Autore Topic: finestrella alluminio  (Letto 28658 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: finestrella alluminio
« Risposta #30 il: 05 Agosto, 2010, 18:16:07 »
secondo me basterebbe la linea del livello senza "appesantirla", per il discorso dell'inclinazione non si puo' ovviare abbassando lo spessore della finestrella stessa
o mie sbajo?
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline LuCiOz

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 274
  • Sesso: Maschio
Re: finestrella alluminio
« Risposta #31 il: 07 Agosto, 2010, 16:46:33 »
Molto bella la nuova finestrella... mi metto in coda!

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: finestrella alluminio
« Risposta #32 il: 07 Agosto, 2010, 21:37:45 »
Oggi non ce lho cavata a fare il proto...per le scritte, non cambia molto essendo lo stesso utensile della riga di livello sono 5minuti risparmiati di lavorazione.
Per lo spessore siamo quasi a testa vite, quasi 8mm e di meno non saprei.
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: finestrella alluminio
« Risposta #33 il: 30 Agosto, 2010, 20:00:40 »
OK, vediamo se riesco a mettere le foto del primo proto FINESTRELLA ALU LIVELLO OLIO INCLINATA...come richiesto dopo la VIA DEL SALE!
Debbo completarla nella parte del vetrino, ma intanto la parte in ALU sopra ed esterna è completa, e se ne vede l'ingombro esterno e l'inclinazione sul carter.
Oltre a cosi non si può inclinare, altrimenti si sborda oltre il carter (in basso) e ci stan le viti di fissaggio.
Pultroppo al di sotto della stessa si crea uno spazio vuoto nella zona di non contatto con la spianata del carter, ma se si vuole l'inclinazione essa deve andare oltre quel piano...(potrebbe semplicemente fermarsi dello sporco per i più pignoli, seppure lo spazio sarebbe di decimi).
Quando ho completato il tutto a cui son riuscito a ridurre i tempi di lavorazione (e quindi costo), vi informerò di tutto con aggiornamento.
Altre variazioni sul tema...serve tempo e ristudio di tutto.

« Ultima modifica: 30 Agosto, 2010, 20:05:38 da CFASD-DAKOTA350 »
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: finestrella alluminio
« Risposta #34 il: 31 Agosto, 2010, 13:00:44 »
Lavoro terminato: INCLINATA CON FINESTRELLA trasparente e LINEA LIVELLO.

LE IMMAGINI SI RIFERISCONO A MODELLI "PROTOTIPI" non più in produzione.
« Ultima modifica: 29 Novembre, 2012, 14:05:11 da CFASD-DAKOTA350 »
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline Fabio74

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 558
  • Sesso: Maschio
Re: finestrella alluminio
« Risposta #35 il: 31 Agosto, 2010, 13:21:32 »
Complimenti.... davvero bella...  ;CC Brao

Offline vin600

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 311
  • Sesso: Maschio
Re: finestrella alluminio
« Risposta #36 il: 31 Agosto, 2010, 14:07:21 »
 ;CC ;CC ;01
complimenti

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: finestrella alluminio
« Risposta #37 il: 31 Agosto, 2010, 15:13:24 »
Complimentoni ! bel lavoro con durata a tempo indeterminato  ;fummmmm

Offline alfo

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 317
  • Sesso: Maschio
Re: finestrella alluminio
« Risposta #38 il: 31 Agosto, 2010, 15:17:27 »
Bellissima !. . . se riuscirssi anche a farne in serie . . .  :BIRRA :BIRRA

Offline andreone

  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 870
  • Sesso: Maschio
Re: finestrella alluminio
« Risposta #39 il: 31 Agosto, 2010, 16:18:40 »
Fantastica  ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC ;CC

Mi sono già prenotato ma a quando la "produzione"
Sei dentro.... allora ahio

Offline ducagi

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 406
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto tieni aperto
Re: finestrella alluminio
« Risposta #40 il: 31 Agosto, 2010, 17:02:54 »
 ;CC ;CC ;BENNED

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: finestrella alluminio
« Risposta #41 il: 31 Agosto, 2010, 17:07:23 »
Tempo permettendo e visto che molti ne abbisognano ho deciso che mi ci dedicherò alla realizzazione seriale.
La progettazione 3D, sia del MODELLO1, sia del MODELLO2, è terminata (tra prove e riprove circa 2 mesetti).
La programmazione CAM del CNC anche. Se si vogliono delle variazioni sul tema, ossia scritte personalizzate posso riprogrammare quella parte di lavorazione ma non nell'immediato.
Specificherete comunque il modello che vorrete e se con o senza scritte.

