Main Menu

agosto tranquillo? azz...no! la moto di roberto da massa carrara!

Started by LUCA, 06 August, 2008, 00:21:38

Previous topic - Next topic

LUCA

l'ho estratto dal carter motore con una calamita, ma dei pezzettini mi avevano avvisato di altri "inquilini...." ;fummmmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

LUCA

continuo dopo essere arravato a tirar giu' il gruppo testa cilindro......
c'e' la biella bloccata all'albero motore, quindi deduco che e' grippata quest'ultima!
ringrazio olli per il "supporto notturno" via webcam......e' stato uno smontaggio al fresco stanotte, aveva appena finito di piovere e ci siamo beccati da barbara (la sciura di mauro) dei .............lasciamo perdere! ;vardasss
solo qui accadono certe cose! ;fummmmm
oggi continuo e apro i carter e vediamo se vi sono altre sorprese...... ;salll
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

robymassa

Ragazzi che avventura!!!!

Alla fine sono arrivato a casa alle 2 di notte con il morale a terra!!
Già ridevo come un bimbo mentre correvo insieme alla mia Gilera...

Spero solo che non ci siano danni seri...

Devo solo ringraziare il Boss che ha fatto i salti mortali per riportarla al coperto e vedere che cosa è successo..
Non vedo l'ora di riprovarci.. Milano-Massa solo andata..forse.. speriamo che non succeda qualcosa sulla Cisa..altrimenti lì Luca deve venire in Elicottero...a prelevarmi.. ;dor ;dor


Patrich

Luca è unico...Ma ditemi,dove la si trova un'altra persona cosi??
Se la stessa cosa ti fosse successa dall'"altra parte",eri ancora in autostrada...
Poco,ma sicuro..

gi600

Quote from: Patrich on 16 August, 2008, 15:42:51
Luca è unico...Ma ditemi,dove la si trova un'altra persona cosi??
Se la stessa cosa ti fosse successa dall'"altra parte",eri ancora in autostrada...
Poco,ma sicuro..

Esatto, anzi non ti succedeva perche nessuno ti avrebbe accolto prima per sistemarti la moto ;)

LUCA

ecco alcune foto del "disastro" trovato.....
la bronzina dell'albero motore sulla biella e' partita letteralmente per mancanza di lubrificazione.......e di conseguenza anche la biella stessa si e' gripata
da notare la scaldata della biella alla base.....
da ricordare che la bronzina e' una trimetallica, non comune, con caratteristiche molto particolari per resistenza e usura....ma quando l'olio manca..... ;BENNED


La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

gi600


LUCA

la motina l'aveva portata da un meccanico settimana prima o giu' di li' per un tagliando completo......il risultato e' stato che pisciava olio dal paraolio del pignone e dalla finestrella dell'olio per il livello......
io prima di ridargliela, ho fatto 80 km ca.....ma avevo notato un "certo rumore" provenire dal cilindro o testa.....era come una specie di ticchettio! sentito roberto mi disse che lo faceva pure prima che me la portasse......avevo anche notato un gioco anomalo della puleggia di scarico, e lo avevo imputato a quello!
partito di qui in autostrada dopo 35 km ca......il finimondo!
per me e' seccesso quanto segue:
ho trovato 450 gr di olio in meno nel motore. 1,74 lt contro i 2,2 lt del manuale, contando che il filtro era su, quindi altri 200 cc erano dentro....1,75+0,2= 1,95......non sufficente per spiegare il casino successo!
quindi traggo una conclusione.....gia' il proprietario prima aveva iniziato a far fuori quella bronzina lasciandola senza olio, poi ora 30 km a 6000 g/min hanno causato il danno!
ps. la pompa era ok....le bronzine di banco mi sembrano ok......i cuscinetti pure, quindi!
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

gi600


magicoNTV

...l'olio....e pensare che ci vuole così poco a controllarlo.... ;cunfff

sicuramente si è trattato di un danno vecchio, 1/2 litro d'olio in meno non fa bene ma nemmeno distrugge un motore (se la pompa pompa bene)


Curiosità mia (spero lecita):
in genere se le abrasioni su albero e bronzina non sono troppo profonde si riesce a recuperare il tutto con rettifica e l'utilizzo di bronzine maggiorate. In questo caso ?


In ogni caso: un applauso per il soccorso prestato!!!! ;CC

Ciao

LUCA

bella domanda....quando la bronzina si rovina, generalmente si incolla al materiale di scorrimento....la bronzina in se' puo' esser, diaciamo recuperata....ma e' il materiale staccato che fa' ulteriori disastri!
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

olli

mamma mia che disastro!!!
l'albero forse lo recuperi se gli togli di dosso tutta la bronzina....ma la biella dopo che ha gitato sulla bronzina secondo me...(visto anche il colore blù dovuto alla temperatura che ha raggiunto) è arrivata al capolinea  ;BENNED amen!
l'unica cosa è che....visto che quella cosa è sucessa per forza per mancanza di olio (pressione o quantità) e comunque in quelo stato un pò di strada l'ha fatta comunque...luca, armati di comparatore e fai tutte le tolleranze di banco...e se recuperi l'albero fallo controllare...la calda che ha preso potrebbe anche averlo piegato
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

LUCA

albero e biella saranno sostituiti.....anche gli spallamenti al carter dell'albero........anche quelli andati!
ma la cosa che mi stupisce e' che la bronzina dello spinotto e' sana.......quindi olio ne arrivava! ;cunfff
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

olli

sullo spinotto l'olio ci arriva per sbattimento e non in pressione....la bronzina sullo spinotto è difficile che si rovini
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

LUCA

sbattimento?
e i due condotti per l'olio che guardano verso l'alto del pistone?
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!