Autore Topic: Keihin o mikuni????  (Letto 16545 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Keihin o mikuni????
« Risposta #45 il: 19 Agosto, 2011, 22:31:30 »
scusa ma non è meglio fare l'incollaggio dei tubi in gomma alla cassafiltro con i carb montati in  modo che i tubi siano al loro posto?
Sei intendi i carb montati al motore allora ti dico di no, che non è meglio.
  Facendo coi carbi montati alla testa succede quindi che l'opera di spalmare bene il silicone non è possibile perchè con le dita infilate tra il telaio non si riesce a vedere se rimane qualche fessura dovuta ad una spalmata non ben distesa e se si vede noin è detto che si riesca a contorcere il dito tra tealio e fili vari.
  Io ho agito così:  

coi carbi già montati in precedenza ho infilato i collettori TTR sia su di loro sia dentro la cassa filtro RcR.  Ho segnato una tacca sui collettori per sapere da dove si infilano dentro la cassa, poi ho fatto una foto del profilo di tiutto l'insieme carbi, collettori, cassa, giusto per capire anche la curvatura che l'insieme prende quando sono ancora montati sul telaio.

A questo punto smonto tutto, fisso i carbi bloccandoli dentro una scatola di scarpe, reinfilo i collettori su di loro e poi dentro la cassa filtro sino alla tacca.  Incomincio bello libero da ogni orpello a spalamare bene ed alla luce tutto il silicone che serve.  Con la cassa filtro su un tavolo il lavoro è facile e preciso.  Quando il silicone si sta indurendo incomincio ad emulare la curvatura in foto.
Attendo che il silicone si solidifichi ed il gioco è fatto  !
  E' macchinoso, ma io come tutti non voglio la benchè minima fessura che mi scarburi la moto smagrendo.......
 ;vardasss
« Ultima modifica: 19 Agosto, 2011, 22:34:20 da Mik »

federosso

  • Visitatore
Re: Keihin o mikuni????
« Risposta #46 il: 19 Agosto, 2011, 23:21:17 »
certo, perchè non vuoi montare dei cornetti liberi!  ;fummmmm

scherzi a parte, non so come è fatta la cassa filtro RC-R, perchè se fosse un '89 si potrebbe lavorare dall'interno.

Ma, faccendolo a carb smontati, non rischi di bloccare i manicotti in modo anomalo?
Non potresti dare una sgrossatura con tutto montato e poi smonti e rifinisci per essere sicuro che il tuo raccordo non abbia fessure?
Così sei pure più libero di lavorare perchè non hai i carb nel mezzo tenuti dalla scatola di scarpe... ma in mano avresti solo cassa filtro e collettori.
Con una maggiore libertà di movimento saresti ancora più sicuro di non avere le fessure che nessuno vuole.

Comunque do un occhio alla scatola filtro della RCR .. .che son curioso
Mi faresti una foto, quando puoi, di come sono questi "raccordi" tra carb e airbox? Grazie

federosso

  • Visitatore
Re: Keihin o mikuni????
« Risposta #47 il: 19 Agosto, 2011, 23:24:49 »
Vista, vista...dall'interno un ci si lavora...

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Keihin o mikuni????
« Risposta #48 il: 20 Agosto, 2011, 23:31:07 »
  Un "disegno" che spero sia chiaro, magari + di una foto nell'oscurità di un sottosella.

In alto in sezione frontale la bocca della cassa che guarda i carbi ed in rosso sezionati i due collettori TTR, come si vede lo spazio bianco da siliconare è poco. Importante è uscire col silicone anche dai fori e spalmarlo un pò anche nella parte esterna dei collettori e della bocca cassa da creare un corpo gommoso unico. Solo così si potrà curvare i collettori senza creare crepe per assecondare la lieve ma presente inclinazione dei carbi sulla testa.
  Nel disegno sotto tutto il profilo partendo da sx a dx:   carbi, collettore sinistro in rosso che entra nella cassa ( non ho messo a tratteggio la parte che penetra...) si vede più o meno la profondità del collettoreTTR che penetra nella prima camera aria pulita, poi in piedi di profilo il filtro aria in blu e poi la seconda camera quella d'aria meno pulita.

http://imageshack.us/photo/my-images/546/rcrtrip.png/
« Ultima modifica: 21 Agosto, 2011, 11:26:24 da Mik »

federosso

  • Visitatore
Re: Keihin o mikuni????
« Risposta #49 il: 21 Agosto, 2011, 00:10:42 »
chiarissimo!  :BIRRA