Tempistica circa due orette l'uno (varie fasi di lavorazione, riprese, parte ALU e VETRINO);
COSTO ancora provvisorio (devo vedere il materiale e utensili) ma credo di poter stare tra i 25/30€uri+spese spedizione (in bustina con bolle tutta Italia circa 2€).

Prima però di ufficializzarne la produzione vorrei aver la possibilità di:
1) Far fare una verifica a Luca circa la bontà del progetto inviandogli il prototipo;
2) Reperire il materiale plastico LEXAN (quello utilizzato è un regalo di un amico un pò datato e segnato ma che vorrei utilizzare per altro), poi i piatti in ALU (il mio era di avvanzi lavorazioni) che potrei già procurarmi quasi a misura e quindi minor tempo di lavorazione...;
3) Essendo il LEXAN di vecchia produzione spero di trovarne adeguato sostituto in spessore, altrimenti dovrò riprogettare in 3D gli spessori e conseguente riprogettazione CAM/CNC;
4) Devo rifarmi un pò dei 4/5 utensili rotti durante i vari esperimenti, (il miniutensile per la riga e le scritte ha dato il suo ultimo contributo alla causa Gilera stamane, sigh!).
5) EXTRA-INFO...Ho mantenuto nella parte sottostante del vetrino lo svuotamento necessario affinchè l'olio vi entri dal carter e faccia un pò da effetto lente, ma la lavorazione rende la superficie leggermente opaca. Si potrebbe optare per portarla a lucido con una lappatura a mano con cottonfiock e polish (ma casomai vi ci divertite voi). Altro esperimento al riguardo è stato l'utilizzo di una fonte di calore (phon carrozziere prof o minitorcia a gas) che portasse allo scioglimento dello strato superficiale opaco fino a portarlo alla sua trasparenza originaria (trucchetto visto fare da un tipo che fece i carters frizione in Lexan)...ATT.NE il Lexan all'esposizione con super-calore o fiamma tende a sciogliersi facendo bollicine (è un prodotto pursempre calandrato).
6) EXTRA-INFO...nella parte sottostante ho mantenuto la sede OR (fornitomi da oleodinamica), che vi fornirò unitamente.

Spero di avervi informato di tutto ma come solito sarò preciso quando avrò le risposte di cui ai punti precedenti.

Ci tengo a farvi sapere che non lo faccio di mestiere, ma vista la situazione lavorativa attuale il vecchio CNC che uso per far stampi stava un pò troppo fermo insieme al sottoscritto, di conseguenza (anche per un mio ritorno di utilità pezzi) mi son deciso di reinventare qualcosa che potesse tornar utile ad altri. Cerco quindi di darmi una mossa a risolvere il tutto in tempi brevi, non sia mai che mi ritorna il lavoro!

Ne ho in serbo anche altre di cosine, ma più avanti e con calma.
« Ultima modifica: 31 Agosto, 2010, 17:24:18 da CFASD-DAKOTA350 »
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: finestrella alluminio
« Risposta #42 il: 31 Agosto, 2010, 17:28:05 »
Veramente bella!  ;CC

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: finestrella alluminio
« Risposta #43 il: 01 Settembre, 2010, 17:40:36 »
Circa il LEXAN ho pigliato un colpo sul costo, dal solito fornitore materie plastiche, a preventivo sto oltre i 160€ a lastra!
Di finestrelle ne escono per tutti i modelli esistenti al mondo...quindi prima di recuperare la cifra sto a diventà nonno.
Vediamo se riesco a rimediare a meno per altre vie, se no sto già in stand-by.
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: finestrella alluminio
« Risposta #44 il: 01 Settembre, 2010, 23:35:32 »
Veramente un bel lavoro; solo una cosa: il Lexan nel caso in cui ci passa davati lo scarico (i prototipi rc con scarico basso), non si deforma? non sarebbe meglio un vetro? (i costi salgono verò?); se ne potrebbero fare due versioni, una con uso di inserto in lexan ed una con quello in vetro?