Autore Topic: carburatori...questi sconosciuti!  (Letto 6512 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

federosso

  • Visitatore
carburatori...questi sconosciuti!
« il: 09 Settembre, 2008, 19:12:11 »
Allora...mi vergogno un po'ad aprire questo topic...
 :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

ma è giunto il momento di fare una richiesta.....:
Qualcuno può spiegarmi le seguenti cose...
- perchè sui nostri motori a seconda della destinazione ci sono due o un carb?
- perchè qualcuno ha la necessità di cambiarli?
- perchè sul mio motore (rc1°serie) c'è un carb normale e uno a membrana?
- perchè qualcuno preferisce metterne due normali?
- perchè qualcuno mette il monocarb dove ce ne erano due?
- perchè su un 4t è necessaria la pompa di ripresa e sul 2t no?

insomma....i principi di funzionamento del carburatore mi sono noti....a livello base...
quello che non capisco sono tutte queste differenze:
- dove sono diversi un carb tradizionale ed uno a depressione nella resa del motore?
- a cosa serve ed in cosa è utile la pompa di ripresa?
- perchè meglio due e quando è meglio il monocarb?

Insomma....vi chiedo una miniguida al carburatore ma in modo evoluto...non state a spiegarmi a cosa serve il carburatore...
ma perchè i progettisti fanno scelte diverse di sistemi di alimentazione atmosferica autoregolata(l'iniezione elettronica mi è molto più chiara)......!

Dai non fatemi vergognare e datemi unamano a capire in grandi linee la questione....
 ;) ;) ;) ;)

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: carburatori...questi sconosciuti!
« Risposta #1 il: 09 Settembre, 2008, 23:19:36 »
 ...c'è poco da vergognarsi....

Anzi: c'è da vergognarsi a non saper rispondere bene a simil domande..

vado di botto,senza rileggere....perdonate le stron...bazzate che eventualmente scriverò ;fu18
inizierei col dire che il motore Bi.4 è nato come monocarburatore e che in seguito è stato ottimizzato nell'alimentazione adottando due carburatori Dellorto da 25 per i 350 e 28 per i 500 (poi 30 sul 600 xrt).
I vantaggi del "bicarburatore":
Riducendo le sezioni dei condotti si genera un'aumento di velocita del fluido che li attraversa con conseguente miglior miscelazione del carburante specialmente alle aperture ai bassi regimi (è il momento in cui il "richiamo" di aria è basso per via del regime di giri tranquillo e l'apertura improvvisa della valvola del carburatore crea un "crollo" della depressione causando ,al contrario di quel che si vorrebbe ottenere, l'impossibilità dell'afflusso carburante da parte del circuito del massimo..da qui l'esigenza di "aiutare"con la pompa di ripresa).
Si ha anche un'aumento della turbolenza causata da due venturi con conseguente miglior miscelazione dell'aria con la benzina e carburazione più precisa ai vari gradi di apertura gas.
Si ha una miglior distribuzione del flusso perchè i canali di aspirazione sono indipendenti  e non si disturbano con raccordi a "Y" interni alla testata.
Il mono carburatore garantisce un miglior riempimento agli alti regimi e alle aperture superiori a 3/4 per via della maggior depressione,a tali aperture, indotta da un diametro del venturi minore rispetto alla somma delle sezioni ,a pari apertura,dei due venturi del "doppio"
Si potrebbe sintetizzare dicendo che il carburatoreriesce a soddisfare le esigenze del motore utilizzando dei principi fisici che ,però, impongono dei "paletti" di funzionamento.
Il carburatore viene scelto dal costruttore-elaboratore in base alla potenza e carattere desiderato per tale motore: se si usa un venturi di grossa sezione si riducono le perdite di carico agli alti regimi e quindi si ha alta potenza,salvo poi aver dei problemi di carburazione a bassi regimi con la farfalla spalancata per la mancanza di depressione necessaria all'aspirazione del carburante dalla vaschetta.
Un venturi piccolo darà grande prontezza alle aperture ma poi sarà insufficiente a garantire la giusta carburazione agli alti.
Tutto ciò viene (parzialmente) "aggirato" con l'uso del carburatore a depressione che svincola l'apertura della manetta con la reale apertura della valvola gas sfruttando come comando di quest'ultima la depressione del venturi.
In pratica: la depressione indotta dall'aperura della farfalla comandata dal pilota "passa" attraverso un piccolo foro posto sotto la valvola cilindrica del gas e si "accumula" in una camera sopra il carburatore separata dalla pressione atmosferica da una membrana elastica.
La differenza fra i valori sarà quella che permetterà,vincendo la forza di una molla che tende a mantenere chiuso la valvola cilindrica,l'apertura più o meno grande di quest'ultima.
Vantaggi: grande fluidità di carburazione
Svantaggi:ritardo nella risposta e carburazione a tutto aperto un po' disturbata dalla presenza della farfalla (che anche se messa di taglio,rappresenta sempre un'ostacolo aerodinamico)
Parziale soluzione, il T.K.: rappresenta la sintesi delle due soluzioni - alle basse regimi a tutto aperto (di acceleratore) si ha il meccanico tutto aperto e il depressione che,gradualmente "segue" la depressione come se un prezioso aiutante calibrasse l'apertura della manetta al posto di quello sciagurato che guida la moto come un pazzo.
ovviamente i meccanici sono più prestanti nell'uso sportivo in cui non si fa tanto caso ai transitori ma si cerca la potenza più alta possibile ai regimi desiderati.
Poi, se ben carburati e con un po' di "mestiere" ...si hanno delle belle prestazioni!
Sul 2t la pompa di ripresa non serve (anche se Gilera usava gli stessi corpi carburatori del dak-nw 350 dotati di pompa di ripresa sui 125 della serie RRT con funzione di Power-Jet)in quanto il funzionamento di tale motore è gestito da una carburazione sempre in eccesso di benzina,il ciclo di funzionamento è più prestante e reattivo (uno scoppio, quindi fase attiva ogni giro di albero motore contro uno ogni due del 4t),la presenza dell' olio di lubrificazione nel combustibile che aumenta anche la detonabilità in quanto anch'esso combustibile.
Inoltre la miscela che va ad esplodere è stata aspirata dal motore nella fase precedente,viene spinta nei travasi dal pistone durante la sua corsa discendente...tutto questo movimento miscela ulteriormente eventuali "sacche" di aria malcarburata da un venturi in crisi di depressione...

