Autore Topic: Nordygenesi, ovvero storia della nascita di un nuovo concetto motociclistico  (Letto 14644 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
 Nordygenesi, ovvero storia della nascita di un nuovo concetto motociclistico

Ciao a tutti ,

qualche tempo fa, razzolando in giro nel web alla sistematica ricerca di nuove informazioni marchiate “storia G”, in zona Kiwi, ho trovato il racconto della genesi di una moto innovativa, tanto innovativa da aprire un filone commerciale che, oggi, rappresenta una importante fetta del mercato due ruote.

Tale storia è vergata nientemeno che dall' Ingegnere a cui balenò in testa l'idea di approntare una moto “tuttogusto” ( Motociclismo anni'80 dixit ) derivandola da un modello enduro già prodotto e commercializzato.
...poi se l'Ingegnere è della Gilera e l'enduro è la RC 600 C, allora parliamo sicuramente di NordWest!

Chi è l'Ing.Romolo C. l'ho scoperto con qualche ricerca: assunto da neolaureato in Gilera come Disegnatore Particolarista è passato in breve tempo alla mansione di Capoprogetto dei Veicoli ovverossia tutto tranne il motore fino a diventare Responsabile dell'Area Veicoli (area “Telaristi” per distinguerla da quella “Motoristi”che era l'altra metà dell'ufficio tecnico -o ufficio Progetti-)sottostando gerarchicamente direttamente al Direttore Tecnico Ing.Lucio Masut dal 1987 al 1989 e  poi all'Ing Federico Martini (ex Bimota,successore di Tamburini).
A fine  1990 passò dalla produzione al settore Gilera Corse ,sempre sotto Martini,in pratica il N°2 gestendo sia i Progettisti che l'area di assemblaggio Veicoli e Motori come pure le forniture Tecniche e la supervisione dei Collaudi Prototipi.
L'Ing. Martini, invece, supervisionava la sala prove motori.
Dalle loro mani uscirono,fra le altre cose,  il progetto Dakar con le silhouette, la Prototipo 750,la 250 Gp , la Piuma.

Tutto questo fino al fatidico 1993 quando,con la chiusura dello stabilimento di Arcore, l'Ing Martini fu trasferito a Pontedera in Piaggio e l'Ing Romolo divenne il N°1 di Velate (che cambiò il suo nome in Piaggio Engineering Velate)in cui,nel capannone di 2500 mq, venne trasferito tutto il personale della Sperimentale di Arcore,per un totale di circa 50 persone, ed occupandosi di vari progetti Piaggio fino al 1997.
Da quell'anno passò in Yamaha Europe dove ha avuto un ruolo determinante nella creazione di un centro Europeo di progettazione nell 'area Belgarda (oggi Yamaha Motor Italia),della sede della squadra Superbike e di quella MotoGp.
Per quattro anni è stato Responsabile dei Progetti Europei, ovvero tutto ciò che vien costruito in Europa nei quattro stabilimenti Yamaha: Gerno di Lesmo,Barcellona e Parigi e di Bologna dove si producono i motori alla Minarelli.
Dall'anno scorso è diventato Responsabile della Qualità dei Fornitori.
Ho tentato personalmente di tradurre il testo dall'Inglese, ma, considerando le condizioni pietose del mio “Inglisc”, ho chiesto all'Ingegnere di dare una ripassata alla bozza e di completare il racconto con eventuali aggiunte “fresche”.
Il risultato è quanto è scritto poco sotto, l'Uomo sarà giocoforza passato al “nemico nipponico” che ,fortunatamente per lui , ne gode le virtù....
...ma il cuore è sempre a Due Anelli: leggete con quale enfasi descrive la nascita del  suo NordWest:


