Autore Topic: Dell orto su rcr  (Letto 15697 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bladder

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 222
    • Sentinakite
Dell orto su rcr
« il: 29 Luglio, 2011, 14:46:30 »
La storia e lunga cercherò di essere breve, La mia moto una rc600c del 94 aveva la testa di una xrt e montava come carburatori i dell' orto da 30, dopo aver sistemato la pompetta di ripresa del carburatore la moto andava abbastanza bene. Poi sono venuto in possesso di un motore di una r(ultima versione) che ho sostituito al motore che avevo, da quel momento sono iniziati i problemi con i teikei, la moto rimanava a volte e sopratutto a motore freddo accelerata e iniziava a diventare abbastanza pericolosa se non eri rapido a tirare la frizione. ho provato a sostituire la membrana presa da un altra coppia di carburatori che avevo, ma il problema era legato al corpo dei carburatori a questo punto o rismontato la moto ed avendo a disposizione un altra coppia di teikei e una coppia di dell orto ho deciso di montare quest'ultimi che ero certo che funzionassero bene. Una volta smontata la moto la sorpresa, effettivamente mi ritornava in mente una frase di luca che mi scrisse che i dell orto sulla rc non si potevano montare perché l' xrt aveva i collettori separati e non capivo a cosa intendesse. adesso l'ho capito, se si utilizza il collettore dell' r i carburatori toccano sul telaio, pero' sono riuscito a risolvere questo inconveniente togliendo una vite e ruotando il comando del gas del carburatore in avanti. Adesso il problema era quello di sostituire il manicotto che andava dalla scatola filtro ai carburatori perché' questi ultimi rispetto ai teikei hanno un diametro inferiore, anche questo risolvibile visto che disponevo dei manicotti dell' xtr. La moto si accesa al primo colpo con la pedivella e il motore aveva una risposta più' pronta ed una erogazione molto più' cattiva, su strada la moto adesso nonostante i rapporti più lunghi si alza tranquillamente  di 1°di motore cosa che prima non succedeve e a livello di motore e' molto ma molto più potente, bisogna stare attenti in curva a riaprire il gas perché tende a derapare molto di più'. morale della favola oltre a risolvere i problemi che avevo adesso mi ritrovo con una moto più' potente di prima, consiglio a chiunque che abbia sottomano i carburatori della xrt di fare la prova che ne vale sicuramente la pena. Debbo dire che questa differenza si nota adesso col motore della R, mentre prima sul motore della rc con testata della xtr questa differenza non si notava, la potenza era molto simile al motore della r con i teikei;01 ;01 ;01
« Ultima modifica: 29 Luglio, 2011, 15:03:19 da bladder »

filippo

  • Visitatore
Re: Dell orto su rcr
« Risposta #1 il: 29 Luglio, 2011, 15:17:40 »
Hai la sensazione di avere una moto + pronta ma probabilmente è solo + scorbutica nell'erogazione. Se hai polso, magari ne hai un vantaggio.

ma l'utente comune?

Per questo motivo, pare che i tk furono preferiti hai dell'orto: perchè sembrava che si andasse + veloce ma il cronometro privilegiava i tk

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: Dell orto su rcr
« Risposta #2 il: 29 Luglio, 2011, 15:21:52 »
l'ho sempre detto: Dellorto fa dei carburatori da moto, TeiKey dei carburatori da motoseghe.

Ora,finalmente, c'è chi lo ha sperimentato di persona!  ;CC
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline bladder

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 222
    • Sentinakite
Re: Dell orto su rcr
« Risposta #3 il: 29 Luglio, 2011, 15:23:05 »
sicuramente la moto e' meno progressiva, pero' senza dubbio è molto più potente.

Offline bladder

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 222
    • Sentinakite
Re: Dell orto su rcr
« Risposta #4 il: 29 Luglio, 2011, 15:27:31 »
l'ho sempre detto: Dellorto fa dei carburatori da moto, TeiKey dei carburatori da motoseghe.

Ora,finalmente, c'è chi lo ha sperimentato di persona!  ;CC
condivido pienamente quello che dice dako box secondo me la gilera ha optato per i teikei per un fatto di costi i dellorto non sono paragonabili ai teikei si vede che lavoro c'e' dietro sia come complessità' che qualità' secondo me i teikei sono una monnezza giapponese! e dopo tutto quello che ho tribolato ne sono stra convinto, per quello che rimane l'utente medio la moto con i dell orto si porta tranquillamente quello che secondo me ne trae maggior vantaggio e' l'utente esperto sopratutto in fuoristrada e se e' un amante delle derapate.
« Ultima modifica: 29 Luglio, 2011, 15:32:48 da bladder »

filippo

  • Visitatore
Re: Dell orto su rcr
« Risposta #5 il: 29 Luglio, 2011, 15:34:14 »
 :-X

