opposto al senso di rotazione; dare una maggior portanza al circolo dell'acqua sostituendo la girante con una in cui le lamelle siano di diversa configurazione tipo elica; modificare la base di fissaggio della pompa aumentando lo spessore nella zona foro 3 viti al fine di evitare la rottura dello stesso per eccessivo tiraggio; etcc...etccc.
Visto che spesso anche su motori di scooter Piaggio, o Gilera che sia, si trovano in rete kit di modifica di potenziamento delle pompe stesse, o kit di revisione completi, mentre in teoria la nostra andava completamente sostituita in caso di avaria, perchè non renderla semplicemente revisionabile da tutti con magari pochi accorgimenti tecnici e senza necessarie presse o altre cose?
Io l'ho buttata lì, ricordandovi che tutto si può migliorare, e quindi perchè no la pompa H2O studiata exnovo?
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: riprendo le pompe dell' H2o revisionate da "noi"
« Risposta #16 il: 10 Settembre, 2008, 18:12:02 »
come scrissi tempo fa', finite ste 70 giranti, per le prox ci saranno novita' in tal senso....per il discorso dell'interferenza, non lo vedo malaccio....in fin dei conti serve "cervello" per aprirle, e non una semplice guida scritta da "pionieri" di meccanica.......
presto la metteremo su' sta guida, ma non svelando certi particolari che, ci siamo fatti il mazzo per arrivarci per il fine del miglioramento....
poi di progettisti, ingegneri e tuttologhi ce ne sono in giro, perche' agevolarli trasmettendo le migliorie apportate da noi?  ;vardasss
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: riprendo le pompe dell' H2o revisionate da "noi"
« Risposta #17 il: 10 Settembre, 2008, 18:38:21 »
Altra cosa che mi son scordato, eliminare il fattore doppio cuscinetto, portandolo ad un unico cuscinetto riducendo cosi i costi di manutenzione. E su questo vorrei sapere se c'è un perchè valido nell'utilizzo del doppio cuscinetto.

Per il discorso tuttologhi, come dici tu, << Lasam perdere !>>. Anche se spesso molti tuttologhi hanno favorito la conoscienza di base per molte cose, sia nel bene che nel male, e quindi non li metterei proprio in un angolino con il cappello d'asino.

Il mio post non ha lo scopo di carpire informazioni segrete, che possono benissimo stare dove sono, ma ha solo quello di trovare soluzioni meno problematiche, meno nelle mani di pochi e fattibili dai FAIDATEISTI come lo sono io, NIENTE ALTRO. Ma pare che sempre ci si riduca a guardar male chi avanza un'idea diversa dal solito.
Se come sostieni tu Luca, bisogna aiutarci per non far morire la passione che ci accomuna nei "cancelli" (parola tra l'altro che mi crea disagio, perchè potendo me la porterei a letto la mia Gilera), perchè non avventurarsi anche in simili esperienze e non sempre buttarla sul chi va là?

Boh, queste sono mie idee buttate la, ma che non sia che le proverò pure.



Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: riprendo le pompe dell' H2o revisionate da "noi"
« Risposta #18 il: 10 Settembre, 2008, 18:46:42 »
l'inspessimento del corpo pompa in prossimità delle viti di fissaggio credo aimè che non sia possibile...li l'ingombro è obbligato dalla cinghia di distribuzione.
cambiare il tipo di girante con una che dia maggior velocità....sinceramente non credo serva...io ho notato che..senza il termostato anche la girante di serie fa girare molto veloce il liquido...
e comunque per avere un adeguato scambio termico il refrigerante non deve circolare tipo missile, deve avere il tempo di raffreddarsi quando è nei radiatori...e di assorbire calore quando è nel motore
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: riprendo le pompe dell' H2o revisionate da "noi"
« Risposta #19 il: 10 Settembre, 2008, 20:19:32 »
senza alcuna polemica caro Fausto....
ma tu sei stato il primo a vedere con i tuoi occhi come assembliamo le "nst" pompe dell'acqua via web mesi or sono.......non voglio tenere segreti "strani", ma, come gia' fatto capire a molti, non VOGLIAMO far trovare la pappa pronta a certa gente che, vende notizie false solo per screditare certe persone.......comunque non solo per questo motivo......
un'altro motivo e' di non portare a conoscenza certi "venditori" che si spacciano, anzi, che altri spacciano per "perfettini", ma in verita' di perfetto fanno solo il montaggio del pezzo da sostituire gia' pronto.......
altra cosetta, e' di non far invogliare la gente a farsi da se questa manutenzione "straordinaria" e poi per farli finire con corpi pompa rotti o giranti od altro!
io son qui......posso dire tranquillamente che le pompe revisionate da NOI sono il meglio che esiste sul mercato, e meglio anche delle originali.....non e' per fare lo sbruffone, anzi, ma per far capire alla gente che spendendo mooooooooolto meno di meccanici ufficiali pluridecorati possono avere in mano qualcosa di veramente OTTIMO!
poi chi si cimenta a metter voci in giro su materiali scadenti od altro, fategli un a domanda......MA CHE LAVORO FATE? CHE ESPERIENZA AVETE IN MECCANICA? sicuramente troverete gente fallita professionalmente e molto altro a darvi false risposte.......
vi saluto e RIMANIAMO sempre a Vs disposizione per dare una "mano" e non per spennarvi soldi per rikambi usati e mezzi rotti!

meditate gente........
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: riprendo le pompe dell' H2o revisionate da "noi"
« Risposta #20 il: 10 Settembre, 2008, 21:03:49 »
E' vero ho visto il tutto ed è un bel e non facile lavoro da farsi.