Questa è la storia dello sviluppo del NordWest:
Eravamo nella primavera 1990 e ,dopo aver lanciato la produzione per quell'anno, io (a quel tempo responsabile sviluppo veicoli) e il mio capo Ing. Federico Martini (Direttore Tecnico Gilera, arrivato da un'anno da Bimota dove era diventato famoso per le sue YB1) ci incontravamo ogni sera, dopo il lavoro, per discutere sul da farsi in futuro.
Nell'ufficio di Martini,davanti al posacenere più grande mai realizzato (a quell'epoca sia io che Martini eravamo fumatori impressionanti) e sotto una pesante cappa difumo, stavamo pensando a come ampliare la destinazione di uso del nostro monocilindrico: il progetto RC 600C era già stato avviato per rinfrescare la fortunata serie Rc 600 e Luciano Marabese (il famoso Designer che ha firmato tutte le Gilera di quel tempo) ne aveva già definito le linee e lo stile (il nome del progetto era Cobra in quanto la parte anteriore e i due fanali ricordavano la faccia di quel serpente e Luciano amava sempre trovare l'ispirazione negli animali feroci!).
 La RC 600 C era stata l'unica richiesta del Ufficio Marketing ma Martini non era soddisfatto e spingeva per trovare altre applicazioni.
Io ero recentemente tornato da una breve vacanza sull'isola di Corsica, dove avevo visto alcune delle prime Supermotard Francesi che mi avevano profondamente colpito come idea, così suggerii a Federico: perchè non provare a fare una produzione di  veicoli di quel tipo sulla base della Cobra?

Mi è sempre piaciuto questo concetto, che in realtà Gilera aveva già proposto negli anni '80 (chi non ricorda la Fast bike 125?), ma tale idea non era stata capita dai clienti che in quel periodo preferivano orientarsi su radicali stradali Race Replica  o su enduro stile Dakar,questo almeno era quanto detto in risposta alla nostra richiesta dall' ufficio Marketing  che, in prima battuta,freddamente, rifiutò l'idea.
Rispondemmo che ,rispetto alla polivalente ma ”ne carne ne pesce” Fast Bike, la  NordWest era più basata sul concetto di “guerriero della strada”, e che sarebbe stata più veloce e così via; riuscimmo a far passare la proposta solo quando dicemmo:” col NordWest  anche un Pigmeo riuscirebbe a toccar terra con i piedi!”(beh,in effetti uno dei problemi di RC 600 C, e più e prima ancora dell’RC 600 ’89, era che se  sei alto come Michael Jordan....OK...altrimenti è meglio se ti porti dietro una scala!) ed impegnandoci ad usare un Budget di sviluppo bassissimo.
In rispetto (e a causa) del ridottissimo Budget di Sviluppo a disposizione, le linee guida dello sviluppo del NW furono:

Tutte le plastiche  identiche a RC 600 C
Il faro anteriore quadrato ed il cupolino adatto a riceverlo preso in blocco dalla RC 600 C versione Francia ( già approntato perchè in quel tempo ,per le versioni francesi, il doppio faro era vietato)...così nessun investimento e nuova faccia adatta al Nordie!
Parafango anteriore preso dalla SP-02.... Taac! Nessun investimento e ottimo look!
Forcella Marzocchi Upside-down un poco più lunga di quella realizzata per il Saturno Piuma (accidenti…… dovemmo investire qualcosa per le nuove piastre forcella !!)
Pinze anteriori: bastò far fare a Grimeca una versione destra di quella di SP-02 (...... gratuitamente ..... grazie Grimeca !)
Ammortizzatore posteriore: facile ........  solo accorciare il Boge di RC600 e tararlo appropriatamente
Telaio e freno posteriore : Guai!!!... non toccare....RC 600!!!!
Forcellone posteriore: solo alcuni aggiustamenti rispetto versione di RC 600 C....ancora nessun investimento...urra'!!!
Cerchi anteriori e posteriori: arggh!! Abbiamo dovuto  progettarli da zero, per accogliere i pneumatici 120/60 e 160/60!!! Ma  io e Federico fummo così convincenti nell’esporre il progetto, che Grimeca non potè evitare di farci un grosso sconto !!....E Vaiii…il Budget è salvo!!!

Signore e signori: La NordWest è servita!
 Non pensiate che per sviluppare quella moto usammo questo modo “goliardico” di procedere e ragionare.... ma cercate di capirmi……è stato difficile farlo con le pesanti limitazioni di budget imposte “dall'alto” .

Bene, lavorammo duramente sulla impostazione ciclistica della moto per raggiungere gli obbiettivi di grande maneggevolezza e stabilità “on road” che ci eravamo prefissati, partendo da un telaio concepito per il fuori strada , con una impressionante corsa  delle sospensioni che, sì, garantiva alla RC 600 le sue superbe prestazioni in fuoristrada, ma che d’altra parte lo rendeva geometricamente poco adatto ad un veicolo pensato esclusivamente per l’uso stradale.

