Autore Topic: La Storia/La Tecnica:  (Letto 21674 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #15 il: 14 Aprile, 2011, 13:43:02 »
romolino....ma non avevate lappatrici manuali?
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #16 il: 14 Aprile, 2011, 13:43:59 »
 Non sapevo........ LI VOGLIOOOOOO   !!!!!!!!!  

  Luca dai telefona ai crucchi e fatti fare dei preventivi................   ;fummmmm ;fummmmm

Mah....Mik...senza pensare al padellone...che poi a metterlo sul motore non è uno scherzo...ma lo sai oggi i motori da F1 che alesaggio hanno......:98!!!!!!

Ti dice niente questo numero???
 purtroppo no.... non mi dice nulla.  

Ma...OSTI....questo è l'alesaggio del nostro 558!!!
te la immagini la tua NWina con sotto un Mahle della Ferrari, con i materiali più esoterici di questo mondo!!!

Aspetta qualche anno..poi tanto i pistoni della Ferrari da F1 li vendono come soprammobili......te ridi ..ma io per la mia Super R sto proprio cercando questi Gadget!!!!

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #17 il: 14 Aprile, 2011, 13:47:57 »
romolino....ma non avevate lappatrici manuali?

Sì...ma se vuoi fare un bel lavoro lo devi fare sullo stesso asse...e sulla Genevoise non ci si montava la lappatrice...anche perchè "trapanino" mai avrebbe acconsentito che ci si facesse una lavorazione non ad asportazione di truciolo, ma una rettifica che genere finissima polvere metallica.....ORROREEEE!!!!
Pensa che la macchina era dentro una stanza a temperatura controllata, che poi era la stanza dove si facevano le misurazioni dei pezzi

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #18 il: 14 Aprile, 2011, 13:56:10 »
 Non sapevo........ LI VOGLIOOOOOO   !!!!!!!!!  

  Luca dai telefona ai crucchi e fatti fare dei preventivi................   ;fummmmm ;fummmmm

Mah....Mik...senza pensare al padellone...che poi a metterlo sul motore non è uno scherzo...ma lo sai oggi i motori da F1 che alesaggio hanno......:98!!!!!!

Ti dice niente questo numero???
 purtroppo no.... non mi dice nulla.  

Ma...OSTI....questo è l'alesaggio del nostro 558!!!
te la immagini la tua NWina con sotto un Mahle della Ferrari, con i materiali più esoterici di questo mondo!!!

Aspetta qualche anno..poi tanto i pistoni della Ferrari da F1 li vendono come soprammobili......te ridi ..ma io per la mia Super R sto proprio cercando questi Gadget!!!!
Avevo immaginato dai.............. non l'ho scritto perchè ho l'abbiocco, ancora sto digerendo il bambino.....   comunque ti invidio per l'esperienza vissuta.  La Gilera dell'epoca sembra che fosse un perfetto mix di talento, gioia di lavorare e poco stress.  Forse all'epoca poteva essere già una colpa per chi stava arrivando  ad Arcore da sud/ ovest.......

federosso

  • Visitatore
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #19 il: 14 Aprile, 2011, 14:20:18 »

Ma io vorrei continuare a parlare del VEICOLO GB1, magari lasciando la disquisizione sul motore 750 ad un thread dedicato......se ne riparla alla prossima.
 

No, no, secondo me è interessante parlarne anche qui...tu da ingegnere forse dividi le due cose ma per me la moto è "motore, ciclistica, sovrastrutture e accessori" ... quindi parlare della GB1 vuol dire parlare del suo motore e della sua ciclistica...
Abbiamo te che puoi raccontare tanto del suo motore..ma gari troveremo qualcuno che ci racconterà della "parte Bimota"...
Ti inviterei a continuare...sul 750 e varie  ;01

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #20 il: 14 Aprile, 2011, 14:27:01 »
 Non sapevo........ LI VOGLIOOOOOO   !!!!!!!!!  

