Autore Topic: info su 4t 560  (Letto 9280 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aisen

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 13
Re: info su 4t 560
« Risposta #15 il: 11 Marzo, 2011, 17:15:31 »
si, infatti, io pensavo al fatto che l'aprilia la monta a dx mentre io (e la sp01) a sx, ma parlando di ricambi in effetti la cosa è ininfluente, i gommini di tenuta e parapolvere dovrebbero essere uguali...
Però, con 2 pinze a 4 pistoni la nordwest dovrebbe frenare alla grande, che tipo e diametro di pompa monta?

grazie, saluti

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: info su 4t 560
« Risposta #16 il: 12 Marzo, 2011, 15:05:03 »
Monta una pompa assiale con pistoncino da 13mm se non sbaglio.

Offline Caronte

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 392
  • Sesso: Maschio
    • Cavalieri SMOA
Re: info su 4t 560
« Risposta #17 il: 12 Marzo, 2011, 16:09:52 »
La pinza destra del nordwest se non ricordo male è la stessa dell'aprilia rs 125.

L'RS 125 ha i pistoncini maggiori di 2 mm più grandi.
Per il resto è la stessa pinza. ;D

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: info su 4t 560
« Risposta #18 il: 14 Marzo, 2011, 00:28:58 »
Ciao Aisen, Ero alla ricerca di info su di un carburatore che monta Honda Xr650r il quale vorrei trapiantare, sulla mia Rc600r, ed ho postato nella discussione aperta da Olli riguardo al monocarburatore che, lui ha adattato sulla sua Nordy.

Il carburatore e' questo qua' http://www.subito.it/vi/22823096.htm

Il buon Mik mi ha suggerito che tu avevi tale moto, stavo preparando un pm quando mi sono reso conto che, forse potevo chiedertelo qua' con il vantaggio che qualcuno ci piu' anche intervenire......

Il mio dubbio  su questo carb e', quella strana farfalla che e' dietro, alla presa dell' aria, chiusa, mi spiegheresti come funziona magari?

Non sono un grande esperto di carburatori purtroppo,
 la mia pero', cio nonostante sono riuscito, grazie all' aiuto di questo fantastico forum, a farla andare come un orologio ma, vorrei un pelino di brio in piu' ;fummmmm e visto e sentito dire che, con un grosso carb, al posto di due come i nostri, forse potrebbe   incarognirsi un po di piu' il mio Bi4 e, ci stavo facendo un pensierino, dato che, il tipo dell' annuncio, lo vende pure a prezzo diciamo accessibile.......
Dammi qualche dritta dai, magari se hai qualche foto fammela vedere che le confronto con quello dell' annuncio. ;salll
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline aisen

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 13
Re: info su 4t 560
« Risposta #19 il: 14 Marzo, 2011, 02:42:44 »
ciao,
purtroppo nemmeno io sono un grosso esperto di carburatori, monto quello di serie che sembra proprio quello in foto, non saprei in effetti dirti come mai la presa d'aria appare chiusa anche perchè in pratica non ho mai avuto bisogno di smontarlo.
Posso dirti che mi ci trovo bene, la moto parte sempre alla prima o seconda pedalata, certo questo poi dipende soprattutto dalla carburazione.
Molti lo cambiano con altri carb (tipo l'fcr mi pare) perchè dicono che la moto vada decisamente meglio, io fino ad oggi non ho mai pensato di farlo, vuoi per le tribolazioni sia dell'adattamento sia della carburazione, vuoi anche per i circa 400 euro che servono ad acquistarlo.
Se posti sul forum xr-italia sicuramente troverai qualcuno che ti potrà spiegare meglio di me, io della moto smonto quasi tutto, tranne il motore...

p.s. oltre al 650 ho anche un xr600 dell'86, che monta 2 carburatori, che a me sembra la soluzione migliore per avere più "tiro" in basso, e forse anche migliori consumi se si va a "spasso".
Ho avuto anche un tt600 yam (primo tipo) con 2 carburatori, aveva un tiro ai bassi da riferimento.
Tu cosa vorresti ottenere? allungo?

saluti

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: info su 4t 560
« Risposta #20 il: 14 Marzo, 2011, 15:03:02 »
Mahh, detto sinceramente non so nemmeno io che cosa vorrei ottenere, so solo che, quando avevo le moto Jap(prima una vecchia XL 500r e poi un pesante Klr650) riuscivo ad alzarle tranquillamente anche in terza....
Adesso, complice sara' pure la frizione che slitta un pelino quando affondo di brutto, mi limito solo di forza, ad alzarla, per l' appunto in terza marcia....
Senza contare che, comunque non ho problemi ne di allungo ne di tiro ai bassi perche' la moto, va' che e' una meraviglia.... la vorrei che so' solo un pelino piu' incarognita e penso che, con un grosso monocarburatore, al posto dei 2 che abbiamo sotto....(il secondario poi pure a depressione.....) si riesca ad ottenere cio' che voglio......
Non mi rimane da scoprire, che cosa e' quella strana farfalla che e' posta alla parte posteriore del carburatore per capire se, possa andar bene o meno.....
E' comunque un carburatore che e' stato concepito negli anni 2000 come storico della moto mentre quelli che ho sotto io, sono carbi piu' vecchi di 10 anni......
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline aisen

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 13
Re: info su 4t 560
« Risposta #21 il: 14 Marzo, 2011, 15:39:55 »
a quanto ho capito hai una nordwest, rispetto ad una enduro quindi rapporti più lunghi e ruota anteriore da 17", avantreno più carico, non puoi aspettarti che si alzi facilmente con la 3°, senza contare che ad occhio e croce peserà sui 160 kg...

