Autore Topic: VIA DEL SALE 2011! (23-24 luglio)  (Letto 53581 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: VIA DEL SALE 2011! (23-24 luglio)
« Risposta #150 il: 28 Luglio, 2011, 09:57:09 »


Onore a quel "penna bianca"  col 2T .............. una zanzara in mezzo a tanti calabroni !   

occhio che il vero "penna bianca" della Gilera potrebbe risentirsi a vedere il Suo nomignolo affibbiato ad un ingegnerucolo giunto in "g" dopo di Lui.
(io mi fermo qui: chi sa, spiegherà)
Allora faciamo così:   penna bianca al primo arrivato e penna grigia al secondo quello del 2T.    ;fummmmm
Ora, però, avendo TU gettato il sasso nello stagno, non nascondi la manina .................. e ci racconti TU  chi è il penna bianca e che faceva tra Velate ed Arcore ..........................   ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm

nonono  :-X

ci pensa "penna grigia": è Lui il "Cantore d'Arcore"  ;fummmmm
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: VIA DEL SALE 2011! (23-24 luglio)
« Risposta #151 il: 28 Luglio, 2011, 10:11:32 »


Onore a quel "penna bianca"  col 2T .............. una zanzara in mezzo a tanti calabroni !   

occhio che il vero "penna bianca" della Gilera potrebbe risentirsi a vedere il Suo nomignolo affibbiato ad un ingegnerucolo giunto in "g" dopo di Lui.
(io mi fermo qui: chi sa, spiegherà)
Allora faciamo così:   penna bianca al primo arrivato e penna grigia al secondo quello del 2T.    ;fummmmm
Ora, però, avendo TU gettato il sasso nello stagno, non nascondi la manina .................. e ci racconti TU  chi è il penna bianca e che faceva tra Velate ed Arcore ..........................   ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm

nonono  :-X

ci pensa "penna grigia": è Lui il "Cantore d'Arcore"  ;fummmmm
  Credevo fossi tu ................... perchè sai + di un normale amatore/utente.
Ma allora chi è ?   >:D >:D   un indizio ?

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: VIA DEL SALE 2011! (23-24 luglio)
« Risposta #152 il: 28 Luglio, 2011, 10:19:21 »


Onore a quel "penna bianca"  col 2T .............. una zanzara in mezzo a tanti calabroni !   

occhio che il vero "penna bianca" della Gilera potrebbe risentirsi a vedere il Suo nomignolo affibbiato ad un ingegnerucolo giunto in "g" dopo di Lui.
(io mi fermo qui: chi sa, spiegherà)
Allora faciamo così:   penna bianca al primo arrivato e penna grigia al secondo quello del 2T.    ;fummmmm
Ora, però, avendo TU gettato il sasso nello stagno, non nascondi la manina .................. e ci racconti TU  chi è il penna bianca e che faceva tra Velate ed Arcore ..........................   ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm

nonono  :-X

ci pensa "penna grigia": è Lui il "Cantore d'Arcore"  ;fummmmm
  Credevo fossi tu ................... perchè sai + di un normale amatore/utente.
Ma allora chi è ?   >:D >:D   un indizio ?

io???
ma va!

porta pazienza....
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline rcr

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 400
  • Sesso: Maschio
Re: VIA DEL SALE 2011! (23-24 luglio)
« Risposta #153 il: 28 Luglio, 2011, 12:41:45 »
un pelo di filmati...........
aggiornero' questo post con altri filmati
......................
e per quelli che "rosicano"........ ;dor



Meglio "uppare" i video se no rimangono dietro... ;salll
Rimanda a domani quello che puoi fare benissimo oggi!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: VIA DEL SALE 2011! (23-24 luglio)
« Risposta #154 il: 28 Luglio, 2011, 13:18:51 »
Bravo RCR !   ora il video mi sembra una stupenda sala di regia e io il suo boss.    ^-^

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: VIA DEL SALE 2011! (23-24 luglio)
« Risposta #155 il: 28 Luglio, 2011, 13:26:26 »


Onore a quel "penna bianca"  col 2T .............. una zanzara in mezzo a tanti calabroni !   

occhio che il vero "penna bianca" della Gilera potrebbe risentirsi a vedere il Suo nomignolo affibbiato ad un ingegnerucolo giunto in "g" dopo di Lui.
(io mi fermo qui: chi sa, spiegherà)

Io invece credo che “Penna Bianca” sarebbe felicissimo vedendo che le sue creature continuano ancora oggi a regalare tanta soddisfazione!!!!!