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Dell orto su rcr
« Risposta #6 il: 29 Luglio, 2011, 15:39:46 »
QUI UN MECCANICO DI SARONNO HA UN PAIO DI MOTORI CON SOTTO I 610 FRIGGERIO.......E LA SOLA COSA CHE NON HANNO IN COMUNE SONO I CARBURATORI!
UNO MONTAVA UN FCR E L'ALTRO UN DELL'ORTO........(30-30)
MI DICEVA CHE ENTRAMBI ERANO UNA VERA BOMBA, PIGNONE DA 16 SE NON ERRO....MA TIRAVANO DA BESTIA ENTRAMBI!
COSA DIRE? I TK SONO DEI CARBURATORI DI "SERIE", DI MEGLIO SE NE TROVANO SICURAMENTE IN GIRO
ANCHE OLLI LI HA CAMBIATI CON UN MONOCORPO SUL SUO 600 (MAGGIORATO), E LE PRESTAZIONI HANNO PRESO IL "VOLO"!
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline bladder

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 222
    • Sentinakite
Re: Dell orto su rcr
« Risposta #7 il: 29 Luglio, 2011, 15:55:14 »
QUI UN MECCANICO DI SARONNO HA UN PAIO DI MOTORI CON SOTTO I 610 FRIGGERIO.......E LA SOLA COSA CHE NON HANNO IN COMUNE SONO I CARBURATORI!
UNO MONTAVA UN FCR E L'ALTRO UN DELL'ORTO........(30-30)
MI DICEVA CHE ENTRAMBI ERANO UNA VERA BOMBA, PIGNONE DA 16 SE NON ERRO....MA TIRAVANO DA BESTIA ENTRAMBI!
COSA DIRE? I TK SONO DEI CARBURATORI DI "SERIE", DI MEGLIO SE NE TROVANO SICURAMENTE IN GIRO
ANCHE OLLI LI HA CAMBIATI CON UN MONOCORPO SUL SUO 600 (MAGGIORATO), E LE PRESTAZIONI HANNO PRESO IL "VOLO"!
Comunque Luca anche i dellorto erano di serie, ripeto se avete la possibilità di procurarvi i dellorto montateli che vale veramente la pena, anche io non pensavo ci fosse tutta questa differenza.

Offline vin600

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 311
  • Sesso: Maschio
Re: Dell orto su rcr
« Risposta #8 il: 29 Luglio, 2011, 18:54:28 »
 ;aasser ;aasser ;aasser
ho appena preso i teikei (nuovi) ;aasser ;aasser ;aasser

filippo

  • Visitatore
Re: Dell orto su rcr
« Risposta #9 il: 29 Luglio, 2011, 19:28:43 »
;aasser ;aasser ;aasser
ho appena preso i teikei (nuovi) ;aasser ;aasser ;aasser

a quel prezzo ti lamenti pure?

Offline vin600

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 311
  • Sesso: Maschio
Re: Dell orto su rcr
« Risposta #10 il: 29 Luglio, 2011, 20:19:02 »
no  era tutta scena ;fummmmm ;fummmmm

eri tu l'altro offerente?

Offline CLONE71

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 121
  • Sesso: Maschio
Re: Dell orto su rcr
« Risposta #11 il: 29 Luglio, 2011, 21:29:13 »
quindi a trovare una xrt si potrebbero smontare i  carburatori e montarli su una cobra avendo dei miglioramenti in termini di prestazioni? ho capito bene?

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: Dell orto su rcr
« Risposta #12 il: 29 Luglio, 2011, 21:30:58 »
Buono a sapersi ;fummmmm a me la moto, scorbutica m' intriga praticamente da sempre,
..........ci faccio un pensierino se si trova qualcosa in giro.....
Apro un 3d sul mercatino ;01
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline bladder

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 222
    • Sentinakite
Re: Dell orto su rcr
« Risposta #13 il: 29 Luglio, 2011, 21:43:31 »
quindi a trovare una xrt si potrebbero smontare i  carburatori e montarli su una cobra avendo dei miglioramenti in termini di prestazioni? ho capito bene?
esatto, pero devi trovarti anche i manicotti del xrt che vanno dalla scatola filtro ai carburatori

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: Dell orto su rcr
« Risposta #14 il: 29 Luglio, 2011, 21:45:09 »
Ma con la carburazione come ti sei trovato?
Se hai montato il motore rcr '93 sicuramente avrà bisogno di una carburazione diversa rispetto al vecchio con testa xrt.

A proposito di dell'orto, ne esistono diversi tipi e i 30/30 del xrt non sono i più performanti 30/30 che dell'orto ha sfornato.