C'è un motivo particolare per cui hai lasciato i condotti così lunghi?
Ricordi quando parlavamo dei "cornetti"? in quell'occasione mi ero letto un po' di roba in giro...
Tra le varie avevo letto (ma già lo sapevo  ;) ) che la lunghezza del condotto modifica la "curva di erogazione".
Quello che non sapevo era il rapporto tra lunghezza ed erogazione...adesso mi sembra di aver capito che la storia sta così:
- condotto pre-saracinesca corto = miglior rendimento agli alti
- condotto pre-saracinesca lungo = miglior rendimento ai bassi
Poi pure la conformazione del profilo del "cornetto" dice la sua per velocizzare l'ingresso dell'aria.
Da qui l'invenzione dei cornetti a lunghezza variabile.
Questo ovviamente vale anche per condotti che sfociano in un airbox con filtro!

È per questo che tu gli hai lasciati lunghi?

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Keihin o mikuni????
« Risposta #50 il: 21 Agosto, 2011, 10:07:54 »
chiarissimo!  :BIRRA

C'è un motivo particolare per cui hai lasciato i condotti così lunghi?
Ricordi quando parlavamo dei "cornetti"? in quell'occasione mi ero letto un po' di roba in giro...
Tra le varie avevo letto (ma già lo sapevo  ;) ) che la lunghezza del condotto modifica la "curva di erogazione".
Quello che non sapevo era il rapporto tra lunghezza ed erogazione...adesso mi sembra di aver capito che la storia sta così:
- condotto pre-saracinesca corto = miglior rendimento agli alti
- condotto pre-saracinesca lungo = miglior rendimento ai bassi
Poi pure la conformazione del profilo del "cornetto" dice la sua per velocizzare l'ingresso dell'aria.
Da qui l'invenzione dei cornetti a lunghezza variabile.
Questo ovviamente vale anche per condotti che sfociano in un airbox con filtro!

È per questo che tu gli hai lasciati lunghi?
OT celestial-mega-galattico:
Li ho lasciati un pò lunghi che invadessero la camera post filtro perchè così mi è stato consigliato da 2 persone che col nostro motore hanno trafficato in maniera scientifica oltre l'uso quotidiano.  
L'intento mio è sempre quello di un motore subito pronto al gas e rotondo.
« Ultima modifica: 21 Agosto, 2011, 11:25:17 da Mik »

federosso

  • Visitatore
Re: Keihin o mikuni????
« Risposta #51 il: 21 Agosto, 2011, 11:28:08 »
ed effettivamente il discorso è logico...: condotti lunghi=bassi migliori e più pieni=risposta più pronta

Invece io, se mi venisse voglia...e tra poco finalmente avrò un garage e quindi forse la voglia arriverà  ;fummmmm ... vorrei montare quei famosi cornetti corti-corti subito sul carb. ... e vedere di trovare il modo di far arrivare la cassa filtro fino a lì senza la Y ... io VOGLIO più alti cavolicchio...più alti!  ;vardasss

una curva appuntita! tutta a 12.000!! ops...non arriviamo a 12.000! vabbè. mi prendo l'RGV250!  ;dor
« Ultima modifica: 21 Agosto, 2011, 11:29:46 da federosso »

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Keihin o mikuni????
« Risposta #52 il: 21 Agosto, 2011, 11:43:48 »
ed effettivamente il discorso è logico...: condotti lunghi=bassi migliori e più pieni=risposta più pronta

Invece io, se mi venisse voglia...e tra poco finalmente avrò un garage e quindi forse la voglia arriverà  ;fummmmm ... vorrei montare quei famosi cornetti corti-corti subito sul carb. ... e vedere di trovare il modo di far arrivare la cassa filtro fino a lì senza la Y ... io VOGLIO più alti cavolicchio...più alti!  ;vardasss

una curva appuntita! tutta a 12.000!! ops...non arriviamo a 12.000! vabbè. mi prendo l'RGV250!  ;dor
Intanto sbava con questi che a livello scenico/ estetico a me piacciono molto di + di una cassa filtro......ma solo a livello estetico.... ;dor ;dor

federosso

  • Visitatore
Re: Keihin o mikuni????
« Risposta #53 il: 21 Agosto, 2011, 12:22:14 »
Troppo lunghi....e poi, la cassa filtro la vorrei tenere....solo la porterei a ridosso dei cornetti...magari tagliando il passaggio del telaio...
Ne guadagnerebbe un pochino pure in volume

Concettualmente qualcosa del genere:


solo per esempio...si intende  ;fummmmm

OT
Prima che qualcuno si diverta a prendermi in giro  ;BENNED ...non siamo OT...come già detto...ragionare del cambio carb vuol dire pure ragionare di modifica al sistema di aspirazione e airbox  ;vardasss
Fine OT