Se mi permettete l’OT…..vi racconto la Storia dell’ Uomo per cui il nostro motore Bi4 non ha veramente NESSUN segreto:
Penna Bianca era il nick usato in Gilera per identificare Francesco Penati, Responsabile del Montaggio Motori Prototipi; dalle sue mani sono passati TUTTI i prototipi dei motori Gilera, di serie e da corsa, a partire dal 1970 fino alla chiusura del 1993…ed anche dopo!!! Il montaggio del primo prototipo era un onore (ed onere) riservato SOLO a lui…dopo  i 2 o 3 ragazzi che componevano il Gruppo Montaggio Motori potevano procedere all’assemblaggio di tutti gli altri prototipi…ovviamente sempre sotto la Sua supervisione.
Il nomignolo gli derivava da una ciocca bianca di capelli che aveva (ha tuttora…un po’ più bianca degli altri!) sulla tempia destra.
Iniziò a lavorare in Gilera quando aveva solo 15 anni, all’inizio degli anni 60 e fu assunto come collaudatore, poi passo alla Produzione, Reparto Montaggio Motori; in breve tempo la sua smisurata sensibilità meccanica, di cui Madre Natura lo aveva dotato in una quantità che io non ho avuto modo di vedere in nessun altro tecnico (e ne ho visti di validissimi al lavoro!), unita alle sue proverbiali Mani d’Oro (non ho mai visto nessun altra persona fare montaggi …anche i più complessi…con una sicurezza ed una perizia neanche paragonabile alla Sua…..e non gli ho mai visto cadere NEMMENO UNA VITE, durante il montaggio di un motore…anche perché se il montaggio era complicato lui lo preparava con tutta una serie di “trucchetti” che  lo aiutavano nell’operazione e impedivano che qualsiasi caduta di vite o rondella fosse “critica”….tipo cadere dentro un carter già chiuso ..costringendoti a riaprirlo!!!) lo fecero notare ai responsabili del Reparto Esperienze..e iniziò da lì la sua carriera di “ Levatore” dei Motori Gilera (termine per indicare il maschile di “Levatrice”…quelle signore di una volta che aiutavano le gestanti durante il parto): se di progettisti motori in Gilera, nei tempi moderni, ce ne sono stati tanti (tutti validissimi!)….l’uomo che vedeva il motore per la prima volta e ne sentiva il primo vagito era SEMPRE Penna Bianca!!!!!
Ovviamente ha lavorato per tutte le Avventure Racing dal 70 in avanti: le Regolarità stravincenti di Gritti, le Cross di Rinaldi, le Moto della Parigi Dakar ed i 250 da GP, ma anche tutti i motori di serie (ed anche quelli mai nati) sono passati sotto i suoi “ferri”.
Come tutte le persone dotate di caratteristiche fuori del comune, aveva un carattere che definire “spigoloso” è niente…..per riuscire ad entrarci in sintonia dovevi dimostrare una “onestà professionale” assoluta…..se poco poco capiva che tu, anche se eri suo superiore gerarchico, lavoravi per interessi personali (carrieristici…..intendo….i leccakulo sono sempre esistiti..anche in Gilera!!!) anziche tendenti all’ obbiettivo aziendale…eri finito: prima o poi ti coglieva in castagna e ti sputt@n@va alla grande…e se Lui diceva che tu, come Progettista o come Manager eri uno scarsone….dopo un po’ lo pensava, e lo diceva, tutta l’Azienda, perché il suo giudizio era insindacabile e tenuto in considerazione totale!
Una volta che eri in sintonia…..non c’erano bisogno di parole per intendersi…bastava un suo mugugno per capire che una soluzione andava cambiata…e tu dovevi capirlo dai mugugni..perchè le parole le centellinava.
Un giorno vi racconterò il suo sodalizio con il più grande progettista di Motori che io abbia mai visto lavorare in Gilera…un Omino con la Terza Media che sapeva parlare SOLO in Brianzolo…ma che aveva degli ingranaggi al posto dei neuroni…….vederli lavorare insieme durante il montaggio del primo prototipo di un motore che lui aveva disegnato era uno spettacolo assoluto…con quel progettista Penna Bianca non aveva bisogno nemmeno di mugugnare…gli bastava uno sguardo accigliato e l’altro partiva a manetta a disegnare una soluzione migliorativa……

Adesso non ho una  foto sottomano per finire in maniera degna questo piccolo intermezzo, ma visto che di sue foto, prese da giornali, ne ho…ve la posterò……e quindi non violo nemmeno nessun limite di Privacy!

