Autore Topic: Gran motore il Bi4 ( e il 610 pure ) !  (Letto 3439 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Gran motore il Bi4 ( e il 610 pure ) !
« il: 18 Marzo, 2010, 16:56:59 »
Questa ve la devo raccontare , ragazzi , mi è successa ieri.
Parto per  un giretto con lo scopo di fare qualche pseudoprova al banco, come sapete, ma stavolta togliendo il limitatore , sono curioso di sapere  come si comporta il polmone dopo i 7800 giri . Mi avvicino al tratto di strada di campagna deserto che uso di solito e apro il gas...un pò troppo ! Mi escono gli spilli dai polverizzatori dei carbs e nn rientrano ( è un pò lungo a spiegare il perchè ), mi rimane così  la manopola del gas a manetta e il motore che urla in un fuorigiri mostruoso . Immediatamante tiro la frizione , rallento e spengo il quadro con la chiave di accensione . MA NON FUNZIONA ! Nn so perchè ma giro la chiave e il motore nn si spegne . Sempre a frizione tirata e il motore a nn so quanti giri che sfarfalla e si prepara a un dignitoso fin di vita , mi metto a cercare la pipetta della candela , finalmente la trovo , stacco e si ferma . Sarà durata in tutto una quindicina di secondi la frullata . Stavolta , penso , addio , 40 chili di macinato fresco . Mi accosto ai bordi della strada , smonto il manicotto di gomma davanti al filtro dell' aria e con l'aiuto di un bastoncino trovato in terra riesco a rimettere gli spilli al loro posto . E ora facciamo una prova disperata . Spingo il bottoncino e...parte come se nulla fosse ! Fa parecchio rumore in zona testata ma nient'altro , regge pure il minimo ! Sferragliando mi avvio verso casa pian pianino , provo qualche timida accelerazione e pare che va.Arrivo a casa , in garage smonto la parte sinistra dove c'è la distribuzione e sta tutto a posto . Tolgo i radiatori , apro i castelletti delle valvole e trovo che una delle valvole di scarico ha il registro con il dado che si sono svitati completamente ma non sono usciti dal foro filettato.Cambio il registro con tutto il dado , regolo le valvole ( una di aspirazione era un pò lenta ,l'altra un pò serrata e l'altra di scarico stava bene ), rimonto e accendo. GIRA COME UN OROLOGIO !
Morale della favola : devo ringraziare Dio che non mi sono fatto male , ma il Bi4 è un gran motore , non c'è niente da fare . E anche il 610 non si comporta male . Ho telefonato a Giancarlo che mi ha dato il kit e mi ha spiegato che , a parte la fortuna, nn è accaduto nulla probabilmente anche perchè il pistone del 610 ha le nicchie per le valvole più sprofondate di 1 mm circa rispetto all'originale e nn dovrebbe averle incontrate.

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Gran motore il Bi4 ( e il 610 pure ) !
« Risposta #1 il: 18 Marzo, 2010, 19:45:59 »
 
 ;BENNED ;BENNED          ECCOTI LA BENEDIZIONE         ;BENNED ;BENNED

Offline fabio1.9tdi

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 531
    • Gilera Rc 600 R, manutenzione e elaborazione e divertimento
Re: Gran motore il Bi4 ( e il 610 pure ) !
« Risposta #2 il: 19 Marzo, 2010, 09:00:18 »
fiuu!!

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: Gran motore il Bi4 ( e il 610 pure ) !
« Risposta #3 il: 19 Marzo, 2010, 18:58:21 »
Miii che c**o, senza poi contare che hai sotto il 610.
Più che un motore il bi4 è un carrarmato....e poi c'è gente che si permette di denigrarlo.  ;aasser
« Ultima modifica: 19 Marzo, 2010, 19:45:29 da LUCA »

Offline luca1638

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 575
  • Sesso: Maschio
Re: Gran motore il Bi4 ( e il 610 pure ) !
« Risposta #4 il: 21 Marzo, 2010, 16:28:30 »
 ;BENNED ;BENNED qualcuno mi spiega cpsè il 610  ??? ???

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Gran motore il Bi4 ( e il 610 pure ) !
« Risposta #5 il: 21 Marzo, 2010, 16:43:52 »
un kit di trasformazione che porta il motore 558 a 610 cc, il primo a farlo fu' Frigerio, oltre che a cams e il carburatore
« Ultima modifica: 21 Marzo, 2010, 17:09:27 da DakoBox »
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: Gran motore il Bi4 ( e il 610 pure ) !
« Risposta #6 il: 21 Marzo, 2010, 21:08:45 »
;BENNED ;BENNED qualcuno mi spiega cpsè il 610  ??? ???
E' un kit composto da pistone maggiorato e cilindro rincamiciato, che porta la cilindrata da 558cc a 610cc al modico prezzo di 700 euri.

Offline luca1638

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 575
  • Sesso: Maschio
Re: Gran motore il Bi4 ( e il 610 pure ) !
« Risposta #7 il: 22 Marzo, 2010, 09:44:09 »
 GRAZIE ;01