Il carattere dinamico che volevamo dal NW, non era stato concepito simile a quello delle Supermotard di allora (e…devo dire… a distanza di quasi 20 anni, anche in quelle di oggi): non volevamo che per ottenere le massime prestazioni si dovesse ricorrere alla guida “di traverso”, che ancora oggi caratterizza queste moto, che non sono altro che delle fuoristrada con i pneumatici stradali: questo tipo di guida può essere redditizio in un uso estremo in pista….ma ve lo immaginate possibile nella stragrande maggioranza dell’uso “civile”…in mano, oltretutto, ad utenti che hanno capacità di guida “normali”? No…noi ritenevamo che ciò non fosse il carattere da dare ad una moto che doveva avere la impostazione di guida “rialzata” e il largo manubrio (che garantisca il massimo controllo) mediata da una moto “off”, ma le caratteristiche di guida  tipiche di una moto “on”. Per far questo lavorammo alacremente sulla geometria e il settaggio delle sospensioni , al fine di raggiungere  una ottima maneggevolezza nei tratti guidati ed una ottima rapidità nello scendere in piega, ma tutto questo mantenendo  rigore e stabilità nelle curve veloci; uno dei problemi maggiori che dovemmo risolvere fu dovuto al fatto che, per dare una veloce reazione all'anteriore dovemmo controbilanciare una grande tendenza alla "chiusura dello sterzo", in termini più tecnici un forte “sottosterzo” a basse velocità....alla fine con un appropriata avanzamento della piastra di sterzo  si raggiunse un livello accettabile,anche se per raggiungere la perfezione,questa tendenza  dovrebbe essere ridotta...vero Nordie riders??? (non vi è mai capitato di sentire lo sterzo che ha voglia di “chiudere” quando zigzagate tra le auto in fila al semaforo e non potete fare molto affidamento sul motore “in tiro”?), ma la geometria del telaio quella era e non si poteva toccare, come ho detto prima!!!

La conferma di essere sulla strada buona ci veniva data ogni sera, quando i collaudatori tornavano dalla quotidiana abbuffata di Kilometri dalle prove su strada........ anche da dietro i caschi integrali si potevano intravedere i loro larghi sorrisi ..... Yeah! un altro giorno godurioso!!

Alla sera era diventata un’ abitudine incontrarsi per sentire i racconti di come molti motociclisti, piloti di hypersport, incontrati lungo le strade dei test, avevano ricevuto frustranti “paghe” durante le prove del giorno; chi cavalca un Nordie può capire, suppongo ....... Visualizzate le strade tutte curve nei pressi di Arcore
e intorno al lago di Como, immaginate due veicoli,  naturalmente neri e mascherati, quindi con un aspetto orribile , raggiungere e passare “in tromba” queste Ipermoto e cercate di immedesimarvi nei loro “poveri” piloti che, anche dopo aver tentato di arrotolare due volte la manopola del gas della loro cavalcatura da "molto più di  100 Cv", dopo appena un paio di curve potevano a malapena  vedere solo la luce dello stop del Nordwest da mooooolto lontano (quando,e se, la luce dello stop si accendeva , perché dove loro dovevano piantare staccate da brivido col posteriore scodinzolante,  stile  Kevin Schwantz all’ ingresso del Motodrom di Hockeneim, ai piloti di quella strana e brutta moto basta tirar giù una marcia e via!) e si può facilmente comprendere la frustrazione di quei poveretti !!!!! Credo che le prove stradali di sviluppo del NordWest abbiano generato la più alta quantità di moto rottamate di tutti i tempi, e, sicuramente, se si percorrono oggi le strade attorno il Lago di Como, si troveranno ancora, nelle profondità delle sue gole,  alcune maximoto gettate via dopo tali, vergognose, bastonate dai loro disperati proprietari!!!!

Ahhh!!  per completare il quadretto, ho dimenticato di dire che i due tester responsabili dello sviluppo su strada del NordWest, in quel tempo erano entrambi protagonisti di alto livello delle gare italiane della categoria Sport Production:
Il D.L. vinse nel 1990 la categoria Superbike con un H***a RC30 e perse, di poco, per due volte di fila il Titolo Italiano Supermono (sul Piuma ufficiale) solo per infortuni, mentre il N.V. era considerato il “Re di Monza” con una SP 01, essendo pressochè imbattibile sul Circuito Brianzolo, e si piazzò per due anni di seguito nei primi posti della 125 Over.