PENNA GRIGIA

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: VIA DEL SALE 2011! (23-24 luglio)
« Risposta #156 il: 28 Luglio, 2011, 13:39:52 »
  Invitiamo questi due druidi di lungo corso al prossimo raduno !!!     ;commmm ;commmm

Offline Fabio74

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 558
  • Sesso: Maschio
Re: VIA DEL SALE 2011! (23-24 luglio)
« Risposta #157 il: 28 Luglio, 2011, 14:03:00 »
Grazie Penna Grigia  :BIRRA,
 è davvero bello sentir raccontare di Uomini intrisi di incredibile talento e smisurata passione da chi li ha conosciuti personalmente (bellissimo anche quando ci hai raccontato di "Trapanino" e della sua Genevoise), ogni volta che leggo queste cose, tra l'altro scritte da uno di questi Uomini, mi fa capire sempre meglio perché le nostre Moto hanno quel qualcosa di impalpabile, affascinante e romantico che ha la capacità di suscitarci immense emozioni e passione...
Penso che GILERA sia stata veramente una bella azienda fatta da persone vere, con pregi e difetti ma comunque persone appassionate, cosa che oggi credo sia sempre più rara...

  Invitiamo questi due druidi di lungo corso al prossimo raduno !!!     ;commmm ;commmm

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Re: VIA DEL SALE 2011! (23-24 luglio)
« Risposta #158 il: 28 Luglio, 2011, 15:50:53 »


Onore a quel "penna bianca"  col 2T .............. una zanzara in mezzo a tanti calabroni !   

occhio che il vero "penna bianca" della Gilera potrebbe risentirsi a vedere il Suo nomignolo affibbiato ad un ingegnerucolo giunto in "g" dopo di Lui.
(io mi fermo qui: chi sa, spiegherà)

Io invece credo che “Penna Bianca” sarebbe felicissimo vedendo che le sue creature continuano ancora oggi a regalare tanta soddisfazione!!!!!

Se mi permettete l’OT…..vi racconto la Storia dell’ Uomo per cui il nostro motore Bi4 non ha veramente NESSUN segreto:
Penna Bianca era il nick usato in Gilera per identificare Francesco Penati, Responsabile del Montaggio Motori Prototipi; dalle sue mani sono passati TUTTI i prototipi dei motori Gilera, di serie e da corsa, a partire dal 1970 fino alla chiusura del 1993…ed anche dopo!!! Il montaggio del primo prototipo era un onore (ed onere) riservato SOLO a lui…dopo  i 2 o 3 ragazzi che componevano il Gruppo Montaggio Motori potevano procedere all’assemblaggio di tutti gli altri prototipi…ovviamente sempre sotto la Sua supervisione.
Il nomignolo gli derivava da una ciocca bianca di capelli che aveva (ha tuttora…un po’ più bianca degli altri!) sulla tempia destra.
Iniziò a lavorare in Gilera quando aveva solo 15 anni, all’inizio degli anni 60 e fu assunto come collaudatore, poi passo alla Produzione, Reparto Montaggio Motori; in breve tempo la sua smisurata sensibilità meccanica, di cui Madre Natura lo aveva dotato in una quantità che io non ho avuto modo di vedere in nessun altro tecnico (e ne ho visti di validissimi al lavoro!), unita alle sue proverbiali Mani d’Oro (non ho mai visto nessun altra persona fare montaggi …anche i più complessi…con una sicurezza ed una perizia neanche paragonabile alla Sua…..e non gli ho mai visto cadere NEMMENO UNA VITE, durante il montaggio di un motore…anche perché se il montaggio era complicato lui lo preparava con tutta una serie di “trucchetti” che  lo aiutavano nell’operazione e impedivano che qualsiasi caduta di vite o rondella fosse “critica”….tipo cadere dentro un carter già chiuso ..costringendoti a riaprirlo!!!) lo fecero notare ai responsabili del Reparto Esperienze..e iniziò da lì la sua carriera di “ Levatore” dei Motori Gilera (termine per indicare il maschile di “Levatrice”…quelle signore di una volta che aiutavano le gestanti durante il parto): se di progettisti motori in Gilera, nei tempi moderni, ce ne sono stati tanti (tutti validissimi!)….l’uomo che vedeva il motore per la prima volta e ne sentiva il primo vagito era SEMPRE Penna Bianca!!!!!
Ovviamente ha lavorato per tutte le Avventure Racing dal 70 in avanti: le Regolarità stravincenti di Gritti, le Cross di Rinaldi, le Moto della Parigi Dakar ed i 250 da GP, ma anche tutti i motori di serie (ed anche quelli mai nati) sono passati sotto i suoi “ferri”.
Come tutte le persone dotate di caratteristiche fuori del comune, aveva un carattere che definire “spigoloso” è niente…..per riuscire ad entrarci in sintonia dovevi dimostrare una “onestà professionale” assoluta…..se poco poco capiva che tu, anche se eri suo superiore gerarchico, lavoravi per interessi personali (carrieristici…..intendo….i leccakulo sono sempre esistiti..anche in Gilera!!!) anziche tendenti all’ obbiettivo aziendale…eri finito: prima o poi ti coglieva in castagna e ti sputt@n@va alla grande…e se Lui diceva che tu, come Progettista o come Manager eri uno scarsone….dopo un po’ lo pensava, e lo diceva, tutta l’Azienda, perché il suo giudizio era insindacabile e tenuto in considerazione totale!
Una volta che eri in sintonia…..non c’erano bisogno di parole per intendersi…bastava un suo mugugno per capire che una soluzione andava cambiata…e tu dovevi capirlo dai mugugni..perchè le parole le centellinava.
Un giorno vi racconterò il suo sodalizio con il più grande progettista di Motori che io abbia mai visto lavorare in Gilera…un Omino con la Terza Media che sapeva parlare SOLO in Brianzolo…ma che aveva degli ingranaggi al posto dei neuroni…….vederli lavorare insieme durante il montaggio del primo prototipo di un motore che lui aveva disegnato era uno spettacolo assoluto…con quel progettista Penna Bianca non aveva bisogno nemmeno di mugugnare…gli bastava uno sguardo accigliato e l’altro partiva a manetta a disegnare una soluzione migliorativa……

