Autore Topic: La Storia/La Tecnica:  (Letto 21671 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #45 il: 16 Aprile, 2011, 10:54:00 »
Ragazzi...non so perchè , ma non mi si carica il file del bozzetto...ci riproverò più tardi, magari con l aiuto del Kapo...adesso devo scappare...senno il mio Kapò (con l'accento sulla o) mi inforna!!!!!

filippo

  • Visitatore
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #46 il: 16 Aprile, 2011, 11:12:54 »
Se il bozzetto è un link al bi4, per ora siamo a mare  ;salll

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #47 il: 16 Aprile, 2011, 13:17:19 »
Se il bozzetto è un link al bi4, per ora siamo a mare  ;salll

Ciao Fil...che cosa è successo?

Bene, possiamo usare il G4T per avere notizie del Bi4....questa sì che è veramente solidarietà!!!

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #48 il: 16 Aprile, 2011, 13:22:22 »
Ragazzi...non so perchè , ma non mi si carica il file del bozzetto...ci riproverò più tardi, magari con l aiuto del Kapo...adesso devo scappare...senno il mio Kapò (con l'accento sulla o) mi inforna!!!!!

Fatto...era solo la dimensione grande...ma strano che non mi dava il messaggio di errore...boh...sarà che prima ero pressatodal mio Kapò!!!!

Offline ducagi

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 406
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto tieni aperto
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #49 il: 16 Aprile, 2011, 13:33:28 »
bellissima e attuale ;CC ;CC ;01

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #50 il: 16 Aprile, 2011, 16:33:12 »
bellissima e attuale ;CC ;CC ;01


è UN VERO PIACERE VEDERE LINEE COSI' EFFICACI ED ESSENZIALI.
COMPLIMENTI ALLA MATITA CHE L'HA PENSATA COSì , CERTO ATTUALISSIMA HA PRECORSO I TEMPI

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #51 il: 16 Aprile, 2011, 16:55:56 »
Vorrei farvi notare anche un altro particolare: guardate il codino...non vi ricorda qualche moto nuda che divenne molto famosa da lì a pochissimo?!?!?!

Mi ricorda tanto il monster!

Che peccato che la piaggio abbia buttato al vento quel bendidio, sopratutto tecnici e ingegneri!  ;aasser

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #52 il: 16 Aprile, 2011, 19:25:31 »
Vorrei farvi notare anche un altro particolare: guardate il codino...non vi ricorda qualche moto nuda che divenne molto famosa da lì a pochissimo?!?!?!

Mi ricorda tanto il monster!



ESATTOOOOOOOOO!!!!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #53 il: 16 Aprile, 2011, 22:20:47 »
  Linea pulita,  molto piacevole.  Permettetemi però, anche per il gusto della discussione interattiva, di avere dubbi sul telaio così concepito.  Come lo vedo male il punto ad X della travatura anteriore.......... ci dovrebbe essere almeno un cannotto trasversale di rinforzo che si congiunga alla X del lato non visibile per irrigidire un pò e manco basterebbe.........
Poi neppure ci starebbe perchè a quell'altezza ci stanno i carburatori........ pensate che benelli sul forcellone dietro delle TNT ha raddoppiato i tubi, ma si dice che fletta lo stesso troppo.

federosso

  • Visitatore
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #54 il: 17 Aprile, 2011, 00:42:08 »
Di questa NewSaturno mi piace molto il gruppo sella serbatoio...meno il codino...e per niente la ciclistica senza entrare in merito all'efficacia funzionale.

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #55 il: 17 Aprile, 2011, 00:54:04 »
  Linea pulita,  molto piacevole.  Permettetemi però, anche per il gusto della discussione interattiva, di avere dubbi sul telaio così concepito.  Come lo vedo male il punto ad X della travatura anteriore.......... ci dovrebbe essere almeno un cannotto trasversale di rinforzo che si congiunga alla X del lato non visibile per irrigidire un pò e manco basterebbe.........
Poi neppure ci starebbe perchè a quell'altezza ci stanno i carburatori........ pensate che benelli sul forcellone dietro delle TNT ha raddoppiato i tubi, ma si dice che fletta lo stesso troppo.


Azzz...ma allora le lucertole non sono buone solo a prendere il sole!!!!!!!!