Quindi, concludendo,se  la RC600C viene prima, ma nasce da un approccio di puro marketing, il  Nordie fu generata da una folgorazione, concepita da  una passione motociclistica pura e sviluppata da un team altrettanto appassionato

Non mi aspettavo che dicessi così tanto, per la verità: D (N.d.r: Roby, questo è il commento del Fran…che era il tizio che mi aveva chiesto se gli potevo spiegare la nascita del NW…e credo che rimase soddisfatto della risposta….che dici??)

Dico che a me non mi è mai capitato di appassionarmi così tanto per qualcosa che non riguarda il mio vecchio Dakota!

bello eh?

Roberto- DakoBox
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline renzino71

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 938
  • Sesso: Maschio
  • SI VIS PACEM PARA BELLUM
Bravo Roby!!!
Ti sono grato per questa altra "lezione di storia" bravo per la pazienza nel trovare e farci leggere queste interessantissime cose ....in questo caso inoltre si parla di una moto che mi sta molto a cuore.. ^-^
"Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso"

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
romolo c. me lo hai presentato a Novegro........
cosa aggiungere? abbiamo fatto molte parole, molte "certezze" per capire che alcune persone avevano messo in giro voci inventate per far credere ai piu' che avevano il "sapere" su certe storie del marchio.........pero' nella vita le bugie hanno le gambe corte.....
a parte questo, persona davvero squisita, che, e' nel nst forum gia' da tempo ma in forma molto "anonima".......rispetto la sua scelta dovuta anche a fattori personali, almeno penso.......
e bravo ancora una volta in nst dakobox che, con vero animo "gilerista" non finisce mai di stupire nel trovare persone che tengono alto il nst morale dovuto all'amore di questo storico marchio!

 ;CC
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

federosso

  • Visitatore
 ;01

Piacevole e oltremodo inetressante lettura.
W i reparti di ricerca e sviluppo!.....quindi!  ;vardasss

Tra l'altro già all'epoca della presentazione del nordy ricordo lo stupore per il coraggio dele "il colpo di mano" che Gilera aveva messo nel rendere prodotto quelle special supermotard che si cominciavano a vedere sulle riviste.
Ehhh! commentando con gli amici un giovane federosso se ne usci con: "finalmente qualcuno le ha messe nei negozi!"  ;01

OT
Però un piccolo appunto: anche oggi un pilota professionista su una strada tortuosa può dare facilmente la paga ad un apapssionato domenicale guidando anche uno scooterone ... eheheheheheh
OT

Interessante la parte in cui racconta delle scelte progettuali sulla base delle capacità dell'utente finale.

Bello, bello. Bravo dakobox  ;CC ;CC

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Non posso far altro che farti i miei complimenti, per aver scovato questa bellissima e importante storia.   ;CC

Offline pierino

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 228
  • Sesso: Maschio
  • Spesso non è come sembra.
Si, è proprio interessante. Complimenti a Dakobox per le ricerche davvero appassionanti.  ;salll  ;CC

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
A monte di tutte le realizzazioni c'è sempre un progetto (o quasi sempre) e quello del Nordy e pieno di originalità e di fantasia. Ce ne siamo accorti perchè ai tempi i progettisti hanno saputo interpretare un carattere che ancora oggi a distanza di 20 anni è più che mai presente e affascinante.
Complimenti agli ingegneri che hanno fatto un buon progetto e che hanno avuto delle idee brillanti, complimenti a Romolo C. per averci edotto sul processo creativo, che a distanza di tempo lo rende ancora più pregevole.
« Ultima modifica: 28 Novembre, 2009, 22:20:11 da DakoBox »

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
  Complimenti a chi ha realizzato ed a chi ha rispolverato le origini della nostra estensione corporea di tipo meccanico.  Come proprietario di un Nordwest sto godendo il triplo.

