Autore Topic: Vibrazioni: come ridurle  (Letto 2354 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio2

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 342
  • Sesso: Maschio
Vibrazioni: come ridurle
« il: 12 Novembre, 2008, 16:56:24 »
Da tempo sto pensando di ridurre dove possibile le vibrazioni sulla mia XRT.
Come tutti i mono le vibrazioni si fanno sentire sulla sella, pedane e manubrio , ma soprattutto si fanno sentire sulle parti in plastica ( infatti le prime crepe) .
per la sella sto verificando dei supporti in neoprene e se trovo il sellaio giusto,aggiungere del gel come strato sottostante la finta pelle.
Per il manubrio , aver sostituito le manopole ho gia' ottenuto  un buon risultato  ma anche qui se posso trovare dei silent blok piu' mortbidi forse riesco ad attutirle :
sulle pedane avevo risolto temporaneamente costruendo i silent block da un tubo di gomma in silicone ma si sono deformati dopo un po.
La domanda che mi pongo sovente e' la seguente:

Sicuramente le vibrazioni sono dovute anche al gioco di accoppiamento sul basamento , biella e pistone per l'usura.
Se si cambiassero i cuscinetti di banco , del piede della biella e e della testa , secondo voi le vibrazioni si ridurrebbero?
inoltre il motore e' montato sul telaio senza l'inteposizione di silent block : e' una scelta dettata da costi commerciali o da valutazioni tecniche ?
Ciao
Antonio
« Ultima modifica: 12 Novembre, 2008, 18:57:56 da LUCA »

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Vibrazioni: come riodurle
« Risposta #1 il: 12 Novembre, 2008, 18:20:21 »
albero motore e biella viaggiano tutti su bronzine....
per le gomme, ok, nuove dovrebbero attutire le vibrazioni meglio, per le plastiche, non dimentichiamoci che dopo 20 anni, si saranno irrigidite, consiglio di mettere della spugna sotto le carene ove toccano qualsiasi cosa, quella adesiva spessa 2 mm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!