Autore Topic: Tonfi continui.....  (Letto 10695 volte)

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Offline mailus

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Re: Tonfi continui.....
« Risposta #15 il: 11 Novembre, 2010, 14:19:11 »
definizione "tonfo".........."a gha capis dentar nagot!"

luca non so come definire letteralmente il rumore, ma è come se qualcosa battesse nel motore... un urtro proprio.

Offline LUCA

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Re: Tonfi continui.....
« Risposta #16 il: 11 Novembre, 2010, 18:33:54 »
ruota libera?
anche se l'hai revisionata.......hai controllato le massette se erano ok?
secondo me il problema viene da li' ;BENNED
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Offline DakoBox

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Re: Tonfi continui.....
« Risposta #17 il: 11 Novembre, 2010, 20:33:41 »
hai il motorino con la frizione?
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline mailus

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Re: Tonfi continui.....
« Risposta #18 il: 11 Novembre, 2010, 21:56:18 »
hai il motorino con la frizione?


No, motorino 89

Offline mailus

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Re: Tonfi continui.....
« Risposta #19 il: 30 Dicembre, 2010, 13:17:37 »
Stamane ho messo la battera sulla moto causa bel tempo già sapendo cosa mi aspettava. Ho portato con me il cellulare per registrare il rumore della moto ma quando serve è scarico ( maledetto LG) comunque oggi pomeriggio posto la registrazione.

Come sempre la moto non è partita e come le altre volte ho dovuto allentare tutta la vitina del gas sul carburatore e poi iniziare a giocare con la leva dell'aria per metterla in moto. Una volta riscaldato il motore ho tolto l'aia stando attento a non farla spegnere riavviatando  la vitina del gas fino a portare la moto sui 4000 giri ( pena spegnimento )

C'è chi dice di controllare l'alzivalvole, un altro amico dice che ho le valvole puntate ( non so cosa vuol dire ) certo è che ho pensato ti togliere i coperchietti dalle valvole e controllare.

Grazie.
« Ultima modifica: 30 Dicembre, 2010, 14:20:08 da mailus »

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Re: Tonfi continui.....
« Risposta #20 il: 30 Dicembre, 2010, 14:16:35 »
Non so quello che si capisce

comunque questa e la mia moto da fredda.


Offline LUCA

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Re: Tonfi continui.....
« Risposta #21 il: 30 Dicembre, 2010, 17:00:25 »
se ci sono le valvole "puntate", significa che a "caldo" al minimo si spegne, cioe' che quando i materiali (valvole e registro), con la temperatutura alta si "allungano" facendo sparire il gioco che hanno da freddo e che se e' inferiore al manuale fanno si che la valvola non faccia chiusura ermetica con la sedevalvola cosi' facendo perdere cmpressione.......quindi e' da escludere in assoluto visto che il problema lo hai a freddo....

secondo me li' hai seri problemi di carburazione, vedi se la "y" e' in sede corretta, se la membrana del secondario non e' inchiodata, se la vite del minimo e' troppo aperta.....(da 2,5 giri a 4 solitamente)

il filtro e' messo correntamente? la spugnetta del telaietto porta filtro?

fammi sapere

ps. che lavori hai fatto ultimamente sulla moto?
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Re: Tonfi continui.....
« Risposta #22 il: 30 Dicembre, 2010, 17:53:52 »
Y sostituita proprio per vedere se ilproblema dipendesse da lei. Cambiato anche la membrana del secondario sempre per fare leprove. Mi resta da regolare la vitina del minimo ( sarebbe quella sotto il carburatore ? quindi quanti giri dovrei fare ? ) inoltre a sto punto inserisco anche il nuovo filtro,ma non mi è chiaro cosa intendi per spugnetta del telaietto porta filtro. )

Che lavori ho fatto ultimamenter sulla moto ?    ( ecco ora mi picchierai per corrispondenza )  ;fu18

mmmm.......  preso il motore 91 di Valvola cher era praticamente nuovo, ho tolto la testa, cambiato le fasce elastiche ( li mi ero accorto che le sue stavano benone infatti le ho conservate ), poi ho preso la testa che mi hai messo a nuovo 89 ( comprese valvole nuove ) è l'ho piantata sul motore 91.

