Autore Topic: pompa freno anteriore  (Letto 9600 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: pompa freno anteriore
« Risposta #15 il: 04 Maggio, 2011, 21:41:40 »
Io, da quando metto mano ai motori e faccio i tagliandi a tutte le macchine della famiglia, nonche' anche quelle di amici e parenti, lo spurgo l' ho sempre fatto, facendo semplicemente uscire l' olio dallo sfiato sulla pinza,

olio olio e parecchio olio ;vardasss
Qualche problemino ce l' ho avuto di recente simile al tuo Pajo sulla mia moto,  tipo la leva che quasi finiva la corsa ma era solo perche', semplicemente non versavo abbastanza olio, (non avendo mai messo mano ai freni di una moto) tanto da farlo riuscire senza la minima bollicina sotto la pinza, dai retta a me, comprati un litro di olio e metti un recipiente di raccolta pulito dove raccogliere quello che esce, (pulisci bene tutto cosi' da raccoglierlo gia bello che pulito) come si sta abbassando il livello al serbatoio della pompa lo riempi, cosi' da far passare, almeno nel tuo caso, mezzo litro d' olio (sto esagerando, ne basta molto meno ma, data la situazione, togliti pure sto dubbio...) e poi facci sapere com' e' la situazione..... bada bene che, la vaschetta della pompa, NON SI DEVE MAI SVUOTARE COMPLETAMENTE (e nemmeno abbassare troppo, tienila sempre piena ;vardasss) SENNO' RIPRENDI ARIA E DEVI RICOMINCIARE DA CAPO.
Io ripeto da quando utilizzo questo sistema (consigliatomi da un vecchio e caro meccanico, di quelli veri, all' antica ;vardasss) non ho mai avuto nessun tipo di problema, sono sempre andato alla grande
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: pompa freno anteriore
« Risposta #16 il: 04 Maggio, 2011, 21:46:05 »
Non mi ricordo dove ho visto o letto che se proprio si vuole essere certosini per fare lo spurgo in maniera impeccabile, si deve smontare la pinza e alzarla al di sopra della pompa e per quanto possibile anche il tubo...  in questo modo con un pò di pazienza l'aria, molto lentamente (le bolle passano attraverso l'olio) raggiunge la pinza e poi è molto facile tirarla fuori...   
io so' chi lo faceva........ :-X
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline PAJO

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 57
  • Sesso: Maschio
Re: pompa freno anteriore
« Risposta #17 il: 05 Maggio, 2011, 10:04:36 »
Pompa aperta e...penso proprio che il problema fosse li...la guarnizione di spinta ,in fondo al pistone,ha due segni...il pistone presenta rigature... ;aasser
Tra l'altro per aprirla si è rotta la gommina esterna dove passa il pistoncino che va alla leva...quindi sicuramente da cambiare.
La pompa è una brembo con numero di serie 10-4774 e girando su internet ho trovato che è quella del monster  dark 600 del 1999/2000.
Se qualcuno ha suggerimenti per non farmela comprare nuova....avrei trovato su e-bay ma vuole 45 euro e sembra piuttosto messa male....che fare?
Ciao

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: pompa freno anteriore
« Risposta #18 il: 05 Maggio, 2011, 13:34:32 »
Pompa aperta e...penso proprio che il problema fosse li...la guarnizione di spinta ,in fondo al pistone,ha due segni...il pistone presenta rigature... ;aasser
Tra l'altro per aprirla si è rotta la gommina esterna dove passa il pistoncino che va alla leva...quindi sicuramente da cambiare.
La pompa è una brembo con numero di serie 10-4774 e girando su internet ho trovato che è quella del monster  dark 600 del 1999/2000.
Se qualcuno ha suggerimenti per non farmela comprare nuova....avrei trovato su e-bay ma vuole 45 euro e sembra piuttosto messa male....che fare?
Ciao


Io credo che se tu chiedi a qualche conce Ducati, dovresti essere in grado di trovare i Kit di revisione della pompa...certo che magari a 45 Euri ci arrivi lo stesso!

Per la proposta che ti avevo fatta di trovarti i pezzi per revisionarla...mi dispiace, ma essendo una pompa per un impianto  (credo) a doppia pinza...il diametro del suo pistone sarà sicuramente grande.......e io non ne ho di pistoni di quei diametri!...in ogni caso misuralo e confermamelo..non si sà mai!

A parte tutto mi viene un dubbio

Offline PAJO

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 57
  • Sesso: Maschio
Re: pompa freno anteriore
« Risposta #19 il: 05 Maggio, 2011, 13:36:48 »


che dubbio? ???

Comunque già sentito conc. ducati...oggi mi danno risposta.