Tre note a riguardo:

- Che io sappia di serie il Nordwest è uscito con la forcella Paioli, non Marzocchi.
- Dove nasce il nome Nordwest ?
- Pienamente daccordo sul concetto di "guerriero della strada", soprattutto se potenziato con l' elmo del Cobra, direttamente dalle tenebre................
« Ultima modifica: 29 Novembre, 2009, 15:24:39 da Mik »

Patrich

  • Visitatore
I ''cervelli'' in Gilera non mancavano di sicuro..Praticamente con tanta fantasia e voglia di fare,e poco budget,hanno realizzato il primo vero motard 4 t della storia in produzione di serie.Se non sbaglio prima ci arrivo' la Yamaha con la tzr,125 e successivamente 250,nell 87-88..

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Se non sbaglio prima ci arrivo' la Yamaha con la tzr,125 e successivamente 250,nell 87-88..
Ciao Patrich, la tzr 125 era una stradale tipo mito, quella che tu intendi menzionare è la tdr ed aveva la ruota anteriore da 18", ed è stata presentata nella pimavera del 87 e messa in vendita nell'autunno successivo.
Ci è comunque arrivata prima la gilera in questo settore con la fastbike 125 e 250, presentata nell'autunno del 86 e messa in vendita l'anno successivo.

Offline renzino71

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 938
  • Sesso: Maschio
  • SI VIS PACEM PARA BELLUM
Se non sbaglio prima ci arrivo' la Yamaha con la tzr,125 e successivamente 250,nell 87-88..
Ciao Patrich, la tzr 125 era una stradale tipo mito, quella che tu intendi menzionare è la tdr ed aveva la ruota anteriore da 18", ed è stata presentata nella pimavera del 87 e messa in vendita nell'autunno successivo.
Ci è comunque arrivata prima la gilera in questo settore con la fastbike 125 e 250, presentata nell'autunno del 86 e messa in vendita l'anno successivo.

PERMETTIMI ALDO fastbyke 125 e 200.....il motore 250 era riservato a altre..... ;fummmmm ;fummmmm

 ;BENNED ;BENNED
"Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso"

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Se non sbaglio prima ci arrivo' la Yamaha con la tzr,125 e successivamente 250,nell 87-88..
Ciao Patrich, la tzr 125 era una stradale tipo mito, quella che tu intendi menzionare è la tdr ed aveva la ruota anteriore da 18", ed è stata presentata nella pimavera del 87 e messa in vendita nell'autunno successivo.
Ci è comunque arrivata prima la gilera in questo settore con la fastbike 125 e 250, presentata nell'autunno del 86 e messa in vendita l'anno successivo.

   Anche se il termine motard ancora non c'era il primo concetto di enduro con ruote stradali lo ebbe HRD guardacaso disegnata da Marabese ed appena dopo SWM qualche mese prima del fallimento.
Non ricordo i nomi dei modelli e non riesco su internet a rintracciare le foto.  Forse perchè assolutamente non capiti almeno in Italia e quindi venduti con bassissimi numeri.
« Ultima modifica: 30 Novembre, 2009, 21:53:12 da Mik »

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY

PERMETTIMI ALDO fastbyke 125 e 200.....il motore 250 era riservato a altre..... ;fummmmm ;fummmmm

 ;BENNED ;BENNED

Hai ragione Renzo, pensavo ad una cosa e ne ho scritta un'altra.  ;BENNED

Offline renzino71

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 938
  • Sesso: Maschio
  • SI VIS PACEM PARA BELLUM
Dai Roby...spiegaci anche il perchè del nome NORDWEST........e Romolo...se mi leggi.....GRAZIE!! ;01 ;01
"Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso"

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Dai Roby...spiegaci anche il perchè del nome NORDWEST........e Romolo...se mi leggi.....GRAZIE!! ;01 ;01
Lo sai che non mi son mai posto il quesito?
Il bello del forum è che, oltre a dividerci esperienze e nozioni per farne uso comune, i "punti di osservazione" sono molteplici e gli argomenti sviscerati in maniera molto più completa di come farebbe un solo appassionato.

Provo a dare una risposta, ma solo frutto di una mia considerazione: visto che il Motard, inteso come "razza" motociclistica è nato in Francia dalle modifiche fatte da appassionati stradalizzando moto nate per il fuoristrada, il nome Nord West (nordovest) può essere una sorta di riconoscimento dato da Gilera ai fratelli transalpini (la Francia è a Nord West dell'Italia)

Appena posso mi informo.....
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'(