Sì..Mik...sono d'accordo con te che quel telaio probabilmente mancherebbe di rigidezza torsionale, anche se pensato con tubi di sufficente diametro.
In tal senso, quello della GB1 e' molto meglio concepito, tubi di piccola sezione ma struttura molto triangolata!
Ma l'OBI...pur se non assolutamente digiuno di concetti telaistici, quando parte da foglio bianco si fa guidare la mano dal suo gusto estetico, in primis, quindi in questo bozzetto lui ha seguito l'input visivo che in quel momento gli ha suggerito quell'incrocio, molto bello visivamente, ma quasi sicuramente poco efficente strutturalmente, soprattutto perchè impossibilitato a poter chiudere la triangolazione nella terza dimensione...dal momento che un traverso in corrispondenza della confluenza della X incoccerebbe nel motore!!!!!!
E qui introduciamo un concetto che è sempre stato...e sempre sarà...fonte di interminabili discussioni tra ingegneri e designers; cioè se sia meglio che il telaio debba nascere prima dalla penna o dalla tastiera dell'ingegnere e poi il designer abbia il compito di "vestirlo"...o viceversa....ossia che le linee guida vengano impostate dal designer in funzione delle esigenze estetiche e poi l'ingegnere debba riuscire a "medicarle" per far si che la struttura stia insieme.

Inutile dire che l'optimum sta in un lavoro sinergico delle due entità, che a forza di iterazioni, che tengano conto delle rispettive esigenze, partoriscano qualcosa che sia la summa dei due approcci!!!

E' superfluo comunque rimarcare come l'impostazione stilistica di quella moto, vergata nel 1992...cioè quasi 20 anni fa...sia assolutamente  attuale, a dimostrazione che la mano che la delineò aveva quelle caratteristiche che sempre i migliori designer dovrebbero avere: se tu ti metti a fare un modello che, nella migliore delle ipotesi vedrà il mercato dopo 2 o 3 anni, e ti riferisci a quello che esiste in quel momento...anche se il meglio che ci sia......sei perdente in partenza!!!!!
Il designer ideale deve vedere avanti; è per questo che io, personalmente, non ho mai disprezzato il loro operato (sempre che il designer avesse questa capacità di anticipare "logicamente" i tempi!!! Cosa mica tanto semplice da trovare!!!) anzi....ho sempre cercato di fare il possibile per rendere la loro idea realizzabile, seguendo le imposizioni tecniche ed economiche che il progetto in questione aveva come obbiettivi.

Il difficile, in questa delicata negoziazione, è il far capire alla altra parte...chiaramente...quali sono le conseguenze di ciascuna delle scelte stilistiche e, soprattutto, il far capire che se una soluzione è inaccettabile, non lo è per una decisione personale, ma per una precisa, e dimostrabile, ragione pratica.


Alla fine, se ci pensate, le discussioni tra ingegnere e stilista, non sono niente di diverso che la discussione tra due persone di "partito" diverso, che però debbono lavorare sullo stesso obbiettivo.

Per mia esperienza personale, posso dire che i migliori risultati si ottengono quando questi due poli, diversi per estrazioni ed esperienze, sono pero' mossi dalla stessa "attrazione" , o passione, per la cosa che si deve realizzare; se esiste questo, si trova l'accordo ed il risultato della discussione sara' eccellente.............se manca questo presupposto, vincerà il più deciso..o il piu' "potente"...ma il risultato sarà comunque un povero risultato!!!!

E questo concetto io credo che si possa estendere a qualsiasi altra situazione, non necessariamente di natura motociclistica! Per me questo presupposto è esattamente quello che manca nelle discussioni che si hanno quotidianamente nel nostro Parlamento...per esempio....e noi ne paghiamo le conseguenze!!!!!!

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #56 il: 17 Aprile, 2011, 01:14:58 »
Di questa NewSaturno mi piace molto il gruppo sella serbatoio...meno il codino...e per niente la ciclistica senza entrare in merito all'efficacia funzionale.
Fede, premettendo che le considerazioni sul gusto estetico sono sempre cose talmente personali che non è possibile assolutamente confutarne le conclusioni....mi interesserebbe sapere cosa di quel telaio non ti piace...e perchè...ovviamente stilisticamente parlando...senza nessun legame alle discussioni ingegneristiche.

P.S. 1: Non prenderla assolutamente nè come una interrogazione..nè tantomeno come una domanda subdolamente capziosa....sono veramente interessato a sentire il parere di una persona, che per esperienza personale è abituato a discutere della "linea" di un qualsiasi oggetto.
Andremo in O.T.......ma alla fine ci avvicineremo a quel concetto di "Design Cafè"...che a me piacerebbe introdurre nellle nostre discussioni.

P.S 2: ovviamente la richiesta la estendo a chiunque altro abbia voglia  di dire la sua...non voglio assolutamente creare nessun "Cenacolo"!

federosso

  • Visitatore
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #57 il: 17 Aprile, 2011, 01:17:18 »
Almeno ogni 3 post riusciamo a citare una GB1??   ;dor


OT
Personalmente insisto col dire che la moto, telaio a parte, è molto bella ma perfettamente in linea col design anni '90, non mi pare molto attuale, se per attuale si intende la produzione e le tendenze degli ultimi 10 anni.
Forse certe sinuosità rotte da linee più tese o spezzate si incominciano a rivedere ora...ma sono un ripescaggio.

