Main Menu

Ho comperato le chiavi Dinamomentriche ( basta far danni ! )

Started by mailus, 06 May, 2009, 14:14:56

Previous topic - Next topic

mailus

Sotto consiglio di un amico, mi ha indicato questo sito Germanico  www.louis.de dove cercando per la parola "DREHMOMENTSCHLUESSEL" ho trovato le 2 chiavi che mi servivano per la mia motina visto che sto facendo danni coi filetti ( Ne ho presa una 1/4 ZOLL, 4-24 NM  e l'altra 1/2 ZOLL,  24-206 NM.

Con 68 euro incluse spese  le ho prese entrambe e credo di aver speso bene visto i prezzi esorbitanti di queste chiavi. Questo mio amico che si rifornisce li,  mi ha assicurato che sono di ottima fattura.
Speriamo siano buone e che possa servire anche ad altri :)

Karrafone

Pensare che io, anche se ce l' ho in officina e quindi pienamente disponibili all' occorrenza,
ho tirato i bulloni del mio gruppo termico a mano...... ovvero senza....... ;BENNED


si, diciamo che mi sono fidato abbastanza della mia esperienza ma ......
speriamo bene insomma......

di guarnizioni di riserva ora non ne ho piu' per rifare da capo di nuovo tutto..... ;BENNED
a mali estremi, estremi rimedi!!

mailus

Io la scorsa volta ho fatto saltare il filetto interno all'albero dove si inserisce il volano, oltre al filetto interno dello scolo olio. ( fatto il filetto più grande e risolto )

Ora mi son portato dietro un po' di filetto di una vite del carter motore sx e fortunatamente per il momento ho risolto con una vite leggermente più lunga ma se me lo porto via tutto quì è un po' più complicato da risolvere perchè se ingrandisco il filetto dopo la testa della vite più grossa non mi entra nel foro del carter...
Sembrano danni sciocchi ma possono risultare essere delle vere e proprie rotture di scatole.

Non mi so regolare con la forza, senza contare che il motore sarà stato già bello martoriato in passato.

nordwest1


mailus


CFASD-DAKOTA350

Scusa Mailus, ma le mandano anche via posta? Io ne sarei interessato.
Per due chiavi intendi la 4-24 e la 24-206? Coprono la gamma di tiraggi necessari ai mezzi Gilera?
Grazie, ciao.
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !


23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

mailus

Quote from: CFASD-DAKOTA350 on 08 May, 2009, 17:25:10
Scusa Mailus, ma le mandano anche via posta? Io ne sarei interessato.
Per due chiavi intendi la 4-24 e la 24-206? Coprono la gamma di tiraggi necessari ai mezzi Gilera?
Grazie, ciao.


Spediscono via corriere espresso. Tutte e due le chiavi coprono tutti i tiraggi necessari  :)

mailus

Arrivate le chiavi e sembrano davvero essere di ottima fattura :)

Certo non mi è chiara una cosa......  come si settano ?  ;BENNED

LUCA

hai due scale solitamente, nm e kg/m avvitando la ghiera sotto fai salire la stessa sia materialmente che di carico molla, quindi aumenti lo sforzo che ti serve applicare sul dado o sulla vite da serrare.
ritornando alla scala, saranno passi da 10-15-20 sulla scala, mentre attorno alla ghiera vi e' una divisione a 10, quindi sottomultipli!
mi sogno spegato bene? ti ho imparato? ;fummmmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

mailus

Tutto Ok capo ! spiegato benissimo.  ;fummmmm

Vado a montare il carter Frizione :)


mailus

Tutto OK !

La copia di serraggio delle viti carter era 7-9 e se ho capito bene s'intende che va bene una regolazione da 7 a 9. Io ho messo 8.

Spero abbia fatto bene :)


Ed ecco il carter verniciato a polvere montato dopo aver messo apposto il pedale della messa in moto con l'aiuto della spiegazione di federosso :)

mailus

Ho fatto danni lo stesso.

Ho stretto tutti i bulloni dei carter con la chiave dinamomentrica a 8 arrivato però al coperchio del volano il filetto di 2 fori ( quelli di destra ) è ceduto. Ora fisso con loctite ma volevo chiedere se il torniere può rifare i filetti essendo il carter in magnesio.


LUCA

devi inserire un'elicoide per repristinare i filetti..........
domanda: a quanto l'hai regolata la forza?
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

jonnyb

Io anche senza chiave dinamometrica non ho mai fatto danni....... sembrerebbe quasi che i tuoi carter siano più cedevoli del solito (usciti sfortunati di fabbrica)  ;BENNED
I fiò dì gat... i magna i puntag! (I figli dei gatti mangiano i topi)

mailus

Quote from: LUCA on 21 May, 2009, 14:50:46
devi inserire un'elicoide per repristinare i filetti..........
domanda: a quanto l'hai regolata la forza?

Luca la regolazione era ad 8. Può darsi che il danno era già sotto dalle precedenti volte ed ha ceduto.

Per quanto riguarda l'elicoide è una cosa che non posso fare io non essendo attrezzato, se la loctite non regge a chi devo portare il mio carter ?