  Luca dai telefona ai crucchi e fatti fare dei preventivi................   ;fummmmm ;fummmmm

Mah....Mik...senza pensare al padellone...che poi a metterlo sul motore non è uno scherzo...ma lo sai oggi i motori da F1 che alesaggio hanno......:98!!!!!!

Ti dice niente questo numero???
 purtroppo no.... non mi dice nulla.  

Ma...OSTI....questo è l'alesaggio del nostro 558!!!
te la immagini la tua NWina con sotto un Mahle della Ferrari, con i materiali più esoterici di questo mondo!!!

Aspetta qualche anno..poi tanto i pistoni della Ferrari da F1 li vendono come soprammobili......te ridi ..ma io per la mia Super R sto proprio cercando questi Gadget!!!!
OT  ........ non fai prima a "farti amico"  un direttore Vertex o ditta similare abbindolandolo per una "potenziale" fornitura  ?    >:D >:D     Ti fai arrivare il pezzo gratuitamente alla voce:  campione omaggio di prova.   >:D >:D
Poi però dovrai passare a riequilibrare l'albero controrotante.... o sbaglio ?   fine OT

gilerista

  • Visitatore
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #21 il: 14 Aprile, 2011, 15:12:07 »
USTI!!!!!!!!!!!!!! che storie che tira fuori dal cilindro il ciancaro..............
se avessi la macchina del tempo, be'! ritornrrei a quegli anni, e vorrei conoscere il "TRAPANINO".....
personaggio moooolto simile a me....... :-X

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #22 il: 14 Aprile, 2011, 15:14:13 »
USTI!!!!!!!!!!!!!! che storie che tira fuori dal cilindro il ciancaro..............
se avessi la macchina del tempo, be'! ritornrrei a quegli anni, e vorrei conoscere il "TRAPANINO".....
personaggio moooolto simile a me....... :-X
  Tu sei troppo unico, caplon !   ;fummmmm

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #23 il: 14 Aprile, 2011, 15:27:42 »

http://it.wikipedia.org/wiki/Bimota_GB1



nel link un trafiletto dice:

"  Il propulsore apparteneva alla famiglia dei Gilera Bi4 ed era lo stesso della Gilera 750 RC, la moto con cui la casa di Arcore partecipò alla Parigi-Dakar del 1993, adeguato alle nuove condizioni d'uso: un monocilindrico di 743 cm3 a quattro valvole con alimentazione ad iniezione elettronica Bimota-Weber che sviluppava una potenza di 77 CV a 8.800 giri/min[4]. L'eliminazione del contralbero di equilibratura (presente sulla moto di serie da cui proveniva il motore) per incrementarne le prestazioni portò a eccessive vibrazioni che ne minarono l'affidabilità, causando numerose rotture. "
  
   ......... Romolo,  dove avvenivano le rotture per vibrazioni ?  sempre nella solita zona del basamento ?  se sì non potevate chiedere al fornitore due gusci basamento, mantenendo lo stesso stampo per esigenze di costi,  con  una lega + resistente a quel tipo di sollecitazione ?  

Oppure: anzichè eliminare il controalbero non si poteva trovare una buona via di mezzo con uno + leggero rispetto a quello di serie ?   magari anzichè rompersi ad X kilometri si rompeva ad XX ...
« Ultima modifica: 14 Aprile, 2011, 15:29:39 da federosso »

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #24 il: 14 Aprile, 2011, 17:05:46 »
secondo me è una vaccata: non mi risultano modifiche tecniche di tale portata sul propulsore (anche perchè non credo che Gilera le avrebbe permesse su un propulsore in "comodato d'uso"a Bimota) ne "numerose rotture".