Riguardo alla farfalla, non mi preoccuperei più di tanto, se funziona sulla mia moto non vedo perchè non debba funzionare sulla tua...

 8)

parere personale, se la moto va bene così com'è io lascerei tutto come si trova, cambiare carb vuol dire, a parte gli adattamenti fisici del caso, inoltrarsi nella jungla della carburazione, che può risultare lunga e non offrire risultati pienamente soddisfacenti.

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: info su 4t 560
« Risposta #22 il: 14 Marzo, 2011, 17:42:56 »
Ah beh quello e' il primo pensiero di lasciare tutto com' e', li bello preciso e funzionante solo che io sono un maniaco delle modifiche e volevo avventurarmi, per non pensare ai grossi grattacapi professionali che mi affliggono, in qualcosa che mi ridia voglia di andare avanti.....
 ;BENNED ;BENNED
Comunque tornando alla realta', io ho un Rcr modello 91 e, ho la forca che, in pratica NON ho toccato per niente,
e' fenomenale, in frenata pero', affonda un pelino, ma solo da quando ho messo il disco da 320..(prima col disco da 260 non ci facevo caso...) ed ho i rapporti diciamo abbastanza corti con, corona da 50 denti e pignone con 15, (un dente di piu') e, "al limite del limitatore", tocco i 155 orari quindi che mi venga su di terza, dovrebb' essere normale routine ma, forse il problema e' di ricollegare alla frizione che, non e' proprio proprio in forma......
Magari provo a chiedere ai ragazzi del foro Honda Xr va',
se di che cavolo di carburatore si tratta, quello che monta la tua 650r ;salll
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: info su 4t 560
« Risposta #23 il: 15 Marzo, 2011, 09:51:50 »
Ah beh quello e' il primo pensiero di lasciare tutto com' e', li bello preciso e funzionante solo che io sono un maniaco delle modifiche e volevo avventurarmi, per non pensare ai grossi grattacapi professionali che mi affliggono, in qualcosa che mi ridia voglia di andare avanti.....
 ;BENNED ;BENNED
Comunque tornando alla realta', io ho un Rcr modello 91 e, ho la forca che, in pratica NON ho toccato per niente,
e' fenomenale, in frenata pero', affonda un pelino, ma solo da quando ho messo il disco da 320..(prima col disco da 260 non ci facevo caso...) ed ho i rapporti diciamo abbastanza corti con, corona da 50 denti e pignone con 15, (un dente di piu') e, "al limite del limitatore", tocco i 155 orari quindi che mi venga su di terza, dovrebb' essere normale routine ma, forse il problema e' di ricollegare alla frizione che, non e' proprio proprio in forma......
Magari provo a chiedere ai ragazzi del foro Honda Xr va',
se di che cavolo di carburatore si tratta, quello che monta la tua 650r ;salll
Ma l'ammo posteriore è molle ? scarico ?

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: info su 4t 560
« Risposta #24 il: 15 Marzo, 2011, 13:34:22 »
Ah beh quello e' il primo pensiero di lasciare tutto com' e', li bello preciso e funzionante solo che io sono un maniaco delle modifiche e volevo avventurarmi, per non pensare ai grossi grattacapi professionali che mi affliggono, in qualcosa che mi ridia voglia di andare avanti.....
 ;BENNED ;BENNED
Comunque tornando alla realta', io ho un Rcr modello 91 e, ho la forca che, in pratica NON ho toccato per niente,
e' fenomenale, in frenata pero', affonda un pelino, ma solo da quando ho messo il disco da 320..(prima col disco da 260 non ci facevo caso...) ed ho i rapporti diciamo abbastanza corti con, corona da 50 denti e pignone con 15, (un dente di piu') e, "al limite del limitatore", tocco i 155 orari quindi che mi venga su di terza, dovrebb' essere normale routine ma, forse il problema e' di ricollegare alla frizione che, non e' proprio proprio in forma......
Magari provo a chiedere ai ragazzi del foro Honda Xr va',
se di che cavolo di carburatore si tratta, quello che monta la tua 650r ;salll
Ma l'ammo posteriore è molle ? scarico ?
No Mik, montata, molto probabilmente, c' era una molla un pelino soffice(magari chi l' aveva comprata pesava poco e se l' era fatta mettere proprio cosi') e cosi’ quest’ inverno ne ho messa una di una Honda cr 125 proprio da motard che e’ piu’ lunga di qualche cm ma soprattutto piu spessa di 1 mm….
Un sacco migliorata rispetto a prima, non ci sento sostanziali differenze rispetto ad esempio a quel Sxv che ho provato tempo fa (a parte che si potrebbe indurire un pelino pelino anche l’ anteriore visto che, adesso che ho il disco da 320, mi si affonda un pochino quando stacco di prepotenza…)  ma, oltre che a quel brio che mancherebbe rispetto a moto piu’ incarognite  tipo che so’, quei crf che sento tanto parlare che, dai gas e ti ritrovi a moto impennata (so’  anche perfettamente che, comunque quella carenza che io avverto,  non e’ una mancanza ma una grossa dote!!!) forse, oltre ad un carburatore degno per la mia testata,  e’ proprio quel non attaccare come dovrebbe del funzionamento della frizione che mi porta a non esserne 100% soddisfatto…….
Vediamo se, uno di questi giorni riesco ad inventarmi qualcosa per questa maledetta frizione….
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline aisen

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 13
Re: info su 4t 560
« Risposta #25 il: 15 Marzo, 2011, 15:03:40 »
Monta una pompa assiale con pistoncino da 13mm se non sbaglio.

di norma una pompa del genere comanda un solo disco piccolo, tipo 240 mm, sei sicuro?