Main Menu

esplosione pompa freno anteriore rc

Started by walter 27, 16 August, 2009, 15:33:35

Previous topic - Next topic

walter 27

salve a tutti... ieri sera, mentre tornavo da una cena, mi sono accorto che avevo la carena e il serbatoio lato dx completamente sporco di olio...
con mio stupore ( e fortuna) mi sono fermato e ho visto che la pompa del freno era esplosa perdendo gran parte del liquido.
in definitiva è saltato via il vetrino che serve a vedere il livello dell'olio...... meno male andavo a passo d'uomo.
quindi adesso mi tocca cercare una pompa feno completa di leva ( a meno che non sia una originale), e se qualcuno ha consigli per eventuali proposte o modifiche o applicazioni è il benvenuto.
un saluto,
walter

Karrafone

Cavolo che fortuna che andavi piano.......
pensa se ti tuccedeva in una di quelle frenate che in genere si fanno al limite..... ;BENNED

Una pompa, pure forse migliore di quella originale delle nostre moto, mi pare di aver letto che la vendeva Andrewsti.....
prova a vedere nella sezione mercatino,
forse potresti risolvere con lui. ;01
a mali estremi, estremi rimedi!!

CFASD-DAKOTA350

Non si potrebbe ricostruire il vetrino filettandolo in posizione?
Ciao.
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

walter 27

si, in effetti ho provvisoriamente risolto, smontando il vetrino da un'altra pompa che avevo, però mi devo organizzare per sostituirla con una un pò più valida; comunque prima provo a cambiare le pasticche che avranno 10 anni.... avrei disponiobile anche un freno in ghisa, e magari provo anche quello, non si sa mai che la frenata migliori...

federosso

Parlando di freni e sicurezza io sono molto scrupoloso sugli interventi.

Personalmente suggerisco la sostituzione completa...o una revisione totale del corpo pompa che vada a prendere in esame anche lo stantuffo e tutte le guarni interne.
Lo dico perchè visto che niente è eterno e che magari la pompa ha sopra una 20 di anni (  ;fummmmm ) il cedimento di una parte potrebbe nascondere una grave "stanchezza" dell'insieme.

Quindi per me consiglio o sostituzione con materiale più recente o revisione completa.

Visto che siamo in tema...
Personalmente sono molto insoddisfatto della frenata sull'anteriore della mia RC'89 mi in due mi sento un po' insicuro e anche da solo...mi sembra manchi di mordente........ ho il disco della BRACKING in acciaio le pasticche non lo so cosa sono... cosa mi consigliate?
Provo a cambiare le pasticche? che tipo mi consigliate?

E se non bastasse? altre modifiche fattibili senza dover fare lavori di adattamento per pinze o dischi di maggior "portata"?... cambiare la pompa con una prelevata da una moto bidisco potrebbe servire? Qualcuno ha fatto esperienza in questo senso?

gi600

se trapianti una pompa con diametro pistoncino maggiorato rispetto all'originale e mantenedo pinza e disco di serie avrai una frenata piu agressiva ma a scapito della modulabilità: a mio parere da evitare, specialmente su percorsi scivolosi, bagnati, sdrucciolevoli.

federosso

Quote from: gi600 on 19 August, 2009, 15:27:40
se trapianti una pompa con diametro pistoncino maggiorato rispetto all'originale e mantenedo pinza e disco di serie avrai una frenata piu agressiva ma a scapito della modulabilità: a mio parere da evitare, specialmente su percorsi scivolosi, bagnati, sdrucciolevoli.

Ciao Gi600...

sono d'accordo riguardo alla modularità.....ma secondo me la mia frenata anteriore è proprio troppo poco potente....troppo.  ;BENNED ...forse c'è qualcosa che non va.
Per quello vi chiedevo, come prima cosa, che tipo di pasticche montare sul disco acciaio della bracking. La mia moto è uscita dall'unione dei pezzi di due...una aveva disco originale e una il bracking.. non vorrei aver rimontato la pinza con pasticche sbagliate!
Quindi il primo tentativo era sostituire quelle e rifare lo spurgo...proprio per non cambiare troppe cose.

Faccio presente che su asfalto il bloccaggio dell'anteriore non lo ottengo neppure se lo cerco di proposito a meno che non vada veramente a passo d'uomo...e la cosa mi pare strana....se poi viaggio in due la frenata si allunga veramente troppo..al limite della decenza.
Insomma..credo che ci sia qualcosa che non va.  ;cunfff

nojapan

indipendentemente dalla moto, il tuo impianto è da revisionare!!!
Probabilmente come suggeriva federosso la sostituzione dei vari gommini e paraoli migliorerà la situazione. Prova a montare le pompe brembo con serbatoio rettangolare che le trovi nuove a non più di 40-50 euro e vanno benissimo. Ci sono con pistone da 13 e 16 (mono/bi disco).
A questo punto una revisionatina anche alla pinza non sarebbe male almeno per togliere tutto lo sporco attorno ai pistoncini. Per i dischi direi di evitare la ghisa che frena da dio (io le ho sopra le moto stradali) ma hanno bisogno di pasticche particolari e sul bagnato vai dritto perchè perdono efficienza immediatamente!!  ;aasser
In caso di disco in acciaio prova delle pasticche sinterizzate che vanno sempre bene.

P.s.
okkio allo spurgo altrimenti tutto quello che farai sarà vano!!!  ;)

LUCA

DISCO IN ACCIAIO=PASTIGLIE SINTERIZZATE
DISCO IN GHISA=   PASTIGLIE ORGANICHE
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!