Adesso non ho una  foto sottomano per finire in maniera degna questo piccolo intermezzo, ma visto che di sue foto, prese da giornali, ne ho…ve la posterò……e quindi non violo nemmeno nessun limite di Privacy!

PENNA GRIGIA


Dopo questa bellissima descrizione, mi sembra di vederlo, e di conoscerlo anche un pò: forse leggendo ste cose su di lui, mugugnerebbe!!
Comunque, io lo immagino non come penna bianca ma come un "Mister No" (per chi conosce i vecchi fumetti della Bonelli Editore) con le mani nere di grasso  ;01 ;01

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: VIA DEL SALE 2011! (23-24 luglio)
« Risposta #159 il: 28 Luglio, 2011, 15:56:30 »
La tua descrizione di Mister No calza solo a metà....Penna Bianca era (ed è) così bravo negli assemblaggi che io non l'ho mai visto con le mani sporche di grasso.....e non usava i guanti!!!!

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: VIA DEL SALE 2011! (23-24 luglio)
« Risposta #160 il: 28 Luglio, 2011, 16:01:07 »
  Invitiamo questi due druidi di lungo corso al prossimo raduno !!!     ;commmm ;commmm
Purtroppo uno dei due non potrà venire a nessun raduno...ormai è su una nuvola..attaccato al suo tavolo da disegno a disegnare incredibili meccanismi...ne sono sicuro!
E l'altro non lo convincerai a partecipare a nessun evento pubblico nemmeno se gli prometti la Luna!!!!!

Una cosa potresti fare: visto che adesso  è in pensione ed aiuta sua sorella che ha una rivendita di attrezzature da giardinaggio...se hai una tosaerba che non va..te la puoi far sistemare da lui......Io l'ho fatto...e la mia tosaerba bastonerebbe qualsiasi altra!!!!!!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: VIA DEL SALE 2011! (23-24 luglio)
« Risposta #161 il: 28 Luglio, 2011, 16:47:59 »
 Invitiamo questi due druidi di lungo corso al prossimo raduno !!!     ;commmm ;commmm
Purtroppo uno dei due non potrà venire a nessun raduno...ormai è su una nuvola..attaccato al suo tavolo da disegno a disegnare incredibili meccanismi...ne sono sicuro!
E l'altro non lo convincerai a partecipare a nessun evento pubblico nemmeno se gli prometti la Luna!!!!!

Una cosa potresti fare: visto che adesso  è in pensione ed aiuta sua sorella che ha una rivendita di attrezzature da giardinaggio...se hai una tosaerba che non va..te la puoi far sistemare da lui......Io l'ho fatto...e la mia tosaerba bastonerebbe qualsiasi altra!!!!!!
Allora diciamo che uno è già ovunque e l'altro bisogna convincerlo.  
Ma cosa c'è di + convincente delle iniziative del G4t, della ricerca e costruzione ricambi, dei nostri post zeppi di passionaccia ??!!!   niente !
Per non parlare dell'antipatia verso quei colletti bianchi che per uno sgorbio di me..a  japponese a 4 ruote hanno dato il colpo di grazia ad Arcore......  

Tentare a convincerlo  non nuoce.  ;)  Romolo tu sai se è iscritto qui ?  posso fare una raccolta delle mie stronzate, così leggendole per pietà verso i miei confronti verrà a darmi conforto.   ;fummmmm ;fummmmm
Prendi come esempio il mio post in cui ho disegnato il flusso dell' H2o al contrario ....................... ecco, se lo legge stanne certo che dopo un giramento di testa verrebbe poi in mio soccorso.   ;fummmmm
« Ultima modifica: 28 Luglio, 2011, 17:07:06 da Mik »

Offline moto turista

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 576
  • Sesso: Maschio
Re: VIA DEL SALE 2011! (23-24 luglio)
« Risposta #162 il: 28 Luglio, 2011, 21:01:13 »
penso che la LORO PASSIONE sia stata trasmessa e sia diventata anche la nostra ..... noi che ancora oggi osiamo girare e far rivivere
questi ferri nonostante tutti i problemi che abbiamo nel tenerli insieme!!!!!!!!!!!!!!!!!
e che ci gratificano ancora con il loro ruggito graffiante ......

MT

Offline marcy

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Sesso: Maschio
Re: VIA DEL SALE 2011! (23-24 luglio)
« Risposta #163 il: 28 Luglio, 2011, 23:39:14 »
OOOooo ragazzi e' sempre vivo in me questa magnifica esperienza fatta di condivisione umana ,uniti dalla passione di far rivivere e utilizzare a pieno il bi4......con molto timore essendo la mia prima esperienza di moto enduro (ero un pistaiolo) con la moto ancora in panne che grazie a cio' ho conosciuto Robymassa che mi ha donato una pinza freno e un po' di fiducia per affrontare questa avventura.
Inizio cosi' ,caricando la moto sul furgone passo a prendere Robymassa e piu' avanti Alfo ,a genova ci ferma la polizia (cera una specie di g8) vedendomi con un cappellino curioso da contadino,ci fanno aprire il furgone per vedere le moto e la passione li contagia (presiiii)si continua il viaggio con alfo che racconta una sua disavventura con la moto ed io mi impensierisco pensando se ho serrato tutto correttamente (visto che stringendo i cappellotti manubrio con la dinamometrica ne ho fatto fuori 1 o ritornando a casa ho scoperto che la corona si era allentata ,non ci indovini mai con queste.........Il giorno seguente si parte ,chiedo qualche consiglio nella guida fuoristrada e spero bene ,vedo cadere un raga in un tornante d'avanti a me mi si gela il sangue (abituato alle moto stradali cadere significa 1000 euro di danni e farsi male) ,questo si rialza un colpetto allo specchio e via ,wow che fortuna....ho visto altre cadute ma sia le moto che noi nell'enduro siamo di gomma quasi sempre ,comunque pregavo per non cadere e ci sono riuscito .
I momenti piu' belli quando nel ciotolato in discesa stavo per cadere ,quando in una strettoia dovevo incanalare la moto nel solco obbligato ,nel fango ,a letto con ciancaro e gobbo che suonavano la sinfonia russa,quando spengo la tv ,quando si cambia una gomma nel bosco ,quando si guarda un panorama e si passa tra le nuvole o forse era nebbia,quando martellavo la cameriera ma soprattutto quando respiravo l'amicizia e il desiderio di condivisione .Grazie di cuore a tutti di questi regali

Offline alfo

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 317
  • Sesso: Maschio
Re: VIA DEL SALE 2011! (23-24 luglio)
« Risposta #164 il: 29 Luglio, 2011, 13:13:56 »
Ehilà gente  . . . beato te Marcy . . .  io c'ho ancora il piede che ogni tanto gonfia e le dita nere ! Porco boia . Al prox giro mi faccio un'attrezzatura decente. Appena riesco controllo i serraggi della bulloneria . Per ora usandola tutto sembrerebbe ok .