Per quanto riguarda la girante presupponevo che potesse bastare cosi com'era, tuttavia mi sembra diversa la mia del Dakota rispetto alle altre, ossia ha solo 6 lamelle, non racchiuse tra un altro disco, e poste sul disco girante. Era solo ottimizzare il circolo acqua e non creare un fiume in piena.

Per il discorso revisione, Luca, era appunto quello di far si che il tutto diventi smontabile e di facile manutenzione al fine di evitare impossibili errori o danni anche in un faidate "ignorante" in materia di meccanica etc.
Che poi persone quali la tua, intervengano in aiuto tutt'ora a chi ne ha bisogno, e credo in modo egregio e sobbarcandosi eventuali garanzie di funzionamento, beh quello tanto di cappello e credo te lo abbiano levato in molti.
Che poi persone al contrario discreditino in vario modo questa cooperazione o altrui lavoro, debbono ancora mostrare prove valide o sbaglio???

Ho già capito che è buttar benzina sul fuoco quindi ennesimamente lascio stare e chiudo il discorso.
Tuttavia se ti dovesse avvanzare una pompa rotta,ossidata, arruginita, inservibile purchè già smontata nei suoi componenti anch'essi rovinati, potresti mandarmela che provo a fare alcuni esperimenti, non vorrei scannare le mie sane.
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: riprendo le pompe dell' H2o revisionate da "noi"
« Risposta #21 il: 10 Settembre, 2008, 21:32:10 »
sicuramente posso farti avere tutto e piu' di quello che cerchi......per far prove che possano portare migliorie possibili si fa' questo e ben altro......comunque se qualcuno avesse frainteso questo scambio di opinioni, tranquilli, non era per far voce grossa, anzi, con Fausto abbiamo un'ottimo rapporto personale, che in futuro puo' solamente migliorare sicuramente!
per il mio sfogo, e' solo di rimbalzo a quelle 2 o 3 persone che, solitamente danno aria senza aver nessuna cognizione di causa legata a queste cose che facciamo, e aggiungo, FORTUNATAMENTE!

La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: riprendo le pompe dell' H2o revisionate da "noi"
« Risposta #22 il: 10 Settembre, 2008, 21:36:27 »
.... quelle 2 o 3 persone che, solitamente danno aria senza aver nessuna cognizione.....

cerca di essere preciso: da dove danno aria?  :-X :-X :-X ;dor ;dor
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: riprendo le pompe dell' H2o revisionate da "noi"
« Risposta #23 il: 10 Settembre, 2008, 21:40:41 »
 :-X
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: riprendo le pompe dell' H2o revisionate da "noi"
« Risposta #24 il: 13 Settembre, 2008, 23:48:05 »
la pompa di MC1971...michele   http://img141.imageshack.us/img141/509/dscf3427vr9.jpg

i cuscinetti urlavano vendetta!   http://img141.imageshack.us/img141/617/dscf3400iz2.jpg

diamo il contentino ai curiosi......un passaggio del mio intervento sulle pompe....   http://img141.imageshack.us/img141/2631/dscf3416da8.jpg
« Ultima modifica: 14 Settembre, 2008, 00:40:51 da LUCA »
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: riprendo le pompe dell' H2o revisionate da "noi"
« Risposta #25 il: 14 Settembre, 2008, 00:00:55 »
dimenticavo......chiedete a quanto arriva la pressione di una morsa, e quindi se si avvicina a questo valore in allegato!

http://img141.imageshack.us/img141/9881/dscf3384nm6.jpg
« Ultima modifica: 14 Settembre, 2008, 00:41:21 da LUCA »
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: riprendo le pompe dell' H2o revisionate da "noi"
« Risposta #26 il: 17 Settembre, 2008, 22:33:36 »
per i supercuriosi......
ecco cosa uso per "ricondizionare" le pompe del bi4

« Ultima modifica: 17 Settembre, 2008, 22:38:08 da LUCA »
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline ZAC

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Sesso: Maschio
Re: riprendo le pompe dell' H2o revisionate da "noi"
« Risposta #27 il: 18 Settembre, 2008, 19:25:51 »
Ciao  Luca sono riuscito a far aprire la pompa da un meccanico che ripara macchine da stampa x sanitari e x tutto quello che riguarda ingegneria meccanica lo gia riparata,mi ha rifatto l ,alberino in acciaio inox si era consumato x un cusc.che era un po incriccato comunque anche lui ha visto come e fatta la pompa e sta pensando come farne una nuova quando lo fara non lo so x i molti impegni di lavoro che ha ,questo sig. che e un cugino di mia madre elabora kart e non solo ha anche inventato e brevettato il cambio sequenziale x go kart in belgio  francia ed altre naz. del nord europa ora gli sto dietro che se non la passo d, epoca gli faccio fare la prova sulla moto ai visto mai che sti pezzi ferro riescono a montare un cambio come quello della ferrari ci sarebbe proprio da ridere e vi ringrazio fin d,ora x avermi fatto conoscere talladega siamo vicini e ci setiamo spesso adesso ci incontreremo pure davanti ad una bella birra e poi ti faremo sapere ciao Davide Lanzi.

Offline tatanca2

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1880
  • Sesso: Maschio
Re: riprendo le pompe dell' H2o revisionate da "noi"
« Risposta #28 il: 28 Settembre, 2008, 00:22:27 »
 ;salll Ciao Luca , ti ho mandato un paio di email in privato ma ancora non rispondi ;aasser .Ho bosogno di sapere dove mandarti la pompa ??? , con i soldi !! ,  ;salll
STERRARE UMANO EST .....
PERSEVERARE GILERUM !!!!!!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: riprendo le pompe dell' H2o revisionate da "noi"
« Risposta #29 il: 28 Settembre, 2008, 00:29:36 »
 :-[ :-X
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!