....non mi pare un argomentino di cui vergognarsi....  8)
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

federosso

  • Visitatore
Re: carburatori...questi sconosciuti!
« Risposta #2 il: 10 Settembre, 2008, 21:33:43 »
comuncio a vedere la luce  8)

 ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC

grazie dako.....quando finalmente ci conosceremo ti bacio in bocca!......

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: carburatori...questi sconosciuti!
« Risposta #3 il: 10 Settembre, 2008, 21:40:51 »
 :-X :-X :-X :-X :'( :'( :'( :'( :-X :-X :-X :-X :-X

...non ti offendere,ma non mi risulta che Tu sia una bella F..a.

 :-X :-X :-X :-X  :'( :'( :'( :'( :-X :-X :-X :-X :-X

...facciamo una semplice birretta,va'  ;dor
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline smets

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 112
Re: carburatori...questi sconosciuti!
« Risposta #4 il: 11 Settembre, 2008, 13:14:55 »
wow!  ;CC
neanche su wikipedia si trova una così esaudiente spiegazione!
anzi, potresti veramente integrare quel poco che c'è nella voce "carburazione"....

ciao

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: carburatori...questi sconosciuti!
« Risposta #5 il: 11 Settembre, 2008, 13:46:29 »
Complimenti Dako: possiedi  grandi doti comunicative e tecniche, che al nostro forum non possono far altro che gran piacere   ;CC ;CC ;) ;D

Offline rcr

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 400
  • Sesso: Maschio
Re: carburatori...questi sconosciuti!
« Risposta #6 il: 11 Settembre, 2008, 13:52:23 »
azz.....riprendo una famosa canzone..." E va bene così,Senza Parole"  ;vardasss
Rimanda a domani quello che puoi fare benissimo oggi!

Offline CH-Mauro

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 110
  • Sesso: Maschio
Re: carburatori...questi sconosciuti!
« Risposta #7 il: 11 Settembre, 2008, 18:52:02 »
Bravo Dako

Lo kapisko pure io...... ;CC


Saluti da ZH-City
CH-Mauro

federosso

  • Visitatore
Re: carburatori...questi sconosciuti!
« Risposta #8 il: 11 Settembre, 2008, 22:33:00 »
ok...vada per la birra!!!!!!!!!!!!!!! ;dor

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: carburatori...questi sconosciuti!
« Risposta #9 il: 11 Settembre, 2008, 22:40:34 »
grazie ragazzi,ringrazio tutti per gli apprezzamenti che non dispiacciono mai,ma un conto è la passione "teorica" fatta di assimilazioni puramente letterarie tratte da riviste,libri e manuali e un conto è la vera capacità pratica che ho raramente osservato nell'opera di veri "geni" della meccanica (normalmente vecchi meccanici o tecnici di case motociclistiche,ma d'altri tempi)
Ad esempio : quando ero ragazzo lavoravo in concessionaria Gilera e il padrone era ancora uno di quelli che girava in conce col "tony" e le mani perennemente sporche, altro che i moderni "manager" che girano negli "atelier" senza neanche sapere cosa sia una candela.
Ebbene:questo capo, IVO aveva ereditato l'azienda dal padre facendo la gavetta come semplice meccanico,era appassionato e competente e,quando arrivò la mia Dakota col camion gilera,la scaricò personalmente lui con gli occhi lucidi esclamando - CI SIAMO, ORA GLI FACCIAMO VEDERE COME SI FANNO I MOTORI A QUELLI LA' - (intendendo che era da tempo che aspettava che Gilera si rimettesse nel 4t e dimostrasse che i vari mono jap non valevano il confronto).
Questo nel 1986, la storia la sappiamo: i motori erano,sono, migliori dei jap; i tecnici che li avevano progettati erano i MIGLIORI ma,purtroppo, i MANAGER erano ormai subentrati ai padroni competenti e, si sa, il MANAGER, di Gilera ne capisce poco......