Ma, come al solito, bisogna sentire chi ha direttamente vissuto il momento...
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #25 il: 14 Aprile, 2011, 21:31:42 »
Miiiiiiiiiiiiiii.....con tutte queste rivelazioni del Romolo mi sto bagnando  :-[
Mi vado a fare una doccia fredda e torno!  ;fummmmm


Ps: ma non si trova nessuna anima pia che possa buttarci lì un pò di progettini per farci fare una piccola serie di pezzi speciali da ficcare nei nostri bi4?.....naturalmente roba buona per durare migliaia e non centinaia di km, giusto per stare davanti ai ktm 690.  ;vardasss
« Ultima modifica: 14 Aprile, 2011, 21:35:27 da nordwest1 »

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #26 il: 14 Aprile, 2011, 22:47:01 »
giusto per stare davanti ai ktm 690.  ;vardasss
  ........ ma allora anche tu come me ne hai due di chiodi fissi..... ;vardasss

- star sopra la topa
-star davanti ai K

    ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #27 il: 15 Aprile, 2011, 08:20:00 »
 Non sapevo........ LI VOGLIOOOOOO   !!!!!!!!!  

  Luca dai telefona ai crucchi e fatti fare dei preventivi................   ;fummmmm ;fummmmm

Mah....Mik...senza pensare al padellone...che poi a metterlo sul motore non è uno scherzo...ma lo sai oggi i motori da F1 che alesaggio hanno......:98!!!!!!

Ti dice niente questo numero???
 purtroppo no.... non mi dice nulla.  

Ma...OSTI....questo è l'alesaggio del nostro 558!!!
te la immagini la tua NWina con sotto un Mahle della Ferrari, con i materiali più esoterici di questo mondo!!!

Aspetta qualche anno..poi tanto i pistoni della Ferrari da F1 li vendono come soprammobili......te ridi ..ma io per la mia Super R sto proprio cercando questi Gadget!!!!
Avevo immaginato dai.............. non l'ho scritto perchè ho l'abbiocco, ancora sto digerendo il bambino.....   comunque ti invidio per l'esperienza vissuta.  La Gilera dell'epoca sembra che fosse un perfetto mix di talento, gioia di lavorare e poco stress.  Forse all'epoca poteva essere già una colpa per chi stava arrivando  ad Arcore da sud/ ovest.......

Le prime due parti del tuo mix c'erano tutte.......ma di stress ce n'era...credi amme!!!
Inizialmente era positivo, nel senso che lo stress era fare tante cose, bene e nel tempo più corto possibile........poi, da metà 92 in avanti....è anche arrivato lo stress vero!
Ma dai...di queste cose parliamone da una altra parte...che quì dobbiamo parlare della GB1.

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #28 il: 15 Aprile, 2011, 08:28:57 »
giusto per stare davanti ai ktm 690.  ;vardasss
  ........ ma allora anche tu come me ne hai due di chiodi fissi..... ;vardasss

- star sopra la topa
-star davanti ai K

    ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm

Io di chiodi fissi ce ne ho un po' di più:
-Alla topa a me stà bene starci sopra,sotto...ed anche di fianco!
-E davanti voglio stare non solo ai K, ma anche  a WR,CR,KX,TM e...se ne avete altri..ditemelo.

Io fra un po' parto a fare tocchi per il Bi4.......se qualcuno si vuole accodare.....pronti!
Solo che mica voglio fare un motore da Parigi-Dakar!!!!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #29 il: 15 Aprile, 2011, 10:01:48 »
giusto per stare davanti ai ktm 690.  ;vardasss
 ........ ma allora anche tu come me ne hai due di chiodi fissi..... ;vardasss

- star sopra la topa
-star davanti ai K

    ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm

Io fra un po' parto a fare tocchi per il Bi4.......se qualcuno si vuole accodare.....pronti!

 Dai....  ;D   tasta il terreno !!!  La cosa potrebbe essere interessante (Ciancaro' s special power parts .......famoso preparatore messicano cugino dei Carrillo  ;fummmmm ;fummmmm)
............a patto però che non porti il motore a cedere sul basamento nei soliti punti..... ;BENNED
« Ultima modifica: 15 Aprile, 2011, 10:04:25 da Mik »