Spero che questa cosa da me fatta nopn sia la cazzata per la quale mi ritrovo il problema.  ;BENNED
« Ultima modifica: 30 Dicembre, 2010, 18:05:11 da mailus »

Offline LUCA

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Re: Tonfi continui.....
« Risposta #23 il: 30 Dicembre, 2010, 18:39:31 »
SICURAMENTE ORA HAI MENO COMPRESSIONE.....PERO' AVENDOLA RETIFICATA FORSE FORSE.......
PER LA SPUGNETTA: E' QUELLA SULLA CORNICE NELLA SCATOLA FILTRO, LUNGA CA 10 CM
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« Risposta #24 il: 30 Dicembre, 2010, 18:56:47 »
SICURAMENTE ORA HAI MENO COMPRESSIONE.....PERO' AVENDOLA RETIFICATA FORSE FORSE.......
PER LA SPUGNETTA: E' QUELLA SULLA CORNICE NELLA SCATOLA FILTRO, LUNGA CA 10 CM

Ok, quindi l'unico problema potrebbe essere una perdita di compressione ( che però non so valutare non avendo mai avuto un motore  nuovo ....questo va molto meglio del vecchio ora, tranne per la partenza ) ma ho merno compressione perchè la testa del pistone ha gli incavi per le valvole ?

La spugnetta nel filtro aria non l'ho mai avuta, hai foto ? posso costruirla io ?
« Ultima modifica: 30 Dicembre, 2010, 19:02:19 da mailus »

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Re: Tonfi continui.....
« Risposta #25 il: 16 Gennaio, 2011, 09:33:17 »
Luca non mi hai più spiegato perchè ho perso di compressione !

federosso

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Re: Tonfi continui.....
« Risposta #26 il: 16 Gennaio, 2011, 10:35:59 »
la spugnetta sarebbe quella indicata con n°8...la puoi fare senz'altro da solo utilizzando del materiale tipo neoprene o gomma espansa purchè a "cellula chiusa". Insomma, che vada a sigillare quando la cassa è chiusa e che nn faccia passare aria.
La mncanza di questo "pezzetto" fa passare più aria nn filtrata ed è causa di prublemi vari al rendimento del motore.

Degli altri motivi per cui hai meno compressione nn saprei.

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Re: Tonfi continui.....
« Risposta #27 il: 16 Gennaio, 2011, 12:43:36 »
Luca non mi hai più spiegato perchè ho perso di compressione !
non e' che hai qualche valvola puntata?
la regolazione delle valvole senza il montaggio della cinghia a volte da' problemi in caso di sede cams usurata, ossia tende a stringere l'interasse delle puleggie e perdere gioco!
poi le sedi valvole si "assestano" con le valvole e perdono gioco a livello di punterie
dai una controllatina ora.....
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Re: Tonfi continui.....
« Risposta #28 il: 16 Gennaio, 2011, 13:19:26 »
Fede grazie infinite per l'esauriente illustrazione, controllerò ma sono certo che manchi dal mio filtro il componente n.9 non c'è mai stato ma devo controllare nei ricambi che mi diede quello che mi ha venduto la moto se è presente.

Per quanto riguarda la mancanza di compressione io non so valutarla, non so se lamia moto è decompressa o meno, ho fatto questa domanda  a Luca perchè quando ho scritto di aver montato la testa del motore 89 sul motore 91 Luca mi ha detto che così facendo ho perso di compressione, ora io non ho mai avuto una RC nuova e non so fare la differenza.

Per quanto riguarda le valvole puntate a questo punto credo sia una seria possibilità. Luca le valvole me le hai regolate tu quandomi hai rettificato la testa e rimesso le valvole nuove, quindi è stato fatto senza cinhia di distribuzione inserita. Le prime volte però la moto partiva al primo colpo non è che ci sia stato una spece di assestamento e devo quindi ricontrollare ?

Grazie di tutto.

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Re: Tonfi continui.....
« Risposta #29 il: 16 Gennaio, 2011, 13:20:39 »
se ci sono le valvole "puntate", significa che a "caldo" al minimo si spegne.

Allora è meglio che controlli poichè ho il minimo regolato molto alto per non farla spegnere.