Autore Topic: Pesantezza  (Letto 6837 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gobbo

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 461
  • Sesso: Maschio
Pesantezza
« il: 06 Giugno, 2011, 12:48:56 »
Pesantezza moto e topic  ;fummmmm
Cioè un argomento trito sicuramente ...ma vediamo se unendo le forze e le idee si raggiunge qualcoa  ;commmm
Sto modificando o per meglio dire adattando l rc 89 per un uso rallystico ... Quanto pesa realmente sta moto? Originale? Qualcuno l ha pesata? I giornali scrivono cazz ... Un esempio è fuori che 2 anni fa pesava il ktm 990 e lo dava a 224 con borse ... Ora pesa 229 senza ??? Quindi inutile leggere ste cose .... Peso a secco? E chi se ne frega ... La moto si usa con olio benza ecc...
Dove si può intervenire? Avviamento elettrico da togliere purtroppo! Non ditemi prenditi una r  ;fu18

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: Pesantezza
« Risposta #1 il: 06 Giugno, 2011, 13:37:10 »
Pesantezza moto e topic  ;fummmmm
Cioè un argomento trito sicuramente ...ma vediamo se unendo le forze e le idee si raggiunge qualcoa  ;commmm
Sto modificando o per meglio dire adattando l rc 89 per un uso rallystico ... Quanto pesa realmente sta moto? Originale? Qualcuno l ha pesata? I giornali scrivono cazz ... Un esempio è fuori che 2 anni fa pesava il ktm 990 e lo dava a 224 con borse ... Ora pesa 229 senza ??? Quindi inutile leggere ste cose .... Peso a secco? E chi se ne frega ... La moto si usa con olio benza ecc...
Dove si può intervenire? Avviamento elettrico da togliere purtroppo! Non ditemi prenditi una r  ;fu18

Gobbo...la cosa migliore è che tu ti pesi la TUA moto..e da lì fai il punto di partenza.
Dopodiche', per scendere di peso...DIPENDE DA QUANDO VUOI SPENDERE.....ma qualche dritta te la posso dare io!

federosso

  • Visitatore
Re: Pesantezza
« Risposta #2 il: 06 Giugno, 2011, 13:45:47 »
...DIPENDE DA QUANDO VUOI SPENDERE.....

 ;01

sicuramente, ruote nelle varie componenti (cerchio,mozzo..), avv elettrico (!), telaietto ... manubrio ... pilota...  ops, quest'ultima solo per luca!  ;dor

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Pesantezza
« Risposta #3 il: 06 Giugno, 2011, 14:24:10 »
  Aggiungo pure la batteria da eliminare.  O metterne una al gel da 8 Ah piccola e molto + leggera.
  Ricercherei anche la corona in ergal dovrebbe trovarsi ancora....

Offline gobbo

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 461
  • Sesso: Maschio
Re: Pesantezza
« Risposta #4 il: 06 Giugno, 2011, 14:35:34 »
Telaietti ci vorrebbe qualcuno che li rifacesse in alu! Corona c è , manubrio già cambiato, i cerchi ora li faccio fare tagasako ma non so per i mozzi!

Offline Caronte

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 392
  • Sesso: Maschio
    • Cavalieri SMOA
Re: Pesantezza
« Risposta #5 il: 06 Giugno, 2011, 15:15:13 »
Prendi una R e mettici le carene dell'89  ;dor

Se non erro il NW era sui 160 kg in ordine di marcia, non credo vari molto l'RC.

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Pesantezza
« Risposta #6 il: 06 Giugno, 2011, 16:16:46 »
Prendi una R e mettici le carene dell'89  ;dor

Se non erro il NW era sui 160 kg in ordine di marcia, non credo vari molto l'RC.
.........no, anzi probabilmente l'  RC pesava meno perchè i cerchi in lega del NW era stati fatti in puro granito di Carrara   ;cunfff
Servivano a soddisfare le esigenze delle cosidette famiglie "allargate" ...................  ;fummmmm ;dor  
« Ultima modifica: 06 Giugno, 2011, 16:21:43 da Mik »

federosso

  • Visitatore
Re: Pesantezza
« Risposta #7 il: 06 Giugno, 2011, 20:50:44 »
per il telaietto cerca quello dell'R ...oppure, se trovi un tipo che salda l'allu e ti compri i tubolari non credo sia impossibile da replicare...

poi, oltre a quello che ti è stato segnalato non credo che ci sia molto altro...senza passare a carene in composito...eliminazione dei fari...ricostruzione del telaietto anteriore in allu, lamiera o composito...