Ho rivisto IVO qualche mese fa e mi ha fatto tenerezza: invecchiato (ormai saranno 80,credo) malandato in salute (nonostante cio' lavora in uno scantinato riparando vecchie moto dopo che,negli anni '90, si era messo in società con un MANAGER che gli ha mangiato l'azienda di famiglia lasciandolo in braghe di tela) ma sempre appassionato.
L'ho visto in occasione di una mia uscita in moto e,quando gli ho fatto vedere il Dak, ha esclamato: QUELLA è LA MOTO CHE HAI PRESO TU E CHE IO HO SCARICATO DAL CAMION! ....e aveva di nuovo ,come XXIII anni fa , gli occhi lucidi....e pure io!

Questi sono i Tecnici,quelli che intendo io...grande Ivo!
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: carburatori...questi sconosciuti!
« Risposta #10 il: 12 Settembre, 2008, 01:09:02 »
ricordiamoci che una moto riportata agli albori e' sempre un vanto ma soprattutto un' oggetto da mostrare fieri!
qui si capisce davvero alla fine chi e' un vero appassionato e chi invece segue una "moda" o solamente puri interessi.......
gente.....non e' per fare morale a voi tutti, ma ricordatevi bene che il piu' di voi ha in mano un pezzo di storia della casa piu' vecchia ancora in attivita' d'italia.......e se volete ripassarvi un po' di storia della Gilera, potreste imparare che il vecchio Giuseppe, ha dato non solo la sua vita e la sua passione a questo marchio, ma anche oltre!
Quindi, se dovete magari spenderci dietro 200€ di strumentazione "fig.." o di moda e vi tirate indietro a spenderne altrettanti per rimetterla in sesto strutturalmente, non avete capito proprio nulla di quello che ho detto sopra!
ormai sono in pieno OT, FERMATEMI!
dicevo......la maggior parte la prendono per spendere poco e farsi una moto che tiene ancora sia meccanicamente che esteticamente....
pero' posso solo dirvi che il sottoscritto con 2€ o 50€ revisiona le ruote libere......in aprilia invece per sostituirle con manodopera spendono oltre 500€ , mi pare 700!
quindi......non trascuratele, ma fatele ridiventare come nuove spendendo quello che risparmiate con altre cose......che magari alla fine sarete orgogliosi di farla vedere come nuova agli amici....
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline renzino71

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 938
  • Sesso: Maschio
  • SI VIS PACEM PARA BELLUM
Re: carburatori...questi sconosciuti!
« Risposta #11 il: 12 Ottobre, 2009, 14:27:15 »
sono ferno a casa che sono un pò scassato e mi sono soffermato a rileggere un p ò di roba vecchia....Bravo Roberto per le nozioni tecniche, ma bravo anche e soprattutto per tutte le belle parole per spiegare quanto molti di noi hanno dentro.....l' altra sera parlavo col papà di un compagno di mio figlio e gli ho detto del prossimo acquisto: mi ha detto: "fai bene le gilera hanno un'anima!!" ....poi leggo qui....sono commosso.......me lo avete appena confermato......
"Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso"

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: carburatori...questi sconosciuti!
« Risposta #12 il: 12 Ottobre, 2009, 19:22:09 »
sono ferno a casa che sono un pò scassato e mi sono soffermato a rileggere un p ò di roba vecchia....Bravo Roberto per le nozioni tecniche, ma bravo anche e soprattutto per tutte le belle parole per spiegare quanto molti di noi hanno dentro.....l' altra sera parlavo col papà di un compagno di mio figlio e gli ho detto del prossimo acquisto: mi ha detto: "fai bene le gilera hanno un'anima!!" ....poi leggo qui....sono commosso.......me lo avete appena confermato......
Sentimentalone!  :-*

Offline renzino71

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 938
  • Sesso: Maschio
  • SI VIS PACEM PARA BELLUM
Re: carburatori...questi sconosciuti!
« Risposta #13 il: 12 Ottobre, 2009, 19:23:34 »
Sentimentalone!  :-*
SONO SOLO IO VERO????? ;dor ;dor
« Ultima modifica: 12 Ottobre, 2009, 19:27:18 da LUCA »
"Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso"