Autore Topic: Esenzione Bollo  (Letto 12997 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bladder

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 222
    • Sentinakite
Esenzione Bollo
« il: 29 Gennaio, 2011, 12:58:59 »
Vi spiego il mio problema: Essendo la gilera rc 600 iscritta nel registro fmi come moto di interesse storico, siamo esentati dal pagamento del bollo che diventa da tassa di possesso a tassa di circolazione, in poche parole paghiamo soltanto se circoliamo su strada una tassa di circa 12-13 euro annui a seconda della regione. chiaramente ogni regione fa' orecchie da mercante e fa' un po' come gli pare. comunque se andate sul sito http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/ c'e' tutta la modulistica da inviare alla propria regione per l'esenzione della tassa.
Oggi mio fratello che ha un tenere 600 del 86 e' andato all' aci di Ascoli Piceno e con la lista che stila ogni anno l'fmi e il libretto e' stato esentato dal pagamento dell' imposta, questo anche grazie al contributo dato da una sentenza vinta qui nella regione marche.
Il problema e' questo visto che tra 3 anni anche la mia moto diventera' storica avrei bisogno (per evitare questioni) di qualche documento da presentare all' aci che dimostri che il nominativo presente sul libretto gilera 228 (gilera 600 c) sia da attribuire al nome commerciale (gilera rc600) stilato sulla lista della fmi.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Esenzione Bollo
« Risposta #1 il: 29 Gennaio, 2011, 13:42:51 »
http://gilera4t.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=49&Itemid=83

scarichi quello che ti interessa, con il libretto lo alleghi e quindi risolvi tutti i tuoi problemi
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: Esenzione Bollo
« Risposta #2 il: 29 Gennaio, 2011, 14:34:57 »
http://gilera4t.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=49&Itemid=83

scarichi quello che ti interessa, con il libretto lo alleghi e quindi risolvi tutti i tuoi problemi

E il nordwest?  ;furrrre

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Esenzione Bollo
« Risposta #3 il: 29 Gennaio, 2011, 16:01:46 »
http://gilera4t.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=49&Itemid=83

scarichi quello che ti interessa, con il libretto lo alleghi e quindi risolvi tutti i tuoi problemi

E il nordwest?  ;furrrre
228, sotto ha il 600 fb, nw....animal!
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline bladder

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 222
    • Sentinakite
Re: Esenzione Bollo
« Risposta #4 il: 29 Gennaio, 2011, 17:13:56 »
il problema pero' e' che nel link che mi hai dato non compare il nome gilera rc 600, ma viene chiamata gilera 600 c. Nel file dei modelli inseriti dalla fmi nel 2011  arrivano fino alla gilera rc del 91 e quindi dovrebbe essere una cobra. mi servirebbe un qualcosa dove compare il nome gilera rc 600 associato alla gilera 600 c.
allego il file della fmi

Offline antonio2

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 343
  • Sesso: Maschio
Re: Esenzione Bollo
« Risposta #5 il: 05 Febbraio, 2011, 09:57:03 »
quindi dakota e xrt ancora niente ?

Offline willy72

  • Sono in attesa che la mia moto torni a marciare...
  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 450
  • Sesso: Maschio
  • Gilera RC600 Cobra SM
Re: Esenzione Bollo
« Risposta #6 il: 05 Aprile, 2011, 16:35:08 »
Se non erro la cobra va dal 92 al 93 e quindi non fà parte delle moto di interesse storico...purtroppo..
Ciao da Willy72;)

filippo

  • Visitatore
Re: Esenzione Bollo
« Risposta #7 il: 05 Aprile, 2011, 18:03:24 »
errore: dal 91 in poi

Offline dado00

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 148
  • Sesso: Maschio
Re: Esenzione Bollo
« Risposta #8 il: 05 Aprile, 2011, 21:06:29 »
...riguardo al Piemonte vi informo che a Gennaio 2011c ho chiamato gli uffici regionali di competenza, mi hanno richiesto la copia del libretto della mia Rc 89, ed anche copia dell'elenco FMI dove risulta inserita......Risultato, bollo pagato pagato per intero 90 e fischi eurozzi e dalla regione ancora nessuna notizia.... ;aasser   Secondo me in questo caso la burocrazia gioca a loro favore   ;fu18   

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Esenzione Bollo
« Risposta #9 il: 05 Aprile, 2011, 21:55:10 »
...riguardo al Piemonte vi informo che a Gennaio 2011c ho chiamato gli uffici regionali di competenza, mi hanno richiesto la copia del libretto della mia Rc 89, ed anche copia dell'elenco FMI dove risulta inserita......Risultato, bollo pagato pagato per intero 90 e fischi eurozzi e dalla regione ancora nessuna notizia.... ;aasser   Secondo me in questo caso la burocrazia gioca a loro favore   ;fu18   
....secondo me quando la matrigna toglie ovunque denaro e risorse poi i figliastri fanno i caxxoni con gli altri......ovvero noi.  Hanno un bel dire in TV che le tasse non sono aumentate, te credo........ i servizi manco + esistono. 

Offline bladder

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 222
    • Sentinakite
Re: Esenzione Bollo
« Risposta #10 il: 06 Aprile, 2011, 14:55:08 »
...riguardo al Piemonte vi informo che a Gennaio 2011c ho chiamato gli uffici regionali di competenza, mi hanno richiesto la copia del libretto della mia Rc 89, ed anche copia dell'elenco FMI dove risulta inserita......Risultato, bollo pagato pagato per intero 90 e fischi eurozzi e dalla regione ancora nessuna notizia.... ;aasser   Secondo me in questo caso la burocrazia gioca a loro favore   ;fu18  
Io farei cosi' fai una autocertificazione alla regione Lombardia dove dichiari che la tua moto e' inserita nelle liste che stila ogni anno l'fmi per cui sei tenuto a pagare il bollo ridotto in quanto la tua moto risulta di particolare interesse storico e collezionistico. Dopodiche' alla scadenza del bollo paghi il bollettino vedi la tariffa per le moto di interesse storico che puo' variare da regione a regione, e sulla causale del versamento ci scrivi:  motoveicolo esente dal pagamento della tassa di proprietà ex art. 63 legge 342/2000. Sicuramente l'agenzia delle entrate della regione Lombardia ti scrivera', allora tu farai il ricorso che sicuramente vincerai anche perche' qui nella regione marche e' successa esattamente la stessa cosa e dopo aver vinto il ricorso si e' aperto un portone e il bollo non lo paghiamo piu'
Qui puoi scaricare la modulistica per l'autocertificazione:  http://www.dottorini.com/modulistica.html
Qui ci sono le copie delle sentenze vinte:  http://www.dottorini.com/sentenze-e-circolari.html
per maggiori chiarimenti puoi mandare un email a dottorini:   dariodibello@dottorini.com   a me ha risposto e' stato molto esauriente e gentile. Ti allego la copia della sentenza delle Marche vinto al tribunale di Ancona

questo e' l'articolo 63 legge 342/2000:

Art. 63.

(Tasse automobilistiche per particolari
categorie di veicoli)

1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.

2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:

a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;

c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.

4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l'imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli.
« Ultima modifica: 06 Aprile, 2011, 15:03:56 da bladder »

filippo

  • Visitatore
Re: Esenzione Bollo
« Risposta #11 il: 06 Aprile, 2011, 19:55:54 »
O semplicemente vai alle poste, compilando il bollettino con relativa causale menzionata sopra:
Citazione
motoveicolo esente dal pagamento della tassa di proprietà ex art. 63 legge 342/2000

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Esenzione Bollo
« Risposta #12 il: 06 Aprile, 2011, 21:02:32 »
c'e' da vedere bene per le regioni, qui con sto caxxo di federalismo o amo luka!te varie hanno fatto un macello che ne basta meta'!(federalismo per modo di dire......)
Garibaldi! Cavur s'incazzerebbe a veder tutto sto bordello! altro che umidita' d'italia..........fai qualcosaaaaaaaaaa ;fummmmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

filippo

  • Visitatore
Re: Esenzione Bollo
« Risposta #13 il: 07 Aprile, 2011, 09:20:42 »
io mi riferisco alla legge"normale", senza interventi delle regioni.

Moto con 20 anni ed inserita nella lista FMI delle moto "storiche".
Citazione
Citazione
sono solo 8 le regioni italiane che riconoscono ancora quella legge e non l’hanno superata con normative regionali (Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle D’Aosta, Veneto, Provincia di Trento). Fa eccezione la Lombardia, dove si ha diritto allo sgravio solo facendo il bollino blu o, in alternativa, iscrivendosi a un registro storico. Ed eccezioni anche per la Provincia di Bolzano, dove al 20° anno d’età si diviene automaticamente soggetti solo all’obbligo di una tassa di circolazione ridotta, e per la Toscana, dove invece la tassa resta di possesso.

E' chiaro?

altrimenti cerco di essere + esaustivo
Citazione
Bollo 2010 per le moto storiche
importi aggiornati sulla base della Guida alle tasse automobilistiche predisposta dal Ministero delle Finanze per il 2010 (www.finanze.it)
ABRUZZO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
BASILICATA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PROVINCIA DI BOLZANO
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: tassa di circolazione di importo variabile a seconda della cilindrata
(consultare gli importi sul sito dell'Ufficio tributi della provincia di Bolzano:
http://www.provincia.bz.it/finanze-bilancio/bollo/quanto-pagare-tassa-auto-veicoli-ultraventennali.asp),
con possibilità di versamento trimestrale.
CALABRIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
CAMPANIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
EMILIA ROMAGNA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
LAZIO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
Per le moto tra i 20 e i 30 anni, dopo aver versato la tassa di circolazione sul c/c postale n. 825000, si consiglia di inviare
Autocertificazione alla Regione Lazio (vedi sito www.federmoto.it – moto d’epoca - bolli).
LIGURIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
LOMBARDIA (Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004)
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l’effettuazione del “bollino blu”
LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI NON PAGANO NULLA.
MARCHE (Legge Regionale 19/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
MOLISE (deliberazione Giunta Regionale n. 1141 del 02/10/2007):
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PIEMONTE (Legge Regionale 23/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PUGLIA (Legge Regionale 25/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
TOSCANA (Legge Regionale 43/2002)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso di 25 Euro.
PROVINCIA DI TRENTO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
UMBRIA (art. 24 Legge Regionale 36/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
VENETO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D’AOSTA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

Questo è un mio vecchio post sul bi4

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=8262.msg71652#msg71652

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Esenzione Bollo
« Risposta #14 il: 07 Aprile, 2011, 09:45:28 »
gia' nel 2008 se ne era parlato pure qui...
http://gilera4t.it/forum/index.php/topic,915.15.html
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!