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: pompa freno anteriore
« Risposta #20 il: 05 Maggio, 2011, 13:39:56 »
Me lo sono tolto....il dubbio era che se la pompa fosse originariamente usata su un impianto a doppio disco, avesse un pistone grande che, se usato su un impianto monopinza potrebbe dare la spugnosità...ma in effetti la Monster Dark aveva l'impianto monopinza...quindi dubbio risolto!!!!

Misurami il diametro del pistone...e magati fammi una fotina dei pezzi o della pompa...e vedo se ti posso aiutare!

Offline PAJO

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 57
  • Sesso: Maschio
Re: pompa freno anteriore
« Risposta #21 il: 05 Maggio, 2011, 13:46:30 »
ok grazie...vado in sala operatoria.... ;)

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: pompa freno anteriore
« Risposta #22 il: 05 Maggio, 2011, 13:58:36 »
ok grazie...vado in sala operatoria.... ;)


OCIO COL BISTURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline PAJO

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 57
  • Sesso: Maschio
Re: pompa freno anteriore
« Risposta #23 il: 05 Maggio, 2011, 15:32:18 »
Come da foto il pistoncino di 11 mm di diametro è molto rovinato.
Dove ho messo la freccia c'era la guarnizione di tenuta del pistoncino piccolo che va alla leva ma si è rotta perchè non veniva via....non ci sono clips che la tengono...come si fa a smontarla?C'è all'interno anche una boccola in teflon bianco...non viene via...
Mi sa che è meglio cambiar la pompa in toto....aspetto che mi chiamino quelli della ducati..anche se mi fa un pò strano sapere di avere un pezzo ducati su Gisella!!!!!

filippo

  • Visitatore
Re: pompa freno anteriore
« Risposta #24 il: 05 Maggio, 2011, 15:33:43 »
Se per questo anche la pompa posteriore, mi pare

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: pompa freno anteriore
« Risposta #25 il: 05 Maggio, 2011, 23:17:55 »
Di recente ho provato a revisionare la pompa brenbo dell'R 93, che restava frenato; ho trovato la melma dentro e non ho potuto far altro che smontarla pezzo pezzo; poi sono andato dal ricambista che mi ha detto che per quella pompa con pistone da 11 non è prevista dalla Brembo la revisione, quindi mi avrebbe dato un pò di pezzi di una e un pò di un'altra, ma mai tutti i gommini; in particolare non c'è il gommino parapolvere che ha un fermo ribadito a pressione che è praticamente impossibile togliere; ho pulito tutto e rimontato, compromettendo il gommino parapolvere che si è un pò slabbrato, ma poco male; poi innescare la pompa è stato un vero incubo, mai provata una cosa del genere; le grimeca degli altri rc in paragone sono una passeggiata; alla fine mettendo la pinza sopra la pompa e giocando con i pistoni della pinza (avanti e indietro) improvvisamente il miracolo; adesso tolta l'aria va veramente bene, ma ce ne è voluto, prima spugnosa poi proprio alla fine ha ripreso tono; peccato che il parapolvere me lo tengo rotto, ma mi accontento ...

Offline PAJO

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 57
  • Sesso: Maschio
Re: pompa freno anteriore
« Risposta #26 il: 06 Maggio, 2011, 10:31:02 »
eh già.... proprio come hanno detto a me....si si cambio pompa.... :(  grazie comunque.
Ciao

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: pompa freno anteriore
« Risposta #27 il: 06 Maggio, 2011, 10:50:35 »
Si ma non ti dare x vinto, non è detto che quella pompa sia da buttare; il teflon non lo levi perchè c'è un'anello che glielo impedisce ed è lo stesso che teneva il gommino parapolvere; se vai da un ricambista fornito forse trovi qualcosa (anello e gommino?, ma poi devi estrarre il vecchio e se non t'inventi qualcosa addio; buchino con punta sottile?) e la riattrezzi; altrimenti rimonti tutto così e vedrai che funziona, anche se dispiace un pò non avere il gommino a protezione fuori da acqua, polvere o sabbia.

Offline rosso rc

  • mois@@lex.ip@
  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 86
  • Sesso: Maschio
  • gilera da ora in poi, e per sempre!!!
Re: pompa freno anteriore
« Risposta #28 il: 09 Maggio, 2011, 11:06:52 »
anch'io monto la brembo   pajo , soltanto che non sono mai riuscito a trovare la leva sua e giro con una che fa cagare... ti ricordi per caso il codice o altro per chiederla alla ducati!!!


Offline PAJO

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 57
  • Sesso: Maschio
Re: pompa freno anteriore
« Risposta #29 il: 09 Maggio, 2011, 11:15:24 »
Postami una foto della pompa...potrei avere qualche idea!!!!