Autore Topic: se facessimo fare i dischi della frizione in ergal e pure le pedane.......  (Letto 7110 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
vediamo un po' se puo'ì interessare la cosa.........
grazie ad un'utente ho trovato uno che lavora l'ergal e fa' molti particolari per moto in ERGAL 7076 con anodizzazione dura in superfice.....
ora visto che "qualcuno" e' nel settore, puo' esser una cosa fattibile?

per le pedane invece le si possono far far tranquillamente, mandando il disegno, ma ne servirebbero 50 serie di produzione! :-X
« Ultima modifica: 16 Agosto, 2011, 09:41:00 da LUCA »
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
A me può interessare se i dischi in questa versione aumentano le prestazioni di potenza motore nel senso che un alleggerimenti delle masse in movimento=motore + brillante.

Per le pedane dipende dal costo:  se arrivassimo a 50 coppie che prezzo verrebbe ?

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
vediamo un po' se puo'ì interessare la cosa.........
grazie ad un'utente ho trovato uno che lavora l'ergal e fa' molti particolari per moto in ERGAL 7076 con anodizzazione dura in superfice.....
ora visto che "qualcuno" e' nel settore, puo' esser una cosa fattibile?

per le pedane invece le si possono far far tranquillamente, mandando il disegno, ma ne servirebbero 50 serie di produzione! :-X

Kapo
mi interessa stà storia, soprattutto quella della anodizzazione dura!! Magari in Privato se mi dici dov'è questa azienda, posso farmi fare un po' di pezzi della mia RRona!

Per le pedane io sono nel numero...tanto le devo far fare!

Per i dischi frizione: se intendi i guarniti, si' si possono fare in Ergal...ma poi chi è che ti mette su' il materiale di attrito????Ed alla fine non ci vedo un gran guadagno.. i dentini resisterebbero di più alla pressione...ma tanto è in genere la campana della frizione che si consuma!!! Neanche sul peso si guadagnerebbe tantissimo, dal momento che i dischi guarniti sono già in alluminio.



Se invece pensi a quelli non guarniti, che adesso sono in acciaio...Mmmmhhhh...ci devo pensare un po'......una applicazione del genere non me la ricordo, ed ho due dubbi (che rimangono dubbi, visto che non ho mai fatto una esperienza simile!):
1) Il coefficente di attrito: bisogna vedere la differenza tra acciaio ed Ergal anodizzado duro....ora come ora non te lo so' dire...anche perchè non mi è mai capitato di considerare un pezzo in Ergal anodizzato duro come un pezzo che debba trasmettere della coppia attraverso l'attrito......cerchero' di informarmi!
2) La resistenza all'abrasione; ogni volta che si attacca e stacca la frizione ci sono dei micro (e talvolta macro!) slittamenti tra i dischi condotti ed i conduttori....per i guarniti, ovviamente si consuma il materiale di attrito...per quelli di ferro non si consuma praticamente niente perchè lui è più duro del materiale di attrito...ma nel caso dell'Ergal ,anche se anodizzato duro (il che conferisce una durezza superficiale superiore, ma certamente non al livello di quella dell'acciaio) ho paura che potrebbe consumarsi il riporto ...prima...e poi dopo l'Ergal.....il problema sarebbe capire in quanto tempo!


Ti ripeto che, non avendo mai fatto un esperimento del genere, mi riservo di ragionarci un poco sù...pero,Luca, dal momento che assolutamente non mi ricordo delle applicazioni in cui ci siano sia i dischi condotti che i conduttori, in Alluminio (anche se Ergal e per di più anodizzato duro)...ho proprio paura che la cosa sia poco fattibile...altrimenti credi che ,almeno per moto da gara, non ci fosse arrivato qualcuno!

Offline Fabio74

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 558
  • Sesso: Maschio
Io ci sono ;01...

Offline vin600

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 311
  • Sesso: Maschio
per le pedane sono interessato.. tutto sta al prezzo  ;fummmmm

ciao

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Interessato pure io alle pedane , in base al prezzo.

Offline andreone

  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 870
  • Sesso: Maschio
Anch'io interessato alle pedane ovviamente NERAZZURRE  ;dor ;dor ;dor sempre che non costino un capitale
Sei dentro.... allora ahio

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
ma sapete in "giro" a quanto son vendute?
della serie........dalle 90 in su'!
quindi volavate spendere? ;fummmmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Anch'io interessato alle pedane ovviamente NERAZZURRE  ;dor ;dor ;dor sempre che non costino un capitale
;CC  ;01

Sarei interessato anche ai supporti delle pedane , visto che gli originali sono molto pesanti.

Offline andreone

  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 870
  • Sesso: Maschio
Beh tenendo conto che sei un ladro e devi rientrare dalle spese del pranzo di compleanno.......................................
 ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm
Sei dentro.... allora ahio

Offline robymassa

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 575
  • Sesso: Maschio
ok per me ;01

Offline gobbo

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 461
  • Sesso: Maschio
Pedane subito!!!!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Anch'io interessato alle pedane ovviamente NERAZZURRE  ;dor ;dor ;dor sempre che non costino un capitale
  Luca, come milanista e da milanista a milanista, ti chiedo per lui pedane in cartone, così se le colora a piacimento e ci disegna anche quelle 4 coppe degne di una bacheca da oratorio.....  ;dor ;dor

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
ORA IL PROBLEMA SAREBBE IL TIPO DI PEDANA, OSSIA R E RC E IL NUMERO DI PEZZI
MI PARLAVA DI 40 SERIE....
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

filippo

  • Visitatore
non ho capito il discorso della frizione