Autore Topic: Aiuto per forcelle ETX 350  (Letto 5031 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
Aiuto per forcelle ETX 350
« il: 29 Agosto, 2009, 19:12:25 »
Ciao ragazzi!!!
Ho bisogno di una mano per le forche dell'etx di mio fratello...
Ieri abbaimo sostituito l'olio e si è presentato un problema...ma comincio dalla desctizione...
Le forche sono tradizionali (non rovesciate) hanno la vite di spurgo in basso sul fodero, una vite a brugola a testa svasata sul tappo superiore della forcella, e naturalmente il tappo superiore...tutti i tappi hanno il loro or.
Il tappo superiore, ha un forellino che va dal suo interno (dove entra la vite a testa svasata), e finisce all'esterno, sul lato del'esagono x avvitare e svitare il tappo.
Abbiamo proceduto così...svitato i tappi inferiori e l'olio quasi non usciva...allora abbiamo tolto le brugole dal tappo superiore e usciva sempre poco...allora abbiamo deciso di togliere i tappi delle forche...tanto erano da togliere x mettere l'olio nuovo!
tolti i tappi è andato tutto bene e abbiamo svuotato per bene gli steli pompando un po.
finita questa fase abbiamo rimesso i tappi inferiori con i loro or.
poi abbiamo alzato la moto dal telaio con una corda, usando una carrucola e abbiamo messo l'olio nuovo e poi reinserito i tappi delle forche e poi le viti a testa svasata, ognuno con il proprio or.
a queso punto, abbassata la moto abbiamo pompato un po, e...sorpresa...usciva aria dai forellini sopraccitati dei tappi delle forche!!!
ho provato a chiudere un po di più le viti a testa svasata...pure spanandone uno...ma non è cambiato nulla!
Ho un ricambio dei tappi, ma non capisco perchè soffino da questi buchetti, e prima non lo facevano!
cos'abbiamo sbagliato?
help!!!
 


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

federosso

  • Visitatore

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
Re: Aiuto per forcelle ETX 350
« Risposta #2 il: 29 Agosto, 2009, 19:30:45 »
grazie!!!
l'ho consultato, ma delle forche dice solo di scaricare dalla vite sotto e caricare 440cc da sopra...  ;aasser


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
Re: Aiuto per forcelle ETX 350
« Risposta #3 il: 29 Agosto, 2009, 19:37:59 »
altro problema...c'è una perdita dal rubinetto benzina, che volevamo mettere nuovo...ma ci hanno detto che non è ordinabile...praticamente il ricambi non haveva voglia di cercare...
avremmo bisogno di sapere dove trovare qualcosa di compatibile!
è del tipo a vite e va su un serbatoio aprilia tuareg 350 in metallo...


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

Offline nojapan

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Sesso: Maschio
Re: Aiuto per forcelle ETX 350
« Risposta #4 il: 29 Agosto, 2009, 19:45:18 »
misura il filetto e prova da un ricambista plurimarche. Ad es il classico 16 x 1 lo montavano moltissime moto.  ;)

federosso

  • Visitatore
Re: Aiuto per forcelle ETX 350
« Risposta #5 il: 29 Agosto, 2009, 19:47:09 »
si effettivamente .... non capisco il discorso sul bulloncino sul tappo forcella forato....

La procedura corretta era quella di svitare il tappo per intero.....forse avendo smontato quel bulloncino hai modificato qualcosa ...forse è uno sfiato che deve essere rimesso esattamente in una "certa " posizione......

Ora cerco nella mia libreria la prova del tuareg 350 '88 ...purtroppo il mio archivio parte del 1986! e la prova dell' ETX 350 è del '85......ma la ciclistica credo sia identica...

Cerco per vedere la foto del dettaglio e se magari si risale al produttore della forcella...in modo da vedere di trovare indicazioni sulla forcella più che sul modello......

:-) se trovo qualcosa ti faccio sapere

federosso

  • Visitatore
Re: Aiuto per forcelle ETX 350
« Risposta #6 il: 29 Agosto, 2009, 19:51:11 »
...................

Ora cerco nella mia libreria la prova del tuareg 350 '88 ...purtroppo il mio archivio parte del 1986! e la prova dell' ETX 350 è del '85......ma la ciclistica credo sia identica...

..........................

Oppssssssss....mi scordavo che le riviste vecchie di moto sono ancora a casa vecchia.....mi spiace...... :(
Tu non è che per caso ci sai indicare il modello o la marca della forcella? e magari un paio di foto della testa della forcella per vedere i particolari a cui ti riferisci?
  ;fummmmm

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
Re: Aiuto per forcelle ETX 350
« Risposta #7 il: 29 Agosto, 2009, 20:33:43 »
ok, domani faccio foto!


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: Aiuto per forcelle ETX 350
« Risposta #8 il: 30 Agosto, 2009, 15:49:13 »
Dovrebbero essere Marzocchi, molto simili alle M1R del Dakota
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
Re: Aiuto per forcelle ETX 350
« Risposta #9 il: 31 Agosto, 2009, 09:06:15 »
allora...non sono riuscito a fare le foto perchè non ho trovato la digitale...comunque...
sostituendo i tappi con quelli delle forche di riserva non sfiata più, quindi il problema è sicuramente nelle viti di sfiato che non fanno il loro lavoro. Probabilmente è l'or che non fa tenuta!
per il rubinetto ho trovato una ditta che li fa compatibili, anche se hanno la leva in plastica!
http://www.omgitalia.com/index.php
http://www.omgitalia.com/ita/prodotto.php?idprodotto=61&riferimento=3
che ne dite? alla fine è filetto 16x1 con uscita da 8...se trovassi qualcosa di altre moto con riserva e leva in metallo...e magari uscita a sinistra preferirei!


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: Aiuto per forcelle ETX 350
« Risposta #10 il: 31 Agosto, 2009, 18:00:39 »
Andrea, visto che è compatibile anche per Guzzi - V 35 C/Imola, V 50C/Monza, V 65 C/Lario, prova da un ricambista guzzi a prenderne uno originale, magari è in metallo.

Offline nojapan

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Sesso: Maschio
Re: Aiuto per forcelle ETX 350
« Risposta #11 il: 31 Agosto, 2009, 19:12:33 »
oltre ai guzzi sono compatibili con i vecchi ducati. Li trovi a ca. 12-16 euro tutto in metallo.

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
Re: Aiuto per forcelle ETX 350
« Risposta #12 il: 31 Agosto, 2009, 19:46:36 »
si, in effetti preferirei in metallo...
grazie x l'idea!!!


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!