La spugna serve quella apposita per filtri aria (tipo cross), siccome poi va imbevuta in OLIO PER FILTRI e la SI PUO PULIRE CON BENZINA, quindi una volta fatta la spesa è "quasi" eterna!
Quella da te inserita rischia di diventare come quella del recupero vapori olio o altro, si sbricciolerà/polverizzerà andando a penetrare nei carbs e motore...
Io ho pannelli isolanti e filtri aria su compressore e macchinari vari, quella spugna si sfalda e sbricciola...o la tieni controllata o non la trovi più.
Altra cosa, ci metterei una lamiera forata a supporto della spugna (il motore succhi da bestia)!
Inoltre eviti i multifori della piastra, facendone uno unico a cui si fissa la lamiera forata zincata o inox che sia a mo di piatto con bordo!
Sè plus facile e pratico: filtro da non sostituire in continuazione e sicuro, lamiera ritagliabile da tutti...homemade.
Poi, anche nel mio Dakota è già in spugna "con la reticella" e il motore NE GODE, compresa l'eliminazione del SILENZIATORE D'ASPIRAZIONE IN GOMMA e LO SCARICO LIBERO (pieno non lo è mai stato!).