Il rapporto stilista/ingegnere è oviamente duro, come dice Ciancaro, molto del successo di un prodotto deriva dalla capacità sinergica dei due protagonisti. Sono fermamente convinto che sono rarissimi i casi della convivenza di questi due aspetti in un unica persona. Molto rari ma non impossibili.

Fine OT

federosso

  • Visitatore
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #58 il: 17 Aprile, 2011, 01:22:45 »
Di questa NewSaturno mi piace molto il gruppo sella serbatoio...meno il codino...e per niente la ciclistica senza entrare in merito all'efficacia funzionale.

P.S. 1: Non prenderla assolutamente nè come una interrogazione..nè tantomeno come una domanda subdolamente capziosa....

Tranquillo Ciancaro, ho letto questo quando stavo già postando il precedente messaggio..dammi due min per raccogliermi e ti dico...
Quando dico una cosa sono pronto a spiegarla... ;01  e eventualmente a rimetterla in discussione.
« Ultima modifica: 17 Aprile, 2011, 02:10:22 da federosso »

federosso

  • Visitatore
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #59 il: 17 Aprile, 2011, 02:10:43 »
Come dici tu, ciancaro, appena ho un po' di tempo raccolgo tutti i post "fuoriteam" e si mettono in un tread dedicato alle special!

OT
Come dici tu le considerazioni formali sono molto soggettive e difficilmente discutibili.
Però c'è una piccola puntualizzazione. il gusto estetico nasce da una certa educazione a osservare, che ovviamente ognuno di noi sviluppa nel corso della vita.
A chi studia arte applicata, se gli insegnanti sono seri, devono essere date alcune basi all'inizio del percorso formativo. La prima, fondamentale, è chiedersi sempre il perchè dalla bocca esce un "mi piace " o un "non mi piace"  ... cosi si scopre quale sia il proprio livello di abitudine all'osservazione. Poi, affrontare i temi come "l'analisi della forma" e "l'educazione visiva" sotto forma di vere e proprie materie di studio e ricerca.

Premesso questo, non mi è difficile dire perchè ho detto quello che ho detto...sempre secondo la mia "educazione visiva".

In questo bozzetto, a carattere di "prodotto" (la moto rappresentata ha i connotati di una moto realmente commerciabile e non una dream bike), leggo un difetto di fondo: ci sono troppi messaggi.
Ovvero, sembra che il disegnatore avesse in mente tante idee tutte valide ma non sinergiche tra loro.
Il gruppo sella serbatoio codino ha una sua natura, il cupolino con semicarena ha una conformazione di altro valore, la ciclistica ancora un'altra.
Di conseguenza ho apprezzato sella/serbatoio perchè a mio avviso molto gradevoli e interessanti, la semicarena mi pare gradevole ma non "particolare".

In questa moto trovo che tra sovrastrutture e telaio ci sia una concorrenza, ognuno dei due ha un valore proprio ma in completa stonatura con l'altro.
Un telaio del genere avrebbe meritato sovrastrutture armonicamente legate o anonime. Già di per se la moto doveva essere caratterizzata da un tale elemento dominante. Solo quello e basta.
Questo in generale.
In particolare, anche nello stesso telaio trovo ulteriori, concorrenze per me non gradevoli: la X (interessante) abbinata ad una classica culla morbida non è sinergica.
Forse meglio se la culla fosse stata colorata neutra, la piastra (penso in alluminio), poi, ha un'estetica che ancora sottolinea un andamento di chiusura della culla morbida e anch’essa in concorrenza alle linee tese della X.

Insomma...di tutta la moto mi piace la zona sella/serbatoio e la X del telaio. Il resto lo trovo gradevole o poco più, sicuramente non innovativo neppure per l'epoca (i bozzetti come hai detto anche tu devono essere avanti rispetto alla produzione loro contemporanea).

Aggiungerei che il telaio potrebbe aiutarsi, strutturalmente con un trave che faccia da schiena sotto al serbatoio, alto, e un paio di triangolazioni di collegamento nascoste dal serbatoio stesso.
...la butto li...

In ultimo un pensiero che in qualche modo completa e supera quello che ho premesso: l'educazione visiva di ognuno di noi è "calcolabile" e sfruttabile commercialmente...è molto più facile di quello che non si creda indirizzare il gusto estetico dell'utenza e plasmarlo a proprio comodo. Basta conoscere il background culturale di una persona o di un campione di persone per ipotizzare con un certo margine di successo cosa piacerà gli in futuro, o come fargli piacere qualcosa
Fine OT
« Ultima modifica: 17 Aprile, 2011, 02:14:04 da federosso »