Autore Topic: costruzione cassa filtro maggiorata rc  (Letto 32529 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio2

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 342
  • Sesso: Maschio
Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #15 il: 15 Luglio, 2006, 14:03:37 »
ecco luca questo e' il mio manicotto : la dim dei fori e' di 4 cm

« Ultima modifica: 30 Gennaio, 2007, 23:20:08 da gi600 »

Offline antonio2

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 342
  • Sesso: Maschio
Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #16 il: 15 Luglio, 2006, 14:09:00 »
questa foto mette a confronto quello dell'xrt ( fori di diametro interno da 4 cm ) con quiello dell'rc dove un o dei due fori e' piu' grande m,a i manicotti per il resto son o uguali


Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #17 il: 17 Luglio, 2006, 08:12:08 »
scusa Gi600 ma la posto del manicotto ad y che collaga la cassa filtro originale con il carburatore cosa hai messo?
ciao
Antonio



Eccoti l'immagine:


Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #18 il: 17 Luglio, 2006, 08:34:16 »
grazie luca: Cio ' mi fa dedurre che il telaio dell'rc e' differente da quello dell'xrt almeno nella zona che ospita i carburatori . Sull'xrt appena dietro i carburatori ( praticamente dove passa la famosa y) c'è un fazzoletto di rinforzo in acciao con un foro dove passa la y in gomma : tale foro e' leggermente dissassato rispetto ai collettori del carburatore: avevo pensato di sostituire la y in gomma con 2 manicotti separati ( per poi ricongiungerli sulla cassa filtro originale con un adattore in acciaio o vetro resina) ma  temo che lo sfasmento dei collettori rispetto al foro sul fazzoletto in acciao possa compromettere il percorso dell'aria ( tipo strozzature sul manicotto ).
ciao
antonio

Lo stesso foro di cui tu parli lo trovi sul telaio rc 90, e rende veramente complicato il montaggio della y in gomma sui carburatori TK. Io l'ho modificato aprendolo, altrimenti non sarei mai riuscito a montare due collettori separati.
Per quanto riguarda i due collettori singoli diretti e' indubbio il vantaggio dell'apporto diretto di aria dall'airbox maggiorato , dove ogni carburatore aspira senza il verificarsi di strane turbolenze create dall'aspirazione del primario e del secondario in un unico collettore. Inoltre eliminado la Y non hai piu' il problema della difficile reperibilita' di un ricambio in gomma integro senza crepe. Unico inconveniente la necessita' di ricarburare il motore, in quanto si sballa completamente la vecchia configurazione della miscela di gas aspirata nella camera di scoppio.
gi600

Offline antonio2

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 342
  • Sesso: Maschio
Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #19 il: 24 Luglio, 2006, 12:13:45 »
 Gi600, che tu sappia si posso fare passare due collettori circolari in gomma ( quelli che hai utilizzato tu) senza aprire il famoso foro del telaio?
La mia intenzione e' quella proprio di far passare due collettori per sopperire alla y che ormai non si trova piu.

Non ho capito se la ricarburazione e' dettata dalla cassa filtro maggiorata oppure , a prescindere da questa, occorre ricarburare se si utilizzano due collettori invece della y ma cassa filtro originale.
grazie mille
antonio

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #20 il: 25 Luglio, 2006, 17:09:18 »
Gi600, che tu sappia si posso fare passare due collettori circolari in gomma ( quelli che hai utilizzato tu) senza aprire il famoso foro del telaio?
La mia intenzione e' quella proprio di far passare due collettori per sopperire alla y che ormai non si trova piu.

Non ho capito se la ricarburazione e' dettata dalla cassa filtro maggiorata oppure , a prescindere da questa, occorre ricarburare se si utilizzano due collettori invece della y ma cassa filtro originale.
grazie mille
antonio


Alura, cominciamo da:
per quanto riguarda il foro del telaio sul cancello mod. 90 direi che senza un intervento 'chirurgico' di asportazione  materiale e' pressoche' impossibile istallare dei collettori a sviluppo  rettilineo:





risultato dopo l'operazione chirurgica:

per quanto riguarda la ricarburazione le varianti in questione sono:
 svluppo collettori e lunghezza
 forma e capienza cassa filtro
 superfice e materiale filtrante
 
 per correggere la carburazione intervento su getti e spilli conici e vite aria, con base carb. originale.





« Ultima modifica: 25 Luglio, 2006, 17:36:44 da gi600 »

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #21 il: 25 Luglio, 2006, 17:15:23 »
poi gia che ero in ballo ho rifatto l'attacco al telaio per la predisposizione al mono Kayaba RCR:


Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #22 il: 07 Gennaio, 2007, 01:07:53 »
sono pienamente d'accordo, anche il nordy, secondo me, ha la cassa filtro decisamente troppo piccola, se poi si aggiunge quel bel condotto  che ubriaca l'aria prima che arrivi nel motore direi che.....peggio  di come hanno fatto loro sia difficile fare >:(
secondo me, un monocilindrico della cubatura del nostro motore, ha decisamente bisogno di una cassa che gli permetta di aspirare aria ferma, senza strane turbolenze, e sopratutto senza faticare troppo a trovarla
e perciò anche io mi sono cimentato nella costruzione di una cassa filtro in vetroresina e nel modificare la famosa Y dal collettore cassa filtro-carburatore....
io mi sono limitato a costruire in polistirolo (materiale decisamente facilmente lavorabilee sagomabile) la sagoma della cassa che volevo ottenere,di dimensioni pochi millimetri più piccola del necessario (per tenere conto dello spazio occupato in seguito dai fogli di vetroresina) poi l'ho rivestita di nastro da pacchi..che non so per quale strana alchimia, la vetroresina non vi si appiccica e sopratutto isola il polistirolo dalla resina, che contenendo solventi lo scioglierebbe.
e dopo averlo ricoperto di vetroresina ho semplicemente tolto il polistirolo all'ìinterno dal buco dove verrà alloggiato il filtro aria
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #23 il: 30 Gennaio, 2007, 23:23:24 »
il filtro rubato al ktm, ma molto efficace nell'off:

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #24 il: 30 Gennaio, 2007, 23:26:31 »
ecco l'impianto el,  prima a sx ora a dx. Rifatto sostegni al telaio portabatteria abassandoli:


Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #25 il: 30 Gennaio, 2007, 23:28:32 »
senza filtro:

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #26 il: 30 Gennaio, 2007, 23:36:10 »
altra:

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #27 il: 30 Gennaio, 2007, 23:39:57 »
bella bella...
mi piace, ma praticamente aspira datutta la superfice sotto la sella...giusto?
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #28 il: 31 Gennaio, 2007, 08:23:02 »
Eh si Olli, la superficie di apertura superiore va limitata in base al tipo di carburazione e al tipo di scarico, ora faro' delle prove con nastro americano per trovare la giusta dimensione poi stampero' un coperchio definitivo, naturalmente asportabile per la manutenzione.
gi600

federosso

  • Visitatore
Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #29 il: 31 Gennaio, 2007, 09:35:09 »
 ;)

complimenti