Tempo permettendo e visto che molti ne abbisognano ho deciso che mi ci dedicherò alla realizzazione seriale.
La progettazione 3D, sia del MODELLO1, sia del MODELLO2, è terminata (tra prove e riprove circa 2 mesetti).
La programmazione CAM del CNC anche. Se si vogliono delle variazioni sul tema, ossia scritte personalizzate posso riprogrammare quella parte di lavorazione ma non nell'immediato.
Specificherete comunque il modello che vorrete e se con o senza scritte.
Tempistica circa due orette l'uno (varie fasi di lavorazione, riprese, parte ALU e VETRINO);
COSTO ancora provvisorio (devo vedere il materiale e utensili) ma credo di poter stare tra i 25/30€uri+spese spedizione (in bustina con bolle tutta Italia circa 2€).
Prima però di ufficializzarne la produzione vorrei aver la possibilità di:
1) Far fare una verifica a Luca circa la bontà del progetto inviandogli il prototipo;
2) Reperire il materiale plastico LEXAN (quello utilizzato è un regalo di un amico un pò datato e segnato ma che vorrei utilizzare per altro), poi i piatti in ALU (il mio era di avvanzi lavorazioni) che potrei già procurarmi quasi a misura e quindi minor tempo di lavorazione...;
3) Essendo il LEXAN di vecchia produzione spero di trovarne adeguato sostituto in spessore, altrimenti dovrò riprogettare in 3D gli spessori e conseguente riprogettazione CAM/CNC;
4) Devo rifarmi un pò dei 4/5 utensili rotti durante i vari esperimenti, (il miniutensile per la riga e le scritte ha dato il suo ultimo contributo alla causa Gilera stamane, sigh!).
5) EXTRA-INFO...Ho mantenuto nella parte sottostante del vetrino lo svuotamento necessario affinchè l'olio vi entri dal carter e faccia un pò da effetto lente, ma la lavorazione rende la superficie leggermente opaca. Si potrebbe optare per portarla a lucido con una lappatura a mano con cottonfiock e polish (ma casomai vi ci divertite voi). Altro esperimento al riguardo è stato l'utilizzo di una fonte di calore (phon carrozziere prof o minitorcia a gas) che portasse allo scioglimento dello strato superficiale opaco fino a portarlo alla sua trasparenza originaria (trucchetto visto fare da un tipo che fece i carters frizione in Lexan)...ATT.NE il Lexan all'esposizione con super-calore o fiamma tende a sciogliersi facendo bollicine (è un prodotto pursempre calandrato).
6) EXTRA-INFO...nella parte sottostante ho mantenuto la sede OR (fornitomi da oleodinamica), che vi fornirò unitamente.
Spero di avervi informato di tutto ma come solito sarò preciso quando avrò le risposte di cui ai punti precedenti.
Ci tengo a farvi sapere che non lo faccio di mestiere, ma vista la situazione lavorativa attuale il vecchio CNC che uso per far stampi stava un pò troppo fermo insieme al sottoscritto, di conseguenza (anche per un mio ritorno di utilità pezzi) mi son deciso di reinventare qualcosa che potesse tornar utile ad altri. Cerco quindi di darmi una mossa a risolvere il tutto in tempi brevi, non sia mai che mi ritorna il lavoro!
Ne ho in serbo anche altre di cosine, ma più avanti e con calma.