Autore Topic: esplosione pompa freno anteriore rc  (Letto 3674 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline walter 27

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 354
  • Sesso: Maschio
esplosione pompa freno anteriore rc
« il: 16 Agosto, 2009, 15:33:35 »
salve a tutti... ieri sera, mentre tornavo da una cena, mi sono accorto che avevo la carena e il serbatoio lato dx completamente sporco di olio...
con mio stupore ( e fortuna) mi sono fermato e ho visto che la pompa del freno era esplosa perdendo gran parte del liquido.
in definitiva è saltato via il vetrino che serve a vedere il livello dell'olio...... meno male andavo a passo d'uomo.
quindi adesso mi tocca cercare una pompa feno completa di leva ( a meno che non sia una originale), e se qualcuno ha consigli per eventuali proposte o modifiche o applicazioni è il benvenuto.
un saluto,
walter

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: esplosione pompa freno anteriore rc
« Risposta #1 il: 16 Agosto, 2009, 15:41:08 »
Cavolo che fortuna che andavi piano.......
pensa se ti tuccedeva in una di quelle frenate che in genere si fanno al limite..... ;BENNED

Una pompa, pure forse migliore di quella originale delle nostre moto, mi pare di aver letto che la vendeva Andrewsti.....
prova a vedere nella sezione mercatino,
forse potresti risolvere con lui. ;01
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: esplosione pompa freno anteriore rc
« Risposta #2 il: 16 Agosto, 2009, 18:05:29 »
Non si potrebbe ricostruire il vetrino filettandolo in posizione?
Ciao.
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline walter 27

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 354
  • Sesso: Maschio
Re: esplosione pompa freno anteriore rc
« Risposta #3 il: 17 Agosto, 2009, 14:25:05 »
si, in effetti ho provvisoriamente risolto, smontando il vetrino da un'altra pompa che avevo, però mi devo organizzare per sostituirla con una un pò più valida; comunque prima provo a cambiare le pasticche che avranno 10 anni.... avrei disponiobile anche un freno in ghisa, e magari provo anche quello, non si sa mai che la frenata migliori...

federosso

  • Visitatore
Re: esplosione pompa freno anteriore rc
« Risposta #4 il: 19 Agosto, 2009, 09:53:31 »
Parlando di freni e sicurezza io sono molto scrupoloso sugli interventi.

Personalmente suggerisco la sostituzione completa...o una revisione totale del corpo pompa che vada a prendere in esame anche lo stantuffo e tutte le guarni interne.
Lo dico perchè visto che niente è eterno e che magari la pompa ha sopra una 20 di anni (  ;fummmmm ) il cedimento di una parte potrebbe nascondere una grave "stanchezza" dell'insieme.

Quindi per me consiglio o sostituzione con materiale più recente o revisione completa.

Visto che siamo in tema...
Personalmente sono molto insoddisfatto della frenata sull'anteriore della mia RC'89 mi in due mi sento un po' insicuro e anche da solo...mi sembra manchi di mordente........ ho il disco della BRACKING in acciaio le pasticche non lo so cosa sono... cosa mi consigliate?
Provo a cambiare le pasticche? che tipo mi consigliate?

E se non bastasse? altre modifiche fattibili senza dover fare lavori di adattamento per pinze o dischi di maggior "portata"?... cambiare la pompa con una prelevata da una moto bidisco potrebbe servire? Qualcuno ha fatto esperienza in questo senso?

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: esplosione pompa freno anteriore rc
« Risposta #5 il: 19 Agosto, 2009, 15:27:40 »
se trapianti una pompa con diametro pistoncino maggiorato rispetto all'originale e mantenedo pinza e disco di serie avrai una frenata piu agressiva ma a scapito della modulabilità: a mio parere da evitare, specialmente su percorsi scivolosi, bagnati, sdrucciolevoli.

federosso

  • Visitatore
Re: esplosione pompa freno anteriore rc
« Risposta #6 il: 19 Agosto, 2009, 21:00:11 »
se trapianti una pompa con diametro pistoncino maggiorato rispetto all'originale e mantenedo pinza e disco di serie avrai una frenata piu agressiva ma a scapito della modulabilità: a mio parere da evitare, specialmente su percorsi scivolosi, bagnati, sdrucciolevoli.

Ciao Gi600...

sono d'accordo riguardo alla modularità.....ma secondo me la mia frenata anteriore è proprio troppo poco potente....troppo.  ;BENNED ...forse c'è qualcosa che non va.
Per quello vi chiedevo, come prima cosa, che tipo di pasticche montare sul disco acciaio della bracking. La mia moto è uscita dall'unione dei pezzi di due...una aveva disco originale e una il bracking.. non vorrei aver rimontato la pinza con pasticche sbagliate!
Quindi il primo tentativo era sostituire quelle e rifare lo spurgo...proprio per non cambiare troppe cose.

Faccio presente che su asfalto il bloccaggio dell'anteriore non lo ottengo neppure se lo cerco di proposito a meno che non vada veramente a passo d'uomo...e la cosa mi pare strana....se poi viaggio in due la frenata si allunga veramente troppo..al limite della decenza.
Insomma..credo che ci sia qualcosa che non va.  ;cunfff

Offline nojapan

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Sesso: Maschio
Re: esplosione pompa freno anteriore rc
« Risposta #7 il: 19 Agosto, 2009, 22:03:08 »
indipendentemente dalla moto, il tuo impianto è da revisionare!!!
Probabilmente come suggeriva federosso la sostituzione dei vari gommini e paraoli migliorerà la situazione. Prova a montare le pompe brembo con serbatoio rettangolare che le trovi nuove a non più di 40-50 euro e vanno benissimo. Ci sono con pistone da 13 e 16 (mono/bi disco).
A questo punto una revisionatina anche alla pinza non sarebbe male almeno per togliere tutto lo sporco attorno ai pistoncini. Per i dischi direi di evitare la ghisa che frena da dio (io le ho sopra le moto stradali) ma hanno bisogno di pasticche particolari e sul bagnato vai dritto perchè perdono efficienza immediatamente!!  ;aasser
In caso di disco in acciaio prova delle pasticche sinterizzate che vanno sempre bene.

P.s.
okkio allo spurgo altrimenti tutto quello che farai sarà vano!!!  ;)

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: esplosione pompa freno anteriore rc
« Risposta #8 il: 19 Agosto, 2009, 22:44:06 »
DISCO IN ACCIAIO=PASTIGLIE SINTERIZZATE
DISCO IN GHISA=   PASTIGLIE ORGANICHE
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!