SE togli l'avv elettrico e sostituisci la batteria con una microamperata dovresti guadagnare un bel po'...

Inutile suggerire viteria alleggerita, e sforacchiamenti vari che forse potrebebro essere notabili solo nell'insieme!

MI viene in mente di eliminare il portatarga con relativo sub telaietto, sostituire con una staffatura leggera che sostiene direttamente la targa.

Ahhhh..e poi il silenziatore con uno in allu o carbonio!

Pinza posteriore più leggera e relativo disco?

Probabilmente ci hai già pensato: pedane passegegro!
« Ultima modifica: 06 Giugno, 2011, 21:07:53 da federosso »

Offline mostrorosso

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 201
  • Sesso: Maschio
Re: Pesantezza
« Risposta #8 il: 06 Giugno, 2011, 23:43:46 »
falla come la mia, è più leggera di una piuma
fa un pò di fatica ad andare, ma leggera lo è  ;fummmmm

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Pesantezza
« Risposta #9 il: 06 Giugno, 2011, 23:45:32 »
falla come la mia, è più leggera di una piuma
.è pure areodinamica !    come fende l'aria !!!   ;fummmmm

Offline robymassa

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 575
  • Sesso: Maschio
Re: Pesantezza
« Risposta #10 il: 07 Giugno, 2011, 12:55:06 »
Prendi una R e mettici le carene dell'89  ;dor

Se non erro il NW era sui 160 kg in ordine di marcia, non credo vari molto l'RC.
.........no, anzi probabilmente l'  RC pesava meno perchè i cerchi in lega del NW era stati fatti in puro granito di Carrara   ;cunfff
Servivano a soddisfare le esigenze delle cosidette famiglie "allargate" ...................  ;fummmmm ;dor  

granito di carrara ??? ??? ;aasser  non era marmo ?  ;dor ;fummmmm ;fummmmm

Offline gobbo

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 461
  • Sesso: Maschio
Re: Pesantezza
« Risposta #11 il: 07 Giugno, 2011, 14:03:43 »
falla come la mia, è più leggera di una piuma
fa un pò di fatica ad andare, ma leggera lo è  ;fummmmm
No grazie come la tua ne ho già una  ;fummmmm
Chi può fare telaietti in alu? Da me nessuno!  ;aasser

federosso

  • Visitatore
Re: Pesantezza
« Risposta #12 il: 07 Giugno, 2011, 15:07:40 »
basta un bravo saldatore ...i pezzi te li prepari da solo su tuo disegno...magari ti fai una dima con listelli di legno...

Se avevo un telaietto smontato disponibile  te lo rilevavo io e ti mandavo il disegno cad del nuovo  ;fummmmm
Se lo fai, magari fai già aggiungere un braccetto come reggitarga al posto del supporto metallico originale.

Offline gobbo

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 461
  • Sesso: Maschio
Re: Pesantezza
« Risposta #13 il: 07 Giugno, 2011, 18:30:51 »
io un telaietto anteriore e posteriore di scorta li ho...se qualcuno lavora l' alu o conosce chi può fare ciò si faccia avanti  ;BENNED

federosso

  • Visitatore
Re: Pesantezza
« Risposta #14 il: 07 Giugno, 2011, 18:55:33 »
ma se vai con i campioni da un artigiano ti prende un botto!

Se tu avessi un amico con possibilità di saldare l'allu e una piegatubi...ti prendi il materiale lo prepari sui campioni e poi ti fai saldare tutto.

Tieni presente che poi lo devi verniciare altrimenti ti si ossida o..meglio...anodizzare!  ;fummmmm

Ma purtroppo indicazioni di persone nella tua zona non ne conosco.  :(